[C216] CL 500 ANNO 2007 - PROBLEMI AL CAMBIO

(2006 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
Alanmichael
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 29, 2010 4:13 pm
Auto guidata: CL 500

Salve a tutti,
sono nuovo di qui e quindi se commetto qualche errore riprendetemi tranquillamente.
Vi scrivo per conto del mio capo che possiede un Mercedes CL 500 sport del 2007 con 150.000 Km sempre tagliandata MB.
Il 18 la sua autovettura si è fermata in mezzo alla strada per via di un guasto al cambio. In pratica non si innestano le marce e accelerando salgono solamente i giri del motore.
I tecnici dopo aver visionato lo stato del cambio ne hanno consigliato la sostituzione o almeno la revisione.
Da telefonate ed email a Mercedes ed al gruppo dove si trova attualmente la vettura la risposta è stata che non rispondono del danno.
Innanzitutto mi sembra alquanto anomalo che una vettura come un CL (130.000€ di auto) abbia tali problemi a 150.000 Km.
Mi delude enormemente il fatto che un gruppo come Mercedes, sinonimo di efficienza e prestiglio, per non spendere 6.000€ circa perda un cliente trentennale che in famiglia possiede macchine per una valore di 300.000€!! (al prezzo di listino)!! Incredibile!
C'è qualcuno che può consiglirmi sul dafarsi in quanto siamo già in ballo da una settimana.
Vi ringrazio in anticipo.
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Ciao,
benvenuto a nome di tutto lo Staff del Mercedes-Benz Club Italia.
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua richiesta ti propongo alcune cose:
1 - passa in area presentazioni
2 - clicca qui in alto a sinistra, su "pannello di controllo utente" e nel menù "profilo - auto guidata" metti una breve descrizione della tua auto, così apparirà in tutti i tuoi messaggi e tutti capiranno di che modello stiamo parlando, indica anche la località di residenza.
3 - se vorrai diventare socio del nostro club avrai accesso alla sezione del sito che contiene schede e informazioni tecniche e ci aiuterai nelle spese di mantenimento di questo forum. CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
:ciao:
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Senza esprimermi con pensieri personali... ti faccio riflettere su un paio di considerazioni.

150.000km? Centocinquantamilachilometri per te sono pochi? Una vettura moderna ha già fatto il primo giro di boa...
Le vetture normalmente hanno 2 anni di garanzia... e poche altre rispondono anche fino a 100mila km: nelle condizioni della tua CL penso che (a memoria) nessun'auto in vendita con quella vetustà e quella percorrenza sarebbe riparabile in garanzia.

Chiudo con una domanda tecnica: dò per scontato che siano stati fatti i tagliandi ufficiali, ma la manutenzione al cambio è stata fatta in maniera regolare (cambi olio e lavaggi a scadenza)?
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
snoopy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 19, 2010 3:31 pm
Auto guidata: ml320 benz

sono abbastanza pratico di cambi automatici, e ti posso solo consigliare di provare a fare un cambio totale dell'olio interno. ma mi raccomando, fallo fare da un tecnico specializzato e sotto la tu asupervisione. ho acquistato da un annetto un ml in cui il vecchio prop aveva fatto fare tagliandi vari tra i quali figurava anche una "sostituzione olio cambio automatico" da 580 euro. beh, al primo corso che ho organizzato riguardo cambi automatici, indovina quale auto ho usato come cavia? il mio ml. ed indovina l'olio com'era? peggio di quello delle patatine. quindi occhio, fai fare un cambio olio completo (l'olio si divide in 2 parti, nella coppa e nel blocco). fallo cambiare COMPLETAMENTE. c'è una buona probabilità che il problema si risolva.
ma fallo fare sotto i tuoi occhi, ti ripeto, solitamente sono portati a cambiare l'olio nella coppia (un paio di litri o poco piu) lasciando dov'è quello nel blocco (altri 6-7) risolvendo solo parzialmente il problema. il cliente nota un miglioramento visto che il 30% dell'olio è nuovo e tutti sono contenti.
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

Un mio amico ebbe un problema simile con una BMW 735 del 2005, alla bmw gli fecero un preventivo di 8.000 euri, sapete cos'era? semplice, mancava olio nel cambio, ripristinato il livello la vettura marcia che è un piacere...
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

cesarecherubini ha scritto:Senza esprimermi con pensieri personali... ti faccio riflettere su un paio di considerazioni.

150.000km? Centocinquantamilachilometri per te sono pochi?
Perché sembrano tanti a te? Ma stiamo scherzando o cosa? Un 5000 V8 che dovrebbe essere considerato vecchio a quel chilometraggio? In azienda ho un transit 1700cc con 170mila in 3 anni e non ha mai visto il meccanico se non per i soliti tagliandi....se poi ti riferisci alla questione cambio, e' ben diverso, bisognerebbe vedere anche se il cambio olio del 7g e' stato fatto e sempre con cura!!!
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Alberto io ti auguro di poter fare quelle percorrenze con le tue auto.
Io ho avuto un 5.0L V8 mercedes, non sei l'unico. L'ho venduta con meno di 100mila km e posso dire con assoluta certezza che non sarebbe arrivata a 200mila senza spese pesanti, mi sarei ritenuto graziato se fosse arrivata a 150mila con la sola manutenzione ordinaria.
Poi probabilmente sono io lo sfortunato, ma siccome in media (salvo questo tetro e povero periodo) cambio un'auto all'anno (ma la mia non e l'unica in garage, ndr), sia nuove che usate, e per auto moderne (del passato non m'interessa, oggi si comprano le auto di oggi e di quelle si parla) i 100mila km sono un giro di boa, mentre i 200mila sono un traguardo "importante".
Poi è anche possibile che la tua R arrivi a 200mila km senza rotture, ma sono convinto che per prevenire queste rotture con "certezza", si debbano intensificare a tal punto le manutenzioni (e parlo di quelle straordinarie come i lubrificanti dei differenziali e del cambio, ad esempio) che per auto di tali vetustà divengano maggiori i costi di mantenimento del valore intrinseco.
Personalmente ho avuto solo un'auto che ha passato i 200mila km, esteticamente era un gioiello, ma per il resto.... mentre le altre non ci sono mai arrivate: le ho vendute alle prime avvisaglie.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

cesarecherubini ha scritto:Alberto io ti auguro di poter fare quelle percorrenze con le tue auto.
Io ho avuto un 5.0L V8 mercedes, non sei l'unico. L'ho venduta con meno di 100mila km e posso dire con assoluta certezza che non sarebbe arrivata a 200mila senza spese pesanti, mi sarei ritenuto graziato se fosse arrivata a 150mila con la sola manutenzione ordinaria.
Poi probabilmente sono io lo sfortunato, ma siccome in media (salvo questo tetro e povero periodo) cambio un'auto all'anno (ma la mia non e l'unica in garage, ndr), sia nuove che usate, e per auto moderne (del passato non m'interessa, oggi si comprano le auto di oggi e di quelle si parla) i 100mila km sono un giro di boa, mentre i 200mila sono un traguardo "importante".
Poi è anche possibile che la tua R arrivi a 200mila km senza rotture, ma sono convinto che per prevenire queste rotture con "certezza", si debbano intensificare a tal punto le manutenzioni (e parlo di quelle straordinarie come i lubrificanti dei differenziali e del cambio, ad esempio) che per auto di tali vetustà divengano maggiori i costi di mantenimento del valore intrinseco.
Personalmente ho avuto solo un'auto che ha passato i 200mila km, esteticamente era un gioiello, ma per il resto.... mentre le altre non ci sono mai arrivate: le ho vendute alle prime avvisaglie.
cesare è ovvio che con più sono nuove e con meno problemi hai, ma sembra che oggi giorno sia una moda considerare una macchina vecchia anche solo con 100mila km, io ho la certezza che se ben tenuta i km non sono un problema. e poi se faccio il ragionamento di venderla, quanto ci devo smenare tutte le volte?? piuttosto pago la rottura ma me la godo ancora un po' se corrisponde a quello che desidero :ciao:
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Il mondo è bello perchè è vario! Certo che se io avesso dovuto cambiare la pompa SBC o il cambio alla mia SL.... da soli costavano la metà di quello che vale da eurotax, ergo l'operazione è indiscutibilmente antieconomica: che poi uno lo voglia fare è libero di farlo e spesso fa pure bene. Ma questo è un'altro discorso.
Il punto per me (IMHO come si dice in questi luoghi) è che a 150mila km un'auto è vecchia, e se si rompe non ci si può stupire. Che poi sia giusto sistemarla, che la si voglia vendere, che si voglia prenderla a pedate, che si voglia profumarla.... è un altro discorso, ma non venitemi a dire che a 150mila km un'auto moderna è nuova perchè altrimenti non ci sarebbero le officine piene di auto con cambi e sospensioni rotti prima dei 200mila km.
Il mio pensiero è che un'auto a 100milakm (o due anni così è ancora protetta dalla coperutra ufficiale) ha fatto la sua prima vita, e dai 100 ai 200 ne fa una seconda. Io finchè posso permettermelo entro i 100mila le vendo e le cambio; in passato ne ho pure comprate con oltre 100mila, ma le ho pagate come tali... e soprattutto avevano una garanzia aggiuntiva che se fosse stata di mio primo acquisto non avrebbe avuto (per le percorrenze che faccio io).

ps: non per nulla poche sono le case che garantiscono le auto oltre i 100mila km... chissè perchè... ed altrettanto poche sono quelle che garantiscono oltre i 2 anni... chissà perchè...
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Rispondi

Torna a “C216”

  • Informazione