[C215] Centralina fari

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Buonasera,

Siccome mi piace cacciarmi regolarmente nei guai, oggi ho fatto installare dall'amico meccanico/elettrauto il kit xenon ai fendinebbia anteriori. Premetto che il kit é canbus, quindi predisposto per auto che come il CL adottano tale sistema. Appena installato a destra non ha funzionato, ha fatto un flash poi non si é più acceso. A sinistra ha funzionato fin da subito. Subito dopo l'installazione dello xeno a destra, il meccanico ha provato a mettere la freccia a sinistra ed anche il Fendi (sinistro) lampeggiava. Poi i fari hanno iniziato a funzionare in modo scoordinato, con il selettore su 0 si accendeva lo stesso solo l'anabbagliante destro, accendendo le posizioni se ne accendeva solo una e così via. Scollegata e ricollegata la batteria, tutto ha ripreso a funzionare regolarmente, ad eccezione del fatidico fendi destro. Ora abbiamo fatto tutte le prove possibili del tipo inversione delle centraline e delle lampadine ma a destra continua a non funzionare niente. Ora per il fendinebbia non c'è alcun fusibile. È controllato da una centralina. Rimettendo la lampadina alogena di serie, la stessa non funziona.
A questo punto, è la stessa centralina degli xeno che controlla i fendinebbia?
Ora una volta rimontato il tutto con la configurazione di serie, funziona tutto ad eccezione del fendinebbia destro e lo stesso anabbagliante (destro) rimane acceso per un po' per poi spegnersi e riaccendersi subito dopo.
Alla luce di questo, è andata la centralina nel tentativo di montare lo xeno?
La centralina del fendinebbia è separata rispetto a quella degli anabbaglianti allo xeno?
L'anabbagliante che va a scatti può rappresentare un esaurimento del gas e quindi essere un problema della sola lampadina?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164703
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Rispondo all'ultima domanda,l'esaurimento di una lampada allo xenon non da come effetto un funzionamento a scatti ma un cambiamento di colore tendente al rosa unito ad una drastica riduzione della potenza fino al quasi spegnimento
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Grazie per la risposta Startaxi,

presumo quindi sia la centralina. Anche se paradossalmente quel faro non è stato neanche smontato, quindi non riesco a capacitarmi del fatto di come possa essersi fulminata.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164703
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Probabile la centralina........chi ha fatto il lavoro?

Queste non sono auto sulle quali chiunque sa mettere le zampe......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Amico meccanico/elettrauto a tempo libero... che ha già fatto lo stesso tipo di lavoro sul Cayenne (quindi con CanBus) con lo stesso kit senza avere problemi.
Se può servire a qualcosa, ti specifico che succede (lo spegnimento e l'immediata riaccendono Dell'anabbagliante destro) soprattutto in curva ad andatura veloce.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164703
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Purtroppo io non ne capisco molto........qui serve qualcuno come Mercedemods
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Sono stato in Mercedes e mi hanno rinviato la diagnostica in quanto avevano problemi con la rete Telecom. Martedì ho l'appuntamento per capire e quantificare innanzi tutto il danno, ed eventualmente provvedere al problema dei fanali. All'accettazione un giovane meccanico mi ha detto che i fendinebbia hanno una centralina a parte rispetto a quella degli xeno. Nel frattempo l'anabbagliante destro continua a spegnersi ed a flashare di botto per poi riaccendersi subito dopo. Il Fendi continua a non funzionare. Così a spanne quindi le centraline da sostituire sono 2.
Una volta individuato e risolto il problema, posso pensare di far installare direttamente alla Mercedes il kit xeno ai fendinebbia, o posso fare altri danni? (A sinistra lo tollera benissimo).
Ho fatto inoltre ordinare la clips del supporto in radica dove sono alloggiati i comandi della regolazione elettrica sedile lato guida, in quanto si é rotta ed adesso il supporto stesso non aderisce perfettamente al profilo della porta.
Adesso in accelerazione lieve ed in rilascio soprattutto in discesa provengono rumori metallici dal retrotreno, che credo sia da imputare a qualcosa di lasco a livello della marmitta.
Effettivamente so che martedì entrerò vestito alla Mercedes, come ne uscirò resta l'incognita.
Di certo so solo che per la diagnosi sono 70€, e che la manodopera viaggia ad €/h 55+IVA... Non so dalle vostre parti..
Il morale è piuttosto a terra.....
Le centraline xeno su ebay a meno di 290 non le trovi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164703
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Prezzi in linea con la maggior parte dei services (Y)

Dubito che possano installarti il kit xenon ai fendinebbia poichè non si tratta nè di materiale originale MB nè di modifiche autorizzate da MB
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Sono contrari, ma se paghi lo fanno eccome.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164703
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Qualcun'altro ha scritto lo stesso eppure non è stato accontentato.......

Ogni lavoro eseguito presso la rete ufficiale è coperto da garanzia.......MB vieta assolutamente l'installazione di materiale non approvato,evidentemente (aggiungo io giustamente) è una responsabilitá che le officine non si voglio accollare!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Alla fine mi hanno detto che era la lampadina (125,00 € + IVA CAD).....e per sostituire la stessa 2 h di manodopera a 55€/h + IVA. Ora io ho portato il CL in Mercedes solo perché mi sembrava qualcosa di serio...invece era solo la lampadina...a differenza dei pronostici di Startaxi. Ora mi chiedo se effettivamente abbiano cambiato o meno la lampadina (è gialla...non sembra neanche xeno come era giallognola prima che andasse a scatti) o se hanno semplicemente pulito i contatti o qualcosa del genere...l'altro anabbagliante é decisamente più tendente al bianco..poi quando vedo la coppia di Bosh a 90 € sulla baya...........
Altra cosa interessante é che sul libretto non c'è scritto quale tipo di lampadine sono gli anabbaglianti.
D1S?
D2S???
Sono graditi chiarimenti a riguardo :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164703
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anonymous1 ha scritto: Ora io ho portato il CL in Mercedes solo perché mi sembrava qualcosa di serio...invece era solo la lampadina...a differenza dei pronostici di Startaxi.
Hanno sostituito solo una lampadina,non ti hanno installato qualcosa che non è conforme agli standard MB :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

No Startaxi, non mi hanno installato gli xeno ai fendi, per fare quell'operazione devo tornare venerdì prossimo. Sono io che preferisco evitare viste le reazioni del mezzo alle modifiche elettroniche. Oggi, solo oggi, dopo essere tornato in MB, mi viene detto che al fendinebbia destro non viene mandata l'alimentazione dalla centralina SAM (o SM), che in seguito all'installazione degli xeno aftermarket è rimasta offesa sulla linea appunto del fendi destro.
Costo della centralina dai 600 a salire. Mi hanno proposto di fare un ponte fra il fendi funzionante e quello non funzionante con un relé in modo da far funzionare il tutto. Secondo te é fattibile? Mi é stato proposto dal capofficina stesso.
Ovviamente per il suddetto lavoro 2h di manodopera :|
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164703
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Credo sia fattibile,io chiarirei bene con il capo officina in merito la sicurezza di questa operazione e ovviamente farei riportare TUTTO in fattura,come ho già scritto in MB garantiscono e rispondono dei lavori eseguiti per 24 mesi
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Certo vedrò di definire tutto in tal senso.
Ho trovato delle SAM su ebay usate a 80/100 €. Relativamente alla sua sostituzione in toto, ovviamente dal meccanico non Mercedes, devo lasciare perdere?
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione