Motore non si avvia

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Ciao a tutti
per 2 volte negli ultimi sei mesi mi è successa una cosa "strana": dopo aver usato la vettura regolarmente ed essermi fermato per circa 10 min la prima volta e 20 min la seconda (quindi a motore caldo) al momento di riavviare il motore non è andato in moto.
Nonostante vari tentativi niente di fatto. quando ero quasi risoluto a chiamare il carro attrezzi, all'ennesimo tentativo il motore ha "tossito" un po (come se tentasse di avviarsi) ed al successivo tentativo, immediatamente dopo è andato in moto, senza poi manifestare alcuna anomalia ulteriore.
La prima volta, sei mesi fa, pur perplesso, ma rassicurato dal fatto che non è più accaduto, mi ero tranquillizzato, ma poi è successo ancora, stessa identica "sequenza"...
Dato il "tossire" del motore immediatamente prima di avviarsi, mi farebbe supporre che nei tentativi precedenti non arrivasse benzina, ma di nuovo, è un'opinione di chi non è un tecnico e quindi vale per quello che è...
La seconda volta comunque mi ha convinto ad andare in MB (l'occasione di cui parlo in altro post per problemi con la regolazione in altezza del volante) ma il test non ha rilevato nessuna anomalia.
Il capo officina dice che potrebbe essere la pompa benzina o 2 sensori di rotazione motore i quali sinchè non va in moto il motore non inviano dati alla centralina che memorizza i guasti ergo non è possibile stabilire quale di essi sia.
Lui dice che quasi sicuramente sono i sensori ma che l'unica è cambiarli e vedere se succede ancora, in quel caso sarebbe la pompa benzina.
Poiche i sensori costano "meno" (si fa per dire, parlava di circa 170 eu cadauno+ relativa mano d'opera) lui suggeriva di cominciare da quelli.
Perlatro mi ha detto che dovesse succedere ancora, suggeriva di aprire il cofano perchè raffreddandosi i sensori dovrebbero riprendere a funzionare; così non fosse, sarebbe la pompa...
Ciò che mi lascia perplesso è che si debba andare "per tentatvi" su cose piuttosto "importanti" quali un motore che non si avvia.
Come sempre, se avete suggerimenti/istruzioni/direttive sono bene accette.
Grazie a tutti in anticipo e buona giornata
Salvo
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Domanda sciocca, spie accese?
Avete fatto una diagnosi?
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

nella mia è stato sufficiente sostituire il motorino d'avviamento con uno rigenerato...
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Ciao
si, come ho scritto la macchina è stata portata in MB ed è stata fatta la diagnosi che però non ha restituito nessun codice di errore.
Il problema è all'avviamento quindi tutte le spie sono accese come di consueto appena girata la chiave.
Quando poi il motore parte, nessuna spia accesa.
Quanto al motorino d'avviamento, gira correttamente, non slitta ne ha "incertezze"; è il motore che non si avvia...
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Se fosse la pompa benzina lo farebbe più spesso.
Oppure filtro benzina intasato?
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Cambiato in occasione del tagliando. E comunque dovrebbe essere una condizione stabile se fosse il filtro intasato, invece la macchina va perfettamente a parte queste 2 volte in un anno...
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Ciao a tutti
da una serie di ricerche fatte online, sembra che si tratti del sensore di posizione dell'albero motore e/o, in seconda battuta, del sensore di posizione dell'albero a camme.
Originali Bosch costano circa 30 eu ciascuno quindi provvederò a cambiarli entrambi appena possibile.
Vi aggiorno sui risultati...

N° 5 ed 17 del disegno:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Potrebbe essere 🤔
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione