Upgrade impianto audio ML W166

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
Gianky66
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 856
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:03 pm
Auto guidata: C SW 300e Premium Plus (S206)
Località: Imperia

Avevo accennato il bit-one a Micky ma me l'ha segato (l'ha gia' provato lui e non lo soddisfa). Non so se ci sono alternative.

L'elettrauto non mi ha parlato di prelevare il segnale pre ma di entrare direttamente con il segnale amplificato nell'ampli (ti ricordo un Audison LRx 5.1), da qui il mio dubbio sulla qualita' del suono.

Il surround posteriore addizionale era una mia fissa, gia' mi accontenterei di avere un suono decente dalle timbriche a me piu' consone (alti degni di questo nome e non un mix di medi).

La mia idea di base e piu' economica era quella di crossoverare gli AP esistenti ed utilizzare un bit-one (o simili, Micky docet). Aggiungere pero' un centrale ed il sub e' per me tassativo.

Se per voi esperti non ci sono rischi a "buttare" nell'ampli il segnale gia' amplificato io sarei propenso a mettere un 3 vie anteriore, centrale sul cruscotto ed un due vie alle porte posteriori piu' il sub, cosi' come suggerito da fil89.

Tenete presente che l'opzione HK originale sarebbe costata un millino. La spesa che vorrei sostenere vorrei fosse compresa al massimo tra quel millino ed i 1500 (installazione inclusa).

Ribadisco, si accettano suggerimenti anche perche' mi fido al 101% di voi che non degli installatori di zona.

Grazie ancora.
____________________

La potenza (del cervello) è nulla senza il controllo (delle parole)
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

entrare direttamente con l'ampli con l'ingressi Hi vuol dire ne più nè meno che utilizzare una sottospecie di booster integrato nell'ampli che, attraverso un carico resistivo, abbassa il voltaggio fino ad arrivare ai livelli delle pre-out. E' la stessa cosa, solo che invece di essere esterno è integrato nell'ampli. E' la soluzione meno costosa, e se non si vuole fare un fronte da SQ ma semplicemente sentirci bene, può andare.
IMHO una partenza buona può essere, sempre se non si riesca a prelevare dall'autoradio una uscita pre senza booster, di utilizzare un classico kit 3 vie preconfezionato, con i suoi bei crossover passivi già fatti. Anche qui, ci si scorda di regolare i ritardi in maniera digitale, ma IMHO tagli e ritardi sono raffinatezze più da impianti SQ, che vanno considerati un po' un capitolo a parte.
Il più a mio parere sarà trovare un bel posto alto dove installare il midwoofer: l'altezza della voce cambia moltissimo la resa finale
Già partendo con un 3 vie con crossover passivo, puoi usare le 2 vie anteriori (quelle dichiarate a 170 @4) per alimentare i 3 AP a porta(tanto tagli in passivo, via ampli metti solo il passalto). Con le altre due posteriori, anche tenendo gli altoparlanti originali, e crossoverandoli magari, ci piloti le porte posteriori. Con il canale che ti resta, un dignitosissimo subwoofer da mettere in bagagliaio, in un fianchetto. Basta un 20 caricato in chiusa, un 25 se vuoi allargare lo spettro di frequenze
Il canale centrale inizia un po' a diventare rognoso però da configurare..ti ci vorrebbe un altro ampli, e altri due midrange o largabanda(magari un cupola da 87 o un 66) da installare in mezzo crossoverare. Crossoverare non è così difficile, installarli e integrarli bene non ne ho idea xk non so se ci sono predisposizioni nella tua macchina, amplificarli nasce nuovamente il problema dell'uscita pre-out. Ma dato che noi siamo volpi, prima di fasciarsi la testa controlliamo il pannello dell'audison, perchè probabilmente ci sono già installate delle uscite Pre-out per collegarlo ad altri ampli. E in quel caso, basterebbe una robetta da 30+30w rms per pilotare il canale centrale e risolvere tutti i problemi.
Con questa configurazione, niente bitone o processori, resa dignitosa e spesa abbastanza contenuta(si parla sempre di un kit 3 vie, 2 mid, un ampli e un subwoofer)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Gianky66
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 856
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:03 pm
Auto guidata: C SW 300e Premium Plus (S206)
Località: Imperia

In effetti non avevo pensato ad una via di mezzo (ampli per nuovo 3 vie ant, centrale e sub e aggiunta di filtri per le posteriori esistenti). Un pelo piu' parsimonioso dovrebbe esserlo. Non vorrei solo che gli AP posteriori non reggessero eventuali "sgasate" di volume :mrgreen:

Ad ogni modo, qcn ha idea di come accedere alle casse anteriori in portiera ed al centrale sul cruscotto senza fare danni? Esistono link ad "esplosi" MB?

Grazie
____________________

La potenza (del cervello) è nulla senza il controllo (delle parole)
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

Un pelo parecchio più parsimonioso :) xD comunque solitamente devi togliere tutta la cartella per arrivare agli AP.
Per i posteriori, se vuoi star tranquillo fai una cella di attenuazione(due resistenze), una in serie e una in parallelo, e fine dei problemi (Y) ma in qualunque caso dovresti avere il gain dell'ampli regolabile per singolo canale se non mi sbaglio
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Avatar utente
ricky84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 454
Iscritto il: sab apr 21, 2012 10:13 am
Auto guidata: W246 180 cdi
Località: Pescara

C'è gente sul forum MB americano che ha messo le Infinity Kappa su una serie C insieme ad un Sub ed è super contento. Appena trovo il link lo posto. Mi sembrava un tipo molto esperto
Appena ordinata!!

B180 CDI Premium (W246)
Cruise control + Speedtronic
Colore: Blu lotus

Pescara
Avatar utente
ricky84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 454
Iscritto il: sab apr 21, 2012 10:13 am
Auto guidata: W246 180 cdi
Località: Pescara

Appena ordinata!!

B180 CDI Premium (W246)
Cruise control + Speedtronic
Colore: Blu lotus

Pescara
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

grazie per la segnalazione.
paoloalberto
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

News? Si è poi riusciti a tirar fuori il segnale RCA dal comand?
Io ho un c w204 del 2011 con comand online ntg 4.5, l'impianto è discreto per essere originale va anche bene, ma vorrei iniziare a migliorarlo, ho parecchi componenti audio di ottima qualità avanzati dalla precedente auto e dai mille esperimenti fatti.

Intanto inizierei con un piccolo sub da 25, per dare più corpo ai bassi, ma non avendo uscite rca, dove accidenti lo prendo il segnale??? :?:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164776
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Elcollins ha scritto:News?
Sono passati solo 5 anni :D

Nel frattempo Gianky66 ha una GLC da un anno
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

Beh non si può dire che io non utilizzi i tasto cerca! :lol: :lol:

Comunque lo so me ne ero accorto, infatti più che altro cercherei risposte da mercedesmods, che allora scriveva di aver trovato la soluzione per l'ntg 2.5 e per il 4, dopo 5 anni magari è stata trovata la soluzione anche per il 4.5 :D :wink:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164776
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Elcollins ha scritto:Beh non si può dire che io non utilizzi i tasto cerca! :lol: :lol:
Questo è fuori discussione =D> :yueah: :muhaha:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione