Abbassamento vettura e allarme ABC

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vincenzo CL
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Ciao a tutti,
ho una 500 del 2001, ho preso la vettura a Gennaio 2020 e ho provveduto a far fare una mega manutenzione con sostituzione di tutti i filtri e liquidi, pompa acqua, set cinghie e smorzatore di vibrazioni.
Dopo pochi km dovuto fare la coppa dell'olio motore per una perdita piuttosto abbondante (devo ancora fare i primi 1000km per poi fare una verifica in Mercedes).

Inoltre dal periodo del lockdown è emerso un problema sull' ABC, in pratica al terzo giorno di fermo la trovo in posizione tropo bassa (ma paralella) e all'accensione mi segnala allarme ABC quando ancora su P, appena metto in folle la vettura si solleva immediatamente e non mi da problemi su strada. Per tutto il resto l'impianto funziona bene e non ci sono perdite di olio idraulico.

Soprattutto per quanto riguarda il problema dell'ABC gradirei uno scambio di opinioni se ci sono esperienze simili.

Grazie
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Ciao,nonostante tu sia iscritto dal 2016 non ti sei mai presentato nella sezione dedicata come richiesto dal regolamento di questo forum.
Ti invito pertanto a fare quanto richiesto.

Grazie
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vincenzo CL
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Chiedo scusa, ho provveduto a presentarmi.
Ero convinto di averlo fatto all'epoca della iscrizione.
Vincenzo
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devil-666
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vincenzo CL ha scritto: dom set 20, 2020 3:55 pm Inoltre dal periodo del lockdown è emerso un problema sull' ABC, in pratica al terzo giorno di fermo la trovo in posizione tropo bassa (ma paralella) e all'accensione mi segnala allarme ABC quando ancora su P, appena metto in folle la vettura si solleva immediatamente e non mi da problemi su strada. Per tutto il resto l'impianto funziona bene e non ci sono perdite di olio idraulico.

Soprattutto per quanto riguarda il problema dell'ABC gradirei uno scambio di opinioni se ci sono esperienze simili.

Grazie
Direi blocco valvole da revisionare
vincenzo CL
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Mi parlavano anche degli accumulatori, che potrebbero non avere più le tenute efficaci.
Lunedì la porto in Mercedes e vediamo di fare il punto, nel frattempo cerco qualcuno in grado di revisionare il gruppo valvole qui a Torino.
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Oddio le sfere servono ad altro e nn per l'altezza da ferma. Se non sono mai state sostituite sarebbe ottimo cambiarle, per la revisione del gruppo valvole serve un meccanico volenteroso.
Il kit lo trovi su ebay, tipo questo
https://www.ebay.co.uk/itm/232618504328.

È vitale cambiare l'olio dell'abc. Io ho aggiunto un filtro magnetico (in ritorno) per trattenere proprio tutte le impurità.
vincenzo CL
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Eccellente suggerimento per il kit grazie!
L'olio ABC è stato sostituito come pure il filtro, eseguito anche il test "rodeo" come da procedura mercedes.
Purtroppo la diagnosi non è in grado di testare i singoli componenti, che andrebbero verificati su un banco attrezzato, purtroppo non disponibile.
Se faccio un intervento potrei chiedere la sostituzione delle sfere e la revisione dei due gruppi valvola, nell'annuncio viene specificato che ci sono due distributori, quindi necessitano due kits, mi puoi confermare?
devil-666
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Ottimo, una buona parte del lavoro è completato!
Sfere nuove e via.
In mercedes sostituiscono i gruppi valvole, quando basta cambiare gli or.
Si servono 2 kit (uno per gruppo valvole).
vincenzo CL
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Aggiorno che la assistenza di Stoccarda ha confermato la diagnosi delle valvole, le indicazioni sono di fare un ciclo di lavaggio e spurgo dell'impianto (800€), poi vedere se il problema persiste.
Io ho deciso di sostituire comunque le valvole con altre revisionate e montare anche gli accumulatori nuovi a scopo preventivo (176€ cadauno).
Oltre i kit di guarnizioni di ricambio, ci sono diversi rivenditori in rete che offrono le valvole rigenerate.
Per info generale allego il sito dove ho trovato le spiegazioni tecniche più dettagliate.

https://www.diybenzrepair.com
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reise
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Bellissimo l'articolo circa la revisione blocco valvole. Voi, poi, come avete risolto?
Io ancora non ho fatto nulla per risolvere il problrma dell'auto troppo bassa.
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Non ho ancora fatto la revisione delle valvole, per ora solo il lavaggio dell'impianto (12 litri di fluido specifico)
Quello che consiglio assolutamente a tutti è di cambiare la guarnizione sotto il tappo rigido del serbatoio olio ABC e anche il tappo di gomma dove è fissata l'astina di controllo.
Solo questo ha eliminato una parte del problema, evidentemente i micro trafilamenti incidono sulle tenute a macchina ferma.
L'ho capito quando la cosa è diventata evidente e ho cominciato a vedere l'olio fuoriuscire vistosamente, e la perdita aumentava a motore spento.
Sostituite entrambe, adesso la macchina scende molto più lentamente.
Ciao
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reise
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Dal controllo olio ABC che ho fatto (a motore spento e freddo) sono emersi:

- livello olio molto al di sotto del segmento del minimo (ho dovuto aggiungere ben 500ml di MB 345.0). Con uno straccio pulito, asciugando l'astina, il colore era tipo grigio medio (abbastanza liquido).

- filtro ABC originale MB datato 2002 come l'auto stessa (quindi mai sostituito, e conseguentemente anche l'olio sará del 2002). Scollegando il tubo del tappo a vite ABC, quindi estraendo tappo + filtro, ho trovato una "sorpresa": il filtro era fuori asse, e la guarnizione situata tra tappo e filtro era disassata, anch'essa fuori asse. Il pratica qualche meccanico a problema ABC sorto, avrá provato a smontarlo e poi non era riuscito a rimontarlo bene. Poi l'ho rimesso a posto io, ma la guarnizione é ormai danneggiata. In ogni caso oltre all'olio ABC nuovo (che ho giá) ho ordinato il nuovo filtro ABC (speriamo sia comprensivo di questa guarnizione).

Con i 500ml aggiunti cos'é cambiato? Che appena ho messo in moto e inserito una marcia, la CL si é immediatamente sollevata su tutte e 4 le ruote alla perfezione, inoltre anche le 2 posioni selezionabili dal tasto ABC "livello 1 e livello 2" alzavano ulteriormente la vettura perfettamente (infatti a quella posizione, per scendere dall'auto sembrava che dovevo calarmi sulla terraferma). Anche in passato si era alzata, ma solo per pochissimi secondi e non in questo modo. Adesso riesce a stare sollevata in moto per qualche minuto, prima solo per pochi secondi. Anche il rumore molesto proveniente dalla pompa ABC é cambiato (tutt'ora rumorosa, ma fa un tipo di frastuono differente).
Vorrei cercare di acqusitare una pompa rigenerata da poter installare nel momento in cui smonto la mia. Non voglio inviare la mia e lasciare l'auto senza la pompa per settimane, sarebbe un problema.
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https://zaedowautomotive.de

ti giro un sito interessante, per questa componentistica revisionata meglio rivolgersi a ditte specializzate.

ciao
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Alberto47
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Hi
Certi “meccanici” andrebbero fucilati (alla schiena) :axe: :axe:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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