Cavi tranciati alla "ammiocugino"

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Oggi sono andato a trovare la CL per studiare un minimo i suoi problemi ancora irrisolti.
Ebbene, oltre al rumore insopportabile di sfiato aria (credo) proveniente dalla zona ruota anteriore passeggero (non risolta sostituendo lo smorzatore di pulsazioni e da quel punto mettendoci la mano non esce aria) e il zurrizurrizurrizurri di rotolamento che sento in rilascio acceleratore (tipo dai 2000rpm a scendere) ho trovato una cosa agghiacciante.
Vicino al duomi della ruota anteriore passeggero, praticamente sotto la vaschetta del liquido refrigerante, "cammina" un cavo che all'altezza dell'alternatore è tranciato di brutto al mal maniera. Questo cavo è una guaina con all'interno 3 cavi elettrici. Guaina esterna e i 3 cavi interni sono tranciati. Non so questo cavo a cosa serva. Guardando nel vano motore non sono riuscito a trovare l'altro capo del cavo. O toccato vicino l'alternatore e non ho sentito alcun cavo. Quindi dovrò trovare un modo di alzarla (con il sol cric probabilmente) togliere le paratie sottoscocca e cercare l'altro capo del cavo per vedere cose c'è di interrotto. In questa occasione spero inoltre di scoprire da dove arrivi quello stramaledetto sfiato d'aria. Chissà se riuscirò mai a risolvere tutti sti rumoracci. Dopo aver risolto ad occhio tutto quello che è obbligatorio sistemare m occuperò di debellare l'odioso antifurto aftermarket. Non si vede, ma si sente. Eccome se si sente! Beep e rumori elettrici molesti in abitacolo provenienti dalla zona portaoggetti passeggero. Posto foto del cavo incriminato. Magari qualcuno sa che roba è.
sketch-1651867456639.png
sketch-1651845391501.png
IMG-20220506-WA0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Oggi ho alzato la CL e ho cercato l'altra metà del ca cablaggio tranciato. Indovinate? Era il cablaggio che collega il blocco dello smorzatore di pulsazioni all'impianto elettrico. Tra l'altro nel punto di rottura non ci sono elementi in movimento passanti e il cablaggio stesso è fermato da clip in circa 3 punti mi pare. La guaina stessa anch'essa in circa 3 punti era stracciata. Ho controllato bene tutte le lunghezze dei 3 cavi interni alla guaina e ho ricollegato come si deve i cavi tranciati. Isolato il tutto, riparata la guaina, reimmesso il cablaggio lungo le clip e riconosco al blocco dello smorzatore di pulsazioni. Messo in moto il rumore di sfiato è immediatamente sparito! Provata auto su strada è sparito anche il "zurrizurrizurrizurri" in rilascio. Risolti 2 problemi in un colpo solo. Mi vien quindi da pensare che potevo risparmiarmi di comprare lo smorzatore di pulsazioni nuovo, poiché non era lui il problema, ma il cablaggio tranciato, tuttavia meglio averlo nuovo che vecchio di 20 anni. Adesso come rumori meccanici resta solo quello proveniente dalla pompa tantem ricostruita, presente anche nella pompa precedente di primo impianto, che a me sembra provenire dal lato puleggia. È un tipo di puleggia che può fare frastuono? Oppure il cuscinetto è interno alla pompa (mi pare sia così).
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
iamback
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: dom apr 13, 2008 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes CL 500 (C216)
Località: Milano
Contatta:

Chissà perchè è stato tranciato così....non ne vedo il motivo. Da come sembra, non penso sia stato un animale, troppo preciso, non penso involontariamente, ma non capisco perchè farlo volontariamente...
(ex Socio MBCI n.937) - La mia attuale Stella: Mercedes-Benz CL 500 (C216)
Seguimi su Instagram --> iamback_it
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

In genere una regola non scritta recita che il meccanico quando ripara una cosa, "lascia un ricordino" per fargli nuovamente visita.

Sulla S-Type di mia madre in un punto nascosto ma di facile visione (bastava guardare bene) bucarono (tipo trivella) un grosso tubo gommato dell'acqua e lo "ripararono" con molto nastro isolante da elettricista, in modo tale da non dare il problema subito. Da qui la vettura perdeva acqua in modo copioso ma andava. Un giorno il veicolo in marcia fece un rumore inquetante 3 usciva roba dal vano motore (che era poi vapore acqueo penso) e aprendolo c'era il tubo che zampillava acqua a pressione da quel foro che ormai aveva aperto il nastro isolante squarciandolo.

Evito i meccanici/elettricisti e simili come la peste e quando sono irrinunciabili voglio essere presente. Ecco il perché sto rimandando a più non posso la diagnosi in MB: nemmeno di loro mi fido. Quando avrò fatto il possibile da solo se continuerò ad avere errori (SRS e ABC sicuramente) allora andrò in MB concessionaria.

Comunque il zurrizurrizurrizurri in rilascio acceleratore continuo a sentirlo sulla CL, ma è ridotto (forse il rumore di sfiato aria dovuto al cavo tranciato amplificava il tutto) e sembrerebbe essere sempre colpa della pompa tantem o della sua puleggia. La vettura dinamicamente va bene (tenuta, stabilità, beccheggio, sterzo, freni e comfort mi sembrano degni dell'ABC) ma la pompa (o la puleggia) è troppo rumorosa. Il problema va risolto. È insopportabile.
Ultima modifica di reise il sab mag 07, 2022 6:10 pm, modificato 4 volte in totale.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
iamback
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: dom apr 13, 2008 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes CL 500 (C216)
Località: Milano
Contatta:

A pensar male si fa peccato, ma alle volte si indovina! Certo che...mamma mia!! :?: Che robe!
(ex Socio MBCI n.937) - La mia attuale Stella: Mercedes-Benz CL 500 (C216)
Seguimi su Instagram --> iamback_it
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione