Command APS + media interface: quali formati letti ?

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Ciao ragazzi,

l'MP3 è un formato lossy, che perde qualcosa in qualità audio rispetto all'originale, per una varietà di motivi alcuni limitabili (digitalizzando originali in buone condizioni o usando rippers con buone correzioni di errore) altri inerenti al concetto stesso di compressione.

Esistono però formati files non compressi.

Mi chiedevo per valutare pro e contro di opzioni di upgrade, se qualcuno ha sperimentato o sa quali formati possono essere riprodotti da un disco dati (CD o DVD) da un Command recente e quali possono essere riprodotti da una sorgente collegata via Media Interface.

Ciao

luca
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Secondo me attraverso la media interface non dipende dall'auto ma dal lettore multimediale: il file viene comunque processato dal lettore esterno, la sorgente della vettura ne "duplica" solo i controlli e diffonde il suono così come arriva.
Certo che segnali audio non lossy sono molto voluminosi.... a questo punto secondo me conviene ancora il cd.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Ciao Cesare, ciao a tutti.

Io ho (per ora) l'audio 20 e il manuale dice che supporta DVD dati (e quindi più capaci di un CD di un fattore quasi 10) e i formati MP3 e Windows WMA.
Teoricamente WMA lossless (uno degli std della famiglia WMA, se effettivamente viene riprodotto) credo dovrebbe cmq comprimere i brani di un fattore tra 2:1 a 3:1.
Tenuto conto della possibilità di usare DVD si potrebbe realizzare un DVD con a bordo circa 20 CD senza alcuna perdita di dati rispetto ai formati CDoriginali.
Oppure posso sperimentare con MP3 con bitrate + alto dei "soliti".

Non ho fatto ancora esperimenti per mancanza di tempo.
Ho solo fatto suonare CD pieni di MP3 di varia qualità, fatti da amici.
L'intenzione sarebbe sperimentare per capire se esiste un trade-off ideale tra spazio preso e qualità, tenuto conto delle effettive condizioni di ascolto dell'auto.
Appena ho un pò di tempo sperimento e vi faccio sapere.

Circa il media interface, non so se hai ragione circa gli I-pod e altri letori MP3, ma a quanto ho capito il media interface consente di collegare anche semplici penne (o HD da auto) USB in quel caso il playing è sicuramente fatto dal Command.

Ciao

Luca
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Carissimi contribuisco qualcosina, dopotutto dovrei avere una laurea in ingegneria elettronica (anche se un pò ingiallita da ruoli + gestionali in azienda).

Allora conviene acquisire da Cd originali, consiglio EAC (open source) è gratis e ha routine di correzione errori ottime.

Avevo un CD con musica classica all'ascolto orginale piccoli scratches si sentivano rovinando il "bel danubio blu".

EAC lo converte (ho provato dapprima il formato intermedio non compresso .wav) e li rimuove completamente.
Ascolto perfetto come da CD nuovo.

Sempre su EAC si aggiungono le dll del compressore MP3 "LAME".

Settato opportunamente usa una codifica VBR (variable bit rate) di qualità v0.

Senza scendere in troppi dettagli tecnici praticamente indistinguibile dall'originale e con un rapporto di compressione pari comunque a oltre 6:1.

Grandioso.

Altamente consigliato.

Appena possibile sperimento la lettura sull'audio 20 magari in combinazione con l'uso di supporto DVD.

Luca
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Oh a proposito.

ho anche visto che con meno di 300 € (e scenderanno) oggi si può acquistare una penna USB da 128 gigabytes.

Se la si collega al Media interface e si ipotizza il rapporto di compressione 6:1 8un pò in più invero, ma devo provare con altri generi musicali) che vi dicevo sopra una sola penna del genere potrebbe contenere l'equivalente di quasi 1000 CD.

Tutti in linea contemporaneamente e senza fastidi. =D>

Credo però che il sw dell'audio 20 e forse del command abbia problemi nel numero di files o sottodirectories che riesce a gestire.

mi pare di aver letto qualcosa del genere da qualche parte.

Be se non altro capiremmo quale penna ha senso comprare...
:wink:

Luca
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Basandomi sulla sola memoria (bloccato lontano da auto e manuale da un pò di fastidiosa influenza) mi pare di aver letto che l'Audio 20 usa lo standaro ISO "9660 Joliet" con un limite di 8 livelli di direttori innestate e di 255 elementi (files o sottodiectory) per livello.

Teoricamente gestibile un numero enorme di files.
In pratica bisogna tener conto della praticità di selezione (non pratico dover scorrere moltissime voci di selezione sul display e non facile/pratico assegnare troppi livelli di nesting).

Ad esenpio Si potrebbe pensare a una struttura che so a 4 livelli (genere, sottogenere, autore, album/opera) in cui catalogare i pezzi.

Non è difficile pensare di poter arrivare a gestire diverse decine, se non qualche centinaio di gigabytes.

Direi un match simpatico con le capacità crescenti delle penne.

và approfondito ulteriormente.

Luca
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Da libretto istruzioni audio 20: limite 4000 files.

Qualcuno conosce il limite del Command ?

o del command media interface ?

ciao

luca
For1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: sab lug 04, 2009 2:14 pm
Località: Rimini (RN)

Ciao io non ho la tua conoscenza in fatto di musica compressa ma, avendo il COMAND APS della nuova C con il Media Interface, ti dico come faccio.

Il comand legge cd e dvd; ha un hard disk che, a seconda delle versioni, va da 4 a 6 gb (ultima versione disponibile); ha un lettore di schede di memoria (per questo argomento esistono dei topic appositi, basta che cerchi); in più, ho il media interface.

Come poi vedere, le versatilità di utilizzo sono ampie, basta avere voglia e tempo di riempire tutto e di provare.

Io sono appassionato di riproduzione di musica con impianti di un certo livello, non economici; ad esempio, quello che ho a casa costa sui € 7.000,00. Quindi puoi ben capire come ci tenga alla qualità audio.
Gli mp3 io li faccio con il nero, anche se un mio amico sostiene che il Lame è migliore; per me il file Lame risulta spompo sui bassi.
Nel Nero (originale) che ha il procedimento per rippare cd: disabilito mp3PRO e faccio un semplice mp3 con "qualità codifica: massima", "bitrate costante: 320 kbit, 44,1 khz, stereo". Questo è il massimo di bitrate e frequenza disponibile.
Poi metto la corezzione del jitter che è l'errore di circolo del cd.
Quello che mi esce fuori è un file che pesa, mediamente, 10 mb per un canzone standard che dura sui 4 minuti abbondanti, contro i circa 4 mb di un file fatto a 128 kbit.

Come saprai, l'acustica in un ambiente, non in macchina, è influenzata anche dal tipo di stanza (forma geometrica), posizionamento dei diffusori, arredamento, nonché dalla qualità delle macchine che riproducono, e ,non ultimo per importanza, la qualità dell'incisione. Se un disco è inciso male, lo sentirai sempre male.

Con tutte queste variabili da accordare tra di loro, secondo me non ha senso andare a ricercare il pelo nell'uovo nella riproduzione di musica in auto. L'utilità della musica compressa è quella di poterne portare il più possibile in uno spazio ridotto. Se dobbiamo andare a ricercare la qualità perché lo vogliamo, secondo me conviene portarsi sempre il cd originale in macchina. Se, invece, ci accontentiamo di un compromesso, possono andare bene anche file da 10 mb. E si sente bene davvero.

(P.S. Un mese fa ho avuto la bella idea di formattare il lettor mp3, dimenticando che senza software non funziona. A me interessa principalmente per collegarlo all'auto: bene, non funziona più, però il media interface le vede come memoria UBS quindi funziona. Per cui la gestione audio è del Media Interface).

Poi, come da te richiesto, di seguito le caratteristiche di supporto del Command e del media interface dal libretto delle istruzioni. (molte cose non so cosa significhino, te le riporto come stanno scritte).

COMAND APS

Sistemi di gestione dei file ammessi:
ISO9660/Joliet per supporti dati CD;
UDF per supporti dati DVD Audio e DVD Video;
FAT16 o FAT32 per memory card PCMCIA con supporto di memorizzazione.

Formati consentiti:
MP3;
WMA (Windows Media Audio) (V2, V7, V8, V9);
AAC, ma non file audio iTunes protetti dalla copiatura con estensione mp4.



Velocità di trasmissione e frequenza di campionamento ammesse:
MP3
velocità di trasmissione fisse da 32 kbit/s fino a 320 kbit/s;
ferquenze di campionamento 8 kHz – 48 kHz.

WMA
velocità di trasmissione fisse da 5 kbit/s fino a 384 kbit/s;
ferquenze di campionamento 8 kHz – 48 kHz.
Il COMAND APS non supporta file WMA del seguente tipo:
file DRM (Digital Rights Management) protetti;
velocità di trasmissione variabile;
WMA pro;
5.1 Surround.


-Riprodurre soltanto brani con velocità di trasmissione non inferiore a 128 kbit/s e una frequenza di campionamento non inferiore a 44,1 kHz. Velocità inferiori possono determinare sensibili riduzioni della qualità di ascolto.


MEDIA INTERFACE

IPOD (non sto a riportare tutti i modelli)

Apparecchi USB supportati:
penne USB (Flash Memory);
dischi fissi USB (drive da 1, 1,8 e 2,5 pollici) con una corrente di avviamento/permamente di 800 mA (può essere necessaria un'alimentazione separata);
determinati lettori MP3.

Formati di dati supportati (apparecchi USB):
mp3: CBR, VBR (fino a 320 kbit/s);
wma: CBR, VBR (fino a 320 lbit/s).
Vengono supportati fino a 8 livelli di directory con un massimo di 1.000 brani per directory.


I file protetti da DRM (Digital Rights Management) non sono supportati da Media Interface.
MB C180 Kompressor w204 BluEfficiency avantgarde, argento iridio, interni neri, pacchetto AMG, parktronic, media interface, pacchetto fumatori.
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Cao For1, grandissimo post, grazie infinite mi è stato utilissimo.

Allora vediamo un pò:

- condivido che un buon file compresso va benissimo in auto - io uso il LAME encoder, ma dopo averti letto proverò anche Nero, con Lame puoi usare una frequenza di campionamento variabile (opzione v0 più fitta nei passaggi difficili, più bassa dove è più facile riprodurre fedelmente) hai in pratica la stessa qualità audio dello stream a 320 kbps ma mediamente (dipende dal pezzo) risparmi un 25% dello spazio,

- il formato AAC è concettualmente simile all'MP3, per molti versi ne è una evoluzione; in pratica arriva anch'esso a 320 kbps, prevede la possibilità del bit rate variabile e (pare) a parità di bitrate fornisce risultati migliori; sto cercando di capire se è vero - i Cd li puoi "rippare" con I-tunes settando opportunamente le sue opzioni (se ti interessa mi dilungherò, va bene su Cd nuovi non su Cd vecchi e rovinati); io + che ridurre le dimensioni dei files vorrei vedere se migliora ancora la qualità - sto sperimentando con AAC a 20 kbps per ora il miglioramento nn mi pare percettibile (forse il max vantaggio lo ha comparando i due stream a 128 kbps, ma a me questo interessa poco)

- da quel che mi scrivi il Media Interface aumenta notevolmente la capacità di memorizzazione (temevo che il limite dei 4499 files si applicasse comunque, pare di no anche se vorrei esserne sicuro con una prova diretta); se ciò resta confermato con un buon HD da auto, ben fissato puoi avere in linea un numero di brani davvero enorme, abbastanza nettamente di + che con lo slot memory card del solo command (ottimo a sapersi, stavo quasi per tralasciarlo nella mia richiesta di upgrade a Mick)

Una curiosità: essendo un audiofilo hai fatto installare l'Harman Kardon ?

Grazie infinite della pazienza e della gentilezza che hai avuto nel copiare tutti quei dati. A disposizione per ogni info.

Tuo

Luca
For1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: sab lug 04, 2009 2:14 pm
Località: Rimini (RN)

Completo le informazioni dal libretto di istruzioni che oggi mi sono saltate:
COMAND
"... Ogni cartella può anche contenere altre sottocartelle. I supporti dati possono contenere complessivamente un massimo di 255 sottocartelle. Ogni cartella può contenere a sua volta 255 brani e 255 sottocartelle. In totale ciscun supporto dati può contenere al massimo 4.000 brani.
Non sono consentiti più di 8 livelli di profondità di directory sul supporto. I file nei livelli più profondi non vengono considerati dal sistema.
... Il COMAND può riprodurre CD Audio con il formato Surround al alta risoluzione."

MEDIA INTERFACE
"... Il Media Interface supporta memorie USB "USB Device Subclass 6.""

Ciao Luca, no non l'ho messo perché mi ero prefissato un limite di spesa, anche se mi sarebbe piaciuto.
MB C180 Kompressor w204 BluEfficiency avantgarde, argento iridio, interni neri, pacchetto AMG, parktronic, media interface, pacchetto fumatori.
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

For1 ha scritto:Io sono appassionato di riproduzione di musica con impianti di un certo livello, non economici; ad esempio, quello che ho a casa costa sui € 7.000,00. Quindi puoi ben capire come ci tenga alla qualità audio
Premesso che chi è appassionato di hi-fi sta all'mp3 come un vampiro sta all'aglio...
Anch'io sono appassionato di hifi, e in auto ho (chiaramente) optato per un impianto non originale. Ritengo però che, con un impianto standard (cioè di qualità pessima) e i disturbi acutici di un'auto in movimento, non sia percepibile la differenza di qualità fra un mp3 di media qualità ed un cd originale.
Quindi, "tanto di cappello" per la ricerca utopica del miglior segnale, ma trovo sia un po' fatica sprecata perchè all'atto pratico di differenza (nella situazione specifica) non ce n'è.
Io sul mio hificar ho sia l'iPod che un lettore dvd zeppo di mp3, ma il caricatore cd da 10 dischi ed il cd in plancia per i dischi originali non possono mancare.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
For1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: sab lug 04, 2009 2:14 pm
Località: Rimini (RN)

cesarecherubini ha scritto:Premesso che chi è appassionato di hi-fi sta all'mp3 come un vampiro sta all'aglio...
For1 ha scritto:L'utilità della musica compressa è quella di poterne portare il più possibile in uno spazio ridotto.
cesarecherubini ha scritto:ch'io sono appassionato di hifi, e in auto ho (chiaramente) optato per un impianto non originale.
Sono d'accordo con te. Comunque è questione di punti di vista. Io mi accontento; preferisco non andare a smontare niente in macchina.
cesarecherubini ha scritto:Ritengo però che, con un impianto standard (cioè di qualità pessima) e i disturbi acutici di un'auto in movimento, non sia percepibile la differenza di qualità fra un mp3 di media qualità ed un cd originale.
For1 ha scritto:l'acustica in un ambiente, non in macchina, è influenzata anche dal tipo di stanza (forma geometrica), posizionamento dei diffusori, arredamento, nonché dalla qualità delle macchine che riproducono, e ,non ultimo per importanza, la qualità dell'incisione. Se un disco è inciso male, lo sentirai sempre male.

Con tutte queste variabili da accordare tra di loro, secondo me non ha senso andare a ricercare il pelo nell'uovo nella riproduzione di musica in auto.
:beer:
MB C180 Kompressor w204 BluEfficiency avantgarde, argento iridio, interni neri, pacchetto AMG, parktronic, media interface, pacchetto fumatori.
Avatar utente
ciro
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: gio feb 05, 2009 8:08 am
Auto guidata: GLC 250 D 4matic ex GLK 350 CDI
Località: mi so veneto

Luca Bevilacqua ha scritto:
- da quel che mi scrivi il Media Interface aumenta notevolmente la capacità di memorizzazione (temevo che il limite dei 4499 files si applicasse comunque, pare di no anche se vorrei esserne sicuro con una prova diretta);
Su ipod ho 7500 brani e (ovviamente) il comand/media interface li legge senza problemi.
Fiat 500>Fiat 127>Fiat Ritmo D>Golf GTD>Alfa 164 TD>Toyota BJ71>Toyota RAV>Toyota Landcruiser 3.0d>BMW X3 3.0d
GLK350CDI beige sandino, off road pack+pro, pelle, bixeno, tetto panor, vetri osc, park, antif.
Tessera Socio Club 44
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Grazie Cesare, grazie Ciro.

Luca
gio120m
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 02, 2017 3:31 pm
Auto guidata: C 205 220d
Località: verona

riesumo per un info..
mercedes sl 350 comand aps con dvd changer da 6 e attacco media nel braciolo centrale...

dalla memory card sopra lo schermo non legge niente...ho messo mp3...vede la scheda ma non i brani
da braciolo centrale risolvo con questo e una pennetta usb secondo voi??

ha anche memoria interna da 4 gb... ma se nn mi vede niente non so come copiarci mp3

la macchina e una sl350 del 2009 ( quella successiva a quella col doppio faro...r230 rest mi pare)
grazie
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione