[C215] Sterzo duro

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

A_170_cdi ha scritto:Va cambiata o revisionata la scatola che deve essere rimontata attraverso apposito comparatore. Probabile che qualcuno abbia regolato a mano il tassello di spinta danneggiando la cremagliera.
Altri 500 € + IVA + manodopera indispensabili quindi...
Grazie per la dritta, a questo punto vedo cosa fare.
Riguardo l'aggiunta del filtro al tubo invece? Ha senso?
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Ritirata oggi la macchina.
La pompa rigenerata e montata emette un percettibile rumore di sfregamento al minimo e diventa particolarmente rumorosa quando alzo la macchina con l'ABC nella posizione più alta.
Il livello dell'olio è corretto.
Qualche lume dai oiù esperti?
Io sono dell'idea sabato di farla sentire al meccanico...
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Pompa non rigenerata bene
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Et voilà...
Aggiornamento, la macchina è stata ferma il mese di ottobre, quindi è stata poi utilizzata effettivamente da novembre in avanti.
Solito rumore metallico al minimo (e solo al minimo) proveniente dalla pompa, circa 4000 i km percorsi dalla sostituzione della stessa con una revisionata. In questi 4000 km ho Rabboccato la vaschetta del servosterzo per circa 1 kg di olio. Apparenti segni di perdita nessuno. Nessuna chiazza sul pavimento del box, accumuli nella "carena" inferiore della macchina.
Per contro, livello olio vaschetta sospensioni ABC perfetto, sia a motore acceso sia spento.
Sabato pomeriggio ho dovuto fare 900 km. A circa metà strada, in piena maremma perso fra paesini da 100/200 anime,
avverto il sinistro rumore di smeriglio che avevo avvertito a luglio quando si era rotta la pompa originale. Roba da film horror.
Preciso che il rumore è iniziato immediatamente dopo un veloce sorpasso su fondo irregolare (buche e scossoni), alla prima curva avverto una vibrazione allo sterzo proprio all'atto di girare lo stesso, metto lo stereo in muto ed ecco il rumore che quest'estate non mi ha fatto dormire per qualche notte.
Accosto, previdente mi ero portato l'olio idraulico, rabbocco tutto quello che mi rimaneva (vaschetta sotto il minimo e Rabboccata neanche 400 km prima), un 100/150 ml.
Il rumore sembra essere sparito, con l'annessa vibrazione.
Arrivato a destinazione, quindi dopo altri 450 km, mi accorgo che se parto veloce agli stop la pompa diventa nuovamente rumorosa e lo sterzo, se girato, vibra leggermente.
Non ho controllato il livello dell'olio ma sicuramente sarà sotto il minimo. Ergo auto infilata immediatamente nel box e non più utilizzata. Oggi mi reco in Mercedes per acquistare un altro kg d'olio per servosterzo ed ABC (per la cronaca esattamente al doppio di quello equivalente marchio Motul), giusto per Riempire la vaschetta e rendere utilizzabile la vettura per 3/400 km.
Contattato il titolare della ditta che mi ha revisionato la pompa, ci accordiamo per la sostituzione della stessa (seconda pompa da luglio) che dovrebbe arrivare a giorni.
Ora il quesito: come posso aver distrutto 2 pompe in così pochi km e controllando il livello dell'olio ogni 3/400 km??
A luglio, quando sostituii la prima pompa, ho fatto fare un lavaggio completo del circuito ed ho sostituito la scatola guida assieme al tubo alta pressione dell'olio del servo, oltre alla sostituzione di entrambi i filtri dei pescanti delle due vaschette (servo ed ABC).
Viste tutte queste precauzioni, può essere colpa dello smeriglio?????
Ed anche se fosse, come può aver distrutto una pompa in 4000 km?!?
Tutto l'olio che sparisce (è il verbo più adatto) dove va a finire??
Maledetto sistema servosterzo/ABC....
Non riesco a capire l'origine del problema, ve lo giuro.
In Mercedes, dove non sembrano molto preparati sul sistema di cui sopra, sostituiscono la pompa con una nuova, altri 3000 €, e magari dopo 8/10000 km sono di nuovo al punto di partenza.
Il meccanico generico non sa nemmeno da dove cominciare...
Cosa faccio??
Investo ogni anno il 50% del valore dell'auto in riparazioni?
La radio e la tengo come bene da arredo box?
Ringrazio in anticipo eventuali illuminati in merito
Anonymous
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Fossi in te volerei alla corte di Mercedemods (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Anonymous1 ha scritto: La radio e la tengo come bene da arredo box?
Purtroppo, al momento, non e' più' possibile.
La puoi radiare per export (ma documentarne la esportazione e re-immatricolazione all' estero), ergo un export fuori confini effettivo. (mentre fino a qualche mese fa' era un escamotage per radiare con 40 Eur e tenere in box privato, ma legge cambiata).
Oppure una normale radiazione, ma auto deve essere accompagnata in uno sfascio e li' lasciata (sfascista o "rottamaio", del caso ti fa' pratica radiazione).
La vecchia "radiazione per detenere auto in suolo privato" non esiste più', auto radiata e' un "rifiuto speciale", ora come ora.
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Startaxi ha scritto:Fossi in te volerei alla corte di Mercedemods (Y)
Ma ti prende in considerazione?
Avevo già provato a chiedere aiuto per una cosa relativa al Comand ma non mi ha nemmeno risposto (mp).
È reperibile telefonicamente?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sta per iniziare una nuova avventura http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 14&t=88395
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Anonymous1 ha scritto:
Startaxi ha scritto:Fossi in te volerei alla corte di Mercedemods (Y)
Ma ti prende in considerazione?
Avevo già provato a chiedere aiuto per una cosa relativa al Comand ma non mi ha nemmeno risposto (mp).
È reperibile telefonicamente?
Quoto, portala da lui e vedrai che la magagna salta fuori
è sempre super carico di impegni e forse quando gli hai scritto era un momento in cui era già full full
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Ok ma lui è a Como...ed io sono in Liguria e per lavoro non riesco ad assentarmi. Ci servirebbe un servizio a domicilio :mrgreen: , che di fatto è impossibile.
Lunedì vado a farla vedere da un meccanico del mio paese, stanco di dover spostarmi sempre almeno di 60 km.
Mercoledì sera l'ho portata dal "vetraio" per l'oscuramento e finalmente mi sono accorto che perde olio idraulico!!
Ora si tratta solo di capire se è la scatola guida (sostituita ad ottobre) che trafila olio nella cuffia (completamente unta e gocciolante) o se è una perdita proveniente da sopra (manicotto? Vaschetta venata? Errore umano nella ore precedente sostituzione?)., che va a bagnare la cuffia.
Certo che questa macchina non è quasi più un piacere per me, troppe magagne, l'ho sempre trattata come una Signora ma le delusioni ora sono troppe.
Solo che consapevole dei soldi che ho speso per mantenerla, ripararla, perfezionarla, quando la guardo mi dispiace pensare di doverla vendere.
Ed alla luce dell'esperienza C215, se prima stavo pensando fra qualche anno ad un C216, ora sto abbandonando completamente tale opzione proprio per via del sistema ABC. Ai miei occhi è ancora così bella :mrgreen:
Giusto per alleggerire il tono problematico del post, ecco due foto veloci fatte con il telefono ad oscuramento effettuato.
Senza dubbio molto CorLeone :crpp: :crpp: :crpp:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anonymous1 ha scritto:Ok ma lui è a Como...ed io sono in Liguria e per lavoro non riesco ad assentarmi.
Mick viene raggiunto da persone che arrivano fin dal centro Italia.........la Liguria in confronto è ad un tiro di schioppo :wink:

Se hai particolari esigenze faglielo presente e senti che ti dice
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Un po' capricciosa, ma tanto tanto bella :beer:
In fin dei conti è una signora sofisticata.... in tutti i sensi :wink:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Il sistema idroguida e' stagno per cui se l olio si abbassa vi e' una perdita...con questa velocità' pure bella grossa. Vai a como da michele oppure in Mercedes , non far toccare l idroguida a un generici e con pezzi rigenerati chissà come
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Perdita individuata (forse)..dalla cuffia della scatola guida (sostituita con una rigenerata in ottobre, se non la sostitutivo non mi garantiva la pompa per un anno essendo lo stesso soggetto che mi ha venduto pompa e scatola guida in quanto lo smeriglio avrebbe compromesso tutto) lato guida, cola parecchio olio idraulico, dalle altre parti sembrerebbe asciutta, ergo il paraolio lato guida della scatola guida non ha tenuta e trafila olio nella cuffia, andando ad impiastrare poi tutto.
Sentito il soggetto, dovrebbe spedirmi la scatola guida a breve. A questo punto però io vorrei sostituire entrambe, pompa e scatola guida, in quanto probabilmente proprio a causa del malfunzionamento di quest'ultima la pompa ha girato a secco diventando poi rumorosa.
La cosa interessante è che in bolla c'è scritto "se grippata addebito totale al cliente", quindi niente sostituzione In garanzia.
Più che aggiungere due litri di olio in 4000 km (proprio per non farla girare a secco), verificare che non ci fossero perdite evidenti (non erano visibili!) e che le stesse si sono rese evidenti solo ora...a logica non si può sostenere negligenza da parte mia..il malfunzionamento di tutto lo sterzo dipende dalla scatola guida che mi hai fornito tu, difettosa fin dall'inizio e degenerata solo ultimamente.
Avessi potuto, sarei corso in MB, anche se non mi va giù il loro metodo di lavoro "c'è un guasto, sostituiamo tutto finché non va a posto".
Allego due foto della cuffia.
Precauzioni particolari per il montaggio della "nuova" scatola?
Il comparatore nello specifico deve essere utilizzato? I giochi e le luci? Non ne ho mai visto uno e non ho minimamente idea di come funzioni. Giusto per sapere se deve essere utilizzato, così da chiedere al meccanico se lo ha a disposizione.
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Montata nuova scatola guida..... Fatti fare i giri ai braccetto dello sterzo secondo quelli segnati in precedenza... La ruota lato guida rimane aperta per 1/3 di giro volante.
Ahahahahahahahahahahahahaha è posseduta
Arriverà il momento che ci rinuncerò, me lo sento.
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione