Sostituzione audio 20 su W245

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Gianluka74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 16, 2012 1:55 pm
Auto guidata: Mercedes W245 200 cdi Sport
Località: Roma

Salve ragazzi,

da qualche giorno mi passa per la mente di sostituire il mio vecchio audio 20, è la prima versione, con un impianto 2 din generico, mi intriga molto l'appradio SPH-DA100 della pioneer ma ancora sono in fase di valutazione dei pro e dei contro.
Quello che volevo chiedervi è se la sostituzione non comporta particolari problematiche dal punto di vista dei collegamenti, ho visto che montando l'interfaccia can-bus della pioneer non si perdono i comandi al volante e da quanto ho capito basta mettere questo adattatore tra il connettore della macchina e i cavi del pioneer e dovrebbe essere a posto per l'alimentazione, casse e comandi al volante. Per il connettore dell'antenna esiste un'adattatore facilmente reperibile su ebay.
Le mie deduzioni sono giuste o mi sfugge qualcosa? Considerando anche che la mia classe B monta la predisposizione nel bracciolo UHI, a tal proposito sapete dove è montata la centralina uhi nella classe B? stavo pensando che se fosse compatibile il microfono già installato di utilizzarlo con il nuovo impianto pioneer o quel che sarà.

Grazie
Avatar utente
Gianluka74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 16, 2012 1:55 pm
Auto guidata: Mercedes W245 200 cdi Sport
Località: Roma

Nessuno sa darmi qualche informazione? Non vorrei rimanere fregato al momento dell'installazione.
Ieri ho smontato l'audio 20 per verificare le connessioni, ho notato che arriva anche la fibra, presumo dalla centralina uhi per l'impianto viva voce. Il mio grosso dubbio è se la fibra rimane scollegata potrebbe dare segnalazioni d'errore tramite il cdb e a quel punto servirebbe qualche configurazione con lo STAR diagnostics.
Mi sto sbagliando? O i dubbi sono fondati?
Avatar utente
Dex75
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: gio nov 01, 2012 2:49 pm
Auto guidata: w245 200 CDI Sport
Località: Torino

Ciao,
io ho sostituito, da poco, l'audio 20 con una JVC KW-AVX840 e ho riscontrato, se pur con l'apposito cablaggio, qualche problema. Il problema riscontrato qual'è? Accendo l'autoradio e, la stessa, dopo pochi secondi si spegne :?:

Mia opinione personale.. il problema dovrebbe sorgere proprio dal cablaggio.. penso riguardi le correnti di alimentazione invertite; ossia, la +30 è al posto della +15 (alcune case automobilistiche tedesche - vedi VW e Audi - hanno le correnti invertite).

Ti saprò dire di più non appena porterò la mia stella da personale qualificato.. oggi stesso :wink:
Avatar utente
Dex75
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: gio nov 01, 2012 2:49 pm
Auto guidata: w245 200 CDI Sport
Località: Torino

Allora, in risposta alla tua "Il mio grosso dubbio è se la fibra rimane scollegata potrebbe dare segnalazioni d'errore tramite il cdb": no, non vi è alcun problema.

Per quanto riguarda il collegamento - per chi fosse interessato e nel caso in cui non arrivasse la giusta corrente all'autoradio - bisogna unire i fili (2) di colore giallo e rosso (l'unione dei fili riguarda il solo cablaggio aggiunto e non quello di serie). NOTA agendo in questo modo si ha corrente continua (no sotto chiave).

Allego qualche immagine (cablaggio originale - alloggiamento porta USB - stereo montato).

PS se qualcuno sa come mettere il tutto sotto chiave (senza dover ricorrere dall'elettrauto) mi dia una risposta.

Un caro saluto a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gianluka74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 16, 2012 1:55 pm
Auto guidata: Mercedes W245 200 cdi Sport
Località: Roma

Ti ringrazio delle risposte, purtroppo le leggo solo ora a lavoro finito.
Alla fine ho optato per un pioneer AVH-X8500BT così da sfruttarlo anche con le varie app compatibili dell'iPhone.
Il montaggio è stato veloce e abbastanza intuitivo, l'ho abbinato anche a un'interfaccia sempre pioneer per i comandi al volante la quale ha le connessioni apposta per la classe B, quindi il collegamento è stato veramente facile.
Il microfono l'ho messo direttamente sulla mascherina 2DIN pioneer che presenta la predisposizione per fissarlo.
Se riesco più tardi posto una foto del lavoro finito ;)
Confermo che non mi è comparso nessun errore al CDB per la fibra rimasta scollegata.

Quindi a te l'autoradio si accende anche con la chiave disinserita? Ma la tua ha la possibilità di spegnerla completamente?
Te lo chiedo perché la pioneer che ho montato non ha la possibilità di spegnerla completamente ma fortunatamente, se no si scaricava la batteria, è sotto chiave.

Ciao
Avatar utente
Gianluka74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 16, 2012 1:55 pm
Auto guidata: Mercedes W245 200 cdi Sport
Località: Roma

Ecco le foto del lavoro finito.
ImageUploadedByTapatalk1373649368.465438.jpg
ImageUploadedByTapatalk1373649385.939447.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

il sottochiave lo prendi dall'accendisgari.....
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
Dex75
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: gio nov 01, 2012 2:49 pm
Auto guidata: w245 200 CDI Sport
Località: Torino

Il sottochiave lo si prende dallo accendisigari.. interessante, quindi, a quale filo dovrei dovrei collegarmi (a me mi avevano detto che lo avrebbero preso dal motore).

Gianluka, bello lo stereo e bella la mascherina; da chi l'hai comprata?
Avatar utente
Gianluka74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 16, 2012 1:55 pm
Auto guidata: Mercedes W245 200 cdi Sport
Località: Roma

Dex75 ha scritto:Gianluka, bello lo stereo e bella la mascherina; da chi l'hai comprata?
Fa parte del kit pioneer per il montaggio degli stereo 2DIN sulla classe B, l'ho presa online su rgsoung.
Avatar utente
Dex75
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: gio nov 01, 2012 2:49 pm
Auto guidata: w245 200 CDI Sport
Località: Torino

Molto bella.. aspetto info per "corrente sotto chiave" ;)
Un caro saluto a tutti..
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

2 ne arrivano, il marrone è la massa... il positivo cambia in base alla versione... può essere nero/giallo oppure rosso/blu
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
Dex75
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: gio nov 01, 2012 2:49 pm
Auto guidata: w245 200 CDI Sport
Località: Torino

Grazie MercedesMods; quindi, massa (col marrone) e positivo (col da vedere) ma, li collego direttamente ai fili dello stereo oppure a quelli di serie (per intenderci, quelli dell'impianto originale); grazie in anticipo per la risposta ;)
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

? Devi solo portare sottoquadro allo stereo. Il resto deve rimanere com'è
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
Dex75
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: gio nov 01, 2012 2:49 pm
Auto guidata: w245 200 CDI Sport
Località: Torino

Ok, grazie
djlattos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 04, 2013 12:37 pm
Auto guidata: Mercedes classe B W245 200cdi sport
Località: Santa Teresa di Riva (ME)

Ciao, io mi accingo a cambiare l'audio5 del mio classe b con un alpine IDA-x305s, vorrei sapere se qualcuno sa come smontare il tunnel per arrivare fino al cassettino posacenere per poter passare il cavo usb.

Grazie
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione