La mia CL600

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Non ce la vedo nemmeno io, poiché è una vettura elegante, rifinita e di ragguardevoli dimensioni, ma potrebbe dire la sua in pista nelle versioni AMG, poiché hanno il cambio Speedshift, che, mi par di capire, diano la reale possibilitá di cambiare i rapporti (sebbene non so se avvenga comunque la cambiata automatica in caso limitatore o giri troppo bassi). Sulle CL normali il "sequenziale" in realtá é solo un "esclusitore" (scusate il neologismo) di marce. Fermo restanto che una Coupe di 5m x 2m debba stare su strada pubblica e non su pista (ma potrebbe anche sorprendere).
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

All’epoca le AMG viaggiavano molto forte sul dritto grazie a potenza e coppia in abbondanza,per il resto mantenevano comunque un carattere più turistico che sportivo,pur con assetto e sterzo rivisti,anche se il cambio aveva la modalità M e un software diverso,non era granché veloce sia come tempi di reazione che di esecuzione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Una Mercedes-Benz degna del nome che porta deve essere prima di ogni altra cosa comfortevole.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Oggi le AMG hanno raggiunto il :top: in quanto coniugano al meglio entrambe le caratteristiche.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

devil-666 ha scritto: mar giu 22, 2021 11:25 pm io ci ho percorso più di 10 mila km e fino ad allora è stata abbastanza un orologio..
adesso un po meno...

Cmq
https://www.youtube.com/watch?v=oOzxLBc ... =KennyG488

lui cambia il mio stesso tubo.
Sono riuscito a smontarlo ma volevo modificare il tubo così da mettere la parte in gomma resistente fino a 450bar con dei raccordi così da poter sostituire solamente quello spezzone di tubo nel caso cedesse ancora.
L'auto ha cmq 20 anni e ci può stare...

Il ricambio per il tubo posteriore è:
A215 320 00 54
Hai anche cambiato altri tubi poi?
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

reise ha scritto: sab lug 31, 2021 8:51 am Hai anche cambiato altri tubi poi?
Alla fine ho ispezionato tutti i tubi e sono perfetti.
Ho un problema su di un sensore che fa l'altezza.
Ieri mi è arrivato il ricambio nuovo.

Ho dovuto rialzarla all'altezza standard perchè mi dava l'errore bianco ABC.
Nelle prox settimane, cambio il sensore e fin'almente ho ordinato anche le 4 lamda pre cat.
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Visto che l'esperimento sull'altra auto non è andato proprio a buon fine, ho dovuto ripegare sulla CL.
Sono partito con la consueta Meta: nurburing.

Diciamo che l'auto ha il potenziale per andare davvero forte, nei rettilinei grazie alla coppia da camion le m3 E46 non stanno al passo, le M2 originali faticano, le BMW E36 anche se M3 non hanno possibilità di star davanti.
Nelle curve, andando forte (il circuito è pieno di sali/scendi) l'auto si alza da terra in diversi punti dove ci sono i cambi di direzione. Le curve veloci è la sagra dell'ESP (ho dovuto sostituire le pastiglie post nonostante siano state a metà vita, dopo qualche giro erano finite).
Serve un ottimo autobloccante. L'ABC il suo lo fa ma mi sembra con un pelo di ritardo che si strada nn si avverte minimamente.

Cmq girando senza ammazzarsi siamo a 9.20

Ah nel frattempo si è rotta la servochiusura della porta lato guida -_- provvederemo anche li
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Secondo te il tubo ABC che si era scoppiato in passato sulla tua CL, prima del disastro sarebbe stato ispezionabile? Magari il problema era nell'anima del tubo e non si vedeva. Io prima di portarla dal meccanico per la sostituzione pompa ABC e liquidi, vorrei procurare anche i 3 accumulatori aria, e il tubo come quello che hai sostituito tu. Sto aspettando a farla riparare poiché appena lo farò, sospenderò assicurazione C70 con conseguente rimessaggio e la CL diventerà auto titolare. Ho letto su questo stesso forum che è una vettura che a causa dell"ABC non può stare ferma lunghi periodi.

Circa il discorso Nurburgring mi pare non se la sia cavata male per essere un auto senza alcun tipo di accorgimento per portarla in pista. Penso tu abbia freni di serie e pneumatici da strada.
Circa il consumo sarai andato quasi sempre al limite, quindi per un V12 6.0 su 24km di tracciato (impegnativo) 12l, quindi 2kml credo siano normali. Credo che qualsiasi auto a benzina sopra i 2.0 di cilindrata non avrebbe fatto troppo meglio. La mia ex 850 2.0 20V guidandola nel modo più parsimonioso possibile sul ciclo misto difficilmente superava i 7kml, quindi in pista..
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Si sarebbe visto il tubo deformato e la perdita d'olio.
Solo che essendo tutta chiusa il problema lo vedi quando oramai è tardi.
Sostituisci anche tutte le sfere così parti da zero.

Solitamente giro con un diesel quindi per ora nn ho metri di paragone, cmq si gomme e freni stradali sulla CL.
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

In pista:
In teoria installare tubi freno aeronautici (li ho sulla C70), mettere luquido freni, pastiglie e dischi più corsaioli non penso servi a molto se le pinze e pompa restino originali (potrebbe essere addirittura controproducente).
Gomme differenti invece possono cambiare del tutto l'esperienza in pista. Forse già con gomme da pista avresti ottenuto un tempo si giro inferiore anche di 30sec (o oltre) sul Nordshielfe.
A ogni modo pensi che così com'é la CL600 possa battere sul giro una M3 E46 (premettiamo che le BMW in pista sono sempre modificate il 99% delle volte).

Andiamo all'ABC:
Togliendo la/le paratia/e sottoscocca si vedono e sostituiscono facilmente le tubazioni dell'impianto ABC?
Per accumulatori aria intendo appunto quelle sfere. Che sono 3.
Io vorrei sostituire in un unica soluzione:
N.1 (acquistato riscostruito dagli USA mesi fa)
N.4
N.14
N.53
ABC-Hydraulic Components.jpg
4, 14, 53 (io li ho chiamati accumulatori aria, tu invece sfere, ma penso siano gli stessi ricambi) mi par di capire che siano i principali indiziati circa i messaggi malfunzionamenti ABC durante la guida e per perdita di altezza da terra a vettura parcheggiata.
La mia CL di norma non si solleva più, ma quando raramente ripristina altezza da terra, per qualche minuto (spesso anche meno) funziona anche il selettore altezza liv1 e liv2. Se chiudo la vettura ancora in altezza assetto normale per diversi giorni non cala. Poi inizia a sprofondare posteriormente.
A ogni modo siccome vorrei fare un intervento da antologia, consigliatemi cosa sia il caso di cambiare prima si iniziare a utilizzarla.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Eccomi,
purtroppo mille impegni...!
Cmq ho sostituito le 4 sonde labda pre kat, pensavo peggio...!
Direi che l'auto va decisamente meglio ed è più piena ai medi regimi.

Appena ho finito l'altra auto (finalmente direi) la metto sui cavalletti e spurgo l'impianto da tutte le valvole perchè c'è rimasta dell'aria in giro.

Ho da sistemare ancora la softclose lato guida (devo sentirmi ispirato) però nel complesso l'auto pare funzionare bene.
Ho preso anche i cerchi del GLK da 20 per mettere le termiche (foto dal web) 8.5 e 9.5 di canale. Il problema è che pesano una cosa devastante e non sono convintissimo dell'acquisto.
Anche perchè oramai nn fa nemmeno più freddo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

reise ha scritto: mer ago 25, 2021 3:51 pm In pista:
In teoria installare tubi freno aeronautici (li ho sulla C70), mettere luquido freni, pastiglie e dischi più corsaioli non penso servi a molto se le pinze e pompa restino originali (potrebbe essere addirittura controproducente).
Gomme differenti invece possono cambiare del tutto l'esperienza in pista. Forse già con gomme da pista avresti ottenuto un tempo si giro inferiore anche di 30sec (o oltre) sul Nordshielfe.
A ogni modo pensi che così com'é la CL600 possa battere sul giro una M3 E46 (premettiamo che le BMW in pista sono sempre modificate il 99% delle volte).

Andiamo all'ABC:
Togliendo la/le paratia/e sottoscocca si vedono e sostituiscono facilmente le tubazioni dell'impianto ABC?
Per accumulatori aria intendo appunto quelle sfere. Che sono 3.
Io vorrei sostituire in un unica soluzione:
N.1 (acquistato riscostruito dagli USA mesi fa)
N.4
N.14
N.53
ABC-Hydraulic Components.jpg
4, 14, 53 (io li ho chiamati accumulatori aria, tu invece sfere, ma penso siano gli stessi ricambi) mi par di capire che siano i principali indiziati circa i messaggi malfunzionamenti ABC durante la guida e per perdita di altezza da terra a vettura parcheggiata.
La mia CL di norma non si solleva più, ma quando raramente ripristina altezza da terra, per qualche minuto (spesso anche meno) funziona anche il selettore altezza liv1 e liv2. Se chiudo la vettura ancora in altezza assetto normale per diversi giorni non cala. Poi inizia a sprofondare posteriormente.
A ogni modo siccome vorrei fare un intervento da antologia, consigliatemi cosa sia il caso di cambiare prima si iniziare a utilizzarla.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Per i tubi, rimangono i suoi. Mi è servita perchè l'anno scorso era l'auto più a posto per il viaggio.
Quest'anno vedremo!

Ti consiglio anche lo smorzatore 52a, olio e filtro nuovo!
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

I cerchi della GLK sono un pugno in un occhio sulla CL 215.
La CL 215 è epoca disegni morbidi e richiede cerchi coerenti.
CL 500 e CL 600 99-02 se non venivano ordinate con lo sport package, avevano a libretto massimo le 245 19". Niente canale differenziato 265 sull asse posteriore. Tu con la CL 600 confermi? Sapevo che MB non da nullaosta per misure ruote aggiuntive.

A me piacciono molto gli AMG Style III e AMG Style IV, specialmente per il bordo esterno cromato. Ovviamente quei cerchi richiedono paraurti e sottoporte del pacchetto Sport o presi da una AMG. Nuovi sono inavvicinabili:

Cerchi Style III AMG : 805 Euro al pezzo

Paraurti anteriore AMG: 1050 USD
Paraurti posteriore AMG: 1012 USD
Sottoporta sinistro AMG: 938 USD
Sottoporta destro AMG: 827 USD

Generalmente in EURO costano 1:1, non viene fatta conversione a nostro favore.
Bisogna cercarli usati.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

devil-666 ha scritto: ven feb 11, 2022 11:44 am Ho preso anche i cerchi del GLK da 20 per mettere le termiche (foto dal web) 8.5 e 9.5 di canale. Il problema è che pesano una cosa devastante e non sono convintissimo dell'acquisto.
Hai verificato che l'ET corrisponda??

Io ho qualche dubbio e se non corrisponde viene meno la omologazione,quindi non puoi montarli,anche se tecnicamente calzano senza alcun problema.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

reise ha scritto: ven feb 11, 2022 12:50 pm I cerchi della GLK sono un pugno in un occhio sulla CL 215.
La CL 215 è epoca disegni morbidi e richiede cerchi coerenti.
CL 500 e CL 600 99-02 se non venivano ordinate con lo sport package, avevano a libretto massimo le 245 19". Niente canale differenziato 265 sull asse posteriore. Tu con la CL 600 confermi? Sapevo che MB non da nullaosta per misure ruote aggiuntive.

A me piacciono molto gli AMG Style III e AMG Style IV, specialmente per il bordo esterno cromato. Ovviamente quei cerchi richiedono paraurti e sottoporte del pacchetto Sport o presi da una AMG. Nuovi sono inavvicinabili:

Cerchi Style III AMG : 805 Euro al pezzo

Paraurti anteriore AMG: 1050 USD
Paraurti posteriore AMG: 1012 USD
Sottoporta sinistro AMG: 938 USD
Sottoporta destro AMG: 827 USD

Generalmente in EURO costano 1:1, non viene fatta conversione a nostro favore.
Bisogna cercarli usati.
Sono conscio della scelta azzardata ma era per non montare/smontare continuamente le gomme dai cerchi...
:-S
Ci sono dei tizi in RUS che rimediano TUTTI i pezzi //AMG, ci avevo pensato ma penso di passare ad una C216
I cerchi AMG sono proibitivi come prezzi
https://amgjapan.ru/en/
Ultima modifica di devil-666 il ven feb 11, 2022 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione