[C215] Manutenzione cambio automatico e problemi

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Indipendentemente da questo fenomeno sono programmati da me:

- Sostituzione olio cambio automatico con lavaggio completo:
10L di olio compatibile per lavaggio + 10L di olio originale MB che resteranno poi nel cambio.
Prima di mettere olio originale MB, sostituzione filtro, guarnizione coppa, guarnizione dado, dado.

- Sostituzione olio differenziale (MB)

- Ripristino grasso giunti semiassi lato differenziale.

- Sostituzione kit cuffie semiassi lato differenziale.

Ho notato che in corrispondenza della cuffia semiassi lato guida, sempre lato differenziale viene imbrattato con "effetto rotazione centrifuga" il fondo carrozzeria di grasso. Come infatti la cuffia lato guida è più sporca di grasso rispetto a quella lato passeggero.
IMG-20220211-WA0005.jpg
IMG-20220211-WA0004.jpg
Dopo 251.000km olio del differenziale può essere sceso di livello? Se ci sono squarci dalle cuffie esce solo grasso dei giunti penso.
Per perdere olio dal differenziale devono rompersi i paraoli penso e non è il mio caso.

Inoltre il parastrappi di gomma enorme che si trova sull albero di trasmissione mi sembra usurato con crepe, sebbene integro:
IMG-20220211-WA0006.jpg
Dopo una manutenzione doverosa di prevenzione alla trasmissione (cambio, differenziale, semiassi) so già fin da subito però che il problema dell assenza crawling e fiacchezza motore non saranno risolti. Servirà SDS. Dai vari VIN decode non è emerso lo ZAS (disattivazione parziale cilindri), quindi una cosa in meno che possa rompersi.
Tuttavia non ho errori di motore o trasmissione. Solo ABC e SRS. Potrebbe essere che il guasto SRS e ABC mandino motore e cambio in modalità emergenza e mi tolgano un buon 50% di coppia e potenza? Perché allo stato attuale è così che va la vettura. Sembra così.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Buona domenica.
Oggi ho effettuato delle prove con un approccio assai critico e razionale.

- Crawiling: se la vettura é il pianura, sia in R che in D, timidamente avanza (sia in modalità W che D). Se invece deve affrontare una salita, sia in R che in D arriva addirittura ad arretrare invece che avanzare e bisogna accelerare almeno di un paio di cm per farla avanzare. Vorrei più crawling, ovvero più forza senza accelerare e più acceleratore "automatico". A me piace usare l'acceleratore come accompagnamento in partenza e non come strumento necessario.

- Guadagno regimi motore con vettura in P: si ferma a 4200rpm circa. Non va oltre. Penso sia una protezione voluta da MB (benissimo in tal caso) . Sono contrario nel tenere i motori accesi o fare accelerate a veicolo fermo, ma dovevo vedere come reagiva. Non sono convintissimo di come guadagna i giri. Sento "come delle vibrazioni".
Acceleratore a tavoletta in P (tutto giù di colpo a fine corsa tipo interruttore):

https://youtu.be/6imNhqR-d98

- Accelerazione 0-100km: sia in modalità ABC standard, che ABC sport (probabilmente non influisce sull accelerazione) impiega 6.5km come da dai dati ufficiali. Il motore penso sia perfetto.
Acceleratore a tavoletta in D (tutto giù di colpo a fine corsa tipo interruttore):


https://youtu.be/_hS9lhC2jXg

Quindi il comportamento che non mi convince in partenza (crawling quasi assente) penso dipenda dal cambio. Dopo la sostituzione olio cambio e propedeutici, forse sarebbe necessaria la riparametrizzione? L'ho sentita nominare. Inoltre ho sentito parlare anche di un sensore che va cambiato quando si esegue la sostituzione/lavaggio olio cambio automatico. Quale sarebbe?
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Salve gente. Vediamo se ho capito bene:
tolgo bullone scolo olio e lascio scorrere vecchio olio
Smonto la coppa olio, butto olio rimasto intrappolato (misuro tutto olio vecchio defluito) e pulisco sia lei che il magnete interno
Sostituisco il filtro
Installo nuova guarnizione
Rimonto la coppa
Serro bullone di scolo e bulloni coppa (per favore vorrei sapere la coppia di serraggio in nm)
Tolgo tappo sigillato da tubo astina olio
Inserisco olio nuovo in uguale quantità del vecchio olio
Quindi passo al prossimo step:
Scollego il tubo di ritorno olio che parte dalla trasmissione e finisce sulla parte alta del radiatore e lo infilo in un secchio trasparente
Metto in moto la vettura (in P) e dal finestrino osservo defluire 1L
Chiudo il motore
Inserisco 1L nuovo
Rripeto questa operazione per circa 15 volte (15L nuovi per lavare bene il sistema)
A questo punto il cambio sarà abbastanza caldo per una misurazione a 80° C.
Metto in moto in modalità S : 30sec in P, 30sec in R, 30sec in N, 30sec in D, quindi commuto in modalità W, 30sec in D, 30sec in N, 30sec in R (verrà quindi innestata la retromarcia n.2), 30sec on P, spengo motore.
Inserisco astina olio cambio (acquistata separatamente in MB per 25 euro) e faccio in modo di portare il livello olio alla tacca degli 80° C tra il MIN e il MAX.
Idealmente bisognerebbe rismontare la coppa olio, ripulire essa e il suo magnete e sostituire nuovamente il filtro (ma non so se voglio veramente farlo, sebbene il filtro nuovo costi solo 15 euro circa originale MB).
Ho fatto giusto? Oppure ho spaccato tutto?
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione