Il cl con il kit AMG è tantissima roba, finali supersprint ma non sono riuscito a sentirla accesa.
Vedo sempre con dispiacere che all'estero la gente ti guarda incuriosita,in Italia prendi dello zingaro...
La mia CL600
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E magari chi da dello zingaro guida una segmento b o c tipo tuning. Che è lo zingaro?
Novità. Da autodiagnosi è possibile abilitare la visualizzazione in Litri sul display della strumentazione. Il valore appare nella stessa schermata dell'autonomia residua in KM. Purtroppo invece (dopo circa 8 ore di utilizzo dellautodiagnosi per studiare ogni singolo parametro) non sono riuscito ad abilitare il 4o menu impostazioni: "Convenience" da dove si potrebbe impostare la chiusura automatica degli specchi esterni a bloccaggio vettura e soprattutto la disattivazione della funzione retromarcia dello specchio destro. Tuttavia poi era arrivata l'ora di restituire la diagnosi. Qualcosa ancora mancava da vedere approfondita, ma ho fatto circa 200 screenshot dei vari parametri e salvato innumerevoli report di diagnosi. Questa vettura ha una diagnosticabilita impressionante: è possibile vedere ogni genere di dato meccanico tipo temperature, pressioni, ecc ma anche testare addirittura ogni genere di luce esterna e interna e pure test sui display (i pixel), ecc. Si poteva addirittura calibrare altezza da terra per ogni singola ruota, quindi volendo si potrebbe regolare assetto elettronicamente per conto proprio. Io però ho impostato i valori nominali e il bilanciamento del carico ed è come di fabbrica. La pressione del ABC appena metto in moto è di circa 190bar. Non ho controllato a quanto arrivasse durante il "rodeo". Tuttavia essendo una diagnosi TEXA non faceva proprio il rodeo ma singoli test, tra cui anche quello che balla alternativamente sulle 4 ruote. Non ne ha fallito nessuno. Li portava tutti a termine. Continuo però ad avere errore azzurro "ABC recarsi in officina" nonostante i vari reset, riprova su strada, nuovo reset da diagnosi. È necessario MB SDS credo per il rodeo vero e proprio. Ovviamente sostituzione totale liquido ABC e filtro fatto da me preventivamente.
Novità. Da autodiagnosi è possibile abilitare la visualizzazione in Litri sul display della strumentazione. Il valore appare nella stessa schermata dell'autonomia residua in KM. Purtroppo invece (dopo circa 8 ore di utilizzo dellautodiagnosi per studiare ogni singolo parametro) non sono riuscito ad abilitare il 4o menu impostazioni: "Convenience" da dove si potrebbe impostare la chiusura automatica degli specchi esterni a bloccaggio vettura e soprattutto la disattivazione della funzione retromarcia dello specchio destro. Tuttavia poi era arrivata l'ora di restituire la diagnosi. Qualcosa ancora mancava da vedere approfondita, ma ho fatto circa 200 screenshot dei vari parametri e salvato innumerevoli report di diagnosi. Questa vettura ha una diagnosticabilita impressionante: è possibile vedere ogni genere di dato meccanico tipo temperature, pressioni, ecc ma anche testare addirittura ogni genere di luce esterna e interna e pure test sui display (i pixel), ecc. Si poteva addirittura calibrare altezza da terra per ogni singola ruota, quindi volendo si potrebbe regolare assetto elettronicamente per conto proprio. Io però ho impostato i valori nominali e il bilanciamento del carico ed è come di fabbrica. La pressione del ABC appena metto in moto è di circa 190bar. Non ho controllato a quanto arrivasse durante il "rodeo". Tuttavia essendo una diagnosi TEXA non faceva proprio il rodeo ma singoli test, tra cui anche quello che balla alternativamente sulle 4 ruote. Non ne ha fallito nessuno. Li portava tutti a termine. Continuo però ad avere errore azzurro "ABC recarsi in officina" nonostante i vari reset, riprova su strada, nuovo reset da diagnosi. È necessario MB SDS credo per il rodeo vero e proprio. Ovviamente sostituzione totale liquido ABC e filtro fatto da me preventivamente.
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Scusami Devil,
ma la diagnosi che hai preso ti permette di fare anche il rodeo delle sospensioni?
Grazie
Roberto.
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Domanda per devil-666, anche da parte mia:
Ricordo che avevo installato cerchi aftermarket sulla tua CL600 di grande diametro (mi pare 19 pollici).
Io sono in procinto di acquisto di cerchi originali MB specifici per CL C215, dove viene anche specificato che sono per il modello pre-restyling (fino ad Agosto 2002), con canale differenziato 8.5 pollici anteriore e 9.5 pollici posteriore. Hanno però un ET alto, tipicamente MB, quindi non effetto canale rovesciato (stile BMW M).
Non è che per caso quelli posteriori non entreranno per qualche motivo?
Passare dai 7.5 pollici (con gommatura 225) ai 9.5 pollici (con gommatura 265 o 275) non è roba da poco.
Tu che canali e ET hai? Essendo la tua una pre-restyling potrò fare riferimento in modo affidabile alle esperienze sulle ruote che hai avuto sulla tua CL600.
I cataloghi MB hanno una serie di avvertimenti sui cerchi dei pre e post restyling (generalmente sull'asse posteriore), specialmente circa la CL600 biturbo, la quale penso abbia qualcosa diverso nell'asse posteriore rispetto alle altre CL pre e post restyling.
Ricordo che avevo installato cerchi aftermarket sulla tua CL600 di grande diametro (mi pare 19 pollici).
Io sono in procinto di acquisto di cerchi originali MB specifici per CL C215, dove viene anche specificato che sono per il modello pre-restyling (fino ad Agosto 2002), con canale differenziato 8.5 pollici anteriore e 9.5 pollici posteriore. Hanno però un ET alto, tipicamente MB, quindi non effetto canale rovesciato (stile BMW M).
Non è che per caso quelli posteriori non entreranno per qualche motivo?
Passare dai 7.5 pollici (con gommatura 225) ai 9.5 pollici (con gommatura 265 o 275) non è roba da poco.
Tu che canali e ET hai? Essendo la tua una pre-restyling potrò fare riferimento in modo affidabile alle esperienze sulle ruote che hai avuto sulla tua CL600.
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Rispondo parzialmente al mio precedente messaggio:
La CL 600 biturbo (quindi C215 restyling), che viene spesso tirata in ballo sui cataloghi cerchi MB circa restrizioni sui cerchi posteriori, semplicemente non può montare ruote posteriori inferiori ai 9 pollici di canale. Il motivo ancora non lo so, ma è così.
La CL 600 biturbo (quindi C215 restyling), che viene spesso tirata in ballo sui cataloghi cerchi MB circa restrizioni sui cerchi posteriori, semplicemente non può montare ruote posteriori inferiori ai 9 pollici di canale. Il motivo ancora non lo so, ma è così.
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Le diagnosi texa sono fuori dalla mia portata, conviene prendere la diagnosi star... ci sto pensando anche perché ho preso un CLS 320...reise ha scritto: ↑mar giu 07, 2022 12:50 pm E magari chi da dello zingaro guida una segmento b o c tipo tuning. Che è lo zingaro?
Novità. Da autodiagnosi è possibile abilitare la visualizzazione in Litri sul display della strumentazione. Il valore appare nella stessa schermata dell'autonomia residua in KM. Purtroppo invece (dopo circa 8 ore di utilizzo dellautodiagnosi per studiare ogni singolo parametro) non sono riuscito ad abilitare il 4o menu impostazioni: "Convenience" da dove si potrebbe impostare la chiusura automatica degli specchi esterni a bloccaggio vettura e soprattutto la disattivazione della funzione retromarcia dello specchio destro. Tuttavia poi era arrivata l'ora di restituire la diagnosi. Qualcosa ancora mancava da vedere approfondita, ma ho fatto circa 200 screenshot dei vari parametri e salvato innumerevoli report di diagnosi. Questa vettura ha una diagnosticabilita impressionante: è possibile vedere ogni genere di dato meccanico tipo temperature, pressioni, ecc ma anche testare addirittura ogni genere di luce esterna e interna e pure test sui display (i pixel), ecc. Si poteva addirittura calibrare altezza da terra per ogni singola ruota, quindi volendo si potrebbe regolare assetto elettronicamente per conto proprio. Io però ho impostato i valori nominali e il bilanciamento del carico ed è come di fabbrica. La pressione del ABC appena metto in moto è di circa 190bar. Non ho controllato a quanto arrivasse durante il "rodeo". Tuttavia essendo una diagnosi TEXA non faceva proprio il rodeo ma singoli test, tra cui anche quello che balla alternativamente sulle 4 ruote. Non ne ha fallito nessuno. Li portava tutti a termine. Continuo però ad avere errore azzurro "ABC recarsi in officina" nonostante i vari reset, riprova su strada, nuovo reset da diagnosi. È necessario MB SDS credo per il rodeo vero e proprio. Ovviamente sostituzione totale liquido ABC e filtro fatto da me preventivamente.
Che stano questo errore ABC che ti esce però...!
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Ciao, ho preso una ICARSOFT diagnosi che ti permette solamente di leggere...robertinoxr ha scritto: ↑sab apr 22, 2023 6:11 pm Scusami Devil,
ma la diagnosi che hai preso ti permette di fare anche il rodeo delle sospensioni?
Grazie
Roberto.
Non fa il rodeo e ci tengo a nn farlo, sai com'è...!
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I miei cerchi sono uguali davanti/dietro canale 8.5 et35mm.reise ha scritto: ↑mar mag 02, 2023 4:59 pm Domanda per devil-666, anche da parte mia:
Ricordo che avevo installato cerchi aftermarket sulla tua CL600 di grande diametro (mi pare 19 pollici).
Io sono in procinto di acquisto di cerchi originali MB specifici per CL C215, dove viene anche specificato che sono per il modello pre-restyling (fino ad Agosto 2002), con canale differenziato 8.5 pollici anteriore e 9.5 pollici posteriore. Hanno però un ET alto, tipicamente MB, quindi non effetto canale rovesciato (stile BMW M).
Non è che per caso quelli posteriori non entreranno per qualche motivo?
Passare dai 7.5 pollici (con gommatura 225) ai 9.5 pollici (con gommatura 265 o 275) non è roba da poco.
Tu che canali e ET hai? Essendo la tua una pre-restyling potrò fare riferimento in modo affidabile alle esperienze sulle ruote che hai avuto sulla tua CL600.
I cataloghi MB hanno una serie di avvertimenti sui cerchi dei pre e post restyling (generalmente sull'asse posteriore), specialmente circa la CL600 biturbo, la quale penso abbia qualcosa diverso nell'asse posteriore rispetto alle altre CL pre e post restyling.
C'è posto per mettere un 9 e canale 10 dietro, solo che io ho le gomme uguali davanti/dietro 245/35r20. Sono tentato di fare in NAD come ho fatto per la W219 e mettere le 275/30R20 però in un canale 8.5 sta davvero male...!
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Allora,
in questo tempo ho proseguito con:
Sostituzione del sensore sul volano perchè a caldo faceva fatica a partire ed ora va molto meglio.
Ieri tagliando, ho girato le gomme, olio freni nuovo, nuovo radiatore clima perchè il suo perdeva.
Domani sera pieno e siamo pronti per la stagione.
Ho visto che vi trovate vicino a casa mia... se riesco farò un salto a spiare!
in questo tempo ho proseguito con:
Sostituzione del sensore sul volano perchè a caldo faceva fatica a partire ed ora va molto meglio.
Ieri tagliando, ho girato le gomme, olio freni nuovo, nuovo radiatore clima perchè il suo perdeva.
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La mia domanda era effettivamente superflua.
Ho cataloghi per la C215 dai tempi in cui una C215 potevo solo sognarla e quindi ero già a conoscenza delle opzioni in fase di ordinazione vettura per ruote di canale differenziato anteriori/posteriori:
Anteriori 8.0 o 8.5 pollici di canale per gommatura 245
Posteriori 9.0 o 9.5 pollici di canale per gommatura 265 o 275
Acquistando i modelli specifici per CL come da catalogo cerchi MB, è impossibile sbagliare, quindi non era necessario che chiedessi pareri circa la fattibilità della cosa.
Mi sorge però un altro dubbio che richiede un esperienza diretta:
La SL R230 nonostante non vada oltre gli 8.5 anteriori e 9.5 posteriori (anche per le versioni AMG), non monta 245 anteriori e 265/275 posteriori, bensì 255 anteriori e 285 posteriori.
Quindi gli stessi canali della CL, ma con gommature più larghe.
Rispettando ovviamente la stessa altezza ruota (basta fare un semplice calcolo) originale della CL C215, sarebbe possibile montare gomme 255 + 285 come la SL R230? Oppure ci sarebbero problemi in fase di sterzata (gomme anteriori che toccano nei fine corsa ai parafanghi/parasassi interni) e gomme posteriori pericolosamente vicine ai parafanghi/parasassi interni?
Queste domande mi sorgono spontanee perché la stramaggioranza dei cerchi originali MB, per lo meno quelli della CL C215, hanno ET alti, quindi non sono ruote particolarmente sporgenti, quindi mi vien da credere che gommature troppo larghe possano toccare internamente.
Ho cataloghi per la C215 dai tempi in cui una C215 potevo solo sognarla e quindi ero già a conoscenza delle opzioni in fase di ordinazione vettura per ruote di canale differenziato anteriori/posteriori:
Anteriori 8.0 o 8.5 pollici di canale per gommatura 245
Posteriori 9.0 o 9.5 pollici di canale per gommatura 265 o 275
Acquistando i modelli specifici per CL come da catalogo cerchi MB, è impossibile sbagliare, quindi non era necessario che chiedessi pareri circa la fattibilità della cosa.
Mi sorge però un altro dubbio che richiede un esperienza diretta:
La SL R230 nonostante non vada oltre gli 8.5 anteriori e 9.5 posteriori (anche per le versioni AMG), non monta 245 anteriori e 265/275 posteriori, bensì 255 anteriori e 285 posteriori.
Quindi gli stessi canali della CL, ma con gommature più larghe.
Rispettando ovviamente la stessa altezza ruota (basta fare un semplice calcolo) originale della CL C215, sarebbe possibile montare gomme 255 + 285 come la SL R230? Oppure ci sarebbero problemi in fase di sterzata (gomme anteriori che toccano nei fine corsa ai parafanghi/parasassi interni) e gomme posteriori pericolosamente vicine ai parafanghi/parasassi interni?
Queste domande mi sorgono spontanee perché la stramaggioranza dei cerchi originali MB, per lo meno quelli della CL C215, hanno ET alti, quindi non sono ruote particolarmente sporgenti, quindi mi vien da credere che gommature troppo larghe possano toccare internamente.
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guarda la mia ha le 245 davanti/dietro
la restyling ha i 245 davanti e le 275 dietro che volevo omologare con il nad così sgommerebbe meno...
Secondo me davanti ci stai comodo con un canale 9 ed un 10 dietro, il posto all'interno c'è.
Devo provare i cerchi che ho preso per il cls che hanno quelle misure
la restyling ha i 245 davanti e le 275 dietro che volevo omologare con il nad così sgommerebbe meno...
Secondo me davanti ci stai comodo con un canale 9 ed un 10 dietro, il posto all'interno c'è.
Devo provare i cerchi che ho preso per il cls che hanno quelle misure
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Le CL500 e CL 600 1999/2002 con ruote di serie hanno da carta di circolazione, in Italia:
225/55 17
245/45 18
245/40 19
Le gommature posteriori
265/45 18
Si ottenevano solo se in fase di ordinazione veniva pagato l'optional per questi tipi di ruote.
Le gommature posteriori
275/40 18
275/35 19
Sono disponibili solo per le AMG da catalogo vetture.
Quindi è normale che tu non abbia da carta di circolazione italiana gommature superiori alle 245. Significa che la tua CL600 era stata ordinata con i cerchi "standard" (quelli forgiati bellissimi, Segin da 17).
Se invece veniva ordinata con i Segin da 18 ottenevi il canale differenziato posteriore da 9 pollici con gommatura 265/45 18 (in USA invece i Segin 18 sono entrambi da 8 pollici di canale)
Il catalogo cerchi MB (cerchi originali MB da acquistare separatamente, rendono disponibili e compatibili i 275 posteriori su tutte le CL dal 1999 fino al 2006), ma il catalogo è europeo, quindi ignorano che in Italia non è facile ottenere l'omologazione su carta di circolazione (in NL non è nemmeno necessaria! Cosi come non esiste la revisione dei veicoli)
Su questo forum anni fa si era detto circa la difficoltà nell'ottenere il nulla osta da parte di Mercedes-Benz per l'omologazione su carta di circolazione di gommature alternative (per qualsiasi MB).
Come infatti le CLK W208 Elegance mi pare che non abbiano neppure la possibilità di montare ruote da 17 da carta di circolazione italiana (sebbene supportino da catalogo gommature anche di 245 18).
225/55 17
245/45 18
245/40 19
Le gommature posteriori
265/45 18
Si ottenevano solo se in fase di ordinazione veniva pagato l'optional per questi tipi di ruote.
Le gommature posteriori
275/40 18
275/35 19
Sono disponibili solo per le AMG da catalogo vetture.
Quindi è normale che tu non abbia da carta di circolazione italiana gommature superiori alle 245. Significa che la tua CL600 era stata ordinata con i cerchi "standard" (quelli forgiati bellissimi, Segin da 17).
Se invece veniva ordinata con i Segin da 18 ottenevi il canale differenziato posteriore da 9 pollici con gommatura 265/45 18 (in USA invece i Segin 18 sono entrambi da 8 pollici di canale)
Il catalogo cerchi MB (cerchi originali MB da acquistare separatamente, rendono disponibili e compatibili i 275 posteriori su tutte le CL dal 1999 fino al 2006), ma il catalogo è europeo, quindi ignorano che in Italia non è facile ottenere l'omologazione su carta di circolazione (in NL non è nemmeno necessaria! Cosi come non esiste la revisione dei veicoli)
Su questo forum anni fa si era detto circa la difficoltà nell'ottenere il nulla osta da parte di Mercedes-Benz per l'omologazione su carta di circolazione di gommature alternative (per qualsiasi MB).
Come infatti le CLK W208 Elegance mi pare che non abbiano neppure la possibilità di montare ruote da 17 da carta di circolazione italiana (sebbene supportino da catalogo gommature anche di 245 18).
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- Messaggi: 164735
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- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Diversi forumisti hanno ottenuto senza problemi il nulla osta da parte di MB Italia tramite questo sito viewtopic.php?f=32&t=106246 è necessario registrarsi, pagare circa 170€ (almeno una volta la cifra era quella).
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Buona la notizia che l'operazione è fattibile.
Cattiva la notizia che bisogna pagare 170 euro.
Cattiva la notizia che bisogna pagare 170 euro.
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