Mercedes POI Converter (import POI nel Comand) - v.2.1.3

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

telecomando ha scritto:ciao nym! trovo molto utile la tua invenzione. volevo chiederti quanti mb si possono caricare, per evitare che non vengano letti.
Purtroppo non sono riuscito a capirlo con esattezza, altrimenti fornivo un messaggio di errore in fase di conversione qualora il valore fosse stato superato... non sono nemmeno sicuro che il limite sia uguale su tutti i Comand o cambi a seconda della release del software e/o del modello della macchina...

come potete ben capire non è una cosa così facile da stabilire per tentativi, visto anche la lentezza dell'importazione; se qualcuno avesse dati più precisi ce lo faccia sapere
telecomando ha scritto: Inoltre sai se per caso è possibile importare sul comand online anche i cursori per il navigatore (per esempio i cursori garmin), che sono in formato srf?
ciao grandissimo!
Purtroppo pare che non si possa fare... quello che voglio aggiungere è la possibilità almeno di scegliere in fase di conversione le icone fornite, al posto che metterne una di default (anche se poi potete cambiarle comunque dal menu del Comand e quindi non è una grossa limitazione

PS: grazie per i complimenti
telecomando
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mar giu 26, 2012 9:21 pm
Auto guidata: Mercedes Benz

ciao nym, purtroppo ho un piccolo problema. scarico i poi in gpx, oppure dallo stesso sito che utilizzi tu (csv) modificandoli in gpx con poiedit. apro il comand converter, inserisco il percorso dei poi in gpx nella prima destinazione, il percorso della memory nella seconda e converto. fin qui tutto bene, mi dice che la conversione è riuscita. vado in auto, inserisco la memory, vado su poi personali ma non trova nessun poi. ci mette pochissimo a caricare perché non ne trova nessuno. ho notato al computer che aprendo la cartella personal poi creata con il mercedes converter, i poi personali sono contenuti in una icona col simbolo di poiedit. quando apro quest'icona non mi compare nulla, si apre poiedit e basta. facendo la stessa cosa prima di salvare i poi sul converter, anche dopo averli trasformati in gpx, aprendo l'icona col simbolo di poiedit me li elenca tutti.
scusa se mi sono dilungato, ma volevo essere esaustivo e spero di essermi spiegato bene. ho utilizzato per le mie prove anche solo il file di poi gps sugli autovelox, che immagino avrai provato anche tu.
cosa ho combinato?
FilippoBM
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 272
Iscritto il: mer apr 27, 2011 8:59 pm
Auto guidata: Classe E Cabrio 350CDI Avangarde

tanta stima per il tuo lavoro, se un giorno ti riuscisse anche per l'ngt4 io mi offro come beta tester
saluti e continua così
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

Sulla W204 prima versione del 2008 non è fattibile, vero? Comand APS.
Grazie anticipatamente, sei un grande!
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Guido29
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 03, 2013 9:05 am
Auto guidata: W204 C220 cdi SW
Località: Firenze

Nym ha scritto:
Guido29 ha scritto:Ho provato con due diverse sd , ci ho copiato il file creato dal tuo sw impostandola come destinazione ma dopo averla inserita nel command come devo fare per importare i dati?
Ho provato a farglieli caricare dal menu del navi ma mi rimane la schermata del tipo" caricamento dati in corso l'operazione potrebbe richiedere diversi minuti". Ho aspettato dieci minuti per 7 Mega credo siano sufficienti !!
C'è un'altra funzione che devo usare ?
Scusa il ritardo nella risposta, ma ero via in questi giorni...

Per il caricamento lo gestisce il Comand, al limite come hai fatto puoi aprire la funzione POI del Comand e lui ti dice "Caricamento in corso..."

Il caricamento dei POI purtroppo nel Comand è di una lentezza esasperante, mi è capitato tranquillamente 5/10 min, anche se dipende dall'SD usata (cioé se è class10 è lentissimo, se è una poco veloce diventa estenuante...). Per controllare se ha finito basta che rientri nella sezione POI e vedi se ti da ancora quel messaggio di caricamento in corso... se si basta che attendi ancora e riprovi.

Quando ha finito di caricare le cose sono 2:

1. vedi i POI e le categorie dei POI inserite. Bene; c'è di buono che se non togli, cambi SD o i POI, il caricamento l'ha fatto e dalle prossime volte non deve più ricaricarli (nota: se modifichi cose dal Comand, tipo categorie, icone, ... ogni volta risalva ed è lentissimo uguale... ma è il Comand e non ci si può fare nulla)

2. non vedi né i POI, né le categorie aggiunte. L'importazione è fallita e lì bisogna capire perché: può essere che hai inserito troppi POI (prova un file per volta se usi più file) oppure che uno dei file che hai provato a caricare non sia in standard perfetto e abbia dato problemi in conversione (al momento non ho particolari check sul file, voglio inserirlo in versioni future). Nell'ultimo caso riprova sempre un file per volta e se ci fosse uno che ti da problemi mandamelo per mail all'indirizzo sul sito che provo a vedere che magari c'è qualche bug che posso risolvere

Facci sapere come procede
Ciao Nym,
domani mattina riprovo comunque, giusto per completezza, ho scaricato il file dei soli autovelox dal sito garmin (.GPI) con GPSbabel ho convertito il .GPI in .GPX , l'ho modificato con il tuo sw indicando come destinazione la mia SD (SDHC da 4GB) dove viene creata una cartella (PersonalPOI) con dentro un solo file PersonalPOIs di 7.749 Kb. Fin qui credo sia tutto ok.
Quando inserisco la SD nel command mi appare un messaggio del tipo "nesun file riconosciuto nella SD. Audio." Ok, il sistema audio non riconosce nessun file quindi mi sembra tutto ok allora prova ad andare nel menù impostazioni dove c'è "importa /esporta" ma possao usare solo la funzione esporta (importa è grigiata) è giusto ?
Dal menù navi provo ad impostare "destinazione personale" (o una voce simile adesso non ricordo con precisione) e mi appare il messagio "caricamento dei dati in corso, l'operazione potrebbe durare diversi minuti" (o qualcosa del genere) e sotto la scritta solo il pulsante" OK". Se premo la "ruzzola" del command si chiude la finestra (ma continua a fare l'upload ????) e se non premo niente non posso cambiare schermata e questa finestra mi è rimasta per almeno 10 minuti. A te succede lo stesso ?
Non mi è chiaro se questa è la procedura corretta e non mi sembra che il manuale chiarisca il tutto...... Aiuto


ciao
Guido
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

telecomando ha scritto:ciao nym, purtroppo ho un piccolo problema. scarico i poi in gpx, oppure dallo stesso sito che utilizzi tu (csv) modificandoli in gpx con poiedit. apro il comand converter, inserisco il percorso dei poi in gpx nella prima destinazione, il percorso della memory nella seconda e converto. fin qui tutto bene, mi dice che la conversione è riuscita. vado in auto, inserisco la memory, vado su poi personali ma non trova nessun poi. ci mette pochissimo a caricare perché non ne trova nessuno. [cut]
Prova cortesemente a mandarmi file gpx prima della conversione e file gpx convertito che provo a dare un occhio per capire (mandamelo o tramite forum o alla mail sul sito)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

FilippoBM ha scritto:tanta stima per il tuo lavoro, se un giorno ti riuscisse anche per l'ngt4 io mi offro come beta tester
saluti e continua così
fritz287 ha scritto:Sulla W204 prima versione del 2008 non è fattibile, vero? Comand APS.
Grazie anticipatamente, sei un grande!
Come qualcuno precisava qualche post addietro, le vecchie versioni del software Mercedes non avevano la possibilità di salvare POI personalizzati; non avendo tali navigatori non posso essere sicuro, ma se confermate questa cosa (che non possiate salvare POI a mano dal navigatore, ad esempio la posizione corrente) temo che non si possa fare nulla o almeno non si possa fare senza intervenire direttamente sul navigatore, perché è proprio il navigatore che in quei casi non supporta la memorizzazione dei POI

PS: grazie dei complimenti
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Guido29 ha scritto:Quando inserisco la SD nel command mi appare un messaggio del tipo "nesun file riconosciuto nella SD. Audio." Ok, il sistema audio non riconosce nessun file quindi mi sembra tutto ok allora prova ad andare nel menù impostazioni dove c'è "importa /esporta" ma possao usare solo la funzione esporta (importa è grigiata) è giusto ?
Dal menù navi provo ad impostare "destinazione personale" (o una voce simile adesso non ricordo con precisione) e mi appare il messagio "caricamento dei dati in corso, l'operazione potrebbe durare diversi minuti" (o qualcosa del genere) e sotto la scritta solo il pulsante" OK". Se premo la "ruzzola" del command si chiude la finestra (ma continua a fare l'upload ????) e se non premo niente non posso cambiare schermata e questa finestra mi è rimasta per almeno 10 minuti. A te succede lo stesso ?
Non mi è chiaro se questa è la procedura corretta e non mi sembra che il manuale chiarisca il tutto...... Aiuto
ciao
Guido
Non devi fare nulla dai menu, al massimo dal menu navi andare sulla gestione dei POI come dicevi e appare quel messaggio se sta ancora caricando. Fai pure OK (non sparisce da sola la schermata) e dopo un po' riprova: se riappare caricamento in corsoi vuol dire che sta ancora leggendo, altrimenti ha terminato e vedi le 2 situazioni come da mia risposta sopra

Ciao
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

telecomando ha scritto:ciao nym, purtroppo ho un piccolo problema. [cut]
Ho ricevuto la mail, rispondo qui perché può essere di aiuto ad altri...

Ho visto il file che mi hai mandato e mi sono accorto che il gpx derivato dal Garmin contiene delle voci (probabilmente per suono e icone) che non sono nel base gpx, ma aggiuntive e che al momento non sono supportate dalla beta del mio programma e pertanto la conversione non avviene per tali file...

Quando avrò tempo proverò ad aggiungere anche questo tipo di supporto, per il momento consiglio di ripiegare sui POI dal sito poigps (che sono quelli che uso io) che sicuramente dovrebbero andare

STAY TUNED


PS: se possibile riportare la nota in prima pagina... grazie
FilippoBM
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 272
Iscritto il: mer apr 27, 2011 8:59 pm
Auto guidata: Classe E Cabrio 350CDI Avangarde

Nym ha scritto:
FilippoBM ha scritto:tanta stima per il tuo lavoro, se un giorno ti riuscisse anche per l'ngt4 io mi offro come beta tester
saluti e continua così
fritz287 ha scritto:Sulla W204 prima versione del 2008 non è fattibile, vero? Comand APS.
Grazie anticipatamente, sei un grande!
Come qualcuno precisava qualche post addietro, le vecchie versioni del software Mercedes non avevano la possibilità di salvare POI personalizzati; non avendo tali navigatori non posso essere sicuro, ma se confermate questa cosa (che non possiate salvare POI a mano dal navigatore, ad esempio la posizione corrente) temo che non si possa fare nulla o almeno non si possa fare senza intervenire direttamente sul navigatore, perché è proprio il navigatore che in quei casi non supporta la memorizzazione dei POI

PS: grazie dei complimenti

Sono abbastanza sicuro che la posizione corrente sia salvabile, comunque ti confermo il tutto stasera

saluti

Filippo
telecomando
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mar giu 26, 2012 9:21 pm
Auto guidata: Mercedes Benz

ciao nym! grazie per la risposta! ora provo a fare come mi hai detto tu. ricordo però che ho già provato con point of interest scaricati da poi gps e dopo la conversione il file non riusciva nemmeno a essere letto dal computer (inoltre mi sembra di ricordare che il database free autovelox garmin è lo stesso di poigps). ho provato la conversione anche da altri computer, ma niente. comunque riprovo! grazie!
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

telecomando ha scritto:ciao nym! grazie per la risposta! ora provo a fare come mi hai detto tu. ricordo però che ho già provato con point of interest scaricati da poi gps e dopo la conversione il file non riusciva nemmeno a essere letto dal computer (inoltre mi sembra di ricordare che il database free autovelox garmin è lo stesso di poigps). ho provato la conversione anche da altri computer, ma niente. comunque riprovo! grazie!
E' normale che il file convertito non venga letto dal PC! Infatti quel file èp scritto nel formato proprietario Mercedes, che ovviamente non è supportato dagli altri programmi del pc (se no non c'era bisogno di convertirlo ad hoc

PS: il file convertito se lo apri dal pc e lo modifichi/salvi, non ti andrà poi più sul Comand... converti e mettilo subito in auto!
telecomando
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mar giu 26, 2012 9:21 pm
Auto guidata: Mercedes Benz

ciao nym! purtroppo ho scaricato da poigps due piccoli file di pointofinterest, li ho trasformati in gpx, quindi li ho convertiti nel formato mercedes verso la scheda sd. sono andato al comand, ho inserito la scheda, acceso il comand online, ma non ha caricato nulla. con la scheda inserita, il comand mi permette di aprire la sezione punti di interesse personali, ma sia la voce comand online, che quella non classificato, non contengono nessun pointofinterest.
ciao!
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

telecomando ha scritto:ciao nym! purtroppo ho scaricato da poigps due piccoli file di pointofinterest, li ho trasformati in gpx, quindi li ho convertiti nel formato mercedes verso la scheda sd. sono andato al comand, ho inserito la scheda, acceso il comand online, ma non ha caricato nulla. con la scheda inserita, il comand mi permette di aprire la sezione punti di interesse personali, ma sia la voce comand online, che quella non classificato, non contengono nessun pointofinterest.
ciao!
A breve dovrei pubblicare una versione aggiornata del programma con il motore di conversione totalmente riscritto... vediamo prima di indagare ulteriormente se anche con quella hai problemi

Ciao
telecomando
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mar giu 26, 2012 9:21 pm
Auto guidata: Mercedes Benz

grandissimo! grazie per la cortesia!
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione