Sostituzione antigelo

(2006 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Con grande soddisfazione, questa mattina ho effettuato la sostituzione totale del liquido antigelo, l'operazione è abbastanza semplice.
Dopo aver smontato i pannelli sotto il motore, dal lato guidatore, sotto il radiatore bisogna individuare il tappino nero di scolo che apre la valvola facendo defluire il liquido da un tubicino messo sotto, per far scendere il liquido senza farlo colare sul telaio di metallo che protegge il radiatore ho attaccato un raccordo di circa 10 centimetri, il tappo della vaschetta reservoir era stato precedentemente aperto in modo da agevolare la discesa del liquido. Dopo circa dieci minuti circa l'80% del liquido era sceso, il restante 20% è quello che rimane negli interstizi del motore.
Dopo aver chiuso il tappino ho riempito con acqua distillata e ho ripetuto il passaggio altre due volte in modo da tirar fuori la maggior parte del vecchio liquido, quindi in totale ho fatto. Dopo il secondo riempimento e svuotamento con acqua il liquido che usciva presentava ancora un leggero colore azzurognolo ma ho ritenuto che fosse sufficientemente pulito. Tra un passaggio e l'altro l'auto veniva accesa e fatta girare con il riscaldamento al massimo in modo da far circolare il liquido in tutto l'impianto, nel frattempo tenevo d'occhio la lancetta temperatura per assicurarmi che non ci fossero improvvisi innalzamenti della temperatura, indice di bolle d'aria nel sistema.

Dopo aver miscelato il liquido puro (specifica MB 325.0) con acqua distillata in proporzioni uguali ho riempito il tutto e fatto girare il motore fino al raggiungimento della normale temperatura di esercizio in modo che venisse aperta anche la valvola termostatica che nella C216 è ad azionamento elettronico e comandata da un sensore.

Il tutto mi è costato circa 2 ore e mezza di lavoro ed ora per 15 anni non ci penso piu.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Rispondi

Torna a “C216”

  • Informazione