Standard Audio System Vs Harman Kardon Logic 7

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Ciao a tutti,

Macchina in oggetto CLS350CDI (C219) fine 2010

Sistema attualmente installato: Comand APS NTG2.5 con speakers standard (woofer/tweeter nelle portiere + cassa centrale cruscotto) l'amplificazione utilizzata è quella interna al Comand
Immagine

Obiettivo:
Sostituire gli attuali speaker con kit completo harman kardon, che prevede anche aggiunta subwoofer con surround
Installare nuovo cablaggio completo e fibra ottica
Aggiungere materiale fonoassorbente nelle portiere e nel bagagliaio
Sostituire gli attuali supporti in plastica per i woofer in portiera con adattatori in MDF, sicuramente il basso avrà un retrogusto meno plasticoso
Immagine


Acquistare ed installare nel bagagliaio i due amplificatori HK previsti (1 solo per il subwoofer e l'altro per tutto il resto)
Immagine
Immagine

Ho già recuperato il kit speaker HK completo ed ho già smontato mezza macchina

Devo ancora acquistare i due amplificatori Harman-Becker citati + fibra ottica e cablaggi speaker

Ho intuito che dovrò modificare il settaggio del command per attivare l'uscita audio sulla fibra ottica ( questo disabiliterà l'attuale uscita amplificata)
Ci sono altre cose che non so, tipo associare codici amplificatori HK alla radio/centralina etc

Visto l'esagerato costo degli amplificatori nuovi ne ho trovati diversi usati che dovrebbero andare bene con il comand APS NTG2.5

Qualche anima pià saprebbe darmi indicazioni per poter capire la compatibilità tra NTG2.5 e codici degli amplificatori (quelli che ho trovato sono esteticamente identici ma hanno codici leggermente differenti)

Se qualcuno ha già affrontato questa opera titanica e volesse condividere suggerimenti e consigli sarebbero sicuramente graditi

Grazie in anticipo a chi fornirà un contributo
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Sei vicino a Mercedesmods . Non dovresti nemmeno pensarci ...
Abilitare tutto non lo puoi fare in MB .
Sulla mia ha sostituito il comando ngt2 con ntg2.5 sostituendo anche gli amplificatori e modificando cablaggio ed anello in fibra.
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Ciao claimweb,

grazie per la dritta, effettivamente farò un salto a trovarlo ho letto molti feedback superpositivi di Michele

Dovrei prima però terminare di installare tutto e poi credo si tratterà solo di configurazione/settings

Sono in arrivo i due ampli, gli speakers e gli adattatori MDF.

Io però, a differenza tua, non devo cambiare radio ho già di serie il Comand APS NTG2.5 ed è già provvisto di collegamenti con antenna bluetooth (giallo), navigatore (blu),antenna AM/FM (due bianchi), ipod kit, interfaccia TV free video in motion, voicetronic e vivavoce
mancano solo la fibra ottica ed i cablaggi che vanno dagli ampli agli speakers e portano alimentazione ai due ampli


Immagine

Immagine

Immagine

Sai, sapete, dove potrei trovare solamente la fibra ottica e i cablaggi ampli/speakers + power amp ?
Non credo serva altro

Ma gli ampli hanno bisogno di remote per l'accensione oppure si accendono e spengono in funzione del segnale ottico on/off ?

Grazie
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Buongiorno a tutti,

grande difficoltà a trovare cablaggi:
> fibra ottica per connessione tra comand NTG2.5 e amplificatore HK nel bagagliaio
> Kit cavi per connessioni amplificatori (master e subwoofer) agli speaker (centrale, portiere, surround e subwoofer)

Qualcuno sa dove poterli recuperare ? (le mie ricerche hanno avuto esito negativo)

L'alternativa è realizzare quelli per gli speaker saldandoli pazientemente sui vari speaker e sugli ampli isolandoli uno per uno con termorestringente
Per la fibra ottica si tratterebbe di acquistare un kit tipo loop per MOST bus

Immagine

si recuperano i connettori e si intestano su una nuova coppia di fibre ottiche della lunghezza necessaria per arrivare nel bagagliaio

Suggerimenti ?

Grazie
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Purtroppo non riesco ad aiutarti ...
Come già detto la soluzione migliore è chiedere aiuto a Mick.
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Grazie comunque per l'interessamento claimweb

Penso che chiederò aiuto a Mick per l'eventuale riconfigurazione dell'uscita audio sulla fibra ottica del comand, ma vorrei perlomeno terminare tutta l'installazione hardware prima

Ho trovato finalmente la fibra ottica 5mt con i relativi connettori (sarebbe il cavo mercedes per il cd changer)

Immagine


ho trovato anche un cablaggio per l'amplificatore principale. E' un kit per il parrot vivavoce (Ct10mc03) io userò solamente il connettore dell'amplificatore per intestare tutto il cablaggio verso gli speakers, che mi farò in casa con cavi di tutto rispetto, a mali estremi estremi rimedi... (questo kit costa circa 45 euro, che per usare solo il connettore non sono pochi, ma il cablaggio originale, che non trovo, costerebbe molto di più, credo intorno ai 300 euro. Aggiungendo al connettore la spesa dei cavi spero di cavarmela con 150 euro totali per realizzare il cablaggio speakers completo) sperem....

Immagine

Mi manca solo il connettore del secondo ampli, quello per il sub (la ricerca continua...)



PS
le immagini che allego sono sempre piccole anche se quelle salvate a cui punto sono molto grandi... anche raddoppiando la size non cambia nulla... mah...
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Buongiorno,

l'attività procede, ho recuperato la fibra ottica che ho posato fino al baule insieme ai cavi (4+4) delle 2 portiere di sx più un cavetto quadripolare per l'eventuale funzione most wake-up dalla radio all'ampli (che non ho capito se si utilizza, in rete trovo pareri discordanti)

Per quanto riguarda i due ampli non si trova molto, quindi...

Ampli subwoofer:
mi sono creato il pinout facendo tipo reverse engineering, in pratica ho aperto l'ampli e identificato le funzioni dei vari pin.
Sperando di fare cosa gradita allego la foto con il risultato, magari eviterò sbattimenti a qualcuno che deciderà di avventurarsi come me in questa storia... (dalle poche foto che ho visto in rete i due pin della ventola, che stranamente sarebbe gestita dall'esterno, non sono quasi mai cablati, ergo la ventola non verrebbe utilizzata...(!?)

Immagine


Ampli master:
L'unica cosa che ho trovato e la seguente foto incompleta, che spero di completare quando riceverò il cablaggio per il parrot che ho acquistato e che utilizzerò invece per collegarmi al comand ed all'impianto.

Immagine

Se qualcuno avesse queste preziose informazioni e volesse condividerle giuro che non mi offenderei (Y)

Anche qualsiasi altro contributo è sempre il benvenuto

To be continued...
Avatar utente
andy82
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 266
Iscritto il: mar dic 08, 2015 11:42 am
Auto guidata: A220 d automatic premium
Località: Roma

ciao! per caso sei riuscito ad abilitare l'uscita most della sorgente?
mi serve perché anche io sto lavorando sull'impianto,solo che l'uscita most la faccio arrivare ad un processore digitale che mi splitta il segnale agli rca che poi andranno all'amplificatore.
attualmente ho montao un bitone D ma collegandolo alle uscite ad alto livello praticamente hai un ronzio perenne nei tweeter,credo sia la linea del bus dell'auto e le varie centraline che creano questo problema, quindi volevo provare a passare con la fibra, m se prima non la attivo sull audio 20 non credo funzioni...
grazie in anticipo della risposta :mrgreen:
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Ciao Andy82,

non ancora, sabato sono andato da un amico vicino a casa che ha officina ed abbiamo provato con strumento autodiagnosi bosch, lui non ha star diagnosis, ma sfortuna vuole che appena collegato ha deciso che doveva fare aggiornamenti online prima di procedere, dopo 1 ora era al 45% del caricamento aggiornamenti ed io avevo impegni, abbiamo rimandato... (tra l'altro era un tentativo e magari non ci si riesce comunque con questo strumento...)

Quello che non ho ancora capito, e speravo che michele di MercedesMods mi potesse aiutare, è la modalità con cui l'ampificatore harman becker logic 7 si accende/spegne.

Lo fa in funzione del segnale in fibra ottica (ON quando c'è segnale, OFF quando non c'è) oppure necessita del comando remote dal Comand NTG2.5 ?

Ci sono 4 pin nel connettore most che si inserisce nell'amplificatore e questo dovrebbe essere il pinout:

1 - Mute (telefono mute)
2 - CAN-B H
3 - MOST Wake up
4 - CAN-B L

Teoricamente mi verrebbe da pensare che il wake up sia il comando di accensione, equivalente al remote delle radio normali con amplificatori tradizionali (no fibra)

Il mute direi che parla da solo :felice:

I due CAN credo servano per inserire l'ampli nella linea CAN e poterlo configurare/aggiornare con lo strumento start diagnosis

Ma sono tutte supposizioni le mie

Probabilmente dovrò andare a trovare Michele, non è vicinissimo, lui Como io Melzo (MI), ma direi che si potrebbe anche fare

Nel frattempo ho completato cablaggio Auto,fatto staffe per installare i due ampli nel bagagliaio, installato speaker centrale, subwoofer + 2 surround e i 4 tweeter, mi mancano solo i woofer in portiera, sto modellando gli adattatori in MDF

Speriamo che dopo tutto questo sbatti almeno suoni bene...

Buona giornata :ciao:
Avatar utente
andy82
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 266
Iscritto il: mar dic 08, 2015 11:42 am
Auto guidata: A220 d automatic premium
Località: Roma

Ti do una info se ti interessa: il segnale most della fibra porta anche il wake up degli ampli! Tutto sta a riuscire ad attivare la funzione most sull audio20.
Io purtroppo ho la telematica ntg 5.1 che è l'ultima uscita e ancora non si sa se la mobridge ha il protocollo di decodifica per il most mercedes nuovo
Avatar utente
kawa123
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:05 am
Auto guidata: CLS350CDI
Località: Melzo (MI)

Carissimi,

dopo tanto sbattimento anche la linea MOST è stata attivata.

Che dire l'impianto suona molto bene, anzi benissimo e non saprei cosa dire a chi ha riscontrato mancanza di bassi dal subwoofer... secondo me si sentono eccome.
Non voglio dire che chi ha rilevato questa anomalia sia uno zamurro che ascolta musica UNZ UNZ e se non si gonfia l'abitacolo della macchina ritiene che non ci siano bassi, piuttosto un eventuale inversione di fase nei due canali del sub oppure sui vari woofer nelle portiera che penalizzerebbero il risultato globale,oppure una errata versione software dell'amplificatore, non saprei...

L'unica cosa un po' anomala che ho riscontrato nella mia CLS è la seguente: i woofer delle portiere posteriori sono usati dall'amplificatore come medi e non come woofer, la differenza la si percepisce chiaramente confrontandoli con le portiere anteriori che hanno stessi woofer e sono ricchi di bassi (poi magari è corretto perchè posteriormente si è seduti a ridosso del subwoofer sotto il pianale, quindi avere anche bassi in portiera sarebbe troppo per i passeggeri posteriori...)

Per quanto ne so gli amplificatori harman-becker sono codificati a seconda del modello di macchina su cui devono essere installati ed equalizzano la musica rispettando così la volumetria dei diversi abitacoli e la disposizione dei vari altoparlanti (una CLS è moolto diversa da una ML)

Quando ho acquistato l'ampli harman-becker usato su ebay avevo trovato il modello per la CLS (etichettato 9017) ma quando mi è arrivato a casa aveva l'etichetta diversa (9065). Dopo aver contattato il venditore e dopo uno scambio di email dove mi cercava di convincere che gli ampli sono tutti uguali, gli ho spedito una tabella di compatibilità, che allego alla fine del messaggio. Mi ha fatto una supercazzola dicendomi che l'etichetta 9065 sull'ampli non contava e lui l'aveva comunque configurato come un 9017... ha.. ha.. :axe: che ridere... :axe:

Ho forse scoperto anche la seguente novità: vero che come dice Andy82 il segnale most della fibra porta anche il wakeup degli ampli ma per poter rilevare ed eventualmente aggiornare/cambiare la versione software si deve necessariamente collegare anche il filo wakeup (e forse anche i due fili canbus H-L) che in caso di fault della fibra ottica serve/servono anche come linea di emergenza e garantiscono la comunicazione con la macchina

Fortunatamente quando ho fatto l'impianto mi sono premunito di tirare anche un cavetto con 5 fili dal comand al baule della macchina e ieri ho provveduto a cablare anche i fili appena citati, sia lato comand che lato ampli (ma non li ho ancora collegati sull'ampli

A questo punto vorrei andare a trovare Michele di MercedesMods per verificare ed eventualmente cambiare la versione software dell'ampli, sempre che la mia teoria sia valida e scoprire se sia operazione corretta quella di collegare anche i fili wakeup e canbus e sempre che Michele sappia, dove/come recuperare i software, ma direi che non dovrebbero esserci problemi viste le sue competenze

Michele quando potrei venire a trovarti ?

Grazie

Immagine
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

Salve ntervengo a beneficio di altri, siccome anche io ho preso spunto da questo post,
ma sto facendo un Up grade molto più impegnativo .

Volevo chiarire: il wake-up,

il wake up è il filo in rame blu e nero di 0,5mm che arriva direttamente al connettore del amplificatore, in connettore che raccogli 6 segnali di wake-up è posto in zona sportello anteriore sinistro (ha tutti fili blu/nero)

serve a riattivare tutte le centraline e dispositivi,
il wake up per l'ampli può comunque arrivare anche via CUMBUS via fibbra ottica, l'ampli si accorge di traffico in arrivo e si attiva,

il connettore citato sopra come possibile wake up è il microfono (4 pin di cui 3 usati: con 1 filo bianco, 1 nero, 1 trasparente(schermo) è il microfono che va al amplificatore.

saluti
Roberto
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

correggo: il connettore che raccoglie i vari segnali di Wake-up è nella canalina sul passante dello sportello destro (lato passeggero)
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione