[C215] Sterzo duro

(1999 - 2006)

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Buonasera a tutti,

Appena andato in ferie, dopo alcuni 360 su un piazzale deserto, lo sterzo diventa immediatamente durissimo da girare al minimo.
Cercando di girare il volante, proviene inoltre dall'anteriore un cigolio (presumo pompa in tandem ABC).
Come metto in movimento la macchina lo sterzo ritorna servo assistito. Quando in rilascio i giri vanno al minimo si sente nuovamente il cigolio e lo sterzo diventa duro.
Il livello dell'olio idroguida è corretto.
Aperto il cofano ho notato una spruzzata d'olio nelle immediate vicinanze del pescante della vaschetta.
Portata la macchina con il carro attrezzi in officina, qui mi dicono che devo sostituire la pompa in tandem del sistema sterzo/ABC.
Mi devo fidare?
Non potrebbe essere che girando velocemente nei 360 la pompa abbia per un istante aspirato aria e che quindi di conseguenza sarebbe sufficiente un solo spurgo dell'impianto?
Costo medio della pompa?
Grazie mille in anticipo.
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Il fatto che lo faccia al minimo mi fa pensare alla cinghia e/o alla puleggia, ma la presenza d' olio indica altro. Considerato che in Mb una pompa idroguida semplice non costa meno di 700 euro rigenerata, non oso immaginare il costo di questa. Lo spurgo con sostituzione olio puoi farlo fare,ma credo sia da sostituire.
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Su ebay l'ho trovata a 300 € dalla Germania..domani mi fanno il preventivo..se mi sparano un bel 3000 posso tranquillamente fermare la macchina (varrà poco più del doppio). Peccato che sono in ferie su un'isola.
Comunque l'olio fuoriuscito non è tanto, giusto una spruzzata nelle vicinanze del pescante.
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picciopiccio
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No scusa ho capito bene? Ti sei messo a fare dei 360 con un cl da 2 tonnellate? Ti è andata bene che hai solo semirotto l'idroguida...
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picciopiccio ha scritto:No scusa ho capito bene? Ti sei messo a fare dei 360 con un cl da 2 tonnellate? Ti è andata bene che hai solo semirotto l'idroguida...
Più 360..ci vuole niente, se stacco l'ESP e me lo dimentico disattivato basta una partenza un po' allegra ad un semaforo con svolta a 90 gradi e sei di traverso..ma li faccio abitualmente con frequenza mensile e non si è mai rotto niente..ora la pompa é andata ed è da sostituire perchè è impossibile revisionarla..secondo me questa volta giravo troppo velocemente e per una frazione di secondo la pompa non ha pescato olio...
Comunque è noto che la pompa in questione sia il punto debole della macchina.
Forse ne ho trovata una a poco, priva di puleggia e qualche altra componente che recupero dalla vecchia, solo che arriverebbe a settembre..
Ok Non é un M3...ma trazione dietro 500 nm e più di 300 cv ci vuole poco..poi la uso solo nei week end come auto-sfizio ed avendo 21 anni mi diverto facendo queste cagate..che per un po' eviterò!!!! Lezione imparata :)
In Mercedes costa 1.233,00 + IVA, mese prossimo decido cosa fare...
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picciopiccio
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Hahah ma va? anch'io ho 21 anni (Y) ma il massimo che faccio è qualche partenza spinta o qualche curva storta con l'slc hahah comunque non dico che non si possono fare ..ma semplicemente che solleciti tutto in maniera mostruosa per niente ...soprattutto in un'auto pesante e delicata come la c215...poi l'auto ovviamente è tua e quindi puoi farci quello che vuoi (Y)
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picciopiccio ha scritto:Hahah ma va? anch'io ho 21 anni (Y) ma il massimo che faccio è qualche partenza spinta o qualche curva storta con l'slc hahah comunque non dico che non si possono fare ..ma semplicemente che solleciti tutto in maniera mostruosa per niente ...soprattutto in un'auto pesante e delicata come la c215...poi l'auto ovviamente è tua e quindi puoi farci quello che vuoi (Y)
Hai perfettamente ragione.. Infatti cercherò di tenere a freno il mio approccio sportivo e la guiderò come una S class in servizio Noleggio Con Condicente :crpp: :crpp:
La verità è che in settimana guido per lavoro il pandino (il primo, quello squadrato) e, da bravo appassionato di auto, arrivo al venerdì sera con una discreta frustrazione :mrgreen: :mrgreen:
Poi mi ricordo che nel box c'è un bel V8 e via :crpp: :crpp: :crpp: recupero la frustrazione della settimana con gli interessi...(e che interessi...visto il costo dei pezzi che rompo :shock: :shock: )
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La CL 500 è un auto adatta per passeggiare lungo le strade della Costa Azzurra o galoppare nel massimo del confort in autostrada piuttosto che per esibirsi in spettacolari 360* a gomme fumanti......secondo me per la ricreazione dovresti sceglierti qualcos'altro......
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picciopiccio ha scritto:Hahah ma va? anch'io ho 21 anni (Y) ma il massimo che faccio è qualche partenza spinta o qualche curva storta con l'slc hahah comunque non dico che non si possono fare ..ma semplicemente che solleciti tutto in maniera mostruosa per niente ...soprattutto in un'auto pesante e delicata come la c215...poi l'auto ovviamente è tua e quindi puoi farci quello che vuoi (Y)
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Stessa cosa ...tutt settimana guido la w124 a gpl da 136cv e sabato e domenica tiro fuori la slc che a confronto è un missile terra aria e ovviamente qualche tic sportivo ti viene hahah :;D: tutta colpa dei V8...sono loro che tentano noi poveri ragazzini innocenti ..è come regalare una grossa caramella a un bambino hahahha
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picciopiccio ha scritto:
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Tra l'altro complimenti per l'SLC, un classico di finezza ed eleganza MB (Y)
Infatti sono consapevole di non avere un C63 a disposizione e di conseguenza normalmente preferisco viaggiare nel comfort totale che il CL è un grado di offrire...solo che i sedili dai fianchetti belli pronunciati (diversi dalla S), le due sole porte che mi rimandano al concetto del coupé, il V8 ecc... fanno intendere qualche velleità sportiva da granturismo purosangue quale è, ed ogni tanto mi fanno commettere qualche peccatuccio :mrgreen:
Sono d'accordo con Startaxi e già comunque lo intuivo, dà il meglio in autostrada dove ti ritrovi a 200 e passa senza accorgerti di nulla nel comfort più totale...
Comunque ovviamente avessi le possibilità prenderei altro per le ricreazioni, con il CL ho cercato di unire i miei gusti estetici (non amo particolarmente le vetture prettamente sportive, il grosso coupé sportivo-elegante per me è il massimo) alle prestazioni comunque importanti di un 5000 V8.
A titolo di cronaca e puramente fantasioso (economicamente parlando) e per fare intuire i miei gusti automobilistici, venderei l'attuale CL solo ed esclusivamente per il C216 (possibilimente qualcosina oltre il 500 :mrgreen: ) o per un Bentley Continental GT pacchetto Mulliner, auto che per me rappresenta LA perfezione.
Ora che mi sono confidato a cuore aperto, ritorno sulla terra con i 2000 euri preventivati dalla mia conce MB di riferimento :?
Alla luce di ciò, secondo voi, dovessi trovare una pompa rigenerata a poco e dovessi far fare l'intervento ad un meccanico di mia fiducia piuttosto capace, non devo minimamente valutare questa seconda opzione?
Grazie
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Potresti cercare la pompa come ricambio REMAN in MB oppure in giro per il web,il meccanico capace è sottinteso.........queste non sono auto dove chiunque può mettere le mani :!:
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Aggiorno la situazione...
Dal 27/07 non sono più riuscito ad utilizzare la mia macchina.
Ho acquistato una pompa tandem di rotazione ripristinata da una ditta di Bologna, dando dentro la mia non funzionante.
Arrivata la pompa la stessa, una volta montata, il meccanico nota che non rimane in asse e che le uscite sono montate con un'inclinazione diversa dall'originale. Costo pompa € 700,00.
Sentita la ditta, mi viene detto che risolvono restituendomi la mia revisionata.
Il tecnico ha notato che la mia pompa é recente, secondo lui ha meno di due anni.
Questo significa che c'è dello smeriglio accumulato nel tubo che manda l'olio in pressione alla scatola guida (o alla pompa non ho capito bene), il quale presenta un cono di strozzatura per evitare le vibrazioni idrauliche, che a lungo andare rompe la pompa.
Se voglio che questo inconveniente non si debba più verificare devo sostituire anche scatola guida e manicotto (rispettivamente 500+IVA e 100+IVA), e che non esiste lavaggio dell'impianto che tenga.
Cosa ne dite??
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Non smettero' mai di ripeterlo: sulla' idroguida deve intervenire solo MB e con ricambi originali( anche rigenerati). Le altre ditte fanno revisioni molto allegre.per il problema in questione e' plausibile che la scatola guida mandi in i per pressione la pompa danneggiandola
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A_170_cdi ha scritto:Non smettero' mai di ripeterlo: sulla' idroguida deve intervenire solo MB e con ricambi originali( anche rigenerati). Le altre ditte fanno revisioni molto allegre.per il problema in questione e' plausibile che la scatola guida mandi in i per pressione la pompa danneggiandola
Hai ragione, avessi potuto l'avrei portata in MB.
Pensavo di mettere un filtro nel tubo che collega la scatola guida alla pompa per limitare il problema legato allo smeriglio. Secondo te, che sicuramente sei molto competente, è una cosa fattibile?
Grazie
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Va cambiata o revisionata la scatola che deve essere rimontata attraverso apposito comparatore. Probabile che qualcuno abbia regolato a mano il tassello di spinta danneggiando la cremagliera.
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