ML 320 & APS Comand..

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
Alex T.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mar 02, 2008 7:25 pm

Ciao ragazzi, mi sono presentato nella sezione apposita, se avete voglia di dargli un'occhiata mi farebbe piacere :)
Sono da poco entrato in possesso di una bella ML 320 CDI Sport, il rivenditore mi ha dato il disco APS Comand 8.0, io mi sono rivolto al negozio del somarello ;) e ho acquisito il Comand 9.0, installato sembrerebbe con successo proprio ieri.
Ora avrei un pò di domande (abbiate pazienza, ho cercato negli altri post ma nn ho trovato nulla che mi potesse aiutare):

1) Sempre nella bottega del somarello ho trovato un tutorial su come "ampliare" il potenziale del sistema, ma nn ho ancora avuto l'occasione di provarlo.. la mia domanda é:.... funziona?
Voglio dire, posso davvero vedere DVD attivando la zone free, ascoltare cd mp3, guardare la tv e trasformarmi in un razzo missile (e tra le stelle sprinto e vò!?)?

2) Come si vede la versione installata? Ho cercato nei vari menù, ma da nessuna parte mi è apparso un comando tipo "versione".

3) Sto aspettando che il suddetto concessionario mi porti il caricatore cd, ma ho sentito anche che esiste una versione con attacchi aux, e addirittura un cavo che si può installare dove attaccare l' iPod, e controllarlo con Comand stesso. Quale sarebbe secondo voi la configurazione ideale?

4) Sono in attesa del manuale in italiano, qualcuno ha per caso una copia in pdf del manuale?

grazie!

Alex
La "Famiglia":
Mercedes ML 320 CDI Sport Auto
Mercedes Classe C 270 CDI Elegance
Mercedes Classe B 200 CDI Elegance Auto
Mercedes Classe A 170 CDI Classic Lunga
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

Ciao alex, benvenuto! Credo che tu abbia la 320cdi, se no con la 230cdi 'ndo vai??!?!? :lol:

A parte gli scherzi cerco di rispondere alle tue domande:
1) le istruzioni per accedere ai menu segreti del comand spesso non funzionano, soprattutto sui comand nuovi. L'unico modo è testarle :D mi pare sia MUTE+FINE CHIAMATA+SERV. A me una volta è funzionato, avevo accesso al menu... poi o mi sono dimenticato come si fa o hanno cambiato i codici con l'aggiornamento 8 e 9
2)la versione installata del firmware si vede solo dal menu engeeneering che è quello segreto di cui sopra. Se invece intendi la versione della cartografia è quella che è scritta sul DVD, tu hai la 8 e hai comprato la 9.
3)l'attacco aux dovrebbe essere di serie per il comand. Normalmente si trova nel cassetto portaoggetti lato sx. Ci puoi collegare qualsiasi sorgente audio, ipod compreso. Se vuoi il kit ipod ti permette di controllare le canzoni da cdb e tasti al volante e di ricaricare l'ipod. Il carica cd è utile solo se non hai l'ipod secondo me, e in tal caso comprerei quello mp3.
4) il manuale lo puoi richiedere in concessionaria... spesso te lo regalano. Se può essere utile usa http://www2.mercedes-benz.co.uk/content ... anual.html

ciao :wink:
Alex T.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mar 02, 2008 7:25 pm

no no, 230, mi sono venduto 2 cilindri ;)
grazie per i chiarimenti Luke, in effetti avevo sospettato una cosa del genere. Il comando da te descritto non funziona, ma non c'è davvero nessuno con il comand 9 che sia riuscito a fare la magia?
Un tizio della Concessionaria/officina Mercedes qui di roma, che è un mio cliente, mi ha detto che per le nuove ML certe cose non sono proprio possibili da sbloccare, tipo la TV.. possibile?

Ciao!

Alex

P.S.
Splendido il link, grazie!!! :)
La "Famiglia":
Mercedes ML 320 CDI Sport Auto
Mercedes Classe C 270 CDI Elegance
Mercedes Classe B 200 CDI Elegance Auto
Mercedes Classe A 170 CDI Classic Lunga
Victor
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:36 pm
Località: Modena

Prova a posizionare il comand sul menu di navigazione NAV
(prima videata)

poi premi ancora NAV + TASTO 5 contemporaneamente per circa 5 secondi.

Fatemi sapere (vale anche per te Luke!)

Inoltre per quel che ne so il Comand versione ML non ha nessun sblocco
nel senso che non è proprio previsto che vada come Lettore DVD video.
Però si possono invece aggiungere un tot di accessori la maggior parte aftermarket non originali che possono permetterti anche di vedere la vicina di casa.... (purtroppo solo quella di 92 anni per quella giovane serve ancora un altro kit....).

Ciauz
Mercedes ML320CDI Sport 2007 890-819-723-615-500-414-386-220
Mercedes C200SW W204 Classic 2008 197-423-R75-500-474
Harley Davidson VROD Vrscaw 2007
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

ehhhh pirla io che pensavo che invece della telecamera di parcheggio volevo metterci una telecamera che inquadrasse dal basso il marciapiede :lol:

cmq stasera provo col nav + 5 e vediamo cosa succede!


il comand non legge i DVD video. Serve il tuner tv e l'interfaccia most, un lavoretto da 1200€ circa. Però poi ci fai davvero qualsiasi cosa!!! Vedi film, tv, cd mp3, ipod, telecamera posteriore ecc ecc!
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

se metti il tv tuner non serve nessuna interfaccia most....
in dettaglio metti
tv tuner analogico digitale originale
cablaggi e fibre ottiche
attivazione fibre ottiche e configurazione
antenne
all'ingresso del tv tuner, lettore dvd, divx, mp3, porta usb

il comand originale non legge nè dvd nè mp3, inutile perderci tempo a cercare nei menù, sopratutto attenzione a non smanettare che se cancellate la flash......
ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Alex T.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mar 02, 2008 7:25 pm

allora vediamo se ho capito:

compro una macchina da 60mila e passa euro e quello che ho è un navigatore (con cartografia oscena..), un lettore cd (e solo cd audio), una radio FM/AM e basta? uhm........ mi sfugge qualcosa?
La "Famiglia":
Mercedes ML 320 CDI Sport Auto
Mercedes Classe C 270 CDI Elegance
Mercedes Classe B 200 CDI Elegance Auto
Mercedes Classe A 170 CDI Classic Lunga
Victor
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:36 pm
Località: Modena

Si si ti sfugge che se vuoi ascoltare il CD audio ovviamente devi togliere il DVD di navigazione....(se non hai il caricatore CD)

Ma ritieniti fortunato...la navigazione pittografica (quella che usava
Cristoforo Colombo sulle caravelle per intenderci...) una volta memorizzata dal DVD rimane attiva sul display del cruscotto.
Una figata!!! Sai che fortuna che abbiamo!!!

Del resto mica hai comperato una Fiat 500 col Blue&Me da 200€ con bluetooth incorporato, lettore cd/Mp3, comandi vocali (che al Voicetronic fanno una pippa), connessione Ipod con gestione comandi al volante e per ultimo porta usb compatibile con Windows Mobile per l'attacco di una volgarissima chiavetta usb!!!! (queste cose mi mandano in bestia)
Mercedes ML320CDI Sport 2007 890-819-723-615-500-414-386-220
Mercedes C200SW W204 Classic 2008 197-423-R75-500-474
Harley Davidson VROD Vrscaw 2007
Alex T.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mar 02, 2008 7:25 pm

...appunto... :roll:
La "Famiglia":
Mercedes ML 320 CDI Sport Auto
Mercedes Classe C 270 CDI Elegance
Mercedes Classe B 200 CDI Elegance Auto
Mercedes Classe A 170 CDI Classic Lunga
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

beh... avete ragione :ops:

cmq dai con un kit ipod si risolve il problema! Musica a volonta e dvd navigazione sempre inserito :D
Victor
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:36 pm
Località: Modena

Sì ma è sempre il solito vecchio problema....


con tutto quello che si spende ci si aspetta almeno di essere
all'avanguardia in tutto, compreso l'elettronica "superflua"
da car entertainement...
Mercedes ML320CDI Sport 2007 890-819-723-615-500-414-386-220
Mercedes C200SW W204 Classic 2008 197-423-R75-500-474
Harley Davidson VROD Vrscaw 2007
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

Victor ho provato la combinazione NAV+5 e funziona... peccato che sia il menu manutenzione e non il menu engeneering.
Da li si può solo controllare la vesione (le altre cose non mi azzardo a toccarle!). Ho visto che ci sono anche delle impostazioni di zoom, dei test ecc ecc.

Qualcuno sa a cosa servono?

Cmq sono SICURO che una volta ho avuto accesso al menu engeneering... devo solo ricordarmi come! A me sembrava proprio MUTE+FINE CHIAMATA+SERV ma non succede nulla...

boh :(
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

ho trovato qualcosa di interessante:

Engineering Menu in Comand APS ON MERCEDES CARS
A couple of information about this mode:
It can be activate on 203's Comand by presssing at the same time and holding down for some seconds Mute +Phone Down+Serv.
On W211 the sequence is Mute + Eject + midle right softbutton
on some other units different combination may work. Try:
- MUTE + 3 + 4 +5
- Phone Down + 1 + 3 + 6
- 1+6+4+3
- mute + phone down + serv
- mute + 3 +4 +6
- mute+357
There are a lot of things you can do.
1 for all:
Go to Diagnose
Scroll down to find "Set Variant"
select the last one: (it is a Smart)
At this time swich off and extract the key. You have to wait until the MOST goes down(the instrument cluster goes off)
Insert the key and keep looking at comand screen.

If you select 251 version, you are able to find a new navigation mode named OFFROAD, very nice, with steering angle altimeter and compass, plus position.

Keep in mind that when you let most go off again, the information will return the original ones, and you losto the mod.

I am sure that is possible to lock the change and enable mp3 and dvd from this menù. look at this:

The image in the link shows a group of 3 function that are:
Dr.Dist(Driver Distraction) this function is able to avoid TV off at ten Kmh
BackDoor: Not sure of the function
RegCode: this is the item that can manage the reginal setting. You can fix the modification of your Comand version from Here.

I have found that in some version of comand holding for more than 10 seconds the following key combination while in engineering mode, you can access these functions:
* +# + Arrow on the left (in the right navigation pad)
1 +3 +Arrow on the left
1 +3 +9

on my 203 of 2005 none of these combination works.

Anyone has other informations to share?
A good stuff is the demo mode in navigation that is accessible in 203 / 2005 comand.
go to nav screen
press 5 and hold it while you press NAV again. Hold the keys until you enter in a large section of hidden function:
• Demo Mode
• Fill destination > fills "last destination memory" with examples.. in germany.
• ACLine speller > Brings up the address entry window?
• Task info > Big list of task (just info not selections).
• Version Info > A list of loads of items with sequential numbers to the left. I.e. Rbolo 1.86 (4), Rom Null??
• Gps > info on the gps readings; all results no selection.
• Sensors > Backward: Gal; 0/0 gyro ; -10 magazine 0/0
• Language > List of languages, change this to set speaking language.
• Set metrics > Speaks for itself. km,m or Miles,ft or Miles, yards
• VDR test > ?? test something I dont know??
• Calibration > Just says current map with a set option.. set just gives me error.. Yeah im stupid enough to try it.
• Map colour > Obvious gives you two extra options for night and day colours.. seem very bright to me, maybe for the visualy impaired.. hope they are not driving.
• Default country > get option Canada, hawai, US.. this doesnt change if i change language.
• Flash file status > List of DAT files XXXXX.DAT
• Start nav update > Just flashes, then back to menu???
• Version Info > comprehensive list. you can choose details on some of these and get further info of vesion; also a long number at the top superceding no.4?? not selectable.
• test spell match > brings up request param entry bar and send option??
• Most perform test >looks very interstin not had time to play. has Start, MPH, Async, Control. Tried MPH then it timed out.. maybe cos i wasnt moving??
• RTE CALC starting point > simply says destination on map and option to set.. couldnt figure it out??
• Intersection zoom > Sounds cool and obvious.. need to try it while moving


e la relativa risposta

I was curious about that offroad menu, but:
When looking into engineering menu with a C-Class/CLK/B-Klass NTG2 Comand there is no menu item "Variant" in Diagnosis menu found.
Also - Why should the system loose the setting, if anything could be set in that menu part ?
Why does the ML and R-Class Comand (which is also an identical NTG2) does have the "compass" softkey upper left ex works, when pressing the nav button?
The Dr.DIST Menu can only be found in E-Class ENG Menus
Actually, having a 2006 Firmware in x211 and a 6.1 DVD in NTG2 based Comands, the softkeys to reach the ENG menu are completely removed.
Problably on can test if manipulation is possible via star diagnosis??
Thx



a quanto pare la combinazione MUTE+FINE CHIAMATA+SERV è corretta ed ha funzionato perchè avevo la versione 4.0!! Adesso non va più perchè ho aggiornato il comand alla versione 9.0!
sime78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 26, 2008 6:43 pm
Località: pavia

ciao a tutti è il mio primo mess qui........
ho ank'io un ml(w164)320 cdi sport....immatrikolata ott'2006....
ed ero interess a questo argomento.........fino a poko tempo fa sblokkavo i komand x vedere dvd in movimento e tutte le altre varie cose karine ke si possono fare entrando nel menu segreto(come passatempo è nn kome lavoro e poi lo facevo solo ad amici anke se poki xke' nn tutti si possono permett certe makkine) e ora da quando ho io un mb nn posso piu' far nulla........ma xke'??nn è strana sta cosa??forse xke' l'ml la fanno in usa e nn in germania??quindi se nn ho kapito male nn posso vedere i dvd???
io gli mp3 li posso sentire ho il karikatore nel portaoggetti,ma una domanda il cd ke si inserisce nel komand x la navigaz......nn è un dvd????almeno sulla konfez cosi' c'è scritto.....kome mai legge quello e nn i dvd???
se vorrei vedere i dvd e magari pure la tv ke dovrei fare???????

grazie x l'attenz e saluti di nuovo a tutti
ml 320 cdi sport 06' x me stupenda...
Avatar utente
EuR147
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 545
Iscritto il: sab mar 03, 2007 5:55 pm
Località: Roma
Contatta:

mercedesmods ha scritto:se metti il tv tuner non serve nessuna interfaccia most....
in dettaglio metti
tv tuner analogico digitale originale
cablaggi e fibre ottiche
attivazione fibre ottiche e configurazione
antenne
all'ingresso del tv tuner, lettore dvd, divx, mp3, porta usb

il comand originale non legge nè dvd nè mp3, inutile perderci tempo a cercare nei menù, sopratutto attenzione a non smanettare che se cancellate la flash......
ciao Mick
Rispondo all'ultimo post quotando MercedesMods... questo è l'unico modo per dare un senso al comand sulla ML; che poi è il lavoro che il buon Michele ha effettuato sulla mia!!! Funziona tutto a meraviglia!

@MercedesMods: quando passi da Roma che cambiamo quei cavi A/V che vanno dal tvtuner al monitor sul tetto? :wink:
In garage:
ML 320 Cdi Sport (W164)
E 320 Cdi Evo AVG (w211)
Sportcoupe 220 Cdi (w203)
Yamaha Yzf R1
Aprilia RS 250 (venduta!) :-(
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione