[C215] RUMORE POMPA ABC?

(1999 - 2006)

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miglia
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Noto con 'piacere' che i problemi all'ABC della cl non li ho avuti solo io. Tempo fa l'auto si era bloccata tutta bassa sul lato destro e non si muoveva piu'. Dopo varie diagnosi (spesso fantasiose e costose) il problema e' stato riscontrato nella pompa dell'ABC. Sostituita la quale tutto sembra ora funzionare bene, salvo che non riesco a venire a capo di un problema: all'accensione si sente un forte e fastidioso rumore/vibrazione sotto scocca e non si riesce a capire da dove arriva. Sembra un rumore di caricamento di una pompa o qualcosa del genere. Qualcuno sa darmi qualche indicazione per la soluzione del problema?
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miglia ha scritto:Noto con 'piacere' che i problemi all'ABC della cl non li ho avuti solo io. Tempo fa l'auto si era bloccata tutta bassa sul lato destro e non si muoveva piu'. Dopo varie diagnosi (spesso fantasiose e costose) il problema e' stato riscontrato nella pompa dell'ABC. Sostituita la quale tutto sembra ora funzionare bene, salvo che non riesco a venire a capo di un problema: all'accensione si sente un forte e fastidioso rumore/vibrazione sotto scocca e non si riesce a capire da dove arriva. Sembra un rumore di caricamento di una pompa o qualcosa del genere. Qualcuno sa darmi qualche indicazione per la soluzione del problema?
Ciao Miglia, per regola dovresti passare prima in area presentazioni, ma dopo questa mia sono sicuro che lo farai.
Una domanda, chi ti ha sostituito la pompa ABC? se il lavoro lo hai fatto in MB dovresti usufruire della garanzia sul lavoro, quindi riportagliela e lamenta il rumore di cui dici.....

La pompa ABC quando diventa rumorosa fa un ronzio fastidioso ai bassi regimi, e trasmette qualche vibrazione al pianale, ,a se la tua è stata appena sostituita sarà un'altra cosa, magari un tubo lento che va a toccare il pianale...

Per finire, i moderatori si raccomandano di non aprire doppi topic per lo stesso argomento, quindi per la prossima volta è bene seguire questa regola e continuare sui topic già esistenti...

Facci sapere i dettagli di diagnosi e riparazione, sulle ABC cominciamo ora ad avere qualche dato...
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Grazie della pronta risposta. In Mercedes mi hanno detto che secondo loro e' normale (ma strano perche' prima non lo faceva e provando anche altre CL non presentano lo stesso problema), inoltre mantenendo il motore a 1.2-1.300 giri si sente uno 'sballottamento' della macchina (particolarmente evidente da fermi). Per questo motivo chiedevo a voi qualche consiglio o verifica da effettuare. Per esempio potrebbe essere qualcuna delle bocce degli accumulatori?

PS: la presentazione l'ho fatta prima di scrivere per quanto riguarda gli argomenti grazie seguiro' il consiglio.
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miglia ha scritto:Grazie della pronta risposta. In Mercedes mi hanno detto che secondo loro e' normale (ma strano perche' prima non lo faceva e provando anche altre CL non presentano lo stesso problema), inoltre mantenendo il motore a 1.2-1.300 giri si sente uno 'sballottamento' della macchina (particolarmente evidente da fermi). Per questo motivo chiedevo a voi qualche consiglio o verifica da effettuare. Per esempio potrebbe essere qualcuna delle bocce degli accumulatori?

PS: la presentazione l'ho fatta prima di scrivere per quanto riguarda gli argomenti grazie seguiro' il consiglio.
vorrei farti una domanda, per "sballottamento" intendi uno squotimento del corpo vettura, come se si muovesse da sola sulle sospensioni?

cmq nn è normale, quando tutto funziona a dovere non si sente nulla di anomalo rispetto a qualsiasi vettura, Mb o no.
falla vedere ad un altra off Mb ed eventualmente inoltra un reclamo...
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Effettivamente devo verificare bene, ma non mi sembra un movimento sulle sospensioni ma piuttosto uno scossone nella zona anteriore. La cosa particolare e' che si sente attorno ai 1.3 giri e soprattutto quando l'auto e' fredda. In MB mi hanno sostituito cinghia e 'rotelle' varie, ma l'effetto non e' diminuito, anzi e' ancora piu' evidente. Grazie se avete qualche consiglio o verifica da consigliarmi (non e' la prima volta che in MB mi sembra vadano un po' a tentoni). Un saluto a tutti
:axe:
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Ciao Miglia, novità sul tuo problema?
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Sono andato in una officina mercedes dove mi hanno sostituito la cinghia e una puleggia, ma il difetto e' rimasto (anzi piiu' evidente), e quando ho fatto notare la cosa mi hanno detto che non sanno bene dove cercare (forse il cambio automatico..??). Un po' deluso mi sono rivolto ad un'altra officina dove sono state effettuate alcune prove che hanno portato a ipotizzare niente di grave, solo un po' d'aria nel sistema ABC, dicendo pero' di lasciare tutto cosi'. Vi chiedo quindi se avete qualche consiglio su come fare per spurgare l'impianto 'manualmente' e vedere se la situazione migliora. Grazie dell'interessamento
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Ciao miglia, certo che queste risposte evasive da parte delle officine Mb fanno pensare che non abbiano tecnici qualificati sul sistema Abc.
Non so come consigliarti in quanto non conosco le problematiche del predetto sistema, ma essendo un impianto idraulico che prevede un ritorno del fluido nel serbatoio di carico del fluido stesso, ad occhio dovrebbe essere autospurgante, ma posso sbagliare.
Non resta che fare appello a qualche esperto che legga queste righe per avere conferma o smentita....
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Scusate.... Come si è risolta la faccenda? Anch'io ho lo stesso problema..... E l'officina Mercedes mi dice che è normale che faccia stò rumore!!!! Ma se prima non lo faceva....!! :!:
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Dunque, se la pompa è rumorosa non c'è nulla da fare, va sostituita, se invece abbiano dei scossoni e/o sollevamenti strani del corpo vettura a fermo e/o in movimento, sotto accusa sono i gruppi valvole; i gruppi sono due, uno è posizionato nella zona anteriore della vettura dietro una delle ruote anteriori, e uno è collocato nella zona posteriore della vettura davanti la ruota post sx.
Prima di provvedere alla sostituzione di uno o tutte e due i gruppi che costano circa 700 euri cadauno più il lavoro e materiali, si può procedere alla sostituzione dell'olio e dei due filtri dell'impianto, e far eseguire la funzione "rodeo". Questa è una operazione che può fare solo la Mb o una officina specializzata ed attrezzata con star diagnosis e molta esperienza su questo sistema.
In Sostanza la funzione "rodeo" consente alla valvole di liberarsi delle impurità che ne impediscono il corretto funzionamento e da qui l'ottimale livellamento del corpo vettura.

Vi dico tutto questo in quanto mi sto documentando giornalmente sulle problematiche dell'ABC, e con l'esperienza maturata nelle manutenzione della mia vettura.

Vi posto un video della funzione rodeo..
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Grazie delle informazioni, io sento un rumore di pompa ed una vibrazione sul pianale dell'auto.... Nessun movimento strano o scossone. Detto questo e allucinante che l'officina mi dica che l'auto e normale così!! Comunque il rumore è apparso all'improvviso senza avvisaglie..... Mah.. Mi sembra un pò delicatina questa CL.
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Francesco 1979 ha scritto:Grazie delle informazioni, io sento un rumore di pompa ed una vibrazione sul pianale dell'auto.... Nessun movimento strano o scossone. Detto questo e allucinante che l'officina mi dica che l'auto e normale così!! Comunque il rumore è apparso all'improvviso senza avvisaglie..... Mah.. Mi sembra un pò delicatina questa CL.
Francesco, è ovvio che il rumore non è normale, però essendo un problema che si presenta praticamente su tutte le vetture della nostra serie, in officina non ti allarmano in quanto è un problema che non ti lascia a piedi; io ho percorso circa 30.000 km con questo ronzio, ma prima di passare ai fatti (ovvero alla sostituzione) mi sono informato sul funzionamento del sistema e sulle sue disfunzioni e risoluzioni dei problemi, e nel frattempo è passato più di un anno...

Credo che a breve sostituirò la pompa tandem in quanto voglio tenermi ancora un pò la Cl, trovo sia una vettura che merita...
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sprocket919 ha scritto:Credo che a breve sostituirò la pompa tandem in quanto voglio tenermi ancora un pò la Cl, trovo sia una vettura che merita...
..eccome!! dopo averla vista, fossi in te la terrei A VITA!!! (Y) (Y) (Y)
Ciao!!
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Alberto47 ha scritto:
sprocket919 ha scritto:Credo che a breve sostituirò la pompa tandem in quanto voglio tenermi ancora un pò la Cl, trovo sia una vettura che merita...
..eccome!! dopo averla vista, fossi in te la terrei A VITA!!! (Y) (Y) (Y)
Ciao!!
Eheh... ci ho fatto un pensiero a tenerla fino a quando avrà compiuto i fatidici 20 anni.... ne mancano ancora nove.. 8-)
Ciao!!
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se la facessero 3.0 me la sarei già presa.... :)
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