[C215]Consigli per l'aquisto

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Carlos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: dom gen 30, 2011 2:25 pm
Auto guidata: Mercedes 190E 2.0
Località: Barcellona

Salve a tutti

Mi son messo da poco alla ricerca di una C215 e volevo chiedervi qualche informazione a riguardo. Anzitutto dirvi che nonostante gli anni penso che questo sia uno dei coupé Mercedes meglio riusciti, ha una linea strepitosa, elegante e sportiva: penso sarà difficile ripetere un modello così. La C216 (non me ne vogliano i propietari che leggono) non riesco proprio a farmela piacere, soprattutto il posteriore.

Premesso che faccio pochi km con la macchina e prevalentemente su autostrada volevo chiedervi tre opinioni da profano.

Meglio CL600 o CL500? La CL600 ha il grosso pregio di montare il ZAS di serie per cui immagino che come consumi i due modelli si equivalgano, sbaglio?

Mi confermate che non esistono CL600 a 7 marce?

La CL500 invece dopo il restyling del 2003 montava cambio automatico a 7 rapporti: penso che 7 marce diano un confort di guida spettacolare soprattutto in autostrada.

Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Mercedes W201 190E 2.0
Mercedes W203 C220 CDI
Ducati Monster 620 I.E. Dark
Avatar utente
flaCl500
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: lun feb 09, 2009 9:58 pm
Auto guidata: Mercedes CL500 W215
Località: Lodi

Io quando dovevo optare tra la 600 e la 500, mi son detto:
- un 8 cilindri forse possono essere 4 problemi in meno di un 12 cilindri
- Il Cl500 in autostrada ti assicuro che fa 9.3÷9.5 L/100 KM
- penso che come auto sia più perfezionata e puoi scambiare opinioni con più gente

Per il cambio a 7 marce forse ci sono alcuni modelli, ma devono essere del 2006





Carlos ha scritto:Salve a tutti

Mi son messo da poco alla ricerca di una C215 e volevo chiedervi qualche informazione a riguardo. Anzitutto dirvi che nonostante gli anni penso che questo sia uno dei coupé Mercedes meglio riusciti, ha una linea strepitosa, elegante e sportiva: penso sarà difficile ripetere un modello così. La C216 (non me ne vogliano i propietari che leggono) non riesco proprio a farmela piacere, soprattutto il posteriore.

Premesso che faccio pochi km con la macchina e prevalentemente su autostrada volevo chiedervi tre opinioni da profano.

Meglio CL600 o CL500? La CL600 ha il grosso pregio di montare il ZAS di serie per cui immagino che come consumi i due modelli si equivalgano, sbaglio?

Mi confermate che non esistono CL600 a 7 marce?

La CL500 invece dopo il restyling del 2003 montava cambio automatico a 7 rapporti: penso che 7 marce diano un confort di guida spettacolare soprattutto in autostrada.

Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Gastone
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: sab apr 18, 2009 4:00 pm

Confermo che la cl600 è stata venduta solo con cambio a 5 marce, mentre sulla cl500 il 7G è stato montato sulle vetture prodotte da settembre 2003 in poi.
Saluti,
Gastone
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

Ti confermo quanto sopra esposto, è una bella macchina, la trovi a prezzi accessibili,i consumi sono accettabili specie in autostrada, la manutenzione ordinaria ha costi accessibili specie se la fai dal meccanico di fiducia. La manutenzione straordinaria è invece escusività MB, in quanto il veicolo è dotato di sistemi che sono off limts per il meccanico "normale". spiacevoli sorprese possono provenire dal sistema ABC delle sospensioni che è delicato, e dove prima o poi qualcosa si rompe, e sono sempre dolori.
Per contro la macchina è soggetta a piccole noie e malfunzionamenti che sono state ampiamente trattate in queste pagine.....
Se è meglio il 500 o il 600? non ti so dire, ma è certo che il 600 essendo più sosfisticato è ancora più delicato..
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Avatar utente
Carlos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: dom gen 30, 2011 2:25 pm
Auto guidata: Mercedes 190E 2.0
Località: Barcellona

Grazie per il feedback, molto gentili.

Quindi mi confermate che con il restyling del 2003 la CL500 monta di serie il cambio 7G? Sto valutando se spendere qualcosa in più per un modello restyling e il cambio a 7 marce sarebbe un grosso incentivo (oltre alla plancia comandi molto più gradevole).

Ho letto che dopo una certa percorrenza si tende a rompere il cambio automatico, confermate? Con il 7G questo problema tende a disminuire?

Grazie!
Mercedes W201 190E 2.0
Mercedes W203 C220 CDI
Ducati Monster 620 I.E. Dark
Avatar utente
ciaboRovigno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 29, 2010 8:41 am
Auto guidata: 500 sec
Località: Istria - Croazia

Il v12 delle prime serie 215 proprio per via del ZAS non ha la fama di un motore tanto affidabile(letto statistiche da forum tetessco),se vai di 600 vai di BITUBBO,non solo per prestazioni,ma molto piu affidabile,oppure come gia detto,vai piu tranqilo con 500 da 2003 in poi... (Y)
La Stellina je sempre la Stellina...le altre son macchine!
Gastone
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: sab apr 18, 2009 4:00 pm

Quindi mi confermate che con il restyling del 2003 la CL500 monta di serie il cambio 7G?
Il cambio 7G sulla cl500 non è stato montato subito con il restyling (avvenuto a settembre 2002), ma soltanto dopo circa un anno (produzione settembre 2003 in poi). Per quanto riguarda l'affidabilità secondo me i due cambi sono equivalenti, le rotture sono dovute quasi sempre a mancata/cattiva manutenzione; resta il fatto che il 7G è un cambio migliore, più moderno ed efficiente. Aggiungo una curiosità: con il 7G l'accelerazione 0-100 km/h migliora di 0,2 secondi :mrgreen:
Avatar utente
Carlos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: dom gen 30, 2011 2:25 pm
Auto guidata: Mercedes 190E 2.0
Località: Barcellona

Grazie per la info. Ho appena visto un CL 500 del 2004 nero bellissimo..
Mercedes W201 190E 2.0
Mercedes W203 C220 CDI
Ducati Monster 620 I.E. Dark
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

Ciao...
preso???
a che punto se con la ricerca...
buona giornata
paoloalberto
Avatar utente
Carlos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: dom gen 30, 2011 2:25 pm
Auto guidata: Mercedes 190E 2.0
Località: Barcellona

Sono andato a vederla pochi giorni fa, un modello del 2004, 7gtronic, 130.000km, nero.. stupenda me lo lascia a 17.000€ con garanzia di un anno. Il concessionario (non Mercedes) sembra molto serio anche visto il parco macchine che vende.

Gran bel prezzo non vi pare? Ma quando l'ho provata non son riuscito a "sentirla" la macchina.. penso abbia influito molto il cambio automatico. È come (nel caso delle donne) quando provi l'abito da sposa dei tuoi sogni ma una volta addosso non ti senti comoda.. forse a 28 anni dovrei trovare qualcosa di più sobrio.

Certo che vista da fuori è una delle macchine più belle che ho visto in vita mia.

In compenso nello stesso concessionario ho visto un 300 CE-24 cabrio che mi è subito piaciuta... totalmente altra macchina ma tenendo conto che a Barcellona ci sono 6 mesi d'estate sono fortemente tentato.

Dilemma!
Mercedes W201 190E 2.0
Mercedes W203 C220 CDI
Ducati Monster 620 I.E. Dark
Avatar utente
ciaboRovigno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 29, 2010 8:41 am
Auto guidata: 500 sec
Località: Istria - Croazia

Ola ola,se il dilemma persiste ancora addesso dopo quasi un mese dal tuo post,io srotolerei per la 124...tanto tra qualche annetto la 215 avra il stesso valore economico...
La Stellina je sempre la Stellina...le altre son macchine!
Avatar utente
Carlos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: dom gen 30, 2011 2:25 pm
Auto guidata: Mercedes 190E 2.0
Località: Barcellona

Ciao, guarda mi sono impantanato totalmente... la 124 non mi ha convinto perchè per il prezzo che aveva, erano troppi km.

Se ti sono sincero penso che ciò che mi ha fatto retrocedere sulla CL, più che le dimensioni, sia stato il cambio automatico: purtroppo non concepisco macchine di queste prestazioni senza il piacere che proporziona il cambio manuale.
Mercedes W201 190E 2.0
Mercedes W203 C220 CDI
Ducati Monster 620 I.E. Dark
Avatar utente
Mikele
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes 560 SEC
Località: Taranto

Carlos ha scritto:Ciao, guarda mi sono impantanato totalmente... la 124 non mi ha convinto perchè per il prezzo che aveva, erano troppi km.

Se ti sono sincero penso che ciò che mi ha fatto retrocedere sulla CL, più che le dimensioni, sia stato il cambio automatico: purtroppo non concepisco macchine di queste prestazioni senza il piacere che proporziona il cambio manuale.

solo perchè non sei abituato e lo hai usato per un breve giro.
se tu imparassi ad usarlo - non solo tecnicamente - ma assaporando a fondo ciò che può e che sa e deve fare non compreresti più auto senza, neanche per andare a fare la spesa.

ciao
MB 560 SEC
CITROEN CX 25 GTI TURBO2
MB CLK 270
LANCIA Musa
MB CL 500
MB ML 400 CDI
Jag S-Type
MB SLK 200K
VOLVO 850 TDI SW
ALFA 147 1.7 16v
VOLVO 760 TD
FORD Fiesta
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

Mikele ha scritto:
Carlos ha scritto:Ciao, guarda mi sono impantanato totalmente... la 124 non mi ha convinto perchè per il prezzo che aveva, erano troppi km.

Se ti sono sincero penso che ciò che mi ha fatto retrocedere sulla CL, più che le dimensioni, sia stato il cambio automatico: purtroppo non concepisco macchine di queste prestazioni senza il piacere che proporziona il cambio manuale.

solo perchè non sei abituato e lo hai usato per un breve giro.
se tu imparassi ad usarlo - non solo tecnicamente - ma assaporando a fondo ciò che può e che sa e deve fare non compreresti più auto senza, neanche per andare a fare la spesa.

ciao
Quoto al 1000% non c'è proprio partita, l'automatico è un'altra cosa....
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Avatar utente
Carlos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: dom gen 30, 2011 2:25 pm
Auto guidata: Mercedes 190E 2.0
Località: Barcellona

Questione di gusti, non concepisco nessuna moto o macchina con cambio automatico.
Mercedes W201 190E 2.0
Mercedes W203 C220 CDI
Ducati Monster 620 I.E. Dark
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione