Upgrade impianto audio ML W166

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
Gianky66
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 856
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:03 pm
Auto guidata: C SW 300e Premium Plus (S206)
Località: Imperia

Apro questa discussione sperando di interpretare non solo il mio pensiero ma anche le curiosita' di altri partecipanti del forum.

Sono da pochi giorni possessore della nuova ML 250 W166 orfana (per i miei gusti), oltre che di retrocamera e xenon, anche di un impianto audio degno delle mie orecchie. Devo dire che, fortunatamente, i tecnici MB hanno lavorato soddisfacentemente anche per l'impianto di serie. Nulla di paragonabile alla logica Harman Kardon o al mio ex Bang&Olufsen della Q5, ma cmq un impianto discreto. A mio modesto parere mancano dei bassi diffusi (sono troppo localizzati sulle porte e non ambientali) e, oltre un certo volume, medi ed alti finiscono per fare una grande ammucchiata peggiorando la qualita' timbrica.

Oggi sono stato da un installatore di zona che mi ha proposto l'installazione di 8 altoparlanti audison modello "voce" (2 x porta), un ampli audison ed un subwoofer più un eventuale elemento centrale sul cruscotto.

Pensavo anche all'opportunita' di gestire l'impianto esistente tramite un processore audison (bit one) ed aggiungere solo il subwoofer ed il centrale.

Ovviamente non ho potuto esimermi dal chiedere lumi a tal proposito al mitico Mercedesmods, il quale ha smontato ogni mia illusione. Certo di essere d'aiuto ai meno esperti (come il sottoscritto) condivido con voi la sua risposta ricevuta in privato.

"... io ti sconsiglio di cambiare casse in quanto le impedenze particolari del comand faranno in modo che suoneranno peggio ancora.... sto cercando di studiare un sistema per inserire un subwoofer comandato dallo stesso comand... non sono troppo convinto delle audison al posto delle originali, le impedenze sono diverse..( 4 ohm le audison, 2 ohm le originali....), il bit one... lasciamo perdere, fruscii e ronzii a go go.... testato io stesso...."

Dall'alto della mia ignoranza in materia, ho quindi chiesto se:

a. esistono speaker decenti con impedenza a 2 ohm
b. se pilotando il segnale in uscita dal comand direttamente sull'ampli audison sia comunque necessario installare speaker da 2 ohm oppure si possano usare tranquillamente quelli da 4.

Vi aggiornero' non appena ricevero' risposta (magari la scrivera' direttamente Michele qui).

In attesa dell'intervento della nostra guida spirituale sono comunque ben accetti consigli da parte di chi si sia gia' avventurato in questa intricata selva sonora.
____________________

La potenza (del cervello) è nulla senza il controllo (delle parole)
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Michele è in gamba . Da tempo sta cercando di inserire due uscite pre sul comand per pilotare un sub . Probabilmente ci riuscirà e quindi il problema potrebbe essere in parte risolto .. Con la stessa uscita pre potrai gestire anche le alte frequenze. Utilizzare le uscite amplificate non è il massimo e in questo Mick ha perfettamente ragione.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

risolto su ntg2.5 e anche su ntg4 :mrgreen:
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

grande Mick!!!!!
paoloalberto
Gianky66
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 856
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:03 pm
Auto guidata: C SW 300e Premium Plus (S206)
Località: Imperia

..... e la nuova W166 che versione monta? ntg 4.5?
____________________

La potenza (del cervello) è nulla senza il controllo (delle parole)
Gianky66
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 856
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:03 pm
Auto guidata: C SW 300e Premium Plus (S206)
Località: Imperia

Ma aggiungere uno speaker centrale sul cruscotto e tagliare con dei crossover le casse attuali non si puo' fare per migliorare il suono (in attesa che Mercedesmods trovi la via per aggiungere il sub sul comand)?
____________________

La potenza (del cervello) è nulla senza il controllo (delle parole)
Gianky66
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 856
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:03 pm
Auto guidata: C SW 300e Premium Plus (S206)
Località: Imperia

Ragazzi, trovato casse con impedenza a 2 ohm e, se la memoria non m'inganna, anche di ottima qualita' (guardate che prezzi sul top di gamma).

www.focal.com (ad esempio il kit 165 KR2)

Attendo commenti e suggerimenti (sopratutto da Mercedesmods che gia' sa cosa vorrei fare sulla mia W166).

