lun mag 15, 2023 8:06 pm
Sebbene in Italia ci siano problemi più gravi che nel resto d'Europa,
- in NL non è richiesto alcun aggiornamento della carta di circolazione per installare pneumatici di dimensioni differenti da quelle omologate (non sono d'accordo, perché in questo modo chiunque può installare ruote di dimensioni sbagliate, senza effettuare i dovuti calcoli altezza ruota o installando pneumatici di larghezza inferiore alla minima consentita dal costruttore (ne ho esperienza personale su veicoli NL))
- In DE è necessario aggiornamento della carta di circolazione, ma la procedura è veloce ed economica (gratis o quasi gratis)
- In Italia è ovviamente costosa la procedura e più lenta. Intanto però se le forze dell'ordine fermerebbero una vettura e constatassero che fossero montati pneumatici di dimensioni non presenti su carta di circolazione si procederebbe sicuramente al sequestro della carta di circolazione, una multa astronomica e una revisione presso la MCTT (mi pare sua questo l'iter).
Se vorrò installare i cerchi originali specifici per CL C215 che ho acquistato 8.5 + 9.5, quindi con gommatura posteriore 275, dovrò per forza farli omologare.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder