[C215] Problemi ABC

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Ho trovato guide online in inglese su come cambiare olio o pompa dell'ABC, ma con l'inglese nel mezzo non ci ho capito molto. Più che altro non ho capito a cosa bisogna stare realmente attenti. Ok a non far entrare impurità, ma il discorso inserire 1bar di aria no.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Riscaldare olio con Rodeo o con alza/abbassa auto non si può fare. Ormai resta sempre bassissima. Non si alza più.
Il serbatoio olio ABC essendo sporco di olio anche fuori é possibile smontarlo e lavarlo dentro e fuori con benzina e un pennello? Il meccanico mi ha consigliato questo.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 260
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Si si puoi smontarlo e pulirlo senza problemi, è che devi togliere lo sporco da dentro l'impianto
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Verrà il meccanico sul posto. Smonterà il serbatoio e lo pulirà fuori e dentro con benzina. Io di lavori da solo me ne faccio (ho anche aperto motori). Ma sull ABC non voglio rischiare. Non posso permettermi errori.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Credo di sentire un rumre dalla pompa ABC:

https://youtu.be/LlICdAKxMeU
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Buongiorno gente!
Sebbene questa sezione del forum sia davvero poco popolata (comprensibilmente, visto che la CL C215 é un auto piuttosto rara), volevo discutere circa alcune cose.
Abbiamo giá parlato dei problemi ABC, ma ci sono degli sviluppi, per lo meno da parte mia.
Sulla rete mi sono procurato diversi documenti di officina ufficiali MB (in inglese ovviamente), dove sono riuscito a capirci qualcosa in piú rispetto a prima.

Questione despressurizzazione/spurgo impianto
00.png
Finalmente ho capito cosa sono e dove si trovano queste viti di spurgo dell impianto ABC.
Sono contrassegnate dal numero 56 sull asse anteriore (1 per ruota) e 57 sull asse posteriore (1 per ruota).
Questi manuali raccomandano di fare lo spurgo con molta attenzione, poiché il fuoriuscito dalle suddette valvole é veloce.
Tuttavia ho dovuto interpretare da me che possa uscire sia olio, sia aria.
Per farla semplice: é come quando di spurga aria dai radiatori/termosifoni della casa? Che inizialmente esce un pó di aria e poi solo acqua?
E se invece l aria fosse in una parte lontana dalle viti di spurgo? Non potrei veder uscire inizialmente solo olio, mentre esiste dell aria intrappolata in qualche altra sezione dell impianto? Vorrei appunto capire questo.

Questione pressurizzazione impianto:
01.jpg
E adesso andiamo alla questione pressurizzazione.
Con una pompa a mano inserire dal tubo astina ABC 1bar di pressione. E come faccio? Ha senso? Se impianto non vuole aria (come infatti lo spurgo dovrebbe toglierlo) perché allora bisogna inserire aria?

Quindi riepilogo quello che mi sono raccontato per sostiture la pompa ABC (o per meglio dire, farla sostituire):

Da diverse settimane ho ricevuto dagli USA una pompa tantem ricostruita con garanzia.
Ebbene, ancora di montarla non se ne parla.
Se prima io stesso non so quali sono le cose da fare e/o non fare, non voglio rischiare che qualche meccanico faccia dei danni.
Non é una questione di paranoia, ma semplicmente perché non conosco meccanici (nemmeno in concessionaria) che abbiano mai lavorato sull impianto ABC. Non lo conoscono. Magari avranno una manualitá tale da riuscire nella sostituzione del componente senza fare danni, ma potrebbero saltare qualche passaggio fondamentale, come appunto la despressurizzaione/pressurizzazione e l adescaggio olio a pompa vuota.
Vediamo se ci ho capito qualcosa:
- Mandare in temperatura olio ABC, sollevando e abbassando vettura tramite tasto su plancia (quando si degna di sollearsi la vettura inserendo la marcia, visto che il problema é proprio che non si solleva di norma) molte volte (facciamo 20 volte)
- Chiudere motore e attendere 10 minuti
- Depressurizzare impianto tramite viti 56 e 57. Ma come me ne accorgo che é depressurizzato? Eeventuamente é anche possibile scolare tutto l olio ABC dalle suddette viti?
- Con pinze stringitubo, ostruire tutti i tubi che si collegano alla pompa ABC, sebbene io vorrei capire come sostituire completamente olio ABC, che nonostante le varie guide che ho letto manca sempre qualche passaggio.
- Smontare pompa ABC guasta e mettere quella buona
- Ricollegare il tutto
- Assicurandosi che il livello olio ABC sia ottimale, bisogna girare la puleggia pompa a mano per farle adescare olio, oppure biosgnerebbe riempire di olio la pompa preventivamente (se possibile), e quando girandola olio non scende piú signfica che é piena
- Collegare cinghia servizi alla puleggia
- Con una pompa a mano inserire dal tubo astina ABC 1bar di pressione. E come faccio? Ha senso? Se impianto non vuole aria (come infatti lo spurgo dovrebbe toglierlo) perché allora bisogna inserire aria?
- Mettere in moto

Questa presunta guida non é affatto una guida! Ma é quello che ci ho capito e/o credo di averci capito fin ora.
E'inutile negare che avrei bisogno di aiuto per sistemare ABC della CL.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 260
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

l'aria fa pressione e spinge l'olio.
Se c'è l'olio a livello l'aria nn entrerà mai!
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

E quindi io continuo a non capire:

Voglio sostituire la pompa tantem (la sostitutiva ce l'ho)

Voglio sostituire tutto olio ABC (ho 12 litri nuovi comprati e il filtro)

Ho letto guide a non finire, ma nessuna spiega le cose per filo e per segno.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Io sostituirei prima la pompa e poi tutto il liquido con la pompa nuova. Procurati un altro filtro, il primo serve a filtrare le impurita' rimaste nell'impianto durante la sostituzione del liquido, il secondo è quello che rimane installato sull'auto fino alla sostituzione successiva dell'olio (ogni 60/70.000 km).

PS: se passi dal Nord Italia (vedo come localita' Magna Grecia, conosco un ottimo meccanico con tutta la giusta attrezzatura per operare in sicurezza sulla tua auto, nella sezione C216 trovi un resoconto di alcuni lavori che ha effettuato sulla mia
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Buongiorno.
Che io sappia esiste una sorta di imbuto dove all'interno si colloca il filtro ABC.
Ma per sostiture la pompa tantem è necessario prima svuotare il liquido ABC? Eventualmente come si fa?
E a pompa tantem sostituita come va inserito l'olio? E il discorso adescamento olio della pompa? Ho troppi dubbi e i meccanici in zona non conoscono assolutamente l'impianto. Io non voglio che sia fatto un lavoro a tentativi, ma da chi conosce bene i passaggi. Ero stato in concessionaria MB e il capo officina non sapeva di cosa parlassi, poiché non conosceva ne la CL, ne l'ABC.
Purtroppo la gente non conosce i marchi e i prodotti per i quali lavora.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
….fatti un breve weekend qui al nord, accordandoti con Jam !
Ti assicuro che ne vale la pena !
Non è un lavoro da “fai da te” ! E neppure da meccanici abborracciati !
Imho !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Che alla fine così andrà a finire.
Altrimenti quella CL resterà nel garage a vita.
Sperando l'officina sia vicinissima a un uscita autostradale. In tal caso la CL potrà arrivarci con le sue ruote. ABC auto bassa è invalidante.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Il meccanico dalle mani d’oro è vicinissimo ad un’uscita autostradale !
Accordati con Jam, avvisami quando sali che ci troviamo per un’agape stellata ! :sunglasses:
E per brindare alla tua splendida Cl, risorta ai fasti di fabbrica ! :sunglasses:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Sarebbe bello!
Che poi alla fin dei conti partendo in tarda serata, la mattina presto la CL potrebbe già essere arrivata in officina. I ricambi necessari li ho tutti (e anche di più). In teoria in serata potrei già essere sulla via del ritorno.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Buongiorno gente!
Poi nel mese di Gennaio portai la CL da un meccanico generico e ho fatto sostituire la pompa tantem. A sostituzione ultimata non funzionavano ne lo sterzo ne le sospensioni.
Per lo sterzo mi è stato sufficiente accelerare e finalmente il meraviglioso servosterzo della CL ha ripreso a funzionare.
Circa l'ABC ho fatto inserire il tubo di una pompa a mano sul foro astina serbatoio ABC e facendo immettere circa 1 bar di pressione nel serbatoio a motore spento mentre che il meccanico ancora immetteva aria ho messo in moto e finalmente la CL si è sollevata.
Con la vecchia pompa si sollevava solo 1 volta al giorno per pochi secondi.
Con la pompa nuova ho potuto fare un giro di circa 30km senza nessuna anomalia: sterzo, tenuta, stabilità, freni, impressionanti, sebbene è stato un giro fugace che ero pure nervoso per altri motivi. Poi non l'ho più usata la CL.
Nei prossimi giorni però devo ritornare dal meccanico per un tagliando di liquidi e filtri e vorrei togliere aria all'impianto ABC dalle valvole sulle ruote. Come si fa? Auto sul ponte e motore acceso oppure spento?
Prima della sostituzione pompa tantem era presente errore rosso "ABC auto troppo bassa", dopo la sostituzione pompa tantem errore azzurro "ABC recarsi in officina". Impianto ABC adesso funziona alla grande e funzionano sia i regolatori altezza liv1 e liv2 e sia la modalità ABC sport che aumenta la forza antirollio/antibeccheggio. Tuttavia credo che se la diagnostica non rilevi un certo range di pressione possa dare errore ABC. Durante il giro di prova ho sollevato e abbssato il livello altezza dal tasto preposto diverse volte, ma questo probabilmente innalza solo la temperatura olio impianto. Per togliere aria io la procedura corretta ancora non l'ho capita, esattamente come non ho capito si faccia la sostituzione completa del liquido ABC e del liquido servosterzo. Errore azzurro va eliminato poiché mi inibisce l'utilizzo del display multifunzione nella strumentazione e quindi anche i comandi al volante.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione