CL 600 biturbo - R consiglio per acquisto

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
xed
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: dom lug 25, 2010 9:21 am
Auto guidata: cls 2010 e sl r129 1991

Buonasera a tutti,
Sono innamorato della eleganza della CL e in particolare della 600 biturbo (215) e sogno prenderne una che ho visto con 110.000 Km.
Al di là del delicato sistema ABC di tutte le CL di cui ho letto, posso, secondo voi, considerare l’eventuale acquisto come un investimento e cioè il modello potrà essere ricercato nei prossimi anni e aumentare il proprio valore? Oppure solo amore e odio (costi di manutenzione)?
Il motore, d’accordo che un 12 cil. è comunque più complesso di un 8 cil., è considerato affidabile?
Ringrazio chi ha conoscenze e comunque voglia di rispondere.
Buona serata
Avatar utente
iamback
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: dom apr 13, 2008 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes CL 500 (C216)
Località: Milano
Contatta:

Dipende da quanto la paghi ora e dalle condizioni in cui è.

La CL è un modello sicuramente d'elite che sta mantenendo buone quotazioni, è pur vero che gli esemplari in vendita son sempre quelli più o meno.

Sono auto per cui dal "fare l'affare" a "ritrovarsi un bidone" è un attimo. Può essere ottima come può rivelarsi un rottame.

Sicuramente tanti diranno che sia essenziale libretto tagliandi in Mercedes, per quanto mi riguarda non è così. Nella ricerca della mia (prima avevo in mente una 215 anche io, poi ho preso una 216) ne ho viste diverse. Una tra queste sempre tagliandata in Mercedes, non so quante fatture aveva, ed era quella che aveva più problemi.

Provane più di una, testala bene, senti anche le differenze tra loro. Non sono utilitarie, il portafogli rischia di non bastare più a volte.

Non penserei ad acquistarla puntando al fatto che in futuro sia possibile guadagnare qualcosa. E' già buono che sono ultraventennali quindi possono beneficiare di assicurazione e bollo agevolati (se non in completa esenzione in alcune regioni). E già qui, il risparmio è notevole.

Ma vanno seguite, io penserei a godermela senza pensare al futuro.
(ex Socio MBCI n.937) - La mia attuale Stella: Mercedes-Benz CL 500 (C216)
Seguimi su Instagram --> iamback_it
xed
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: dom lug 25, 2010 9:21 am
Auto guidata: cls 2010 e sl r129 1991

Ringrazio iamback per le sue considerazioni.
Ci sono altre idee o esperienze?
Avatar utente
iamback
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: dom apr 13, 2008 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes CL 500 (C216)
Località: Milano
Contatta:

Figurati, se posso esserti di aiuto in altro modo chiedi pure :)
(ex Socio MBCI n.937) - La mia attuale Stella: Mercedes-Benz CL 500 (C216)
Seguimi su Instagram --> iamback_it
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 260
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Ciao,
sono auto uniche e meravigliose, sia come piacere di guida che come incazzature.
Io ho una C215 CL600 aspirata, auto incredibile.
Se fossi in te acquisterei un auto completa, cioè:
book service (meglio se mercedes con tutti gli interventi)
doppie chiavi
manuali
Senza uno di questi requisiti rimane dov'è.


Ci sono però cose che in mercedes non cambiano, tipo l'olio dell' ABC, revisione blocchi valvole etc...
Preparati ad aprire bene il portafogli, non sono auto nuove e la rognetta, la rottura di scatole costa.
In questi anni (3) della mia ho speso sui 8500 euro usandola davvero pochissimo (un anno ho percorso 1000km).
Ora dovrò investirne altri per altre stupidatine che sono emerse.
Tieni conto che pochi sanno metterci mano (mercedes compresa), ho parlato con una ragazzo che ha una CL 600 biturbo, l'ha portata in rete ufficiale spendendo quasi 10 mila euro l'auto va malissimo.
Hanno sostituito una bobina perché l'auto non funziona bene (2500 euro mi sembra) ed ora è punto ed accapo.

nn ti voglio scoraggiare ma è bene che tu sappia cosa può succedere.

Se l'auto funziona bene, tieni conto che le candele sono 24, ci sono 12 litri di liquido refrigerante, quasi 10 litri di olio.
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Buonasera gente.
La MB CL 600 1998-2002 è stata prodotta in 6.348 unità

La MB CL 600 BiTurbo 2002-2005 è stata prodotta in 2.255 unità

Sono valori di produzione da supercar (quale è), sebbene visto il costo da nuova furono numeri di successo (il "grosso" delle vendite lo fece la CL 500 con 32.224 unità).

Sono vetture assai impegnative da possedere e lo sono sempre state fin da debutto, sebbene per motivi diversi da quelli ordierni.
Da nuove era impegnativo il costo di acquisto (sebbene era risaputo che in rapporto ai contenuti il prezzo era basso, poiche in quegli anni MB aveva abbassato drasticamente il prezzo rispetto alle antecedenti C140) e ovviamente per il consumo di benzina elevato principalmente.
Oggi a comprarle non è un problema, ma dopo circa 20 anni avere a che fare con la vettura più avanzata del pianeta al suo esordio non è una passeggiata: le cose che possono rompersi sono innumerevoli e le competenze il più delle volte non ci sono. Sebbene in genere è l'ABC a rompersi, i problemi sono invalidanti. Non è un tipo di impianto che in caso di rottura (per i motivi più disparati visto che è composto da centinaia di componenti) ti permette di usare la vettura tranquillamente: ruote coperte dai parafanghi senza poter sterzare, auto che balla anche in rettilineo, fischi allucinanti, rumoracci di ogni genere.

Valore nel futuro? Chi le ha, generalmente non è al tubo del gas, quindi nonostante in Italia (e in Europa in generale) siano difficilissime da vendere, preferisce tenerle ferme ma non svenderle (e a ben vedere) e chiaramente tra 10 anni valranno ancor di più che oggi vista sempre la piu rara disponibilità di Coupe segmento F (addirittura MB stessa attualmente ha il segmento vacante, di cui è da sempre la indiscussa).
Tra 10 anni una Coupe segmento F V12 poi? Nemmeno Rolls Royce e Bentley ne avranno una in gamma.
Quindi si, in futuro non potranno che valere di più, è ovvio, ma di certo non saranno facili da vendere come una Classe A.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione