[C215] Problemi ABC

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Con la diagnosi mercedes vedi Quando è la pressione nel circuito e da lì puoi valutare.

Credo che siano entrambi professionisti, io ho acquistato dal tedesco una sfera rigenerata ed è perfetta, dall'altro nn ho mai preso nulla
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Siamo tutti daccordo che è un capolavoro dell'ingegneria, ma un collaudo più approfondito credo sarebbe stato doveroso.
Guardando gli schemi il linea di massima si capisce più o meno come funzioni il sistema.
Ma si solito cosa si rompe più di frequente?
Magari sarebbe bella una spiegazione in italiano di questi schemi:
ABC-Electronics.jpg
ABC-Hydraulic Components.jpg
ABC-Pressure Supply.jpg
p3250202379.jpg
p3250202479.jpg
Indico anche un video promozionale MB:

https://youtu.be/Qn44RRv0rbg
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Ciao hai risolto?
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Anch'io una volta sostituii la pompa su indicazioni M. B. ma non risolsi un bel niente.
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Buongiorno. Secondo voi é possibile ispezionare l'intero impianto ABC ad occhio? Il guasto può essere trovato in che modo?
Dati vettura:
MB CL500 2002
250'000 km
Tagliandata sempre in MB con timbri sul libro dei tagliandi.
Problema uscito circa 3 anni fa a 250'000 km, quindi auto ferma da allora.
Messaggio: ABC auto troppo bassa! (colore arancio il messaggio). Con questo messaggio non è possibile utilizzare il display strumentazione. Auto non si alza. Ma mi son fatto 500km per portarla a casa. Il meccanico (con me presente) cosa dovrebbe controllare? Oppure posso controllare io qualcosa?
Vorrei evitare di sostituire pezzi inutilmente.
Il precedente proprietario asserisce di aver sostituito dietro consiglio del meccanico gli ammortizzatori anteriori senza risolvere nulla. E a ben vedere direi io: auto resta bassa su tutte e 4 le ruote, mica solo avanti e poi sarebbe stato impossibile che si rompessero entrambi nello stesso momento. Ogni tanto all'accensione motore si alza e scompare errore e mi fa anche alzare il veicolo di 2 posizioni. Ma dopo pochi secondi si abbassa da sola. Tuttavia se si alza e chiudo subito il motore non si abbassa.
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Ma non è che semplicemente manca dell'olio, originale.
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Attualmente sia il serbatoio idroguida che ABC sono sporchi di olio superficialmente.
Entrambi i livelli però, a vettura fredda (spenta da giorni) sono al livello massimo.
Oggi dopo diversi giorni di fermo, dovevo spostarla, ma la batteria era scarica (sebbene l'auto era reduce di un viaggio di 500km di pochi giorni prima). Quindi al 99% la batteria è da sostituire. Messa in moto con i cavi sebbene abbia visualizzato l'errore ABC (blu), l'auto si è alzata nella posizione normale. Quando si solleva mi consente anche di aumentare di due livelli l'altezza da terra (veramente altissima). Tuttavia dopo qualche minuto in moto si è abbassata sull'asse anteriore per lo più sulla ruota lato guida con messaggio ABC stop auto troppo bassa! (arancio). Di solito si abbassa uguale su tutte le 4 ruote. Un utente del forum mi ha suggerito di sostituire intanto gli accumulatori (2 anteriori e 1 centrale) e di sostituire olio ABC con originale MB, che ovviamente farò.
Tuttavia se sostituendo accumulatori e olio il problema resta, se va smontata pompa tantem per inviarla in revisione, l'olio nuovo va sacrificato? Quale sarebbere l'ordine giusto di fare le cose? Inoltre vorrei pulire l'intero impianto ABC da olio vecchio ed eventuali detriti.
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Quando metto in moto e (alcune volte) si alza normalmente, se spengo subito il motore resta sollevata, anche per giorni.
É un buon segno?
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Mi é venuta un idea.
Prima si smontare pompa ABC, blocco valvole, per inviarli a riparare, non sarebbe meglio sostituire olio ABC con un FEBI tipo, per togliere morchie? Tipo almeno 6 litri (1 litro in più) fino a veder scorrere solo olio limpido. Poi appena arrivano ricambi riparati, avendo circuito pulito, metto olio originale MB ABC + filtro. Non sarebbe meglio?
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Secondo me:
con la diagnosi attaccata e l'auto con l'errore vedi quanti bar fa la pompa dell'abc.
Se vuoi sostituire l'olio fai il rodeo e poi cambi tutto l'olio con IL SUO, cambi il filtro con uno nuovo e via.
Quando ti dice che l'auto è troppo bassa, se la metti in D e la sposti lo stesso si alza?
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Una diagnosi tipo BOSCH riesce a diagnosticare l'ABC?
Eventuali specialisti ABC in Italia?
L'auto non si alza nemmeno in R o D. Raramente si alza per pochi secondi e poi atterra nuovamente.
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Ecco cosa recita un documento di ABC Specialist NL (gli "Important" mi inquietano, poichè pensavo il mio meccanico riuscisse a togliere la tantem dove si trova adesso l'auto, mandarla in revisione e rimontarla, solo con gli attrezzi del mestiere):

Italiano tradotto

Installazione: assicurarsi che la batteria sia scollegata, che l'auto sia nella posizione più bassa e che l'auto sia sollevata. Rimuovere il collettore aria sinistro e, se necessario, il serbatoio dell'olio ABC. Mercedes Benz consiglia di rimuovere il rivestimento della ventola del radiatore ma non è necessario. Rimuovere la cinghia multipla e la puleggia. Riempire la pompa con olio ABC e ruotare lentamente la puleggia. Riempire ulteriormente la pompa in modo che tutte le 7 camere all'interno della pompa siano riempite di olio. Utilizzando questo metodo consigliato, meno aria entrerà nel sistema ABC, il che è importante poiché è difficile rimuovere l'aria dal sistema con la procedura di spurgo. L'installazione della pompa è il contrario dell'installazione. Importante: la pompa ABC utilizza l'olio ABC come lubrificante per i suoi componenti mobili. Quando viene fornito un flusso dell'olio ABC insufficiente alla pompa ABC, funzionerà a secco e la pompa verrà danneggiata. Importante: l'aria nel sistema ABC spesso crea problemi poiché le bolle d'aria rimangono intrappolate in componenti come le camere della pompa, le linee dell'olio, gli urti, ecc. Le bolle d'aria interromperanno il flusso dell'olio ABC e / o un flusso dell'olio ABC insufficiente lascerà che i componenti ABC funzionino a secco e vengano danneggiati. Importante: per fornire olio alla pompa al primo avviamento, è necessario mettere + - 1 bar di pressione aria sul serbatoio ABC. Ciò è necessario poiché la linea dell'olio che va dal serbatoio ABC alla pompa normalmente non è sotto pressione e le bolle d'aria possono impedire all'olio di iniziare a fluire. L'apertura del serbatoio dell'astina di livello ABC può essere utilizzata un normale tubo di pressione dell'aria che si adatta all'apertura quando viene premuto saldamente. Importante: non superare la pressione di + -1 bar, poiché la pompa non è costruita per resistere alla pressione dal lato opposto, le guarnizioni all'interno della pompa possono essere danneggiate o bruciate. Consiglio: si può aprire con cautela la linea di pressione che collega la pompa alla valvola di controllo della pressione, sul lato della pmp o meglio sul lato della valvola, alcuni giri e attendere che sia uscita tutta l'aria. Dopo che il collegamento è stato nuovamente stretto, l'aria non dovrebbe più essere presente nella linea dell'olio. Importante: aprire la valvola di controllo dell'aspirazione Y86 / 1 o talvolta codificata Y86 / 2 con SDS per assicurarsi che l'olio possa fluire liberamente alla pompa! Fare attenzione ad applicare 12V direttamente alla valvola poiché questa tensione è troppo alta e può danneggiare la valvola. Senza tensione la valvola di aspirazione è chiusa, e se la valvola di controllo è chiusa all'avvio del motore, la pompa funzionerà immediatamente a secco e sarà danneggiata! Nota: collegare SDS all'auto, avviare il motore e controllare i valori del sensore di pressione. Il motore deve girare nella posizione più bassa per alcuni minuti con un flusso d'olio sufficiente ed essere spurgato prima di provare i livelli di altezza 1 o 2. Importante: dopo l'installazione della pompa, l'aria deve essere spurgata dal sistema utilizzando le viti di spurgo e l'SDS. Si prega di controllare la sezione "spurgo dell'aria". Se la rimozione dell'aria nel sistema non riesce, un'altra opzione per i modelli precedenti al 2007 è rimuovere lo smorzatore di pulsazioni per eliminare qualsiasi resistenza al flusso, quindi avviare l'auto e attendere che il fluido fuoriesca dall'apertura. Quindi spegnere il motore e sostituire l'ammortizzatore. Sui modelli dal 2007 in poi con il design ABC aggiornato, lo smorzatore di pulsazioni è invece collegato alla pompa. La sostituzione è un po 'più difficile che sui modelli precedenti. Le istruzioni dell'officina MB dicono di rimuovere prima la pompa, ma altri proprietari hanno riferito che l'allentamento dei bulloni che fissano la pompa al motore creerà uno spazio sufficiente per rimuovere l'ammortizzatore.

Inglese originale

Installation: Make sure the battery is disconnected, the car is in lowest position and the car is lifted. Remove the left air manifold and if needed the ABC oil resevoir. Mercedes Benz advises to remove the radiator fan casing but it isn’t needed. Remove multi belt and pulley wheel. Fill the pump with ABC oil and turn the pulley wheel slowly. Fill the pump further such that all 7 chambers inside the pump are filled with oil. Using this recommended method fewer air will get into the ABC system, which is important as air is difficult to remove out of the system with the bleeding procedure. Installation of the pump is the reverse of installation. Important: the ABC pump uses ABC oil as lubricant for its moving components. When insufficient ABC oil flow is provided to the ABC pump, it will run dry and the pump will be damaged. Important: Air in the ABC system often gives rise to problems as air bubbles get trapped in components like the chambers of the pump, oil lines, shocks, etc. Air bubbles will stop the flow of the ABC oil and/or insufficient ABC oil flow will let ABC components run dry and be damaged. Important: To provide the pump with oil at first start, it is needed to put +- 1 bar air pr,essure on the ABC resevoir. This is needed as the oil line running from the ABC reservoir to the pump is normally not under pressure and air bubbles can prevent the oil to start flowing. The opening of the ABC dipstick reservoir can be used a normal air pressure hose will fit the opening when pressed firmly. Important: Don’t exceed the pressure of +-1 bar, as the pump is not build to withstand pressure from the opposite side, gaskets inside the pump can be damaged or blown. Advice: One can open carefully the pressure line connecting from the pump to the pressure control valve, on the side of the pmp or better on the side of the valve, a few turns and wait until all air has come out. After the connection has been tight again, air should no longer be present in the oil line. Important: Open suction control valve Y86/1 or sometimes coded Y86/2 with SDS to make sure the oil can flow freely to the pump! Be carefull applying 12V directly to the valve as this voltage is too high and can damage the valve. Without voltage the suction valve is closed, and if the control valve is closed when starting the engine, the pump will run dry immediately and will be damaged! Note: Connect SDS to the car, start the engine and check pressure sensor values. The engine should run in lowest position first several minutes with sufficient oil flow, and be bleeded, before trying height levels 1 or 2. Important: after installation of the pump, air needs to be bleeded from the system using the bleeding screws and SDS. Please check the section “air bleeding”. If removing of the air in the system fails, another option for pre 2007 models is to remove the pulsation dampener to eliminate any flow resistance, then start the car and wait for fluid to stream out the opening. Then stop the engine and replace the dampener. On 2007+ models with the updated ABC design, the pulsation dampener is attached to the pump instead. Replacing is a little more difficult that on older models. The MB workshop instructions say to remove the pump first, but other owners have reported that loosening the bolts that attach the pump to the engine will create enough clearance to get the dampener off.
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lungo i tubi dell'abc ci sono innumerevoli valvole di sfiato
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Continuo a non capire. Il timore è che i meccanici potrebbero dar danni. Si tratta di in impianto che non hanno mai visto prima (nemmeno in concessionaria MB ci hanno mai avuto a che fare).
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io nn vedo così complesso. Ci sono lavori ben più rischiosi da fare su un auto
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