Upgrade impianto audio W176

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
andy82
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 266
Iscritto il: mar dic 08, 2015 11:42 am
Auto guidata: A220 d automatic premium
Località: Roma

Allora l impianto hk usa la un cavo most in fibra ottica che va dalla sorgente ad un piccolo amplificatore che amplifica TUTTE le casse compreso il subwoofer.
La telematica ntg 5.1 ha la possibilità di avere sia uscita in fibra oppure uscita di alto livello bypassando la fibra e usando l ampli interno.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro
Liuk.Liuk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 06, 2016 11:13 am
Auto guidata: A250 Sport 4Matic W176 (7/2016)
Località: Ticino (CH)

Sì e no... Nel senso che se voglio collegare un ulteriore amplificatore devo per forza disattivare la fibra ottica?
Quindi se è così non fa al mio caso.

Io voglio semplicemente aggiungere un altro amplificatore, per poi collegarci ciò che mi interessa (al momento collegherei solo un subwoofer, ma in futuro potrei decidere di cambiare amplificatore ed aggiungere anche altre casse per esempio, il tutto senza mai disattivare o sostituire l'HK).

Ma se voglio usare la fibra ottica anche convertendo il cavo MOST in TOSLINK mi pare di aver capito che non funzionerebbe perché va codificato il segnale.
Se voglio usare le uscite ad alto livello devo per forza disattivare la fibra ottica ma, non conoscendo il sistema per entrare nel menu segreto dell'NTG 5.1, non lo posso fare.

In sostanza non posso far nulla quindi? :?:
...se invece prendessi questo famoso Audison Bit Ten? Con questo posso fare qualcosa? Se sì, cosa e come?
Cerco solo di capire come arrivare a collegare un altro amplificatore utilizzando degli RCA, con tutta la banda di frequenza (20Hz-20kHz).

I'm sorry ma, da "non ho capito una mazza" sono passato a "che lingua stiamo parlando"?! :whiteflag: :lol:
Immagine
Avatar utente
andy82
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 266
Iscritto il: mar dic 08, 2015 11:42 am
Auto guidata: A220 d automatic premium
Località: Roma

Ahahaha tranquillo è una cosa un po' macchinosa lo so! Son ben lontani i tempo in cui le autoradio si cambiavano e avevano già i loro begli rca dietro!
Tornando a noi, io attualmente uso il bit ten D con gli attacchi ad alto livello, ossia le uscite delle casse , il processore audio processa appunto il segnale e lo fa uscire negli rca, il tutto viene regolato da pc che devi collegare per fare i settaggi dei tagli ( in questo caso il filtro passabasso per il sub)
Onestamente se devi fare questo esborso di 300 e passa euro ti consiglio di prendere un ampli a 5 canali e comandare tutto con quello.
Poi quando uscirà il famoso protocollo di codifica della fibra most allora staccherai gli alti livelli e andrai di fibra sul bitten.
Per il sub comunque puoi sempre riutilizzare il segnale già amplificato del sub, stacchi quello vecchio e compri un convertitore da alto livello ad rca-->tuo ampli--> nuovo sub
Di dove sei te?
Liuk.Liuk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 06, 2016 11:13 am
Auto guidata: A250 Sport 4Matic W176 (7/2016)
Località: Ticino (CH)

Quindi, se io prendo i cavi di due casse L+R che escono dall'amplificatore HK (quindi segnale già amplificato), poi lo "trasformo" in RCA con questo...

http://www.ebay.it/itm/LIVELLO-ALTO-SPE ... 0735681401

...posso di conseguenza collegare gli RCA al mio secondo amplificatore e poi collegarci ciò che desidero perché ho tutta la gamma di frequenza che entra nell'secondo amplificatore?
...e così facendo tutto l'HK continuerà a suonare come prima? Perché in fondo il sub dell'HK lo tengo, non ho motivo di toglierlo visto che non mi prende spazio ed il subwoofer che vorrei aggiungere è molto più grande e di conseguenza non ci stà nel sottobaule.

Allego sotto l'immagine del mio baule, correggimi per cortesia se sbaglio.
Cerchiato in verde sono i due poli che escono dall'ampli che entrano nel subwoofer (quindi uscita ad alta potenza da ampli a subwoofer). Ipoteticamente se sfrutto questi due cavi avrò già il segnale con il low pass filter attivo per subwoofer (cosa che voglio assolutamente evitare).
Cerchiato in rosso è il cavo MOST della fibra ottica, che arriva dalla radio.
Cerchiato in viola è una presa con triliardi di cavi che, suppongo, vanno a tutte le altre casse disposte nel veicolo (quindi uscite ad alta potenza per tutte le altre casse).

Io dovrei sdoppiare due di questi cavi (cerchiati in viola) per prendere il segnale, convertirlo da alto livello a RCA per poi passare al mio amplificatore e poi fare ciò che voglio.

La mia idea è quella di non spendere molto, per questo vorrei evitare il Bit Ten. In fondo il mio impianto è composto da un ampli, un subwoofer e due casse ed ha già i suoi anni. Se il tutto funziona posso pensare di rifare il pannello sopra al baule, attaccarci l'amplificatore e metterci le due casse in più, così facendo non perdo il baule in quanto potrei sempre togliere il subwoofer aggiunto in caso di necessità.

Se invece devo spendere molto, allora piuttosto cerco un professionista che fa impianti audio e gli dico cosa voglio... Ma preferirei evitare.
In fondo questo HK fa pietà per il prezzo pagato ma non è da buttare. E' carente nelle sub frequenze ed è configurato con dei limiter assurdi.
Non credo di essere l'unico a rendersi conto che dopo un po' quando si alza il volume (circa a 3/4) le alte frequenze si abbassano quando subentrano le basse frequenze per far sempre il subwoofer più potente, ma di fatto il volume del subwoofer non aumenta più. Il risultato è scadente, ma sarà anche fatto per proteggere il subwoofer che giustamente è potente tanto quanto è potente, non lo può essere di più.

Io scrivo dal Ticino, in Svizzera! :)

Grazie di tutto... Forse non ho ancora perso tutte le speranze! :beer:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

audison o elettromedia non e ancora riuscita a decodificare la most 150 Mercedes ovvero la fibra ottica quindi di bit ten bit one non ve ne fate nulla a meno che non usiate le entrate ad alto livello ... per collegare un sub woofer addizzionale all Harman kardon si devono quindi usare le uscite ad alto livello
consiglio una scheda della mosconi che costa meno di 100 euro e da la possibilita di avere 4 rca ed è migliore di quelle che avete postato prima
questa scheda oltre a convertire il segnale da alto livello a pre fornisce il commando di accensione al vostro amplificatore aggiuntivo .
prelevate il segnale dei woofer anteriori e dopo averli trasformati in pre con la scheda della mosconi mi pare si chiami HLA come sigla entrate
in un amplificatore con taglio di frequenza apposite per sub woofer quindi passa basso incorporato .!!!
MESSAGGIO UNITO

mosconi hla eccola qui ....
mosconi-hla-pro-pid-20009.jpg
MESSAGGIO UNITO

ne fanno di due tipi una anche con funzione somma dei segnali in entrata ...cioè se avete l Harman kardon ha gia dei suoi tagli di frequenza
sui mediobassi e tweeter la scheda hla sum che costa un po di piu di quella normale vi da la possibilita di sommare in elettronico
I due segnali in entrata ricostruendo un segnale che va da 20 hertz a 20000 hertz
MESSAGGIO UNITO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

Interessante questa scheda, per il semplice sub potrebbe bastare, qualcuno ne ha mai testata lamqualità audio? Ma per far accendere l'ampli? In assenza del remote sul comand, come si fa?
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

Se leggi bene il mio post c è scritto che la scheda del mosconi fornisce l uscita per accendere l amplificatore ...come fa semplice il circuito sente che accendete la radio perché gli arriva il segnale che converte in pre e fornisce uscita più 12 volt per accendere uno o più amplificatori....
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

Ottimo, vedo che ce ne sono 3 tipi, la sum, poi ad 1 rca e a 2, io ho un comand online ntg 4.5, è necessaria la sum, o basta la normale?
Per ora vorrei semplicemente metterci un sub, ma in futuro non si sa, potrei gia prendere quella a doppio rca ed utilizzarne soltanto uno no? Non trovo info in merito al taglia di frequenza che tu nomini, forse è solo su quello ad uscita unica?
Per farla andare dovrò prelevare immagino il suono sia da dx che sx, posso attaccarmi ai wf posteriori senza smembrare metà auto?
È necessario metterlo sotto chiave?

Scusate per le mille domande :lol:

Ho scoperto che anche audison fa qualcosa di simile, lo sli2, sli4
Newbie1
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mar gen 10, 2017 7:33 pm
Auto guidata: Classe A 170 Elegance
Località: Roma

Buongiorno a tutti!
Partendo da un Command APS NTG 2.5 con le classiche 4 casse (2 anteriori e 2 posteriori) e due tweeters anteriori, è possibile migliorare l'impianto senza dover smontare mezza macchina?
Sostanzialmente lasciando le attuali casse anteriori e posteriori ed aggiungendono magari altre oppure solo un piccolo subwoofer ... sempre che il command abbia l'uscita!
Grazie
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

Elcollins ha scritto:Ottimo, vedo che ce ne sono 3 tipi, la sum, poi ad 1 rca e a 2, io ho un comand online ntg 4.5, è necessaria la sum, o basta la normale?
Per ora vorrei semplicemente metterci un sub, ma in futuro non si sa, potrei gia prendere quella a doppio rca ed utilizzarne soltanto uno no? Non trovo info in merito al taglia di frequenza che tu nomini, forse è solo su quello ad uscita unica?
Per farla andare dovrò prelevare immagino il suono sia da dx che sx, posso attaccarmi ai wf posteriori senza smembrare metà auto?
È necessario metterlo sotto chiave?

Scusate per le mille domande :lol:

Ho scoperto che anche audison fa qualcosa di simile, lo sli2, sli4
se hai un impanto normale quindi non burmester o Harman kardon non hai amplificatore aggiuntivo gia cross overato per I tagli dei medi e dei woofer
il suono esce dal command e ti devi collegare alle uscite delle casse ovviamente sia di destra che di sinistra del command che comunque hanno il loro taglio di frequenza ma in passivo
se installi un sub puo andare bene prendere anche le uscite woofer posteriori
non devi mettere nulla sottochiave la scheda si accende quando rileva musica e si spegne quando non sente piu il segnale musicale fornendo
il positivo per accensione amplificatore e ovviamente anche lo spegnimento . quindi va alimentata solo con positive negativo e il remote in uscita
collegato all amplificatore . !!
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Newbie1 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Partendo da un Command APS NTG 2.5 con le classiche 4 casse (2 anteriori e 2 posteriori) e due tweeters anteriori, è possibile migliorare l'impianto senza dover smontare mezza macchina?
Sostanzialmente lasciando le attuali casse anteriori e posteriori ed aggiungendono magari altre oppure solo un piccolo subwoofer ... sempre che il command abbia l'uscita!
Grazie
Sei nel topic sbagliato
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Newbie1
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mar gen 10, 2017 7:33 pm
Auto guidata: Classe A 170 Elegance
Località: Roma

theBugger ha scritto:
Newbie1 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Partendo da un Command APS NTG 2.5 con le classiche 4 casse (2 anteriori e 2 posteriori) e due tweeters anteriori, è possibile migliorare l'impianto senza dover smontare mezza macchina?
Sostanzialmente lasciando le attuali casse anteriori e posteriori ed aggiungendono magari altre oppure solo un piccolo subwoofer ... sempre che il command abbia l'uscita!
Grazie
Sei nel topic sbagliato
Sorry :whiteflag:
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Nel profilo e in firma hai una A 170 Elegance.... poi dici che hai un Comand APS NTG 2.5
Non credo tu abbia una W176, nel caso dovresti aggiornare tutto
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La W169 aveva l'ntg 2.5

Però è nel topic sbagliato
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

per tutti coloro che sono appassionati di alta fedelta in auto vi invito a leggere questo topic sul lavoro
che ho eseguito sulla mia classe c coupe dotata in origine di impianto burmester ....
un salute a tutti gli audio appassionati da SILENZIO

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 8&t=105170
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione