[C215] Manutenzione cambio automatico e problemi

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

quando viene fatta la manutenzione al cambio automatico, mi risulta che non venga cambiato nulla di meccanico o elettrico; oltre all'olio e al filtro non viene sostituito altro. Al limite vengono fatti dei reset o degli aggiornamenti tramite stardiagnosi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Chiedo scusa :ops: :ops: non avevo inteso che si parlasse di manutenzione ordinaria #-o
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
miglia2011
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: ven mag 13, 2011 11:57 pm
Auto guidata: Mercedes W215

Di prettamente elettronico c'è la centralina,poidi elettromeccanico c'è l'unità elettroidraulica che come dice la parola stessa è composta da elettrovalvole idrauliche che aprono e chiudono le frizioni per la selezione dei rapporti[/quote]
-----------------

Dopo il lavoro mi avevano detto che oltre a olio e filtri avevano sostituito anche un 'sensore' o comunque qualcosa di elettronico come previsto nelle operazioni di 'manutenzione cambio' e volevo capire di cosa si trattava. Se qualcuno sa qualcosa vi sarei grato. Grazie per le attente e precise risposte. Un saluto
alby7777
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 25, 2011 1:27 pm
Auto guidata: mercedes e 270 avangard 2001 cdi cambio automatico

se può interessarvi la stina o atina ciao.
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... 1/25940690
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

miglia2011 ha scritto:Dopo il lavoro mi avevano detto che oltre a olio e filtri avevano sostituito anche un 'sensore' o comunque qualcosa di elettronico come previsto nelle operazioni di 'manutenzione cambio' e volevo capire di cosa si trattava. Se qualcuno sa qualcosa vi sarei grato. Grazie per le attente e precise risposte. Un saluto
Non c'è scritto in fattura di quale sensore si tratta :?-: :?-:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
miglia2011
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: ven mag 13, 2011 11:57 pm
Auto guidata: Mercedes W215

Ho controllato in fattura e in realta' e' stato cambiato uno 'spinotto' e una 'presa' (non sensore come mi hanno detto). Pensate che potrebbero derivare da questi le anomalie descritte?
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

miglia2011 ha scritto:Ho controllato in fattura e in realta' e' stato cambiato uno 'spinotto' e una 'presa' (non sensore come mi hanno detto). Pensate che potrebbero derivare da questi le anomalie descritte?
Forse lo spinotto imbrattato d'olio..mi pare fosse un problema noto.
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

fil89 ha scritto:
miglia2011 ha scritto:Ho controllato in fattura e in realta' e' stato cambiato uno 'spinotto' e una 'presa' (non sensore come mi hanno detto). Pensate che potrebbero derivare da questi le anomalie descritte?
Forse lo spinotto imbrattato d'olio..mi pare fosse un problema noto.
E' quello (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
miglia2011
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: ven mag 13, 2011 11:57 pm
Auto guidata: Mercedes W215

Voglio solo aggiornarvi sulle evoluzioni del problema emerso dopo la manutenzione cambio. Seguendo i vostri consigli ho chiesto in officia di rifare la riparametrizzazione del cambio. Dopo varie insistenze da parte mia (non volevano rifarla), finalmente il capofficina ha voluto seguire i mii suggerimenti. La riparametrizzazione e' stata fatta e adesso il problema e' sparito: cambio marce piu' omogeneo e non piu' saltellamenti alla partenza. Grazie dei consigli
Avatar utente
acri1976
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 308
Iscritto il: mer set 28, 2011 9:02 am
Auto guidata: W203 220cdi SW Sport Edition AMG NAG5 Argento
Località: Travacò Siccomario (PV)

Ciao scusa, di dove sei e dove hai effettuato il tagliando??? Mi verrebbe da dire che io eviterei quella officina Mercedes...
Andrea
Fiat 1 1.0 45cv '92-272k km(150k km)(97-04)
Rover 600Si 2.0 130cv '96-275k km(50k km)(03-05)
Alfa 156SW 1.9Mjet 140cv '03-250k km(160k km)(05-11)
VW Fox 1.4tdi 70cv '07-146k km(76k km)(07-13)
Auto attuale:
- Citroen C3 1.5 tdi 100cv '22 73k km (aziendale) 22,94km/l - 4.36l/100km
- Mercedes C220CDI 150cv(S203)SW Sport Edition AMG, NAG5 Argento Iridio imm.'07 414k km(276k km)(da 01/12)
consumi: 15,19km/l - 6,58l/100km
E class lover
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 20, 2015 8:25 am
Auto guidata: W124 250D; W126 300SE
Località: Ancona

A volte i meccanici sono strani, testardi, forse svogliati...bho?
topjack
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 446
Iscritto il: lun ott 06, 2008 11:19 am
Auto guidata: cls 320

In cosa consiste sta "riparametrizzazione" del cambio? voglio dire, è una operazione che richiede tempo e costi non indifferenti? viene eseguita tramite pc?
Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Serve lo stardiagnosis,serve tempo in quanto va eseguita con olio freddo e caldo ma non comporta costi insostenibili
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Mi aggiungo alla discussione.
Il mio cambio non presente anomalie.
Tuttavia la mia CL ha un comportamento che non mi garba.
- non ha "crawling". Nel Nord America il crawling è la capacità della vettura di avanzare da sola non appena si innesta R o D.
Innesti il rapporto, quindi hai già una percentuale di accelerazione senza usare il pedale. Quindi vettura nelle pendenze non arretra.
Esempi lampanti li ho con la mia Volvo C70. Appena innesto il rapporto e rilascio pedale del freno già avanza da sola, morbidamente certo, ma avanza.
La CL no. Non solo non avanza (sia in modalità S che W) ma addirittura richiede un notevole impiego dell acceleratore, quando invece la dolcezza di partenza si dovrebbe avere semplicemente rilasciando il freno con vetturs che già parte da sola quindi poi accompagnando acceleratore. Nelle salite addirittura arretra e bisogna accelerare molto per disimpegnarla e farla avanzare.
- fino a circa 3000rpm poi la vettura non è scattante, anzi, innestano rapporti bassi con il sequenziale ha difficoltà e vibrazioni e se accelero vettura in P o in D i regimi non salgono fluidamente. Solo oltre i 3000rpm in D finalmente spinge fluida.
Ho solo 2 errori:
ABC rivolgersi in officina (azzurro)
SRS (il precedente proprietario aveva fatto scollegare, penso, avviso cinture non allacciate, poiché di fatto non da nessun avviso cinture non allacciate e non è normale da una CL non avere questo avviso, quindi forse manomettendo la funzione, si sarà allertato errore SRS).

In conclusione la mia C70 2.5T è assai piu scattante sia come cambio (sia nel crawling che come velocità cambio rapporti e kickdown) sia in generale come accelerazione e rirpesa. Non è normale. In tutte le prove su strada di Quattroruote la CL 500 vinceva in ogni singola prova rispetto alla C70, numeri alla mano e a ben vedere direi! Un 5.0 contro un 2.5. Ma nel mio caso non è così.
A ogni modo 16 candele nuove MB originali le ho già comprate, ma non sostituite. Appena compro i 2 filtri aria originali MB, sostituisco il tutto.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non è decisamente normale in quanto tutti i cambi automatici MB hanno il crawling e se la pendenza non è eccessiva la vettura avanza o rimane ferma.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione