Seguo da tempo con interesse il vostro forum e mi trovo ora a chiedervi un consiglio. Da qualche anno sono possessore di una CL 500 del 2001; l'auto e' decisaente in ottime condizioni, solo che ultimamente si e' presentato il seguenteproblema alle sospensioni: L'auto resta bloccata nella posizione piu' alta a sinistra e bassa sulla ruota posteriore destra e sul cruscotto appare la scritta ABC auto bassa. Un primo controllo e' stato fatto alla pompa ma funziona regolarmente. Andro' nei prossimi giorni in mercedes per una diagnosi, ma sarei curioso di sapere se per caso e' capitato lo stesso problema a qualcuno di voi e come e' stato risolto (centraline? sensori?..)
Grazie e un saluto a tutti
[C215] Sospensioni 500 CL
Moderatore: Staff
-
- Benzer Top
- Messaggi: 6692
- Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
- Auto guidata: 212.289
- Località: Lombardia
- Contatta:
Io ho una R230 con lo stesso sistema, e simili problemi, che questa primavera (dopo il letargo) scoprirò se sono già risolti o meno.
Innanzitutto, hai verificato il livello dell'olio nel circuito? Io ad esempio, ho rabboccato l'olio e l'auto è tornata regolare.
Oppure potrebbe essere il sensore sulla sospensione (elettroattuatore o qualcosa di simile) che ossidandosi non invia il segnale corretto.
... guarda qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 16&t=25551
Innanzitutto, hai verificato il livello dell'olio nel circuito? Io ad esempio, ho rabboccato l'olio e l'auto è tornata regolare.
Oppure potrebbe essere il sensore sulla sospensione (elettroattuatore o qualcosa di simile) che ossidandosi non invia il segnale corretto.
... guarda qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 16&t=25551
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 14
- Iscritto il: ven gen 01, 2010 9:56 pm
- Auto guidata: Mercedes sl w129
Grazie degli utilissimi consigli. Ho verificato per ora l'olio e il livello arriva si e no a 1/4 dell'astina: quale dovrebbe essere il livello corretto? Inoltre una curiosita': quando tempo fa ero alla ricerca della CL ne ho viste molte da qualche commerciante con circa 100.000km segnati ma lo stato di usura di volante, sedili pedali ecc. evidenziavano un chilometraggio decisamente superiore (a occhio almeno il doppio), segno che i km erano stati 'ritoccati'. E' secondo voi possibile una cosa del genere o si trattava solo di grave incuria dei precedenti proprietari? Un saluto a tutti e ancora grazie degli interessanti contributi presenti nel forum
- zarp2005
- Benzer Top
- Messaggi: 20987
- Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
- Auto guidata: E220d 4matic Premium
- Località: tezze sul brenta (VI)
- Contatta:
purtroppo potrbbe essere tutte e 2...dipende da come l'ha usata l'ex proprietario...miglia09 ha scritto:Grazie degli utilissimi consigli. Ho verificato per ora l'olio e il livello arriva si e no a 1/4 dell'astina: quale dovrebbe essere il livello corretto? Inoltre una curiosita': quando tempo fa ero alla ricerca della CL ne ho viste molte da qualche commerciante con circa 100.000km segnati ma lo stato di usura di volante, sedili pedali ecc. evidenziavano un chilometraggio decisamente superiore (a occhio almeno il doppio), segno che i km erano stati 'ritoccati'. E' secondo voi possibile una cosa del genere o si trattava solo di grave incuria dei precedenti proprietari? Un saluto a tutti e ancora grazie degli interessanti contributi presenti nel forum
pero possono essere i km non originali fatti fare un controllo da meccanico di fiducia controlla se ci sono libri tagliandi
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 14
- Iscritto il: ven gen 01, 2010 9:56 pm
- Auto guidata: Mercedes sl w129
Sono stato in Mercedes e la diagnosi ha confermato che il problema e' causato da un sensore della sospensione come mi avevate anche voi indicato. Ma da quanto ho letto mi sembrava si potesse intervenire solo sul sensore, mentre in Mercedes mi dicono che loro cambierebbero tutta la sospensione [1700euro+manodopera] (e peraltro a mio parere andrebbe sostituita anche l'altra per non creare squilibri nella stabilita' dell'auto, con conseguente raddoppio della spesa). Cosa ne pensate? L'elettroattuatore da voi indicato si trova 'nella' sospensione o e' raggiungibile esternamente? Grazie ancora dei consiglicesarecherubini ha scritto:Io ho una R230 con lo stesso sistema, e simili problemi, che questa primavera (dopo il letargo) scoprirò se sono già risolti o meno.
Innanzitutto, hai verificato il livello dell'olio nel circuito? Io ad esempio, ho rabboccato l'olio e l'auto è tornata regolare.
Oppure potrebbe essere il sensore sulla sospensione (elettroattuatore o qualcosa di simile) che ossidandosi non invia il segnale corretto.
... guarda qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 16&t=25551
- albertotricolore
- Benzer Top
- Messaggi: 3319
- Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
- Auto guidata: Fu Classe R 500
riguardo alla R di Cherubini, nelle airmatic non mi sembra che esista olio, se mai aria e comunque la sostituzione dell'ammortizzatore come è successo a me, è inevitabile perchè è tutto un gruppo unico. ciaomiglia09 ha scritto:Sono stato in Mercedes e la diagnosi ha confermato che il problema e' causato da un sensore della sospensione come mi avevate anche voi indicato. Ma da quanto ho letto mi sembrava si potesse intervenire solo sul sensore, mentre in Mercedes mi dicono che loro cambierebbero tutta la sospensione [1700euro+manodopera] (e peraltro a mio parere andrebbe sostituita anche l'altra per non creare squilibri nella stabilita' dell'auto, con conseguente raddoppio della spesa). Cosa ne pensate? L'elettroattuatore da voi indicato si trova 'nella' sospensione o e' raggiungibile esternamente? Grazie ancora dei consiglicesarecherubini ha scritto:Io ho una R230 con lo stesso sistema, e simili problemi, che questa primavera (dopo il letargo) scoprirò se sono già risolti o meno.
Innanzitutto, hai verificato il livello dell'olio nel circuito? Io ad esempio, ho rabboccato l'olio e l'auto è tornata regolare.
Oppure potrebbe essere il sensore sulla sospensione (elettroattuatore o qualcosa di simile) che ossidandosi non invia il segnale corretto.
... guarda qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 16&t=25551
Fu Classe R 500
"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
-
- Benzer Top
- Messaggi: 6692
- Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
- Auto guidata: 212.289
- Località: Lombardia
- Contatta:
Verifica bene, secondo me hai fatto un po' di confusione. MB ha due tipi di sospensioni "avanzate":albertotricolore ha scritto:riguardo alla R di Cherubini, nelle airmatic non mi sembra che esista olio
nel top di gamma monta le ABC, Active Body Control, che sono un sistema di sospensioni ATTIVE e IDRAULICHE
Sul resto dela gamma monta le AirMatic, che sono un sistema di sospensioni SEMI-ATTIVE e PNEUMATICHE
La tua R-klasse immagino monti le airmatic, la mia SL-klasse monta le abc.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
- albertotricolore
- Benzer Top
- Messaggi: 3319
- Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
- Auto guidata: Fu Classe R 500
hai ragione, avevo interpretato male io il tuo msgcesarecherubini ha scritto:Verifica bene, secondo me hai fatto un po' di confusione. MB ha due tipi di sospensioni "avanzate":albertotricolore ha scritto:riguardo alla R di Cherubini, nelle airmatic non mi sembra che esista olio
nel top di gamma monta le ABC, Active Body Control, che sono un sistema di sospensioni ATTIVE e IDRAULICHE
Sul resto dela gamma monta le AirMatic, che sono un sistema di sospensioni SEMI-ATTIVE e PNEUMATICHE
La tua R-klasse immagino monti le airmatic, la mia SL-klasse monta le abc.
Fu Classe R 500
"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 10
- Iscritto il: mar nov 27, 2012 1:03 pm
- Auto guidata: mercedes 500cl
- Località: ragusa
Secondo me devi verificare il gruppo valvole, non sostituire gli amm. non farto fregare e' possibile ricaricarli ( se sono ad olio ) comunque il problema del sollevamento e' il mancato invio di impulsi al gruppo valvole, che devono essere smontate con attenzione.
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26394
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Ciao, Alfonso !
benvenuto a nome di tutto lo Staff del Mercedes-Benz Club Italia.
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua richiesta ti propongo alcune cose:
1 - passa in area presentazioni
2 - clicca qui in alto a sinistra, su "pannello di controllo utente" e nel menù "profilo - auto guidata" metti una breve descrizione della tua auto, così apparirà in tutti i tuoi messaggi e tutti capiranno di che modello stiamo parlando, indica anche la località di residenza.
3 - se vorrai diventare socio del nostro club avrai accesso alla sezione del sito che contiene schede e informazioni tecniche e ci aiuterai nelle spese di mantenimento di questo forum. CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
benvenuto a nome di tutto lo Staff del Mercedes-Benz Club Italia.
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua richiesta ti propongo alcune cose:
1 - passa in area presentazioni
2 - clicca qui in alto a sinistra, su "pannello di controllo utente" e nel menù "profilo - auto guidata" metti una breve descrizione della tua auto, così apparirà in tutti i tuoi messaggi e tutti capiranno di che modello stiamo parlando, indica anche la località di residenza.
3 - se vorrai diventare socio del nostro club avrai accesso alla sezione del sito che contiene schede e informazioni tecniche e ci aiuterai nelle spese di mantenimento di questo forum. CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti