La mia CL600

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

devil-666 ha scritto: ven feb 12, 2021 11:55 pm Ciao!

Per fortuna la pompa ABC è già stata cambiata dal proprietario precedente in mercedes!
Sulla V12 nn c'è spazio nemmeno per mollare la cinghia servizi e devi per forza togliere la ventola.
Io se fossi in te, metterei l'auto sui cavalletti così riesci ad arrivare alle sfere senza grossi problemi visto che quella davanti è chiusa dagli scudi del sottoscocca.

Sei sicuro che sia la pompa?
La pompa tantem è sicuramente malfunzionante. Emette un frastuono inquetante. Ho anche trovato 500ml di olio in meno nel serbatoio ABC. Raboccato la vettura si è sollevata subito e ha resistito diversi minuti prima di abbassarsi nuovamente (prima nemmeno si alzava più ormai). Tuttavia anche con l'olio al giusto livello continua a fare un frastuono. Ho ordinato una pompa ricostruita dagli USA. Spero che con la pompa tantem nuova, olio e filtro ABC nuovi risolva il problema. Leggevo di eventuale reinizialazzione impianto da STAR con rodeo dopo sostituzione pompa. Possibile?
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Fa rumore anche quando aumentano i giri motore?
Con il rodeo vai a stressare tutti i componenti oltremodo.
Potresti alzarla ed abbassarla di continuo per una decina di minuti e tutte le eventuali bolle d'aria uscirebbero
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Buongiorno cmq...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

devil-666 ha scritto: dom apr 11, 2021 1:14 pm Fa rumore anche quando aumentano i giri motore?
Con il rodeo vai a stressare tutti i componenti oltremodo.
Potresti alzarla ed abbassarla di continuo per una decina di minuti e tutte le eventuali bolle d'aria uscirebbero
Se il rumore aumenta in virtù dei giri motore no saprei. Le bolle d'aria dove uscirebbero se circuito é chiuso. Cosa devo fare per eliminarle (se ci sono)?

Particolari attenzioni da considerare durante sostituzione pompa e olio?

Posto un video. Attenzione: il vano motore non l'ho mai lavato (quindi brutto a vedersi), a differenza della carrozzeria, interni, bagagliaio ai quali ho eseguito un primo detailing. A lavori di meccanica conclusi sigillerò tutto ciò che è elettronico e vedró come lavarlo senza fare danni (compressore a portata di mano).

Ecco il video del rumore pompa tantem:

https://youtu.be/LlICdAKxMeU
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Il circuito non è chiuso, altrimenti nn si riuscirebbe a cambiare l'olio alzando ed abbassando l'auto.

Devi provare ad aumentare i giri, vai sui 3000mila.

La pulzia è molto importante non deve finire per nessun motivo dello sporco dentro.
Se ti fa sentire più tranquillo ci sono gli sfiati sulla mandata e ritorno vicino gli ammortizzatori
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Perchè non è chiuso? Non è completamente idraulico?
Gli sfiati mu servirebbe una foto.
Purtroppo tutte le guide che ho trovato su internet circa sostituzione pompa e olio non sono esaustive e/ o omettono passaggi fondamentali e non sono ben schematizzate con ordine. ABC é un sistema che non c'entra nulla con il resto della meccanica con cui ho avuto a che fare. Il meccanico non avendo mai visto un sistema simile, non vorrei facesse danni.
Olio mi è sembrato limpido. Ma inoltre olio da dove lo faccio scolare? Foto?
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Nn può essere complemente chiuso, puoi vedere gli ammortizzatori come se fossero dei pistoni a doppio effetto (semplifico molto).

Gli sfiati li vedi togliendo le ruote, sono come gli sfiati dell'impianto frenante sulle tubazioni di andata e ritorno dell'olio
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Quello che io volevo dire:
Finchè non si va a togliere e/o svitare nessun tappo il circuito "è chiuso".
Se io adesso senza togliere e/o svitare niente vado ad alzare e abbassare l'auto (quelle poche volte che mi permette di farlo prima di non rialzarsi più) non penso che io riesca a far fuoriuscire eventuale aria nel circuito.

Una domanda:
Quando si toglie astina per controllo olio, piuttosto che togliere il filtro ABC entra aria nel serbatoio? Io penso di si. Questi sfiati situati nei passaruota (1 per ruota), come funzionano? Bisogna far uscire olio? O da li può uscire solo eventuale aria? Spiacente, ma sono davvero un novizio su questo impianto, sebbene cerco di comprenderlo da mesi.

Curiosità:

Se l'auto è ferma da ore e/o giorni, quindi fredda, il sistema ABC (da quando ho ripristinato il liquido) funziona e mi consente di alzare la vettura sia in livello 1 che livello 2 (è risulta essere anche livellata). Se chiudo il motore prima che si sprofondi, resta alzata sul livello 2 anche per settimane. Infatti adesso è su livello 2 da una settimana e mica scende! È un buon segno? Questo esclude alcuni componenti dalla rottura?

P.S.
Spiacente se ho inquinato il topic.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Oggi la CL 500 si é degnata di sollevarsi. Ho alzato e abbassato la vettura circa 40 volte. Chiaramente non svitato/tolto nessun tappo o valvola. È servito a qualcosa fare questa procedura?
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

reise ha scritto: lun apr 12, 2021 12:04 pm Quello che io volevo dire:
Finchè non si va a togliere e/o svitare nessun tappo il circuito "è chiuso".
Se io adesso senza togliere e/o svitare niente vado ad alzare e abbassare l'auto (quelle poche volte che mi permette di farlo prima di non rialzarsi più) non penso che io riesca a far fuoriuscire eventuale aria nel circuito.

Una domanda:
Quando si toglie astina per controllo olio, piuttosto che togliere il filtro ABC entra aria nel serbatoio? Io penso di si. Questi sfiati situati nei passaruota (1 per ruota), come funzionano? Bisogna far uscire olio? O da li può uscire solo eventuale aria? Spiacente, ma sono davvero un novizio su questo impianto, sebbene cerco di comprenderlo da mesi.

Curiosità:

Se l'auto è ferma da ore e/o giorni, quindi fredda, il sistema ABC (da quando ho ripristinato il liquido) funziona e mi consente di alzare la vettura sia in livello 1 che livello 2 (è risulta essere anche livellata). Se chiudo il motore prima che si sprofondi, resta alzata sul livello 2 anche per settimane. Infatti adesso è su livello 2 da una settimana e mica scende! È un buon segno? Questo esclude alcuni componenti dalla rottura?

P.S.
Spiacente se ho inquinato il topic.
Si finchè i tappi nn li apri il sistema è chiuso.
Devi farlo con l'auto sollevata sennò come apri cade come un caco.

Puoi aprire la vaschetta che nn entra aria. L'aria non deve essere aspirata dalla pompa, cmq sopra c'è tutto l'olio del serbatoio. Un po come la benzina nel serbatoio-

Più la lasci alta più il sistema è in pressione
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

reise ha scritto: mar apr 13, 2021 2:42 pm Oggi la CL 500 si é degnata di sollevarsi. Ho alzato e abbassato la vettura circa 40 volte. Chiaramente non svitato/tolto nessun tappo o valvola. È servito a qualcosa fare questa procedura?
sicuramente si!
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

devil-666 ha scritto: dom apr 11, 2021 1:18 pm Buongiorno cmq...
Fra casa/lavoro/altre auto la cl è stata ferma qualche mese.
1.jpg
2.jpg
Ho ordinato tutti i tubi di depressione perchè i suoi oramai erano cotti e perdevano olio ovunque ed è arrivato l'alternatore!

Nel frattempo, prima di buttarle ho tentato di ripulire le lamda pre cat con gli ultrasuoni.
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Per il momento l'auto gira mooolto meglio, nn ci sono più perdite nel vuoto, adesso la corrente c'è.
6.jpg
Ho percorso 30km e l'auto funzionava benissimo finchè:
7.jpg
è esploso un tubo dell'abc prima del blocco valvole.
il giorno dopo avrei dovuto percorrere 300km però ho fatto un giro per andare a lavarla e mi appariva in continuazione l'avviso bianco dell'abc dopo un sibilo.
L'abc si spegneva e l'auto diventava una barca, poi è esploso il tubo, avviso abc rosso ed olio ovunque.

Ora ho poco tempo, in tanto sono riuscito a portala a "casa" a verificare il tubo incriminato (che ovviamente non si molla).
8.jpg
Ho visto che succede... domani farò qualche foto per farvi capire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Questo tuo ultimo messaggio mi ha un pó demoralizzato.
Sei molto competente con la tua CL 600 e anche avendola in ottimo stato e con sospensioni funzionanti possono succedere disastri causa ABC. La cosa tragica è che sono invalidanti e si resta a piedi.
Ultima modifica di reise il dom giu 13, 2021 12:27 am, modificato 1 volta in totale.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

devil-666 ha scritto: sab giu 12, 2021 11:41 pm Si finchè i tappi nn li apri il sistema è chiuso.
Devi farlo con l'auto sollevata sennò come apri cade come un caco.

Puoi aprire la vaschetta che nn entra aria. L'aria non deve essere aspirata dalla pompa, cmq sopra c'è tutto l'olio del serbatoio. Un po come la benzina nel serbatoio-

Più la lasci alta più il sistema è in pressione
Se è sollevata sul ponte apro i suddetti tappi, esce solo eventuale aria, oppure anche olio? La vettura deve essere il moto? Bisogna comunque premere il tasto ABC su e giù?
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

devil-666 ha scritto: sab giu 12, 2021 11:46 pm sicuramente si!
A che cosa? A ogni modo la vettura com'era è rimasta.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione