Problema aggiornamento comand ntg2 da 4.0 a 10.0.

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
fededott
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 05, 2008 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 45 Amg
Località: Roma

Premetto che ho letto TUTTI i post in materia di aggiornamento del firmware dei comand APS, anche non ntg2, ma di avere tratto dall'insieme di affermazioni discordanti solo ulteriore confusione.
Il mio problema è il seguente.
Ho inserito il DVD versione 10.0 (con firmware samco_R9.6.8C) nel comand e, dopo un aggiornamento durato una decina di minuti, è apparso un messaggio in tedesco che diceva qualcosa tipo "manca un aggiornamento precedente: procedere con l'aggiornamento?" (tradotto liberamente dal qui presente poliglotta :lol: ).
Ho premuto "sì" e non è successo nulla; ho premuto "no" e mi ha detto che l'aggiornamento era fallito.
In realtà, però, il comand era stato aggiornato anche nei menu e nella grafica, e funzionava correttamente in modalità navigazione con le nuove mappe (finalmente colorate!!!).
IL PROBLEMA stava nel fatto che non rispondeva più al tasto di accensione.
Problema che ho risolto reinserendo il DVD versione 4.0 e riaggiornando alla precedente versione del firmware.
Ora rifunziona tutto correttamente ma non riesco ad utilizzare le mappe 10.0 (forse perché funzionano solo con il nuovo firmware?).
Qualcuno di voi sa dirmi se esistono passaggi obbligati per aggiornare il comand ntg2 dalla versione di firmware contenuta nel 4.1 (samco_R7.6.8C) a quella contenuta nel 10.0 (samco_R9.6.8C)?
Per cortesia, rispondetemi solo se siete certi di quello che scrivete, preferibilmente perché ci siete passati in prima persona.
Ogni risposta da parte di GURU del settore (leggasi: mercedesmods :) ) è graditissima!
Ultima modifica di fededott il gio gen 14, 2010 11:42 am, modificato 2 volte in totale.
Fededott
...finalmente su Amg :-)
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

...strano :?: se hai letto tutti i post trovi già la risposta alla tua domanda!!! comuque di sicuro ti servono 6.3 e 8.0 per poter installare poi il 10.0
Avatar utente
fededott
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 05, 2008 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 45 Amg
Località: Roma

Momino ha scritto: comuque di sicuro ti servono 6.3 e 8.0 per poter installare poi il 10.0
Perché dici "di sicuro"?
Nei post che ho letto è presente anche un utente che dichiara (per esperienza personale) di avere aggiornato direttamente da 4.1 a 11.0.
Hai elementi certi da cui desumere la bontà delle tue affermazioni?
Grazie per la risposta.
Ciao.
Fededott
...finalmente su Amg :-)
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

fidati di Momino ci vuole la 6.3 e 8.0 per aggiornare il comand
anche l'utente che hai citato tu ci è arrivato
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

basta solamente la 6.3 e vai tranquillo
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
fededott
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 05, 2008 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 45 Amg
Località: Roma

mercedesmods ha scritto:basta solamente la 6.3 e vai tranquillo
Sto acquistando la 6.3 ora.
Confido nella tua sapienza "stellare"...
Appena arriva vi faccio sapere.
Grazie ancora a tutti.
Fededott
...finalmente su Amg :-)
Avatar utente
fededott
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 05, 2008 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 45 Amg
Località: Roma

Sabato è arrivato il dvd versione 6.3 dalla Germania.
Ho proceduto con l'installazione del software ivi contenuto (il samco 9.3.3 in sostituzione del precedente 7.6.8 contenuto nel dvd 4.0) e tutto è andato a buon fine.
L'unica differenza che ho notato è nelle impostazioni di visualizzazione della cartina, in cui il tasto "GPS" è cambiato in "CARTIN." ed ora dava la possibilità di scegliere se visualizzare nella barra in basso la posizione GPS, la distanza residua con l'ora stimata di arrivo oppure nulla.
In seguito ho installato il dvd versione 10.0 (con il software samco 9.6.8c) e tutto è andato a buon fine.
Stavolta nessuna differenza visibile con il precedente: per inciso, stavolta le cartine non hanno più i colori che avevano quando avevo installato la 10.0 direttamente dalla 4.0.
Misteri della Mercedes....
In seguito ancora ho installato il dvd versione 11.0: nessuna variazione e tutto regolare.
Ho cercato di essere il più analitico possibile in modo che i futuri utilizzatori del tasto "cerca" abbiano risposte precise e non debbano insistere su un argomento su cui si era dibattuto tanto ma di cui si era capito poco.

Per Mercedesmods: perché le mappe della 10.0 (e della 11.0) che prima visualizzavo con diversi colori adesso sono tornate ad avere i colori standard della 4.0?
Devo rifare l'installazione?
Attendo tuoi lumi.
Grazie.
Fededott
...finalmente su Amg :-)
ysquare
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 21, 2009 2:17 pm
Auto guidata: ML 320

Aggiornato dalla 4.0 alla 10.0 direttamente senza problemi
fakendry
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 16, 2011 8:28 pm
Auto guidata: Non ho auto

Mi sono letto tutto.
Ho un NTG2 con versione 4.0 ma sono in possesso di un DVD versione 12
Ovviamente ho il problema perfettamente descritto sopra (non si spegne più ecc... ecc..)
Leggo con piacere che si risolve con la versione 6.3.
Però, mannaggia, dove e come me la procuro ? (dalla germania?)
Grazie.
fakendry
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 16, 2011 8:28 pm
Auto guidata: Non ho auto

Aggiornato alla versione 6.3 e poi alla 12 senza alcun problema. Confermo quindi la valenza della versione 6.3 come fondamentale per "saltare" a quelle successive. Grazie a tutti per le informazioni.

P.S. Sorge spontanea una domanda. Se portavo l'auto in MB mi avrebbero chiesto di comprare anche questa versione (la 6.3) a 240 euro + IVA ? NON RISPONDETEMI GRAZIE ! Per la cronaca ho comprato ORIGINALI ma a prezzo di USATO. Buon settembre a tutti.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

aggiornato ieri da V4 a V10 e nessun problema.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
fakendry
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 16, 2011 8:28 pm
Auto guidata: Non ho auto

MercedesMods ha scritto:aggiornato ieri da V4 a V10 e nessun problema.
Senza passare dalla 6.3 ?
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

MercedesMods ha scritto:aggiornato ieri da V4 a V10 e nessun problema.
Concordo..anche io..ho una b200 del 2007 con comand aps e l'aggironamento me l'ha fatto senza problemi..
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

fakendry ha scritto:
MercedesMods ha scritto:aggiornato ieri da V4 a V10 e nessun problema.
Senza passare dalla 6.3 ?
in teoria nella v10 è compreso anche il passaggio alla 6.3
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
fakendry
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 16, 2011 8:28 pm
Auto guidata: Non ho auto

non capisco... io invece ho avuto esperienza identica di fededott
Ossia senza passare dalla 6.3 non era possibile il "salto"
Eseguito su una Classe A (W169) del 2004 con NTG2 (con v4.0 mappe europa)

Saluti a tutti

P.S. Dove posso trovare materiale informativo sul microfono del vivavoce ? Credo sia installato nei pressi dello specchietto retrovisore... chi ascolta dall'altra parte sente a strappi e vorrei cambiarlo. Ho cercato nel sito ma non ho trovato molto.
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione