[C215]Consigli per i neofiti

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
Brett
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 17, 2010 11:37 am
Auto guidata: ML 320 attuale - CL 500 precedente
Località: Roma
Contatta:

Carissimi amici, sono un neoiscritto e tra pochi giorni mi consegneranno una CL 500 del 2001 con 130.000 km. Non ho mai posseduto auto del genere e all'età di over 40 ho deciso di concedermela. Desidererei ricevere da voi, esperti e conoscitori del prodotto, i difetti ed i pregi, sia a corto che lungo termine. Grazie a tutti voi.
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

:wel: bentrovato Brett, ricorda di passare all'area presentazioni!
Quanto al forum, qui troverai un pó di tutto, dai benzer fortunati, della serie che
hanno fatto 300.000km "senzaneppureavercambiatolecandele" a quelli
meno, che dopo 500km hano avuto dei problemi.
Alla fine si tratta di "mezzi meccanici", gioie e dolori.....
Segui il forum, troverai comunque utili indicazioni! :ciao: :ciao:
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

Brett ha scritto:Carissimi amici, sono un neoiscritto e tra pochi giorni mi consegneranno una CL 500 del 2001 con 130.000 km. Non ho mai posseduto auto del genere e all'età di over 40 ho deciso di concedermela. Desidererei ricevere da voi, esperti e conoscitori del prodotto, i difetti ed i pregi, sia a corto che lungo termine. Grazie a tutti voi.
Ciao segui i consigli di wippet e aggiungi al tuo prifilo la provincia di residenza, così sarà possibile consigliarti su esperti nelle tue vicinanze.

Riguardo la vettura hai fatto una ottima scelta, ce l'ho anche io, stesso anno della tua, con qualche km in meno, e ne sono soddisfatto anche se qualche noia la dà, se vai a leggerti i vari post te ne renderai conto.

Il punto debole di queste vetture sono le sospensioni, che tra pompe valvole tubazioni e sensori, c'è sempre qualcosa che prima o poi si rompe, e le riparazioni sono molto onerose anche perchè bisogna rivolgersi in Mb per i ricambi non essendo disponibili pezzi aftermarket. Oltre tutto anche i meccanici generici su queste particolari sospensioni alzano le braccia, e l'unica via sono le officine Mb che praticano i prezzi che tutti noi conosciamo... :cry:
Per contro il sistema ABC funziona assolutamente bene, la vettura curva sempre sicura, con percorrenze veloci e senza un accenno di rollio, una vera figata!!

A parte questo, ti sorprenderanno i consumi decisamente accettabili nei percordi fuori città e la silenziosità di marcia veramente gratificante.

A proposito, come avrai la macchina non dimenticare di postare qualche foto.

a presto!
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Quoto gli utenti di cui sopra, le sospensioni (e l'elettronica in generale) sono forse il problema maggiore: per il resto, la meccanica (parlo per esperienza indiretta da ex-possessore di SL500 R230) è un mulo stile "mercedes vere".
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Brett
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 17, 2010 11:37 am
Auto guidata: ML 320 attuale - CL 500 precedente
Località: Roma
Contatta:

Amici, si è accesa la Spia SRS e sul display appare fisso "sedile sinistra bloccare!". In effetti il sedile sinistro non si muove alzandolo per l'accesso ai posti dietro. un amico mi ha detto che può essere semplicemente un sensore. Ho paura ad andare alla mercedes perchè temo che qualsiasi cosa sia, potrebbero cambiarmi anche l'intero sedile. Cosa mi consigliate, un elettrauto bravo o andare alla mercedes?
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Per togliere il messaggio di errore nel log devi comunque andare in MB a far resettare la centralina.
Brett ha scritto:Ho paura ad andare alla mercedes perchè temo che qualsiasi cosa sia, potrebbero cambiarmi anche l'intero sedile.
:?:
Ma cosa ci si compra a fare una MB se poi si ha paura ad andare in MB...?
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
Gughi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 773
Iscritto il: mar dic 22, 2009 3:10 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200K r171
Località: Como

Quotando Cesare :groupp: ... non devi avere timori reverenziali ovverosia farti obnubilare da oscuri presagi relativamente all'Assistenza MB... esistono persone più e meno oneste, come in ogni rete di assistenza di ogni marchio e come da qualunque meccanico od elettrauto generalista... non sono più propensi a fregarti della media :muhaha:

Peraltro, hai detto di essere un "over 40", quindi a rigor di logica incuti sicuramente più soggezione in chi interloquisce con te del classico ragazzino alla prima auto "bella" che più facilmente può indurre in tentazione un meccanico disonesto ;)

È bastevole che tu ti faccia consigliare un centro ufficiale MB "di fiducia" nella tua zona da altri utenti ;)

In ogni caso, come regola generale, se per problemi di natura meccanica sono più possibilista circa il rivolgersi ad un punto assistenza non ufficiale, per quanto concerne quelli relativi all'elettronica, piaccia o meno, essa ha raggiunto tali livelli di complessità che tendenzialmente eviterei SEMPRE di far intervenire un generico elettrauto, pur bravo, salvo che non abbia provata esperienza su vetture dello stesso marchio e modello, viceversa sarebbe tempo (e denaro) perso...
MB Slk r171 200K argento iridium - Suzuki Ignis (per le mulattiere e la neve ^_^ )
Citroën AX 11 TRE Vip 5p argento metallizzato, 01/1989, 115.000 Km, conservata come una reliquia, avviate pratiche iscrizione al Club GS e ASI
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

Brett ha scritto:Amici, si è accesa la Spia SRS e sul display appare fisso "sedile sinistra bloccare!". In effetti il sedile sinistro non si muove alzandolo per l'accesso ai posti dietro. un amico mi ha detto che può essere semplicemente un sensore. Ho paura ad andare alla mercedes perchè temo che qualsiasi cosa sia, potrebbero cambiarmi anche l'intero sedile. Cosa mi consigliate, un elettrauto bravo o andare alla mercedes?
Da dove scrivi Brett? se ci fai sapere potremo consigliarti al meglio!
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Brett
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 17, 2010 11:37 am
Auto guidata: ML 320 attuale - CL 500 precedente
Località: Roma
Contatta:

carissimi amici e colleghi MB, ho deciso che è meglio "affogare nel mare grosso": la mia Cl (a proposito ha 105.000 km e non 130.000, mi sono sbagliato) è stata attentamente esaminata dall'officina MB di Roma e hanno risolto il problema: al lavaggio a mano, qualche genio ha bagnato la centralina (a mia insaputa hanno lavato il motore con il getto a pressione e lavato con acqua anche i sedili), hanno dovuto asciugare la centralina e cambiare il sensore al sedile. Sono stati talmente bravi ed efficienti che mi hanno convitno a mettere nelle loro mani anche la mia smart cabrio (298.000 km senza nessun guasto importante). E poi... ragazzi, con la Cl nelle curve (dove mi è consentito) mi diverto come un ragazzo, pur mantenendo un grosso margine di sicurezza. Poichè vivo a Roma, ho deciso di conoscere meglio i limiti della mia CL500, e la prox settimana vado a fare un corso di guida veloce (in pista). Sono un tipo che in città guido molto piano (con la famiglia al seguito sono una lumaca), e i miei over 40, over di poco, (e diverse auto al seguito, maserati biturbo, ecc) mi fanno ritenere che la prudenza deve essere sempre messa in primo piano. macchine di oltre 300 cv che di stimolano nel correre vanno usate con criterio, sempre con la testa sulle spalle, mi raccomando ragazzi. La vita è sempre più importante e l'ebbrezza la si può ricercare in mille modi sicuri, non sulla strada. A parte questo, appena posso, posto le foto della mia bellissima.
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Quello del sensore sotto il sedile è un problema comune trito e ritrito, se n'è già parlato. E hai fatto bene ad andare in MB perchè solo lì possono spegnerti la spia (parlo per esperienza, stesso problema su SL).
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

cesarecherubini ha scritto:Quello del sensore sotto il sedile è un problema comune trito e ritrito, se n'è già parlato. E hai fatto bene ad andare in MB perchè solo lì possono spegnerti la spia (parlo per esperienza, stesso problema su SL).
Ah Ah... qualche giorno fa sentivo un tic tac sotto il sedile, così infilo la mano sotto il medesimo e che ti trovo? il sensore penzoloni! così amorevolmente l'ho reinfilato nella sua sede....

Per brett, vieni giovedì sera a berti una birra in compagnia, e lascia stare la pista, non è il terreno per la cl.... :mrgreen:
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Brett
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 17, 2010 11:37 am
Auto guidata: ML 320 attuale - CL 500 precedente
Località: Roma
Contatta:

Carissimi amici e colleghi MB club, ho appena postato le foto della mia bambina del 2001 con 105.000 km. Vorrei chiedervi se conoscete un'officnina MB di roma onesta. inoltre, lo stereo-navigatore dellla cl 2001 può leggere dvd, in pratica dove si inserice il cd-rom del navigatore, sulla plancia? Vi ringrazio e grazie ancora per i preziosi consigli che aiutano tutti noi ad orientarci e "difenderci".
Brett
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 17, 2010 11:37 am
Auto guidata: ML 320 attuale - CL 500 precedente
Località: Roma
Contatta:

Consiglio: devo cambiare le gomme alla mia cl (225/55 r17 W), il mio gommista di roma mi ha detto anzichè prendere le michelin primacy (900 euro) di far montare le bridgeston (800 euro), poichè hanno una spalla più dura e quindi migliore per la precisione di guida della CL. Voi cosa consigliereste?
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

Brett ha scritto:Carissimi amici e colleghi MB club, ho appena postato le foto della mia bambina del 2001 con 105.000 km. Vorrei chiedervi se conoscete un'officnina MB di roma onesta. inoltre, lo stereo-navigatore dellla cl 2001 può leggere dvd, in pratica dove si inserice il cd-rom del navigatore, sulla plancia? Vi ringrazio e grazie ancora per i preziosi consigli che aiutano tutti noi ad orientarci e "difenderci".
La mia non legge i dvd, non so è una funzione che va sbloccata, mercedesmods potrebbe darci ragguagli in merito...
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Brett
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 17, 2010 11:37 am
Auto guidata: ML 320 attuale - CL 500 precedente
Località: Roma
Contatta:

Effettivamente i dvd non vengono letti. In officina mi hanno spiegato che si può modificare il caricatore e il modulo, togliendo anche la funzione di oscuramento della tv, ma chi lo fa deve essere consapevole che, oltre ad essere fuorilegge, rischia di sottovalutare distrazioni a volte fatali. A proposito di tv, non riesco a spiegarmi come sia possibile che nel lazio la mia non trova canali, invece appena esco fuori dalla mia regione i canali vengono presi benissimo. Pur studiando i libri di servizio non ne sono venuto ancora a capo. Un mistero. #-o
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione