[C215] Problemi ABC
Moderatore: Staff
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 4
- Iscritto il: gio mar 17, 2011 12:39 am
- Auto guidata: Mercedes A215
Sulla mia CL 500 ho sostituito la valvola che comanda il sistema ABC nella parte anteriore a 174000 Km.. Da parcheggiata si afflosciava sul lato sx. Poi rimettendo in moto si rialzava, ma avrebbe potuto non farlo più con relativa paralisi di funzionamento in marcia. Ora a 181000 Km. si è guastata la valvola abbinata alla pompa dell'idroguida. Il problema è di natura elettrica, ma occorre sosituire tutta la pompa, coinvolgendo l'idroguida che funziona correttamente. Il costo è elevato (circa 1200 euro più il lavoro e l'olio), considerando che anche la valvola già sosituita è costata più di 2000 euro. Al di là dei costi, è la continuità dei guasti e degli inconvenienti connessi, a creare diasgio. Questo ABC sarebbe un ottimo sistema se non producesse guasti invalidandi per l'uso del mezzo. In secondo luogo, l'abbinamento alla pompa dell'idroguida è tecnicamente funzionale, ma praticamente problematico e inutilmente costoso. Come avviene per altri accessori, MB dovrebbe prevedere la possibilità di accedere a ricambi di rotazione, abbattendo così i costi di sostituzione. Questo ABC è un problema ed i benefici non compensano le negatività. E' il motivo per il quale non riacquisterò questo modello.
- flaCl500
- Benzer Junior
- Messaggi: 91
- Iscritto il: lun feb 09, 2009 9:58 pm
- Auto guidata: Mercedes CL500 W215
- Località: Lodi
scusate il ritardo nella risposta ma poi il problema l'ho risolto non prima della fine luglio (attesa ricambi ecc..)
Sostituita la pompa ABC > 2000 €, l'ho riportata in MB, più volte perchè si abbassa dopo una sosta di circa 1,5 cm sulla parte sx.
Dopo varie regolazioni dei sensori di altezza, e "rimappature" mi hanno detto che in moto la differenza è di 0,5 cm ed è stata regolata in modalità "dinamica".
Per concludere il problema è minimo ma MB ritiene che sia dovuto a leggeri trafilamenti delle sospensioni a detta loro normali dopo circa 8 anni e 140000 km.
Cosa ne pensate?
grazie
Sostituita la pompa ABC > 2000 €, l'ho riportata in MB, più volte perchè si abbassa dopo una sosta di circa 1,5 cm sulla parte sx.
Dopo varie regolazioni dei sensori di altezza, e "rimappature" mi hanno detto che in moto la differenza è di 0,5 cm ed è stata regolata in modalità "dinamica".
Per concludere il problema è minimo ma MB ritiene che sia dovuto a leggeri trafilamenti delle sospensioni a detta loro normali dopo circa 8 anni e 140000 km.
Cosa ne pensate?
grazie
- flaCl500
- Benzer Junior
- Messaggi: 91
- Iscritto il: lun feb 09, 2009 9:58 pm
- Auto guidata: Mercedes CL500 W215
- Località: Lodi
Ciao sprocket919, ho letto che sai molte cose sul CL e sul sistema ABC, quindi ti do il mio feed back.
Pompa sostituita circa € 2300, auto tornata OK, fatta eccezione del fatto che rimane leggermente più alta sulla dx circa 10 mm.
Ho fatto eseguire più interventi, prima regolavano un certo sensore sull'ammortizzatore posteriore dx, poi hanno eseguito nuovamente il "rodeo" mi hanno detto infine che la macchina è tarata al meglio e che potrebbe esserci una leggera perdita negli ammortizzatori che costano mi sembra € 1500 cad.
Non si nota molto, ma io lo so e lo vedo, prima l'auto era dritta! Inoltre se alzo tutta l'auto la differenza d'altezza è molto visibile.
Se qualcuno ha avuto ed ha risolto il problema sarebbe bello sapere come MB a gettato la spugna, io ho lasciato perdere ma mi gira l'elica .........................
Pompa sostituita circa € 2300, auto tornata OK, fatta eccezione del fatto che rimane leggermente più alta sulla dx circa 10 mm.
Ho fatto eseguire più interventi, prima regolavano un certo sensore sull'ammortizzatore posteriore dx, poi hanno eseguito nuovamente il "rodeo" mi hanno detto infine che la macchina è tarata al meglio e che potrebbe esserci una leggera perdita negli ammortizzatori che costano mi sembra € 1500 cad.
Non si nota molto, ma io lo so e lo vedo, prima l'auto era dritta! Inoltre se alzo tutta l'auto la differenza d'altezza è molto visibile.
Se qualcuno ha avuto ed ha risolto il problema sarebbe bello sapere come MB a gettato la spugna, io ho lasciato perdere ma mi gira l'elica .........................
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 40
- Iscritto il: ven mag 13, 2011 11:57 pm
- Auto guidata: Mercedes W215
Leggo adesso il tuo post. Se posso darti un mio parere non cambiare gli ammortizzatori perche' se il livello dell'olio nella vaschetta non scende non possono esserci perdite. Piuttosto verificherei che la pressione della pompa raggiunga i parametri stabiliti dalla casa. Se sei vicino a Milano ti posso dare i riferimenti dell'officina MB che ha sistemato la mia.
- flaCl500
- Benzer Junior
- Messaggi: 91
- Iscritto il: lun feb 09, 2009 9:58 pm
- Auto guidata: Mercedes CL500 W215
- Località: Lodi
Si abito vicino a Milano, se mi dai indicazioni per correggere l'assetto mi farebbe molto piacere, l'olio non ne perdo, ne rabbocco, per il resto l'auto è perfetta. per ora!!!
grazie
grazie
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 40
- Iscritto il: ven mag 13, 2011 11:57 pm
- Auto guidata: Mercedes W215
L'officina MB di cornaredo, se vuoi scrivermi ti do' numero di telefono e indirizzo miglia07@gmail.com. Ciao
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 101
- Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
- Auto guidata: ---
- Località: ----------
Buongiorno,
Io mi ritrovo con il problema opposto, sterzo duro da fermo (vaschetta piena), appena metto in movimento la vettura (salgono i giri) lo sterzo ritorna servoassistito. Nelle decelerazioni o in rilascio, quando i giri ritornano al minimo, lo sterzo ritorna duro.
Mi hanno detto che è da sostituire la pompa del servosterzo. Questa pompa è la stessa che sfrutta il sistema ABC? Si tratta di una pompa unica o di due pompe separate che lavorano in tandem?
P.S. Il sistema ABC funziona correttamente.
Grazie
Io mi ritrovo con il problema opposto, sterzo duro da fermo (vaschetta piena), appena metto in movimento la vettura (salgono i giri) lo sterzo ritorna servoassistito. Nelle decelerazioni o in rilascio, quando i giri ritornano al minimo, lo sterzo ritorna duro.
Mi hanno detto che è da sostituire la pompa del servosterzo. Questa pompa è la stessa che sfrutta il sistema ABC? Si tratta di una pompa unica o di due pompe separate che lavorano in tandem?
P.S. Il sistema ABC funziona correttamente.
Grazie
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 8
- Iscritto il: lun lug 28, 2014 2:30 pm
- Auto guidata: Mercedes W209 270 cdi
- Località: Varese
Ciao a tutti.
Sul mio clk w 209 è stato cambiato recentemente l'olio del servosterzo e anche rabboccato a livello esatto. La vettura però nelle manovre in lieve movimento, presenta uno sterzo duro e non assistito, invece salendo di giri oppure da fermo come scritto nel post precedente lo sterzo torna ad essere assistito. Di cosa si può trattare? visto che il livello dell'olio servosterzo è ok? devo forse aspettare qualche tempo per farlo circolare bene nell'impianto oppure è la pompa del servo?? qualcuno può darmi qualche suggerimento?? Grazie in anticipo a voi tutti!!!
Sul mio clk w 209 è stato cambiato recentemente l'olio del servosterzo e anche rabboccato a livello esatto. La vettura però nelle manovre in lieve movimento, presenta uno sterzo duro e non assistito, invece salendo di giri oppure da fermo come scritto nel post precedente lo sterzo torna ad essere assistito. Di cosa si può trattare? visto che il livello dell'olio servosterzo è ok? devo forse aspettare qualche tempo per farlo circolare bene nell'impianto oppure è la pompa del servo?? qualcuno può darmi qualche suggerimento?? Grazie in anticipo a voi tutti!!!
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164780
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Ciao,la sezione non è quella giusta comunque l'olio del servosterzo non circola correttamente dopo qualche tempo ma da subito,prima di dire che è la pompa non vorrei che ci fosse dell'aria nel circuito.....
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 8
- Iscritto il: lun lug 28, 2014 2:30 pm
- Auto guidata: Mercedes W209 270 cdi
- Località: Varese
Ops, chiedo scusa per la sezione non corretta :D in effetti anche io ho pensavo potesse trattarsi di aria nel circuito, poichè a fine corsa dello sterzo si sente anche un lieve rumore. Non so, è strano che sia avvenuto di colpo. Ma la pompa se non funziona correttamente, lascia delle perdite di solito? io non ho perdite. Nel caso fosse la pompa, significa che non lavora bene a basso regime (pressione del circuito bassa) a questo punto, perché poi accellerando il tutto torna normale. Grazie mille!!!!!!
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164780
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Il rumore a fine corsa è normale.......se è quello che dico io.......il fatto che non lavori correttamente non significa necessariamente che debba anche perdere.
Potrebbe effettivamente non garantire l'adeguata pressione al minimo ma non so dirti perché. ..... io proverei a fare uno spurgo del circuito poi un controllo alla pompa
Potrebbe effettivamente non garantire l'adeguata pressione al minimo ma non so dirti perché. ..... io proverei a fare uno spurgo del circuito poi un controllo alla pompa
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164780
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 101
- Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
- Auto guidata: ---
- Località: ----------
Buonasera a tutti,
Sono stato nuovamente dal mio meccanico d'appoggio in Sardegna, il quale sostiene che la pompa del servo e quella Dell'ABC sono separate. Secondo lui la mia macchina ha un motorino Dell'ABC separato ubicato nel baule alla destra della ruota di scorta.
L'ho cercato ma non l'ho trovato.
Qualcuno può aiutarmi a riguardo?
La cosa che mi insospettisce é il fatto che mi abbia trovato la pompa servosterzo, rigenerata, a 110€ + IVA.
Per caritá, dovesse averla trovata davvero a quella cifra, anche se priva di puleggia e componenti varie recuperabili dalla vecchia, tanto di cappello!
Solo che a guardare in giro si parla di ben altre cifre...
Mi sto rovinando le vacanze..
Sono stato nuovamente dal mio meccanico d'appoggio in Sardegna, il quale sostiene che la pompa del servo e quella Dell'ABC sono separate. Secondo lui la mia macchina ha un motorino Dell'ABC separato ubicato nel baule alla destra della ruota di scorta.
L'ho cercato ma non l'ho trovato.
Qualcuno può aiutarmi a riguardo?
La cosa che mi insospettisce é il fatto che mi abbia trovato la pompa servosterzo, rigenerata, a 110€ + IVA.
Per caritá, dovesse averla trovata davvero a quella cifra, anche se priva di puleggia e componenti varie recuperabili dalla vecchia, tanto di cappello!
Solo che a guardare in giro si parla di ben altre cifre...
Mi sto rovinando le vacanze..
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164780
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Per quel prezzo forse è fintaAnonymous1 ha scritto:La cosa che mi insospettisce é il fatto che mi abbia trovato la pompa servosterzo, rigenerata, a 110€ + IVA...
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti