Perdite olio comuni nei motori M273

(2006 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Dopo aver notato delle perdite d'olio e aver individuato da dove fuoriuscisse mi sono attivato per stabilire se fosse un lavoro che avessi potuto fare in autonomia o se mi fossi dovuto recare in officina.

L'olio trafilava dai tappi/coperchi di plastica posti sul posteriore motore, sono dei tappi grigi che si inseriscono a pressione sul fondo del coperchio valvole e onestamente ne disconosco la loro funzione (forse hanno la funzione di "pozzetti di ispezione"?), insieme a loro e' consigliato da Mercedes la sostituzione della valvola di sfiato/ventilazione posta sul lato passeggero posteriore motore, numerosi sono i video su youtube riguardo questo problema e la casa ne consiglia la sostituzione ogni 3 anni, con un centinaio di € di pezzi e circa un'ora di lavoro si sostituiscono i tre tappi e la valvola che, in caso lasciasse passare olio nel condotto dell'aria andrebbe a imbrattare il collettore di aspirazione e le sue "delicate" alette impedendone il regolare movimento (da quello che ho capito si crea una pasta composta da vapori d'olio e residui carboniosi di combustione che porta all'aumento degli attriti) provocandone alla lunga la rottura, altro problema abbastanza comune sugli M273.

L'unica difficoltà che ho riscontrato è stata quella di procurarmi la giusta chiave (una E10 TORX) visto che lo spazio per muoversi la dietro è veramente ristretto, i tappi vengono via semplicemente facendo leva con un cacciavite, sconsiglio vivamente di toglierli per constatarne la condizione visto che una volta tolti, c'è un' alta probabilità di rompere i dentini di plastica oramai cotta.

Su amazon e e bay vendono persino dei kit che includono i tre tappi e il coperchio ma io ho preferito procurarmeli direttamente da Maber Auto.

Ecco uno dei tanti video, forse il più chiaro e conciso di tutti: https://youtu.be/CXE41m-mjoc

Uno dei problemi piu' grandi che questi trafilamenti provocano è che l'olio cola direttamente sui collettori, brucia e fa puzza.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Rispondi

Torna a “C216”

  • Informazione