La mia nuova vecchia CL 500

(2006 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Buonasera, per il momento dovrete accontentarvi di queste brutte foto fatte nella sala d'attesa del dottore, la Signora era andata in depressione e aveva bisogno di un aggiornamento software, non ne voleva più sapere di farsi portare in giro con i quattro finestrini aperti.
Dopo una quasi estenuante due giorni di pulizie gli interni sono ora presentabili, armato di acqua calda, aspirapolvere, innumerevoli straccetti microfibra, McGuire pelle, altro prodotto generico per pulizia tessuti interni, l'immancabile lubrificante spray che ha un potere magico sui chewingum, e litri di olio di gomito l'auto inizia ad avere l'aspetto che piace a me.
Per i tappetini ho voluto fare una prova visto che l'alternativa era comprarli nuovi, prelavaggio inzuppandoli bene con acqua a 40°C e sapone di Marsiglia, l'immancabile olio di gomito, e poi dritti in lavatrice con il programma scarpe da ginnastica puzzolenti a 40°C, doppio risciacquo, abbondante detersivo normalissimo per panni e doppia centrifuga a 1200 giri; sono venuti BENISSIMO.
In questa due giorni inoltre ho provveduto all'ingrassaggio di tutte le cerniere e guide sedili con grasso PTFE spray e a una bella inzuppata di silicone spray a tutte le guarnizioni.
Sul tettuccio apribile era stato fatto un lavoro bruttissimo, sotto uno strato di non so cosa che era diventato secco e appiccicoso ho trovato le tracce della lubrificata datagli probabilmente in Mercedes con il classico grasso bianco. Ho dovuto sciogliere la robaccia appiccicosa con lubrificante spray, ho pulito bene tutto e poi ho passato le guide con il PTFE.
Dopo il tagliando faidame e la prima manutenzione programmata per Sabato al 7Gtronic potrò finalmente darle la lavata che si merita all'esterno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Non ho parole ! :smile cuori: :smile cuori: :smile cuori:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Complimenti =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
fortunati76
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer ott 07, 2020 10:22 pm
Auto guidata: DeltaHFTurbo
PuntoGT
Clk 200kompressor cabrio w208
Località: Valeggio sul Mincio

:2:
:doubt:
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Splendida signora quattordicenne questa CL con soli 68.000 km all'attivo, si guida che è una meraviglia, va portata in giro con rispetto, ha una potenza sotto il cofano che ti toglie presto dai sorpassi, la mia unica "paura" è che va troppo :-) , in un momento ci si ritrova a 120 e il pericolo più grande, per quanto strano possa sembrare, sono gli automobilisti che ti precedono, li vedi distanti, 80, 100 metri, schiacci e metti la freccia per il sorpasso ma loro non si aspettano di averti li dietro in cosi' poco tempo, forse ora che mi sono "divertito"qualche giorno dovrei andarci un po' più calmo. In preparazione per il weekend, oltre al cambio olio e alla manutenzione cambio automatico un bello spurgo e sostituzione olio dell'ABC come consigliato dai tanti forumisti statunitensi (molti i video su Youtube) che sfruttano la comodità delle sospensioni pneumatiche sulle tante SL, CL e S in circolazione dall'altra parte dell'Atlantico.

Penso di farci un viaggetto la prossima settimana anche perchè quest'estate ho fatto solo tre giorni di ferie.

Unica nota di demerito gli pneumatici con i quali me l'hanno consegnata, Pirelli PZero su cerchi da 19", non mi piacciono, li sento rumorosi e non la sento cosi' incollata alla strada come ero abituato con la CLK, saranno i 600 kg di piu', gli pneumatici o io che schiaccio troppo? Forse una combinazione delle tre cose.
Sull'altra montavo delle Hankoock (nuove le posteriori e con 10.000 km le anteriori) su cerchi da 17".

La sola certezza che ho è che fu amore a prima vista sin dal 2006, anno del suo esordio, finalmente l'ho fatta mia. :heart:
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

I Pirelli P Zero dopo soli due anni diventano molto rumorosi quindi sostituendoli risolvi il problema.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Ecco! Vedi? Gli pneumatici hanno DOT 2019, poi tra restrizioni ai movimenti dovute al covid, l'auto che gia' veniva usata poco e il fatto che era ferma in autosalone da Aprile sono nuovi, avranno si e no 5000 km, forse meno. Oramai li faccio fuori, tanto quelli posteriori piu' di 40.000 km non li fanno. Ho visto che tra gli accessori originali Mercedes ci sono anche le catene da neve per la CL, il prezzo è proibitivo (549 €) quindi a breve iniziero' a cercare dei cerchi da 18" da gommare per l'inverno, non credo che circolare d'inverno gon gomme estive sia la più brillante delle idee con la potenza che è in grado di scaricare a terra questo V8.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sono d’accordo con te,ad ogni stagione il suo pneumatico.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

…e, se posso dirlo, Michelin ! :rido2:

Quel pc che, evidentemente fa girare MB Xentry mi dice che l’hai affidata ad un buon medico sia per diagnosi che per terapia.. :2:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Per quanto riguarda gli pneumatici io mi sono sempre trovato bene con Bridgestone e, volendo risparmiare qualche decina di €, Hankook. Sugli invernali non ho ancora trovato il mio pneumatico del cuore, sulla CLK montavo i Kumho, senza lodi e senza infamia, le avevo montato quelli perché in quel periodo ero un po' stretto di portafogli, si accettano consigli.

Il meccanico a cui l'ho affidata è un super pro Mercedes, per motivi di riservatezza non dico chi sia ma è ben conosciuto tra gli utenti del forum di vecchia data.

Approfitto per postare un paio di fotine fatte ieri, l'auto non ha ancora ricevuto il lavaggio esterno che verrà fatto dopo l'ultimo lavoro di manutenzione e il primo viaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Ieri pomeriggio nuova visita dal dottore per la mia Pilar (ho deciso di darle un nome spagnolo quasi aristocratico in onore della zia del Re di Spagna Felipe VI, la CLK la avevo battezzata Jackie in onore di J. Kennedy, sono malato lo so, non c'è bisogno che me lo diciate).

Questa volta è stata sottoposta a una seduta preventiva di psicoterapia per evitare gli sbalzi d'umore; sostituzione completa dell'olio del cambio e un ulteriore aggiornamento software.
L'olio vecchio si presentava di un colore tendente più al marroncino che al rosso rubino, al tatto era ancora bello viscoso e non aveva odori strani di bruciacchiato, sicuramente non era esausto ma una rinfrescata ci voleva. Facendo un rapido conto, considerando che le sono stati caricati 8.2/8.3 litri d'olio negli interstizi dovrebbero esserne rimasti circa 2/300 grammi (la capienza è di 8.5 litri), la sostituzione è stata pressoché totale; sulle calamite presenti in coppa non c'era alcuna traccia di limatura, ottime notizie, il 7G TRONIC, gode di ottima salute.

Approfittando del ponte ho dato sfogo alla mia più grande libidine: passare con silicone spray tutte le parti in gomma sulle quali sono riuscito a mettere gli occhi compresi i parastrappi anteriore e posteriore.
Sulla coppa dell'olio appariva in caratteri cubitali una scritta a pennarello bianco, KM 54.000 ma l'olio che aveva dentro non poteva assolutamente avere solo 14.000 km, a detta del dottore ne era stata sostituita solo la parte presente in coppa.

A fine intervento ho voluto che la guidasse per qualche chilometro per avere un parere obiettivo sul mio acquisto, mi ha detto che il motore gira come un orologio e io sono sempre più soddisfatto e orgoglioso del mio acquisto.

Prossimi interventi in programma saranno la sostituzione e lo spurgo dell'olio ABC con relativo filtro, sostituzione dell'olio servosterzo (essendo lo stesso olio ho chiesto ne venisse ordinato un litro in più e anche se non dovessimo riuscire a sostituirlo tutto, anche solo cambiarne 3/4 dovrebbe farle bene) e Dulcis in fundo sostituzione cinghia servizi e galoppini o guide cinghia che dir si voglia.

Oggi pulizia rapida prima di una minivacanza di pochi giorni, forse sarà l'occasione buona per fotografarla in qualche luogo degno della sua bellezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Seguo !

Ps la mia 203 si chiama Brunilde :heart:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Aggiornamento.
Effettuata ulteriore e approfondita pulizia interni, dal volante, con una spugnetta bagnata con acqua bollente veniva via ancora nero sporco, ho ripassato l'aspirapolvere sui tappetini, croce e delizia averli chiari :weary: , dal comparto filtro abitacolo o antipolline durante la sostituzione di ieri erano usciti una miriade di strani insettini a guscio (ovviamente deceduti tempo fa) e ho voluto prepararla per il viaggio portandomela via pulita.

Il primo strato di McGuire pelle datogli alcuni giorni fa se l'era gia' bello che assorbito, prima di darle un'altra abbondante passata (durante questa breve vacanza rimarrà probabilmente parcheggiata al sole) le ho passato di nuovo i sedili con acqua calda, questa volta ho utilizzato la classica spugnetta piatta e quadrata da cucina, veniva giu' ancora del nero.

Step finale igienizzazione impianto di condizionamento e areazione interna, ho comprato una bomboletta di igienizzante (ne deve essere avanzato circa 1/3) per poco meno di 10€ da Ottomax (equivalente Brico o Leroy merlin), dopo averlo spruzzato a motore e aria accesa nel bochettone da dove aspira aria esterna glielo ho spruzzato in ogni fessura di ogni bocchetta, naturalmente con l'impianto spento, il prodotto garantisce un'igienizzazione profonda, l'odore non è dei migliori, un misto tra solvente di vernice e disinfettante da ospedale, non credo che faccia molto bene respirarselo ma e' il prezzo da pagare per non farlo in officina con gli esorbitanti costi di manodopera e i ricarichi sul materiale.
Mentre l'igienizzante svolgeva la sua funzione battericida ho iniziato a passare i vetri esterni, prima con acqua calda e spugna e poi con il pulitore vetri della LIDL per terminare asciugando con un panno microfibra asciutto, sul lunotto posteriore c'era una minuscola traccia di (credo) resina che a giudicare dalla consistenza era li da un paio d'anni, sciolta con un lubrificante milleusi è venuta via completamente.

Sono poi andato a fare un giro con i finestrini e il tettuccio tutti aperti e aria al massimo per far uscire tutto quell'odoraccio cambiando periodicamente tra aria condizionata, riscaldamento e semplice soffione d'aria, dopo circa un quarto d'ora di guida l'odore usciva ancora anche se in forma più attenuata.

Ho trovato delle tracce di olio del cambio sul pavimento del BOX, probabilmente pochi grammi che erano colati sulla protezione sottoscocca anteriore che ieri non è stata smontata oppure, avendola portata a casa bella calda ieri sera, ha buttato fuori quel poco di più che espandendosi a trovato una via d'uscita anche se credo che sia tutto sigillato (soprattutto la coppa che ha anche la sua guarnizione, terrò monitorata la situazione e avendo ancora il cartone nel quale mi sono stati consegnati i pezzi di ricambio portero' anche lui in vacanza, finirà sotto l'auto quando parcheggiata in modo da rendermi conto se dovesse uscire qualche liquido.

Ngli scorsi due giorni ho notato che l'acqua rafdiatore dalla vaschetta reservoir era calata di mezzo dito dopo che io l'avevo rabboccata subito dopo la consegna, ne io ne Fabio siamo riusciti a darcene una spiegazioni, io ho immediatamente pensato a delle bolle d'aria che c'erano nell'impianto dopo quattro mesi di fermo in autosalone ma Fabia ha escluso la cosa, questa mattina comunque l'acqua era presente nella stessa quantità di ieri pomeriggio, altra piccola cosa da tenere monitorata almeno finchè non conoscero' a fondo l'auto. Il fatto che bevesse acqua mi ha preoccupato non poco, devo confessarlo.

Buona mini vacanza a me, sono certo che Pilar sarà un'ottima e fedele compagna di viaggio, bella pulita (negli interni), disinfettata e coccolata; sono quasi sicuro che quell'ammasso di alluminio, plastiche, pelle, vetro e tecnologia non abbia mai ricevuto tanto amore in vita sua, sapra' ripagarmi con tante soddisfazioni.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Il primo viaggio è andato che è una meraviglia, ho rischiato di rimanere a secco a una decina di chilometri dal confine e mi sono affrettato a darle quel poco di carburante che bastava per arrivare oltreconfine dove la Super costa un 25/30% in meno, totalmente inutile e controproducente la funzione per la quale sotto i 50 km di autonomia residua non segnala più i chilometri ma una grafica rossa con scritto AUTONOMIA e il disegnino della pompa di carburante, non ho idea se sia dovuto a una scelta di programmazione software o se effettivamente il sensore non sia in grado di leggere il carburante residuo presente in serbatoio, nel caso la funzione fosse modificabile via Star diagnosis la faro' modificare anche perchè a logica, sono proprio gli ultimi chilometri quelli più importanti per sapere se ne puoi fare ancora 10 o 40.

Viaggio estremamente comodo, mi stanco di più sul mio divano di casa, bagagliaio molto capiente, la rete contieni bagagli che ho trasferito dalla vecchia CLK svolge egregiamente la sua funzione, impressionante il Distronic Plus e la funzione dei fari che seguono il movimento dello sterzo, guidandola le prime due ore senza musica ne radio accese, nel silenzio dell alba il motore ululava sopra un certo numeri di giri, quasi un fischio, sembra quasi che ti voglia parlare gridando al mondo quanto sia felice di poter erogare in dolcezza la sua poderosa potenza.
Sempre più soddisfatto, manca poco che mi innamori :heart:

Pubblico un paio di foto fatte durante il viaggio, l'auto esternamente è sporca, lo so, non è nemmeno ancora stata lavata da quando l'ho presa, in piu' ha 550 km di moscerini attaccati sul frontale.
InkedDSC_9246_LI-min.jpg
A metà pomeriggio nel golfo di Rijeka
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “C216”

  • Informazione