Problema volume basso da ingresso AUX: suggerimento

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

Per tutti coloro che sono afflitti dal problema del volume basso quando collegano un lettore MP3 all'ingresso AUX del sistema audio, vorrei suggerire una linea di oggettini che ho appena scoperto, prodotti dalla cinese FiiO.

Si tratta di amplificatori audio di vari tipi, tutti abbastanza economici, ma dalle prestazioni non disprezzabili (almeno così ho letto in diversi forum internazionali).

In particolare, mi sembrano degni di interesse i seguenti modelli:
  • - FiiO E5: amplifcatore con batteria ricaricabile da ingresso mini-usb. Prezzo indicativo 20€ + s.s.

    - FiiO E1 o E01: amplificatore con connettore dock per iPhone/iPod, dal quale prende anche alimentazione, e controllo di volume/riproduzione. Prezzo indicativo 16€ + s.s.

    - Fiio E02i: come E01, ma con ingresso da jack cuffie, anzichè connettore dock, e batteria ricaricabile da micro USB. Prezzo indicativo 27€ + s.s.

    - FiiO L11: adattatore da connettore dock per iPhone/iPod a jack 3.5mm (uscita audio) + micro USB (alimentazione e sync dati). Prezzo indicativo 9€ + s.s.
Su quest'ultimo, l'unico dubbio che ho è se il segnale prelevato dal connettore dock dell'iPhone/iPod sia veramente a livello più alto rispetto a quello in uscita dal connettore cuffie. A casa dovrei avere una docking per iPod, farò una prova e posterò il risultato.

Li trovate sulla baia.

Qualcuno li ha già usati ? Io penso entro oggi di acquistarne uno o due modelli, devo decidere quali, hanno tutti pro e contro.

Spero di aver fatto cosa gradita :D
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

La cosa più gradita ancora sarà di dirci se quello acquistato funziona egregiamente (Y)
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

silti ha scritto:La cosa più gradita ancora sarà di dirci se quello acquistato funziona egregiamente (Y)
Of course (Y)

Intanto posso anticiparvi che ho trovato la docking e ho fatto la prova collegato allo stereo di casa: in effetti si guadagna qualche db, rispetto all'uscita cuffia.

Domani ripeto la prova in macchina, per capire se il guadagno é sufficiente a rendere fruibile la soluzione passiva o se serve quella attiva.

Vi aggiorno......
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

Un paio di aggiornamenti:

- Ho fatto la prova prelevando il segnale dal connettore dock anzichè dal jack cuffie; in effetti un po' di volume si guadagna, ma non tanto da renderlo paragonabile alla radio o al CD. Onde per cui, ho scartato la soluzione "passiva" L11.

- Ho ordinato il modello E06 (successore dell'E05 citato nel mio post precedente), a 29€ comprese s.s. da Amazon.
La scelta è ricaduta su questo modello, rispetto a E01 o E02 in quanto:
a) potenza di uscita leggermente superiore (100mw contro 70mw)
b) per quanto riguarda E01, alcune recensioni lette in rete hanno confermato il mio dubbio, cioè che dreni molta corrente dalla batteria dell'iPod/iPhone, e quindi ne limiti la durata in riproduzione
c) in generale, rispetto ai due modelli E01 ed E02, ha lo svantaggio di non avere i comandi dell'iPod/iPhone remotati, ma ha il vantaggio di una migliore qualità audio (sempre secondo le varie recensioni trovate in rete)

Appena mi arriva lo provo e vi faccio sapere......

Mauro
Avatar utente
pulling78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 20, 2010 9:37 am
Auto guidata: Mercedes Classe A
Località: Milano

e allora? Facci sapere qualcosa che anch'io sarei interessato!
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

pulling78 ha scritto:e allora? Facci sapere qualcosa che anch'io sarei interessato!
mauro.c ha scritto:Appena mi arriva lo provo e vi faccio sapere......
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

E' arrivato !!!

La confezione in blister è quella della seguente foto
Immagine
e comprende:
- l'amplificatore
- un cavo jack 3.5 maschio 90° -maschio 90° lungo 10 cm circa
- un cavo jack 3.5 maschio dritto - maschio dritto lungo 80 cm circa
- un cavo USB - mini USB per la ricarica, lungo 50 cm circa
- due clip di plastica per l'ancoraggio (es. alla giacca, se si usa in mobilità)
- un manuale in inlgese, tedesco e cinese

Di seguito le foto del kit completo e dell'ampli fronte - retro con la clip montata
Immagine
Immagine
Immagine

Di lato sono presenti due interruttori: uno regola il volume (uo e down), il secondo serve sia per l'accensione/spegnimento (pressione per 3 secondi) che per la selezione di una delle 4 equalizzazioni (indicate da una spia blu e rossa)

Una seconda spia blu e rossa, nell'angolo, indica l'accensione (blu) e/o la ricarica (rossa).

L'ho provato sullo stereo di casa: la qualità non è eccelsa, ma più che sufficiente per l'impianto della macchina.
Anche il guadagno dovrebbe essere sufficiente per colmare il gap del collegamento all'audio 20 AUX rispetto alla radio / CD

Domani lo provo in macchina e vi faccio sapere

Mauro
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

Provato stamani in macchina......sinceramente mi aspettavo di meglio.

Oddio, un po' di miglioramento c'è, adesso commutando da AUX a radio o CD si avverte fastidio, non si rischia l'infarto, ma la differenza si continua a sentire (con volume sia iPod che ampli FiiO a manetta ed equalizzatore di quest'ultimo inserito, per raspare fino all'ultimo dB disponibile).

La prova l'ho fatta prelevando il segnale dell'iPod dall'uscita cuffie, prossimo step: provare a collegarle l'ampli all'uscita docking.

As usual, vi tengo aggiornati

Mauro
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Bravo,grazie (Y) :)
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

Allora, forse abbiamo trovato la quadratura del cerchio :cheerrr:

Prelevando il segnale dall'uscita dock (anzichè dal jack cuffie) e passando per l'amplificatore (con entrambi, ampli e iPod, a manetta) si ottiene un volume paragonabile a quello della radio

Quindi, ordinerò un FiiO L11 o prodotto analogo (ma, finora, ho trovato solo questo)
http://www.fiio.com.cn/products/index.a ... =105026009
che, rispetto al cavetto dock-jack ha il vantaggio di consentire la ricarica dell'iPod durante la riproduzione (tramite connettore micro USB)

Per completezza, citerò anche un'altra alternativa, che però a me non piace: aumentare il guadagno del file audio, agendo su un apposito tag presente nel file MP3.

Per fare ciò, esistono almeno 3 soluzioni:
  • - MP3Gain, programmino gratuito che "normalizza" allo stesso livello i files MP3 provenienti da fonti diverse

    - iTunes, per chi usa un riproduttore Apple, cliccando su "Informazioni" del brano e impostando un volume maggiore di quello di default (i brano così modificati devono essere sincronizzati nuovamente con l'iPod / iPhone)

    - EuPod, programmino gratuito che agisce in maniera analoga al punto precedente, ma direttamente sulla libreiria di iTunes. Non ho trovato però informazioni sulla compatibilià con le ultime versioni di iTunes, lo proverò e vi farò sapere
Perchè non mi piace ? Perchè, pur agendo "solo" su un tag del file che disciplina il guadagno massimo in riproduzione
  • a) non è detto che il file, dopo la manipolazione, abbia comunque un volume sufficiente
    b) ma, soprattutto, così facendo, ci sono buone possibilità di mandare in distorsione l'ampli del riproduttore, con evidente decadimento della qualità dell'audio
silti ha scritto:Bravo,grazie (Y) :)
Grazie, lieto di aver scritto qualcosa che possa tornare utile anche agli altri, il forum serve a questo no ? :beer:

Ciao

Mauro
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

Arrivato l'adattatore, provato stamattina, tutto OK

Quindi, ricapitolando, in tutto l'accrocchio è formato da:
  • - cavo jack maschio - jack maschio, dalla presa AUX del cassettino all' ingresso dell'ampli
    - Ampli Fiio E06
    - cavo jack maschio - jack maschio, dall'uscita dell'ampli FiiO E06 all'adattatore dock
    - adattatore dock FiiO L11 inserito nel connettore dock dell'iPod
Costo totale, circa 40€

Ciao

Mauro
alainsrk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 30, 2009 2:14 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 CDI Nera
Località: Roma

Ciao mi sto rompendo la testa per sistemare sto audio .... con un ipod touch alzando i volumi delle proprietà delle canzoni diciamo che va ad un buon volume collegato al cavetto aux delle cuffie. Ora ho comprato un Galaxy 3s ed ho montato un 64 gm di memoria per avere migliaia di canzoni ma.... si sente pianooooo grrrrr Come faccio ? Tutto l'articolo è per apple ma per Samsung ?? Consigli? Ciao
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

alainsrk ha scritto:Ciao mi sto rompendo la testa per sistemare sto audio .... con un ipod touch alzando i volumi delle proprietà delle canzoni diciamo che va ad un buon volume collegato al cavetto aux delle cuffie. Ora ho comprato un Galaxy 3s ed ho montato un 64 gm di memoria per avere migliaia di canzoni ma.... si sente pianooooo grrrrr Come faccio ? Tutto l'articolo è per apple ma per Samsung ?? Consigli? Ciao
Ciao, puoi usare lo stesso ampli che ho usato io, va bene per qualsiasi lettore/telefono, semplicemente non ti serve l'adattatore docking per ipod/iphone
alainsrk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 30, 2009 2:14 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 CDI Nera
Località: Roma

Grazie per la risposta ma come è alimentato l'amplificatore ? Io attaccherei il cell tramite il cavetto aux . Alternative come amplificatori auto?
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

alainsrk ha scritto:Grazie per la risposta ma come è alimentato l'amplificatore ? Io attaccherei il cell tramite il cavetto aux . Alternative come amplificatori auto?
Quello che ho preso io ha una batteria ricaricabile (che mi ha fatto tranquillamente tutto il viaggi delle ferie, 4 ore), che ricarichi tramite cavetto microusb-USB (incluso) a casa o dalla presa accendisigari (con un adattatore USB, non incluso)

Alternative ce ne saranno sicuramente, magari anche di qualità migliore; magari la Harman Kardon ha qualcosa :D

Questo, secondo me, è un buon compromesso tra qualità buona (non eccezionale, ma del resto, l'impianto Audio 5 o Audio 20 non ti permetterebbero comunque di apprezzare la differenza) e prezzo accessibile.......
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione