[C215] Problemi ABC

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Buonsera. Certo noto che la sezione CL C215 è più un diario che un luogo di conversazione, ma vista la rarità del mezzo è comprensibile.
Dopo aver sostituito la pompa sono rimasti 4 problemi:

1 - Sento un rumore insopportabile (di rotazione) provenire proprio dalla zona pompa tandem.
La pompa attuale è ricostruita dagli USA e la "puleggia" è forse in realtà solo un disco che si abbulona alla vera puleggia integrata nella pompa, quindi sostituendo la "puleggia" non si risolverebbe il problema di avere una pompa rumorosa.
Tuttavia proprio sotto la pompa tandem c'è anche il compressore dell'aria condizionata, che dal poco che ho letto sulla rete è abbastanza problematico, non tanto nel funzionamento ma nella rumorosità e che non ha una frizione convenzionale, ma gira sempre e se diventa rumoroso va sostituito o revisionato. Testimonianze dirette da qualcuno? Non so appunto quale sia la puleggia (o le pulegge) incriminata. Dal video non si distingue bene la provenienza dei rumori, ma vi assicuro che sono dal lato guidatore.

https://youtu.be/Kb7w7gKPXek

2 - dal lato ruota anteriore destra (passeggero) non appena metto in moto viene emesso un suono assai simile a quello di un pneumatico o camera d'aria forato da cui esce aria. Dal sottoscocca su quel lato non ho visto componenti impianto ABC (anzi li ho visti dal lato opposto (guidatore). La vettura non perde altezza da terra nemmeno dopo diversi giorni ferma. E quest'aria che sento sfiatare non la sento uscire da nessuna parte. Il rumore è forte e si sente anche da una decina di metri di distanza. Dal video purtroppo si sente solo il fastidiosissimo rumore di puleggia, ma dal vivo il rumore di sfiato aria è fortissimo.

https://youtu.be/ZKeMzxgxqBc

3 - tenuta di strada, stabilità, freni, sterzo, sono eccezionali, ma la vettura anche in pianura dondola/balla leggermente (con la pompa vecchia rotta dondolava/ballava anche spostandola nei parcheggi). Sento spesso un rumore di gorgoglio "tipo come se ci fosse acqua di un lavantino che scende da uno scarico"

4 - nonostante abbia usato auto circa 60km dopo sostituzione pompa tandem e alzato e abbassato le sospensioni innumerevoli volte ho ancora errore azzurro "Active Body Control ABC recarsi in officina". Mostro la messa in moto del motore a freddo (fermo da oltre 24 ore) così potete sentire suono accensione da abitacolo.

https://youtu.be/3EHRs2CyIXU
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Buon pomeriggio.
Anche oggi contruibisco a popolare le pagine di questo diario.

Al punto 2 - credo di potermi rispondere da solo:
In realtà un componente dell'impianto ABC è presente vicino alla ruota anteriore destra:
ABC-Pressure Supply.jpg
Sarebbe il componente 52a Pulsation Damper (che dovrò quindi acquistare)

Ecco cosa dice ABC Specialist NL:

Il sistema ABC emette un ronzio o un suono disturbante?

Senti una vibrazione nel sistema ABC proporzionale alla velocità del motore?

La pompa ABC fa rumore o le differenze di pressione non vengono adeguatamente assorbite?

Lo smorzatore di pulsazioni sulla pompa ABC potrebbe essere difettoso.

-Smorzatore di pulsazioni

Si consiglia sempre l'installazione di un nuovo smorzatore di pulsazioni dopo la sostituzione della pompa ABC. Sui modelli C215 CL-Class, W220 S-Class e R230 SL-Class lo smorzatore di pulsazioni è montato sulla valvola limitatrice di pressione.

L'accumulatore/smorzatore di pulsazioni (A2203270215) è montato sulla valvola limitatrice di pressione (A2203200558).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Si lo smorzatore serve proprio a quello.
Se senti fruscii è l'aria ancora dentro il circuito.
Devo sfiatarla dalle valvole dentro i parafanghi
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Quindi sfiatare aria dalle 4 valvole vicinoe ruote potrebbe risolvere il problema del rumore "dell'aria che perde"? Va messa su un ponte con le ruote che pendono?
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va fatto con le ruote alte, perchè quando apri la vite di spurgo la macchina non si sostiene più.
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Quindi sul ponte dal meccanico. Le viti si svitano a mano o ci vuole una chiave? Quando ho fatto fare lavaggio motore e sottoscocca credevo di averle individuate.
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No sono tipo gli spurghi dei freni, serve una chiave.
Nn ho ancora capito se il motore è acceso oppure basta mettere in pressione la vaschetta.
Ci sono 200 bar col motore acceso :rido4:
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Vorrei saperlo anche io.
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Ma se io faccio sostituzione completa olio ABC con il classico sistema:

Scollego tubo che va al tappo ABC, e con una prolunga lo porto a un secchio sul pavimento

Metto in moto e mentre il vecchio olio fluisce nel secchio io inserisco il nuovo olio nel serbatoio ABC. Ce ne metto 12 litri (ben oltre i 5L dichiarati da MB).

A questo punto siccome tutto il vecchio fluido sarà espulso e il nuovo immesso non saranno state eliminate anche eventuali bolle di aria interne?

E poi aprendo le valvole vicino le ruote uscirebbe solo aria attigua alle valvole, no? Oppure si fa la procedura di spurgo con motore acceso?
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Ci sono microbolle che non riuscirai a far uscire.
Adesso che ho fatto spazio proverò a fare lo spurgo dai tubi.

Peccato che tu sia distante, potevamo imprecare assieme
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Magari le imprecazioni a saranno talmente forti da sentirsi a un migliaio di km di distanza.
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Ciao. Oggi ho fatto qualche prova con la CL 500. Era ferma da più o meno 1 settimana.

Come precedentemente detto, avviando il motore inizia subito il rumore forte di sfiato aria e proviene dalla ruota anteriore sinistra passeggero (LHD). Non appena spengo il motore, il frastuono lentamente svanisce. La vettura è ben livellata e non perde altezza.

Guidando la vettura su strada, noto che ondeggia più del dovuto e udisco un rumore inquietante di rotazione del tipo: "zurri zurri zurri zurri zurri zurri" tipo la ruota di una carrello vecchio non lubrificata, e questo rumore lo sento provenire sempre dalla ruota anteriore sinistra passeggero (RHD).
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lato passeggero c'è il radiatore dell'abc, mi pare che abbia una ventola.
vicino alla ruota sx c'è la pompa
Ultima modifica di devil-666 il sab mar 12, 2022 10:35 am, modificato 1 volta in totale.
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Ciao. Oggi ho sostituito lo smorzatore di pulsazioni situato dietro la ruota anteriore destra. Ho eseguito il lavoro da solo (è stato molto semplice). Appena ho tolto il vecchio smorzatore di pulsazioni, è uscito pochissimo olio. Ho avvitato a mano il nuovo ricambio e ho stretto poco con la chiave (24mm). Abbassata la vettura, metto in moto e vado a fare un giro. Nessun problema risolto: errore azzurro "ABC visit workshop" ancora presente, rumore di aria che perde proveniente (secondo me) da vicino la ruota anteriore destra ancora presente (durante il rumore ho toccato lo smorzatore di pulsazioni e da quel punto non arriva aria), auto su strada che dondola/balla anche sul rettilineo ancora presente e soprattutto un odiosissimo rumore di rotolamento (che si verifica solo con vettura in marcia) che fa "zurri zurri zurri zurri zurri zurri zurri zurri" ancora presente. Ovviamente sento anche rumori fastidiosi dalla zona servizi (cinghia servizi installata nuova MB, non ha risolto il problema), e i 2 colpevoli potrebbero essere o il famoso compressore clima rumoroso o la "nuova" pompa ABC ricostruita. Insomma la strada per avere una CL senza problemi è ancora lunga.
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Stamane sostituito olio ABC.

Scollegato il tubo di gomma fissato al tappo del serbatoio e raccordato con 2M di gomma trasparente che riversava in un secchio di 10L.

Ovviamente tappo + filtro e astina tolti.

Messo in moto, mentre alzavo e abbassavo le sospensioni, mio cugino versava olio nuovo.
Dopo circa 5L il vecchio olio nero è diventato nuovo olio verde. Continuato per altri 4,25L a inserire olio. In totale quindi ho scaricato (e reinserito) 9,25L. L'impianto è dichiarato 5L, quindi 4,25L li ho "sprecati" per lavare bene l'impianto.

Ovviamente tetto del serbatoio e tubo (tappati i fori con pellicola per evitare che entrasse qualcosa) esterno, ghiera, tappo, molla, astina lavati con sapone, ben risciacquati e asciugati. Filtro e guarnizione nuovi.

Controllato il livello, apposto. Ma lo ricontrollero la prossima volta che vado a trovare la CL.

Domenica prossima sostituisco olio servosterzo. Forse nella stessa gironata sostituisco pure quello del cambio automatico: ma solo quello che uscirà dalla coppa e dai tubi. Certo non è uguale a un lavaggio impianto come ho fatto con ABC, ma è meglio comunque dell'olio attuale e della coppa che perde.
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