Grazie a tutti
____________________

La potenza (del cervello) è nulla senza il controllo (delle parole)
Gianky66
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 856
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:03 pm
Auto guidata: C SW 300e Premium Plus (S206)
Località: Imperia

In attesa di consigli, vi allego lo schema disposizione e dimensioni dell'impianto Harman Kardon sull'ML W166.....

http://www.mercedes.harmankardon.com/en ... nical.aspx

Passando con il cursore sull'elenco dei vari diffusori avrete anche la foto di dettaglio degli stessi. Interessante l'alloggiamento previsto per il sub (sono quasi certo si possa comprare la sola parte in plastica come ricambio per alloggiarvi poi un sub a piacimento).

Nel menu' a tendina potete trovare anche gli altri modelli MB.

Comunque, tornando a noi, valutando gli input avuti sinora da Mercedesmods e quanto letto in vari forum MB internazionali, queste sono le possibilita' di upgrade (in assoluto ordine economico ed invasivo):

1. Aggiunta di crossover passivi all'impianto esistente onde migliorare il suono.
2. Aggiunta di sub autoalimentato.
3. Aggiunta di centrale sul cruscotto.
4. Sostituzione delle casse originali (attenzione che il Comand accetta solo impedenze da 2 ohm) ed aggiunta di crossover dedicati.
5. Ampli addizionale.

Sostituire l'impianto base direttamente con componentistica HK non ha economicamente senso (oltretutto bisogna smantellare tutta l'auto per sostituire il cablaggio con la fibra ottica).
____________________

La potenza (del cervello) è nulla senza il controllo (delle parole)
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

montare l'HK non è difficile, va solo tolto il sedile guidatore e la moquette anteriore, in 2 ore lo faccio, il problema è poi per gli altoparlanti.....

comunque brutta notizia, la sola plastica sub non esiste, è completo e costa 700 eurini circa....
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
ricky84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 454
Iscritto il: sab apr 21, 2012 10:13 am
Auto guidata: W246 180 cdi
Località: Pescara

Gianky66 ha scritto:Apro questa discussione sperando di interpretare non solo il mio pensiero ma anche le curiosita' di altri partecipanti del forum.

Sono da pochi giorni possessore della nuova ML 250 W166 orfana (per i miei gusti), oltre che di retrocamera e xenon, anche di un impianto audio degno delle mie orecchie. Devo dire che, fortunatamente, i tecnici MB hanno lavorato soddisfacentemente anche per l'impianto di serie. Nulla di paragonabile alla logica Harman Kardon o al mio ex Bang&Olufsen della Q5, ma cmq un impianto discreto. A mio modesto parere mancano dei bassi diffusi (sono troppo localizzati sulle porte e non ambientali) e, oltre un certo volume, medi ed alti finiscono per fare una grande ammucchiata peggiorando la qualita' timbrica.

Oggi sono stato da un installatore di zona che mi ha proposto l'installazione di 8 altoparlanti audison modello "voce" (2 x porta), un ampli audison ed un subwoofer più un eventuale elemento centrale sul cruscotto.

Pensavo anche all'opportunita' di gestire l'impianto esistente tramite un processore audison (bit one) ed aggiungere solo il subwoofer ed il centrale.

Ovviamente non ho potuto esimermi dal chiedere lumi a tal proposito al mitico Mercedesmods, il quale ha smontato ogni mia illusione. Certo di essere d'aiuto ai meno esperti (come il sottoscritto) condivido con voi la sua risposta ricevuta in privato.

"... io ti sconsiglio di cambiare casse in quanto le impedenze particolari del comand faranno in modo che suoneranno peggio ancora.... sto cercando di studiare un sistema per inserire un subwoofer comandato dallo stesso comand... non sono troppo convinto delle audison al posto delle originali, le impedenze sono diverse..( 4 ohm le audison, 2 ohm le originali....), il bit one... lasciamo perdere, fruscii e ronzii a go go.... testato io stesso...."

Dall'alto della mia ignoranza in materia, ho quindi chiesto se:

a. esistono speaker decenti con impedenza a 2 ohm
b. se pilotando il segnale in uscita dal comand direttamente sull'ampli audison sia comunque necessario installare speaker da 2 ohm oppure si possano usare tranquillamente quelli da 4.

Vi aggiornero' non appena ricevero' risposta (magari la scrivera' direttamente Michele qui).

In attesa dell'intervento della nostra guida spirituale sono comunque ben accetti consigli da parte di chi si sia gia' avventurato in questa intricata selva sonora.
Nel mio piccolo e da ignorante ho scoperto che esistono delle Infinity Kappa 60.9cs che sono 2ohms (esattamente 2.7). Dicono che vadano molto bene. Per la mia W246 penso di prendere ampli Jl audio ed un audiocontrol LCq-1 così lascio la audio cd 20. Eventualmente si può prendere un ampli Jl xd 700/5 che ti aggancia anche un piccolo sub. Non ci vuole tanto per migliorare il tutto. Poi anche io mi metto nelle mani di MercedesMods per un suo consiglio.
Appena ordinata!!

B180 CDI Premium (W246)
Cruise control + Speedtronic
Colore: Blu lotus

Pescara
Gianky66
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 856
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:03 pm
Auto guidata: C SW 300e Premium Plus (S206)
Località: Imperia

MercedesMods ha scritto:montare l'HK non è difficile, va solo tolto il sedile guidatore e la moquette anteriore, in 2 ore lo faccio, il problema è poi per gli altoparlanti.....

comunque brutta notizia, la sola plastica sub non esiste, è completo e costa 700 eurini circa....
Appero'!!! 700 € solo di sub!!! Mi ci compro le 8 casse Focal a cui accennavo sopra con tanto di relativi crossover.

P.S. Micky, io aspetto solo un tuo cenno e si va per l'upgrade audio + retrocamera + xenon. Se mi vuoi contattare in MP, quando vuoi.
____________________

La potenza (del cervello) è nulla senza il controllo (delle parole)
Alsad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 432
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:09 pm
Auto guidata: ML 280 CDI 4Matic Sport ,B W245 200cdi Sport
Località: Catania

Ciao Micky, di condividere qualche pinout o qualche info su il tipo di segnale prelevato dai comand ntg2.5 e 4 per creare le linee preout per il subwoofer, se la configurazione del fader prevede il settaggio dei livelli del volume del sub, qualsiasi info a riguardo , proprio non se ne parla di condivisione verò??
Scherzo ovviamente, ma solo per curiosità tecnica mi interesserebbe capire se utilizzi anche la configurazione del prologic, e prelevi il segnale in digitale a monte della fibra ottica e lo converti in uscite analogiche tramite qualche preamplificatore.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

ciao Salvo, dal comand 2.5 si prelevano direttamente le rca, inoltre ho creato una centralina a fibre ottiche che riesce ad utilizzare l'harman kardon ntg2 sul comand ntg2.5 senza dover stravolgere l'impianto e poter così installare il 2.5 dove già presente HK in origine.

appena ho lo schema sottomano ti posto i pin.
ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Gianky66
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 856
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:03 pm
Auto guidata: C SW 300e Premium Plus (S206)
Località: Imperia

Ragazzi ho bisogno (ancora) di voi. Vuoi perche' questa e' zona sottosviluppata, vuoi perche' di modifiche su certe auto ne faranno una su un milione, ma temo sempre di parlare con gente incompetente.

Oggi ho visitato il terzo elettrauto di fila: anche questo mi suggerisce di mettere il segnale amplificato in uscita dal comand direttamente su un ampli (audison LRx 5.1) gia' completo dei vari filtri, sostituire le casse esistenti (anche mettendole da 4 ohm tanto con l'ampli di mezzo si puo' fare quel che si vuole) ed aggiungere un centrale ed il sub.

Siamo sicuri che funzioni tutto a meraviglia? Mi pare la facciano troppo facile: leggendo Mercedesmods non mi sembrava fosse cosi' semplice.

E se a quanto sopra volessi ulteriori 2 diffusori sui piantoni laterali posteriori per creare l'effetto surround, dovrei aggiungere un altro ampli o esistono ampli in grado di comandare 7 canali + 1?

Grazie per il supporto.
____________________

La potenza (del cervello) è nulla senza il controllo (delle parole)
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

Ti parlo in via generale:

- altoparlanti di impedenza 2 ohm difficilmente ne troverai, e non immagino a che costi e di che marchi. Resta il fatto che conviene ancorarsi ad un dato targa come l'impedenza dell'altoparlante, che oltre a finalità come costruzione di filtri passivi, lascia il tempo che trova? il dato "impedenza" di un altoparlante è solo un numero che indica l'impedenza minima dell'AP, però non è indicata a che frequenza. Può benissimo essere che nella parte di frequenze in cui raggiunge quella impedenza sia già attenuato. Senza contare che son dati misurati ai morsetti dell'altoparlanti, se c'è un crossover passivo prima di sicuro quel valore aumenta.
Ti porto il mio caso specifico, altoparlante CW455 4 ohm pe 500watt , che girava con un ampli HTL402, che dichiarava 780watt @4ohm(e che era un po' sottostimato): non ho mai cotto la bobina, anche con il 56% in più di intensità. Il motivo era semplice, nella sua curva d'impedenza caratteristica il cw raggiungeva quel valore di impedenza solamente da una frequenza a cui era già attenuato da un filtro attivo, e quindi lavorava circa dai 5 ohm in su, impedenza alla quale erogava molto di meno
Bisogna vedere i grafici come questo di un AP prima di prendere il dato
Immagine

- personalmente, in caso si volesse mantenere un'autoradio originale, ho sempre visto utilizzare processori come il bitone, soprattutto in caso di mancanza di uscita pre-out dalla sorgente. Probabilmente Mick conosce altri processori migliori, ma personalmente ipotizzo che per in qualunque caso(anche se si riuscisse a prelevare un segnale pre-out dalla sorgente senza booster) sarebbe necessario un processore, almeno se si ha interesse a regolare ritardi e fasi.

- al momento in cui monti un'altoparlante da 4-6-8 ohm targa, ma hai un amplificatore, non hai più alcun problema: l'unica è accoppiare i due componenti per riuscire a sfruttare il meglio possibile entrambi. L'elettrauto aveva ragione, la paura mia però è che volesse usare un marcissimo booster da 30€ per prelevare le pre-out dalla tua sorgente, che ti avrebbe fatto perdere molto.

-Io personalmente terrei una configurazione più classica dell'impianto. Anche un 3 vie in porta davanti(woofer+mid+tweeter),se vuoi risparmiare magari un kit già crossoverato(che ti risparmi molte rotture di ball, ma ti sogni la regolazione di fasi dei singoli altoparlanti, a fronte di un risparmio MOLTO consistente), e una bella botta di insonorizzazione(anche se non conosco lo stato nativo delle porte MB). O puoi cercare un 2 vie, che da una parte ti semplifica, dall'altra è più difficile con tagli e attenuazioni.

- Il tutto condito da un sub che andrà ovviamente studiato a parte.

- Io personalmente penserei in qualunque caso prima a fronte anteriore+ subwoofer. Il fronte posteriore lo lascerei di contorno, secondo me già con AP originali, magari amplificati a parte e regolati dal processore(che personalmente staccherei ogni qualvolta non ci siano passeggeri), se si vuole effetto sorround, ma non ci andrei ad investire troppe risorse, perchè comunque un AP nella parte posteriore(se non viene attenuato) disturba parecchio la scena sonora anteriore, ti arretra quel "palco" virtuale che dovrebbe crearsi di fronte a te, e ti porta ad avere ulteriori AP con ulteriori regolazioni di fasi e ritardi temporali.
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione