[C215] Manutenzione cambio automatico e problemi

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
miglia2011
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: ven mag 13, 2011 11:57 pm
Auto guidata: Mercedes W215

Vorrei avere un vostro parere su un problema:
Dopo aver fatto fare la manutenzione cambio automatico della mia cl (come consigliatomi in mercedes), ho notato al minimo con il cambio in drive a bassi giri l'auto procede a strappi (per capirci prima procedeva liscia adesso va a saltelli); anche lasciando in folle si sente qualche sballottamento. L'ho fatto notare in officina e mi hanno detto che forse e' l'olio che deve raggiungere tutte le parti in modo omogeneo e quindi ci vuole un po prima che si stabilizzi. Ho fatto quasi 1000km ma il problema resta. Qualcuno di voi sa darmi un consiglio su cosa controllare? E' strano che tutto sia comparso solo dopo la manutenzione cambio, potrebbe pero' essere qualche altro motivo (per esempio legato al funzionamento delle valvole dell'ABC)? Preciso che olio motore, candele, filtri, debimetro ecc. tutto nuovo. Grazie per qualunque vostro consiglio
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

è proprio strano che si manifesti dopo la manutenzione.
difficile dirti cosa controllare anche perchè come minimo servirà lo strdiagnosis.
Il mio consiglio è di tornare in officina.
Avatar utente
Unreal
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 857
Iscritto il: lun lug 30, 2012 1:41 pm
Auto guidata: slk r171
Località: viterbo

Ma l olio del cambio è lo stesso che avevi prima?

Inviato dal mio gt n7000 con favatalk 2
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Unreal ha scritto:Ma l olio del cambio è lo stesso che avevi prima?

Inviato dal mio gt n7000 con favatalk 2
Non vedo come possa essere se ha fatto la manutenzione al cambio.......l'ipotesi formulata dall'officina mi sembra ridicola e non puo' reggere a lungo.....da quel che scrivi sembra un problema legato al convertitore di coppia....certo che e' quantomeno curioso che si sia manifestato appena fatta la manutenzione.
Potrebbe essere necessaria la ricalibrazione del convertitore mediante stardiagnosis.

Tienici informati (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
osva
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 723
Iscritto il: mer gen 20, 2010 1:36 pm
Auto guidata: w 211 e 220 cdi autom.sw
Località: brescia

Per chi non lo sapesse ecco una guida sul convertitore di coppia
http://www.meccanicaweb.it/Articoli/Tec ... oppia.html
Osvaldo
Tessera socio n° 166
Avatar utente
Unreal
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 857
Iscritto il: lun lug 30, 2012 1:41 pm
Auto guidata: slk r171
Località: viterbo

Startaxi ha scritto:
Unreal ha scritto:Ma l olio del cambio è lo stesso che avevi prima?

Inviato dal mio gt n7000 con favatalk 2
Non vedo come possa essere se ha fatto la manutenzione al cambio.......l'ipotesi formulata dall'officina mi sembra ridicola e non puo' reggere a lungo.....da quel che scrivi sembra un problema legato al convertitore di coppia....certo che e' quantomeno curioso che si sia manifestato appena fatta la manutenzione.
Potrebbe essere necessaria la ricalibrazione del convertitore mediante stardiagnosis.

Tienici informati (Y)
La mia risposta voleva essere un "ti ci han messo l olio cambio giusto durante la manutenzione?"

Inviato dal mio gt n7000 con favatalk 2
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ahh.... (Y) beh si tratta di una officina MB si spera......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
miglia2011
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: ven mag 13, 2011 11:57 pm
Auto guidata: Mercedes W215

Grazie delle risposte. Interessante il controllo al convertitore di coppia, ma vi chiedo se eventuali problemi tra cui la necessita' di ricalibratura vengono evidenziate dalla diagnosi? Inoltre vi chiedo se il problema al convertitore porterebbe uno 'sballottamento' anche in folle, perche' e' quello che succede. Escludereste motivi totalmente scollegati dal cambio, tipo le valvole del sistema ABC? Un saluto
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Credo che l'impianto ABC non abbia nessuna correlazione con il cambio automatico.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

albertohelp ha scritto:Credo che l'impianto ABC non abbia nessuna correlazione con il cambio automatico.
Esatto (Y)
miglia2011 ha scritto:Grazie delle risposte. Interessante il controllo al convertitore di coppia, ma vi chiedo se eventuali problemi tra cui la necessita' di ricalibratura vengono evidenziate dalla diagnosi?
Non so con esattezza ma non credo....è una procedura che in MB conoscono ( o perlomeno dovrebbero) e sanno quando va fatta.
miglia2011 ha scritto:Inoltre vi chiedo se il problema al convertitore porterebbe uno 'sballottamento' anche in folle, perche' e' quello che succede.
Direi proprio di si,il convertitore ruota anche in folle essendo collegato al motore
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
miglia2011
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: ven mag 13, 2011 11:57 pm
Auto guidata: Mercedes W215

Un breve aggiornamento. Sono stato in MB e hanno fatto l'ennesima diagnosi dalla quale pero' sembra non essere emerso niente. Io ho provato a dire che forse si poteva pensare ad una equilibratura del convertitore di coppia (come consigliato nel forum) ma loro mi hanno chiesto se intendevo la 'riparametrizzazione'. E' la stessa cosa? Eventualmente chi sa dirmi che operazione e' e quando va fatta? Grazie come sempre
miglia2011
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: ven mag 13, 2011 11:57 pm
Auto guidata: Mercedes W215

Giusto un aggiornamento per chi fosse interessato: dopo una serie di verifiche sembra che il cambio non abbia problemi (ipse dixit), ma adesso continua ad accendersi la spia motore dalla cui diagnosi si rileva mancata accensione cilindro 4. La cosa preoccupante e' che ora si e' aperta la questione: 'qual'e' il cilindro 4?' che descrivo in una sezione a parte per avere qualche consiglio. Un saluto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

miglia2011 ha scritto:Giusto un aggiornamento per chi fosse interessato: dopo una serie di verifiche sembra che il cambio non abbia problemi (ipse dixit), ma adesso continua ad accendersi la spia motore dalla cui diagnosi si rileva mancata accensione cilindro 4. La cosa preoccupante e' che ora si e' aperta la questione: 'qual'e' il cilindro 4?' che descrivo in una sezione a parte per avere qualche consiglio. Un saluto
Infatti ti ho risposto di la :wink:

Riparametrizzazione e calibrazione sono sinonimi però non so spiegarti come si attua......so soltanto che servono due meccanici e il lavoro va eseguito su strada e con diverse prove.
Fabio 71,Momino e Mercedesmods sanno risponderti (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
miglia2011
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: ven mag 13, 2011 11:57 pm
Auto guidata: Mercedes W215

Ancora una domanda: qualcuno mi sa dire che cosa viene sostituito di elettronico nei lavori relativi alla manutenzione cambio e dove e' posizionato? Dovrebbe essere un lavoro di routine. Spero di potervi dare a breve notizie della conclusione dei problema. Grazie come sempre
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

miglia2011 ha scritto:Ancora una domanda: qualcuno mi sa dire che cosa viene sostituito di elettronico nei lavori relativi alla manutenzione cambio e dove e' posizionato? Dovrebbe essere un lavoro di routine. Spero di potervi dare a breve notizie della conclusione dei problema. Grazie come sempre
Di prettamente elettronico c'è la centralina,poidi elettromeccanico c'è l'unità elettroidraulica che come dice la parola stessa è composta da elettrovalvole idrauliche che aprono e chiudono le frizioni per la selezione dei rapporti
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione