Ciao ragazzi!
essendo stufo di ascoltare solo radio e cd audio ho deciso di comprarmi la radio in oggetto + decoder digitale terrestre e retrocamera. Visto che stavo cercando da tempo una guida o qualcosa di simile per montare il tutto e non l'ho trovata, ho deciso che la farò io!
Ho cominciato oggi pomeriggio, quando sarà tutto montato e testato posterò la guida!
ciaoo
installazione Dynavin D99 MBE + TV tuner + retrocamera
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- paoloalberto
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Grazie
La aspettiamo
Ciaoooo
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paoloalberto
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Ciao, mi è appena arrivato anche a me, mercoledì lo vorrei montare e la tua guida mi servirebbe tantissimo!!!
Ho trovato qui sul forum un video su come smontare audio 20 dalla mia slk 2004
http://www.youtube.com/watch?v=B24S4cVDq78 ma sono un po perlpresso per la quantità di cavi che ci sono in dotazione, posto una foto
Considerando che non ho amplificatori ne retrocamere ma solo tv dgt e gps mi sai mica dire quale cavo sia quello giusto?
Grazie per la risposta, attendo cmq il tuo tutorial!
Alessio
Ho trovato qui sul forum un video su come smontare audio 20 dalla mia slk 2004
http://www.youtube.com/watch?v=B24S4cVDq78 ma sono un po perlpresso per la quantità di cavi che ci sono in dotazione, posto una foto
Considerando che non ho amplificatori ne retrocamere ma solo tv dgt e gps mi sai mica dire quale cavo sia quello giusto?
Grazie per la risposta, attendo cmq il tuo tutorial!
Alessio
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da quello che so dovrebbe essere tutto molto semplice...fateci sapere ;)
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Buongiorno a tutti!
innanzitutto chiedo scusa per l'enorme ritardo ma il lavoro mi ha preso tutto il tempo che avevo!!
scusate anche per le foto di pessima qualità ma il telefono è quello che è...
dunque, si parte col passaggio dei cavi per la telecamera posteriore e l'antenna tv posteriore:
1) PASSAGGIO CAVI
sotto il cruscotto, ai piedi dell'autista, in alto c'è un pannello di plastica con delle viti torx e una in fondo di plastica; basta togliere le due torx e piegare un pò in giù il pannello. Da questa apertura si ha accesso (a destra) al retro della radio dove faremo passare i cavi e (a sinistra) ai battitacco/passacavi per portare i cavi dietro. alzare ora i passacavi di plastica nera semplicemente tirando con le dita, è tutto a incastro ma ovviamente se si tira troppo si rompono quindi...usare giudizio
spostare anche la moquette se necessario, insieme alla guarnizione della porta. poi si deve smontar la plastica del piantone dov'è attaccata la cintura di sicurezza: attenzione che è abbastanza duro e le clip possono saltare via, un consiglio è posizionarle subito come sono orientate sul pezzo per facilitare il rimontaggio. Anche qui spostare la moquette se serve.
ATTENZIONE: la cintura è collegata con il sistema PRE-SAFE quindi meglio no rompere troppo le palle all'avvolgitore in basso. smontare anche il passacavo della porta posteriore nella stessa maniera di quello anteriore...con usta!! e spostare la moquette e la guarnizione della porta. E' necessario smontare anche le sedute del divano posteriore (il mio non è abbattibile) perchè da li si ha accesso al bagagliaio. 2) MONTAGGIO ANTENNA DVB POSTERIORE
ora, per l'antenna posteriore io sono passato sotto la guarnizione della porta che sale lungo il bordo dello schienale dietro, passando poi per i rivestimenti del montante posteriore andando sul vetro. Da li alzando un pochino il rivestimento del tetto (con le dita) ho messo il cavo dell'antenna che ho attaccato all'altezza del duomo dal Parktronic: 3) MONTAGGIO RETROCAMERA
dalla fine del punto 1, infilando una mano alla base dello schienale del divano posteriore, in basso a destra, si sentirà un passaggio dal quale dobbiamo far passare il cavo RCA per il segnale video della retrocamera. La foto sotto lo mostra dopo aver smontato tutta la parte sinistra del rivestimento del bagagliaio: per smontare il rivestimento del bagagliaio armarsi di un cacciavite piatto da elettricisti e molta pazienza perchè si smonta prima la soglia posteriore. Si alzano quei rettangolini neri con il cacciavite e si tirano con le mani. Sono tipo dei cunei che tengono il fermo in posizione, attenzione a non perderli. e questo è il risultato finale adesso smontiamo la plastica del braccio sinistro del portellone, il sistema è simile a quello della soglia, la differenza è che i cunei sono tondi (tipo chiodi) e non serve il cacciavite per smontarli. Tirate via tutto, cuneo e la sua sede e occhio a non perderli. Spostate anche quella cornice di plastica altrimenti il rivestimento di moquette non viene via. Occhio che è a incastro!!
innanzitutto chiedo scusa per l'enorme ritardo ma il lavoro mi ha preso tutto il tempo che avevo!!
scusate anche per le foto di pessima qualità ma il telefono è quello che è...
dunque, si parte col passaggio dei cavi per la telecamera posteriore e l'antenna tv posteriore:
1) PASSAGGIO CAVI
sotto il cruscotto, ai piedi dell'autista, in alto c'è un pannello di plastica con delle viti torx e una in fondo di plastica; basta togliere le due torx e piegare un pò in giù il pannello. Da questa apertura si ha accesso (a destra) al retro della radio dove faremo passare i cavi e (a sinistra) ai battitacco/passacavi per portare i cavi dietro. alzare ora i passacavi di plastica nera semplicemente tirando con le dita, è tutto a incastro ma ovviamente se si tira troppo si rompono quindi...usare giudizio
spostare anche la moquette se necessario, insieme alla guarnizione della porta. poi si deve smontar la plastica del piantone dov'è attaccata la cintura di sicurezza: attenzione che è abbastanza duro e le clip possono saltare via, un consiglio è posizionarle subito come sono orientate sul pezzo per facilitare il rimontaggio. Anche qui spostare la moquette se serve.
ATTENZIONE: la cintura è collegata con il sistema PRE-SAFE quindi meglio no rompere troppo le palle all'avvolgitore in basso. smontare anche il passacavo della porta posteriore nella stessa maniera di quello anteriore...con usta!! e spostare la moquette e la guarnizione della porta. E' necessario smontare anche le sedute del divano posteriore (il mio non è abbattibile) perchè da li si ha accesso al bagagliaio. 2) MONTAGGIO ANTENNA DVB POSTERIORE
ora, per l'antenna posteriore io sono passato sotto la guarnizione della porta che sale lungo il bordo dello schienale dietro, passando poi per i rivestimenti del montante posteriore andando sul vetro. Da li alzando un pochino il rivestimento del tetto (con le dita) ho messo il cavo dell'antenna che ho attaccato all'altezza del duomo dal Parktronic: 3) MONTAGGIO RETROCAMERA
dalla fine del punto 1, infilando una mano alla base dello schienale del divano posteriore, in basso a destra, si sentirà un passaggio dal quale dobbiamo far passare il cavo RCA per il segnale video della retrocamera. La foto sotto lo mostra dopo aver smontato tutta la parte sinistra del rivestimento del bagagliaio: per smontare il rivestimento del bagagliaio armarsi di un cacciavite piatto da elettricisti e molta pazienza perchè si smonta prima la soglia posteriore. Si alzano quei rettangolini neri con il cacciavite e si tirano con le mani. Sono tipo dei cunei che tengono il fermo in posizione, attenzione a non perderli. e questo è il risultato finale adesso smontiamo la plastica del braccio sinistro del portellone, il sistema è simile a quello della soglia, la differenza è che i cunei sono tondi (tipo chiodi) e non serve il cacciavite per smontarli. Tirate via tutto, cuneo e la sua sede e occhio a non perderli. Spostate anche quella cornice di plastica altrimenti il rivestimento di moquette non viene via. Occhio che è a incastro!!
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- Benzer Neofita
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ora bisogna smontare il rivestimento sinistro del bagagliaio che è fissato con i cunei tondi, vedi sopra!
- dalla parte interna del portellone ai due lati, due dadi neri con un cricchetto e una bussola 9mm (credo),
- smontando la targa
- smontando il portatarga
- smontando un bulloncino al centro della maschera, dietro il portatarga
ecco la telecamera che avevo provato a mettere: per chi volesse usare questa soluzione bisogna mettersi li a lavorare di fino per adattarla al buco.
Io invece ho fatto così (purtroppo no ho le foto da mostrare ma sarò il più preciso possibile):
ho preso una minitelecamera e facendola passare dal buco centrale della maschera che ho rimosso prima, l'ho fatto andare sul bordo inferiore del portatarga che ho opportunamente forato per alloggiarci la telecamera. Nella foto il cerchio rosso indica il foro: Dopo avere posizionato la telecamera, occorre collegarla con i fili! Si fa passare il cavo che viene da dietro lo schienale del sedile posteriore (vi ricordate??) e lo si mette insieme ai cavi che sono sul braccio sinistro del portellone.
ATTENZIONE: lasciare un pò di cavo in più tra il braccio e lo schienale perchè ricordatevi che si deve muovere liberamente. poi lo si fa seguire sempre i quei cavi (che sono poi quelli che vanno alle luci targa e allo sblocco della bagagliaio) fino ad arrivare alla telecamera e si collega allo spinotto RCA
Per il cavo di alimentazione, si fa il percorso inverso a quello del segnale video (cavo RCA giallo) fino ad arrivare al braccio del portellone. Da li si scende ai fusibili nella parte posteriore sinistra del bagagliaio, dalle parti del fanale. Ora la scelta sta a voi dove prendere corrente, io l'ho presa dal fusibile dell'antifurto satellitare: mentre la massa dal telaietto dove sono montati tutti i fusibili e i relè: ATTENZIONE: nelle foto si vedono cavi elettrici normali (marrone e azzurro) ma sono solo per prova, usare i cavi elettrici per hifi!
OK, siamo a metà del lavoro...ora bisogna rimontare tutto, semplicemente facendo il procedimento inverso, stando attenti a rimettere in sede tutti i pezzi, le moquette e i cunei. Ricordatevi di fare una prova della telecamera prima di chiudere tutto!!!!!!
non è finita qui, ora si smonta il rivestimento interno del portellone, sempre con gli stessi cunei tondi, ma prima si toglie la soglia di plastica (dove ci sono le maniglie per chiuderlo) e il triangolo con il suo supporto, tutto con viti torx o cunei tondi.
una volta spogliato il tutto si presenta il problema di mettere la telecamera nel posto della luce targa (sx o dx, dove preferite, sx è più comoda).
Ora io lascio la decisione a chi la installa; personalmente quella che vedrete nella foto non sono riuscito a metterla perchè avrei dovuto modificare e limare tutto e poi perchè mentre la provavo, la luce di illuminazione non funzionava. Comunque, si fa passare la telecamera da dentro e la si può fissare a piacimento, anche orientarla leggermente. Per fare cio può essere necessario rimuovere anche la maschera dove è attaccata la targa, per intenderci è in tinta con la carrozzeria e di questa fa parte anche la striscia cromata:
questa si rimuove smontanto:- dalla parte interna del portellone ai due lati, due dadi neri con un cricchetto e una bussola 9mm (credo),
- smontando la targa
- smontando il portatarga
- smontando un bulloncino al centro della maschera, dietro il portatarga
ecco la telecamera che avevo provato a mettere: per chi volesse usare questa soluzione bisogna mettersi li a lavorare di fino per adattarla al buco.
Io invece ho fatto così (purtroppo no ho le foto da mostrare ma sarò il più preciso possibile):
ho preso una minitelecamera e facendola passare dal buco centrale della maschera che ho rimosso prima, l'ho fatto andare sul bordo inferiore del portatarga che ho opportunamente forato per alloggiarci la telecamera. Nella foto il cerchio rosso indica il foro: Dopo avere posizionato la telecamera, occorre collegarla con i fili! Si fa passare il cavo che viene da dietro lo schienale del sedile posteriore (vi ricordate??) e lo si mette insieme ai cavi che sono sul braccio sinistro del portellone.
ATTENZIONE: lasciare un pò di cavo in più tra il braccio e lo schienale perchè ricordatevi che si deve muovere liberamente. poi lo si fa seguire sempre i quei cavi (che sono poi quelli che vanno alle luci targa e allo sblocco della bagagliaio) fino ad arrivare alla telecamera e si collega allo spinotto RCA
Per il cavo di alimentazione, si fa il percorso inverso a quello del segnale video (cavo RCA giallo) fino ad arrivare al braccio del portellone. Da li si scende ai fusibili nella parte posteriore sinistra del bagagliaio, dalle parti del fanale. Ora la scelta sta a voi dove prendere corrente, io l'ho presa dal fusibile dell'antifurto satellitare: mentre la massa dal telaietto dove sono montati tutti i fusibili e i relè: ATTENZIONE: nelle foto si vedono cavi elettrici normali (marrone e azzurro) ma sono solo per prova, usare i cavi elettrici per hifi!
OK, siamo a metà del lavoro...ora bisogna rimontare tutto, semplicemente facendo il procedimento inverso, stando attenti a rimettere in sede tutti i pezzi, le moquette e i cunei. Ricordatevi di fare una prova della telecamera prima di chiudere tutto!!!!!!
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- Benzer Neofita
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4) MONTAGGIO ANTENNA DVB ANTERIORE
Per semplicità io l'ho montata sul cruscotto al centro, dopo il duomo anteriore del Parktronic, il cavo lo si può far passare tra il cruscotto e il vetro spingendolo un pò dentro con qualcosa non appuntito, lo si fa poi correre fino alla fine del cruscotto a destra, poi tra il montante e il cruscotto spingendolo dentro senza rovinare niente. Poi si apre la porta del passeggero e nelfianco del cruscotto si vede un pannello che si rimuove alzandolo leggermente con il cacciavitino piatto e poi con le dita si toglie: si fa passare il cavo e si raccoglie temporaneamente.
Ora si monta il pannello che è sotto il cruscotto, dai piedi del passeggero, che si rimuove come quello dell'autista con delle viti torx. Non rimuovetelo tutto, basta solo abbassarlo un pò; tirate il cavo fino a li.
5) SMONTAGGIO AUTORADIO
Finalmente il passaggio più atteso!!
Si parte con rimuovere la maschera del cambio, alzandola da dietro, dove c'è il cassettino prima del poggiabraccio. Si alza con le dita e una volta fatto, rimuovete lo spinotto del Parktronic (se ce l'avete); poi alzate il tutto e dovete ruotare a sinistra la ghiera nera del pomello: Tirare verso l'alto il pomello estraendolo e rimuovere il tutto. Ora rimuovere il posacenere semplicemente alzandolo dal basso e facendogli fare uno scatto, poi spostarlo tutto a destra del tunnel SENZA RIMUOVERE NESSUN CAVO!! Ora si toglie il cassettino elettrico, si smontano due viti torx alla sua base, orientate orizzontalmente, con la testa verso indietro per intenderci. Poi spostarlo vicino al posacenere sempre SENZA RIMUOVERE NESSUN CAVO, molti hanno avuto problemi con questo cassetto che dopo non si è aperto più. ora si svitano FINO IN FONDO due viti torx delle stesse dimensioni delle precedenti che sono alla base della radio, sempre ai lati ma stavolta orientate verticalmente, cioè con la testa rivolta verso il basso: una volta allentate al battuta si può sfilare la radio con le mani: che è collegata all'impianto con un Quadlock e un cavo per l'antenna radio: Smontare i due collegamenti dall'autoradio mercedes e rimuoverla.
6) MONTAGGIO ANTENNA GPS
Dal pannello sotto il cruscotto smontato in precedenza dal lato dei piedi dell'autista, infilare una mano verso l'alto (senza strappare eventuali cavi) fino a sentire un supporto metallico (è tutta plastica, facile da riconoscere). Per intenderci è quasi all'angolo anteriore sinistro del cruscotto visto dal posto dell'autista. Ecco, qui va mattaccata magneticamente l'antenna GPS; non metto fotografie in quanto è impossibile riuscire a fotografarlo! Come aiuto, ricordo che più o meno si deve infilare la mano fino alla spalla e ountare verso l'angolo sinistro del cruscotto.
Tirare poi il cavo dietro all'autoradio!
7) MONTAGGIO MICROFONO
io ho scelto l'angolo in alto a sinistra del montante anteriore lato autista! non serve smontare il rivestimento del montante, si fa passare il cavo tra il rivestimento del tetto e del montante poi giù dietro la guarnizione nera fino alla base del cruscotto dove, come per il cavo dell'antenna DVB dal lato passeggero, si spinge sotto tra il cruscotto e il montante e poi giù al pannello laterale che si rimuove con un cacciavitino piatto: da quel pannello, dal buco sotto i fusibili si fa passare il cavo fino a dietro l'autoradio.
8) MONTAGGIO DECODER DVB
Dal pannello sotto al cruscotto, dai piedi del passeggero, che abbiamo smontato, si infila una mano a sinistra verso l'alto, andando a toccare la parte posteriore del portaoggetti. E' un'area abbastanza grande e liscia, ottima per ospitare il decoder che pesa un pochino. Anche qui non si riesce a fotografare quindi attenetevi alla spiegazione..
Ora collegare i due cavi delle antenne DVB alle spine del decoder e la sua spina di alimentazione/segnale da portare poi dietro all'autoradio: Usando una striscia di velcro ho attaccato il decoder a quella superficie.
9) MONTARE LA RADIO
Collegare i cavi forniti con l'autoradio nuova: è impossibile sbagliarsi, al Quadlock dell'auto si attacca il corrispondente Dynavin dal quale partono due fili bianchi e blu con uno spinotto al quale va attaccata la scatolina nera CANBUS per i comandi al volante.
Per semplicità io l'ho montata sul cruscotto al centro, dopo il duomo anteriore del Parktronic, il cavo lo si può far passare tra il cruscotto e il vetro spingendolo un pò dentro con qualcosa non appuntito, lo si fa poi correre fino alla fine del cruscotto a destra, poi tra il montante e il cruscotto spingendolo dentro senza rovinare niente. Poi si apre la porta del passeggero e nelfianco del cruscotto si vede un pannello che si rimuove alzandolo leggermente con il cacciavitino piatto e poi con le dita si toglie: si fa passare il cavo e si raccoglie temporaneamente.
Ora si monta il pannello che è sotto il cruscotto, dai piedi del passeggero, che si rimuove come quello dell'autista con delle viti torx. Non rimuovetelo tutto, basta solo abbassarlo un pò; tirate il cavo fino a li.
5) SMONTAGGIO AUTORADIO
Finalmente il passaggio più atteso!!
Si parte con rimuovere la maschera del cambio, alzandola da dietro, dove c'è il cassettino prima del poggiabraccio. Si alza con le dita e una volta fatto, rimuovete lo spinotto del Parktronic (se ce l'avete); poi alzate il tutto e dovete ruotare a sinistra la ghiera nera del pomello: Tirare verso l'alto il pomello estraendolo e rimuovere il tutto. Ora rimuovere il posacenere semplicemente alzandolo dal basso e facendogli fare uno scatto, poi spostarlo tutto a destra del tunnel SENZA RIMUOVERE NESSUN CAVO!! Ora si toglie il cassettino elettrico, si smontano due viti torx alla sua base, orientate orizzontalmente, con la testa verso indietro per intenderci. Poi spostarlo vicino al posacenere sempre SENZA RIMUOVERE NESSUN CAVO, molti hanno avuto problemi con questo cassetto che dopo non si è aperto più. ora si svitano FINO IN FONDO due viti torx delle stesse dimensioni delle precedenti che sono alla base della radio, sempre ai lati ma stavolta orientate verticalmente, cioè con la testa rivolta verso il basso: una volta allentate al battuta si può sfilare la radio con le mani: che è collegata all'impianto con un Quadlock e un cavo per l'antenna radio: Smontare i due collegamenti dall'autoradio mercedes e rimuoverla.
6) MONTAGGIO ANTENNA GPS
Dal pannello sotto il cruscotto smontato in precedenza dal lato dei piedi dell'autista, infilare una mano verso l'alto (senza strappare eventuali cavi) fino a sentire un supporto metallico (è tutta plastica, facile da riconoscere). Per intenderci è quasi all'angolo anteriore sinistro del cruscotto visto dal posto dell'autista. Ecco, qui va mattaccata magneticamente l'antenna GPS; non metto fotografie in quanto è impossibile riuscire a fotografarlo! Come aiuto, ricordo che più o meno si deve infilare la mano fino alla spalla e ountare verso l'angolo sinistro del cruscotto.
Tirare poi il cavo dietro all'autoradio!
7) MONTAGGIO MICROFONO
io ho scelto l'angolo in alto a sinistra del montante anteriore lato autista! non serve smontare il rivestimento del montante, si fa passare il cavo tra il rivestimento del tetto e del montante poi giù dietro la guarnizione nera fino alla base del cruscotto dove, come per il cavo dell'antenna DVB dal lato passeggero, si spinge sotto tra il cruscotto e il montante e poi giù al pannello laterale che si rimuove con un cacciavitino piatto: da quel pannello, dal buco sotto i fusibili si fa passare il cavo fino a dietro l'autoradio.
8) MONTAGGIO DECODER DVB
Dal pannello sotto al cruscotto, dai piedi del passeggero, che abbiamo smontato, si infila una mano a sinistra verso l'alto, andando a toccare la parte posteriore del portaoggetti. E' un'area abbastanza grande e liscia, ottima per ospitare il decoder che pesa un pochino. Anche qui non si riesce a fotografare quindi attenetevi alla spiegazione..
Ora collegare i due cavi delle antenne DVB alle spine del decoder e la sua spina di alimentazione/segnale da portare poi dietro all'autoradio: Usando una striscia di velcro ho attaccato il decoder a quella superficie.
9) MONTARE LA RADIO
Collegare i cavi forniti con l'autoradio nuova: è impossibile sbagliarsi, al Quadlock dell'auto si attacca il corrispondente Dynavin dal quale partono due fili bianchi e blu con uno spinotto al quale va attaccata la scatolina nera CANBUS per i comandi al volante.
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- Benzer Neofita
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Sempre dal mazzetto di cavi dell'adattatore Dynavin parte una spina che va attaccata alla radio (le spine sono uniche, impossibile attaccarne una nel posto sbagliato. Dall'autoradio partono dei cavetti neri che sono ingressi USB, iPOD...per chi lo volesse collegare è disponibile, io non l'ho usato.
L'ingresso USB invece è utile, l'ho usato facendo passare un comune cavo USB da sotto il cambio fino al cassetto interno del poggiabraccio Ci sono altri due mazzetti di cavi in dotazione: uno per gli amplificatori o per ulteriori casse, l'altro per gli ingressi audio/video/retrocamera; io ho utilizzato solo quest'ultimo.
Collegare il cavo RCA giallo proveniente dalla retrocamera allo spinotto marrone.
Collegare antenna GPS a connettore con cappuccio rosso (rimuoverlo).
Collegare spina decoder.
Collegare jack microfono.
Collegare spina da adattatore Quadlock Dynavin a spina sotto ingresso antenna GPS (vedi foto)
Prendere il cavo antenna dell'auto e innestargli l'adattatore in dotazione e collegarlo alla radio.
Come ultimo collegamento (solo se volete farlo), prendete il cavetto che esce sempre dal mazzetto del Quadlock Dynavin con l'etichetta "PARK" e mettetelo a massa dove preferite, io ho fatto così: in questo modo la radio sente sempre il freno parcheggio inserito e permette la visione dei video e dvd in movimento.
RICORDO CHE E' UNA POTENZIALE DISTRAZIONE DURANTE LA GUIDA E NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI INCIDENTI DOVUTI A QUESTO!
Ok, ora tocca rimontare tutto partendo dalla radio e facendo tutto il procedimento inverso. Fare attenzione a dispoorre bene i cavi dietro all'autoradio in modo che non si debba forzare niente nella sua installazione.
Ecco a montaggio terminato: e questa la retrocamera: Questa guida è solo a titolo dimostrativo, non sono un installatore, però a me funziona tutto!
L'autoradio non è male, le uniche scocciature sono la cattiva ricezione radio e che l'alloggiamento della sd del navigatore non mi legge più la scheda ma a breve la manderò in assistenza. Il navigatore comunque gira bene (iGo 8) ed è preciso. La televisione si riceve discretamente da fermi dato che ho non ho un decoder diversity auto scan (che prenderò a breve).
Tutto sommato niente male, soprattutto considerando il prezzo....
saluti!!
Michele
L'ingresso USB invece è utile, l'ho usato facendo passare un comune cavo USB da sotto il cambio fino al cassetto interno del poggiabraccio Ci sono altri due mazzetti di cavi in dotazione: uno per gli amplificatori o per ulteriori casse, l'altro per gli ingressi audio/video/retrocamera; io ho utilizzato solo quest'ultimo.
Collegare il cavo RCA giallo proveniente dalla retrocamera allo spinotto marrone.
Collegare antenna GPS a connettore con cappuccio rosso (rimuoverlo).
Collegare spina decoder.
Collegare jack microfono.
Collegare spina da adattatore Quadlock Dynavin a spina sotto ingresso antenna GPS (vedi foto)
Prendere il cavo antenna dell'auto e innestargli l'adattatore in dotazione e collegarlo alla radio.
Come ultimo collegamento (solo se volete farlo), prendete il cavetto che esce sempre dal mazzetto del Quadlock Dynavin con l'etichetta "PARK" e mettetelo a massa dove preferite, io ho fatto così: in questo modo la radio sente sempre il freno parcheggio inserito e permette la visione dei video e dvd in movimento.
RICORDO CHE E' UNA POTENZIALE DISTRAZIONE DURANTE LA GUIDA E NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI INCIDENTI DOVUTI A QUESTO!
Ok, ora tocca rimontare tutto partendo dalla radio e facendo tutto il procedimento inverso. Fare attenzione a dispoorre bene i cavi dietro all'autoradio in modo che non si debba forzare niente nella sua installazione.
Ecco a montaggio terminato: e questa la retrocamera: Questa guida è solo a titolo dimostrativo, non sono un installatore, però a me funziona tutto!
L'autoradio non è male, le uniche scocciature sono la cattiva ricezione radio e che l'alloggiamento della sd del navigatore non mi legge più la scheda ma a breve la manderò in assistenza. Il navigatore comunque gira bene (iGo 8) ed è preciso. La televisione si riceve discretamente da fermi dato che ho non ho un decoder diversity auto scan (che prenderò a breve).
Tutto sommato niente male, soprattutto considerando il prezzo....
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Michele
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- Benzer Neofita
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ciao Ragazzi,
installato sulla mia w203 dynavin D90 ma non ne sono molto contento, acquistato in Italia dai canali ufficiali nuovo modello d99 + android ma nota dolente
pagato 08maggio2012 sono ancora in attesa.... chiedo se siete al corrente dei tempi di consegna e se potete informarmi.
GRAZIE
installato sulla mia w203 dynavin D90 ma non ne sono molto contento, acquistato in Italia dai canali ufficiali nuovo modello d99 + android ma nota dolente
pagato 08maggio2012 sono ancora in attesa.... chiedo se siete al corrente dei tempi di consegna e se potete informarmi.
GRAZIE
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- Benzer Neofita
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- Iscritto il: lun nov 28, 2011 11:24 am
- Auto guidata: mercedes C200 CDI station wagon
Per sanmiguel: la tua guida supportata da immagini è formidabile! Dici di non essere un installatore professionista ma hai fatto un lavoro sopraffine! Complimenti ancora! Una sola domanda: io sto aspettando in settimana una Dynavin e poi la dovrò installare: perché per la retrocamera hai preso alimentazione dall'antifurto satellitare? Io pensavo di prenderla da luce retromarcia di modo che la retrocamera fosse alimentata solo quando innesto la retro (pensavo inoltre che così facendo la radio passasse in AV-in da retrocamera quando appunto innestavo retromarcia, perdona la mia ignoranza in materia ma volevo capire da cosa prendesse il comando la radio per passare in visualizzazione da retrocamera -bisogna attivarla in manuale ogni volta?-).
Per giuliano52: anch'io avevo acquistato MC2000 D99 per Classe C W203 parecchi mesi fa e dopo aver scritto a Dynavin in Germania ho scoperto che questo modello andava in produzione la prima settimana di settembre e che sarebbero state consegnate verso il 20 settembre. Ho voluto attendere perché di radio per plancia Mercedes con tutte le funzioni della Dynavin con piattaforma D99 non ce ne sono altre in giro (tutte le funzioni del comand + parrot originale all'interno, ecc...)
Andrea
Per giuliano52: anch'io avevo acquistato MC2000 D99 per Classe C W203 parecchi mesi fa e dopo aver scritto a Dynavin in Germania ho scoperto che questo modello andava in produzione la prima settimana di settembre e che sarebbero state consegnate verso il 20 settembre. Ho voluto attendere perché di radio per plancia Mercedes con tutte le funzioni della Dynavin con piattaforma D99 non ce ne sono altre in giro (tutte le funzioni del comand + parrot originale all'interno, ecc...)
Andrea
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- Benzer Neofita
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Salve ragazzi e ciao jacktom io ho pagato i primi maggio e nessuno mi aveva avvisato che la produzione era a metà settembre, per questo ho scritto sul forum, ma vi sembra giusto accettare i denari dicendo che era disponibile a giorni (cioè metà maggio) x poi trovare una montagna di scuse perchè non arrivava !!!!
BASTAVA ESSERE CHIARI FIN DALL'INIZIO.
BASTAVA ESSERE CHIARI FIN DALL'INIZIO.
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- Benzer Neofita
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Sono perfettamente d'accordo, la ritengo una pratica commerciale "poco corretta" (e non dico altro) ed è per questo che ho mandato una serie di email in Germania alla Dynavin per avere delle risposte concrete.
Hai pienamente ragione, purtroppo però il prodotto è unico nel suo genere (dopo diverse indagini in internet e presso rivenditori/installatori di sistemi di car automotive non ho trovato alternative valide) e così ho deciso di aspettare.
Per la questione economica in Germania m'hanno risposto che i quattrini non li avevano ricevuti loro quindi non era a loro imputabile alcunché, e la risposta sulle date di consegna me l'hanno data nel giro di un paio d'ore dalla mia email di richiesta informazioni.
Più di questo non so, adesso mi hanno assicurato che domani o mercoledì ricevo tutto.
Ti saprò dire...
Hai pienamente ragione, purtroppo però il prodotto è unico nel suo genere (dopo diverse indagini in internet e presso rivenditori/installatori di sistemi di car automotive non ho trovato alternative valide) e così ho deciso di aspettare.
Per la questione economica in Germania m'hanno risposto che i quattrini non li avevano ricevuti loro quindi non era a loro imputabile alcunché, e la risposta sulle date di consegna me l'hanno data nel giro di un paio d'ore dalla mia email di richiesta informazioni.
Più di questo non so, adesso mi hanno assicurato che domani o mercoledì ricevo tutto.
Ti saprò dire...
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- Benzer Neofita
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Ciao Andrea,jacktom ha scritto:Per sanmiguel: la tua guida supportata da immagini è formidabile! Dici di non essere un installatore professionista ma hai fatto un lavoro sopraffine! Complimenti ancora! Una sola domanda: io sto aspettando in settimana una Dynavin e poi la dovrò installare: perché per la retrocamera hai preso alimentazione dall'antifurto satellitare? Io pensavo di prenderla da luce retromarcia di modo che la retrocamera fosse alimentata solo quando innesto la retro (pensavo inoltre che così facendo la radio passasse in AV-in da retrocamera quando appunto innestavo retromarcia, perdona la mia ignoranza in materia ma volevo capire da cosa prendesse il comando la radio per passare in visualizzazione da retrocamera -bisogna attivarla in manuale ogni volta?-).
Per giuliano52: anch'io avevo acquistato MC2000 D99 per Classe C W203 parecchi mesi fa e dopo aver scritto a Dynavin in Germania ho scoperto che questo modello andava in produzione la prima settimana di settembre e che sarebbero state consegnate verso il 20 settembre. Ho voluto attendere perché di radio per plancia Mercedes con tutte le funzioni della Dynavin con piattaforma D99 non ce ne sono altre in giro (tutte le funzioni del comand + parrot originale all'interno, ecc...)
Andrea
l'alimentazione della telecamera avevo provato anche io a prenderla dalla luce retromarcia ma non sono riuscito in quanto non riuscivo a collegarlo. Cioè, toccavo con lo spezzone di filo la lampadina della retro accesa e niente, in tutti i modi ho provato. Allora ho deciso di usare il primo fusibile utile dalla scatola dietro e quello ho scelto. Così puoi selezionare la visuale della retrocamera anche in movimento...inutile ma divertente!!
La retrocamera cmunque si attiva da sola quando innesti la retro anche senza collegarla alla lampadina in quanto è pre-settato dalla radio.
spero di essere stato esaustivo!
un saluto
Michele
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Ciao complimenti per la guida molto esaustiva,sanmiguel ha scritto:Ciao Andrea,jacktom ha scritto:Per sanmiguel: la tua guida supportata da immagini è formidabile! Dici di non essere un installatore professionista ma hai fatto un lavoro sopraffine! Complimenti ancora! Una sola domanda: io sto aspettando in settimana una Dynavin e poi la dovrò installare: perché per la retrocamera hai preso alimentazione dall'antifurto satellitare? Io pensavo di prenderla da luce retromarcia di modo che la retrocamera fosse alimentata solo quando innesto la retro (pensavo inoltre che così facendo la radio passasse in AV-in da retrocamera quando appunto innestavo retromarcia, perdona la mia ignoranza in materia ma volevo capire da cosa prendesse il comando la radio per passare in visualizzazione da retrocamera -bisogna attivarla in manuale ogni volta?-).
Per giuliano52: anch'io avevo acquistato MC2000 D99 per Classe C W203 parecchi mesi fa e dopo aver scritto a Dynavin in Germania ho scoperto che questo modello andava in produzione la prima settimana di settembre e che sarebbero state consegnate verso il 20 settembre. Ho voluto attendere perché di radio per plancia Mercedes con tutte le funzioni della Dynavin con piattaforma D99 non ce ne sono altre in giro (tutte le funzioni del comand + parrot originale all'interno, ecc...)
Andrea
l'alimentazione della telecamera avevo provato anche io a prenderla dalla luce retromarcia ma non sono riuscito in quanto non riuscivo a collegarlo. Cioè, toccavo con lo spezzone di filo la lampadina della retro accesa e niente, in tutti i modi ho provato. Allora ho deciso di usare il primo fusibile utile dalla scatola dietro e quello ho scelto. Così puoi selezionare la visuale della retrocamera anche in movimento...inutile ma divertente!!
La retrocamera cmunque si attiva da sola quando innesti la retro anche senza collegarla alla lampadina in quanto è pre-settato dalla radio.
spero di essere stato esaustivo!
un saluto
Michele
anch'io sto pensando di passare dal mio Audio 20 a un sistema multimediale come quello che hai installato tu,
ma il tuo modello è il tipo Dynavin D99 MOST cioè con fibra ottica ??
Auto di proprietà: E220 CDI SW "Business Sport" (W213) (12/2016) - CLASSE A 160 (W169) (02/2010)
Auto sostituite: E350 4MATIC CDI SW "Avantgarde" (W212) (02/2010) - E270 CDI SW "Avantgarde" (W211) (11/2003)
CLASSE A 140 (W168) (07/1999)
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ciao sanmiguel, volevo chiederti quanto hai speso per tutto questo.
anch'io vorrei mettere un sistema multimediale sulla mia classe c
però stavo pensando a qualcosa di più di marca.... tipo pioneer avic f40bt anche se si cambia il disegno originale
come va il dynavin?
anch'io vorrei mettere un sistema multimediale sulla mia classe c
però stavo pensando a qualcosa di più di marca.... tipo pioneer avic f40bt anche se si cambia il disegno originale
come va il dynavin?
mb c220 cdi w203 [spoiler]tessera socio n°238[/spoiler]
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