Miglioramento prestazioni auto (legale, sicuro e senza aumento cv/nm)

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Spero di postarlo nella sezione giusta. Premetto che quanto descritto è perfettamente legale, sicuro per la meccanica dell'auto, nonché migliora nettamente le prestazioni pur avendo gli stessi cv e nm: so già che qualcuno si starà già chiedendo come sia possibile! Ma vi assicuro che lo è e la differenza è davvero notevole, sembra di guidare un'altra auto (la mia è una w205 C300e 4Matic, ma ritengo che la maggior parte, se non tutte, possano essere fatte su moltissime altre).

Come forse avete letto, mi sono messo a dedicare tempo alle codifiche... per chi fosse interessato, molte info qui e qui. Ribadisco ora solo che chi vuol fare deve prendere tutte le accortezze del caso e lo fa a proprio rischio e pericolo (c'è già qualcuno che ha fatto cazzate codificando per di più senza avere il backup...).

Dopo aver lavorato su codifiche di comodità o estetiche, mi sono messo a lavorare invece sul fronte prestazioni auto e come dicevo con semplici codifiche è possibile migliorare radicalmente e legalmente il comportamento dell'auto e le prestazioni, come ora vi descrivo.

Parte 1 - Modalità di guida (impatto minore, ma può essere importante):
  • Aggiunta della modalità sterzo sport+ per individual... non sapevo nemmeno che esistesse, non se ne parla mai da nessuna parte ma ho scoperto che si può attivare e testata su strade in montagna la differenza c'è (anche se non è abissale)
  • Aggiunta della modalità motore sport+ per individual (sulla mia non c'era)... beh sapete che è e la differenza che fa rispetto a sport: marce tenute più alte, scalate anticipate in frenata un altro pianeta per la guida sportiva
  • ESP: la mia aveva già ESP sport+, ma se non ci fosse si può aggiungere... l'esp lascia più spazio al guidatore permettendo guida più sportiva
  • riconfigurazione modalità sport+ in modo che metta tutto in sport+ (la mia aveva sterzo e motore sport e solo esp sport+); se non c'è si dovrebbe poter aggiungere
  • non sono invece ancora riuscito (forse non è possibile) a mettere nella modalità sport e comfort lo sterzo e l'esp sport+, in modo che cambi solo il motore
Parte 2 - Riduzione del lag del pedale (fondamentale):
Le MB soffrono di parecchia lag del pedale dell'acceleratore, ma soprattutto una risposta non sempre consistente, prevedibile e lineare (se non ve ne siete accorti è perché ci si assuefà alla cosa). Questo è dovuto principalmente all'auto apprendimento dello stile di guida, che specie se si fa tanta strada tranquilla poi addormenta il pedale (poco responsivo all'inizio e la potenza tutta ravvicinata in fondo): è chiamato una cosa tipo lag di smorzamento del carico (il tedesco non è il mio forte, perdonate traduzione imprecisa). Disattivando tale parametro, il pedale diventa finalmente immediatamente responsivo, modulabile e prevedibile, fa quello che ci si aspetta... un'altro mondo, provare per chiedere

Parte 3 - Riduzione del taglio di coppia (fondamentale):
Al di là dell'ESP e della modalità di guida, le MB tagliano la coppia per prevenire. Riducendo (non dico eliminando perché l'esp resta pronto ad intervenire se serve, quindi non miniamo la sicurezza) tale taglio la potenza dell'auto è finalmente disponibile, quindi benché non aumentino i cv/nm del motore, questi sono finalmente tutti utilizzabili, con aumento delle performance. Il primo netto impatto è nelle curve, dove non viene più tagliata così tanto preventivamente la coppia: posso assicurare che nonostante abbia un 4Matic schiacciando in curva (ho 320cv/700nm) si sente (cosa che prima non era) la spinta del posteriore e il sovrasterzo, chiaro non come in una TP. Non so se in questo incida anche il punto successivo. Anche la partenza 0-100 sembra leggermente migliorata e permette addirittura un leggero slittamento delle gomme in partenza (testata una volta con le invernali ha dato 5,3s al posto di 5,4s di targa, ma aspetto di rodare le nuove estive per vedere). In ogni caso tra questo, quello dopo e quello prima sembra di guidare davvero un'altra auto, molto più sportiva e performante (vedi poi punto sotto), anche se ovviamente con questi ed esp in sport+ serve guidare col cervello perché ovviamente lascia più spazio al guidatore ed interviene dopo il taglio, ma ovviamente se uno vuole ottenere guida sportiva e prestazioni è tristissimo avere l'acceleratore a fondo corsa e l'auto che non fa nulla perché l'elettronica taglia tutto preventivamente.
  • Il primo è correzione del momento dinamico che si può disabilitare
  • Il secondo è limitazione del momento indice MFVB che può essere settato su varie soglie di intervento (dovrebbe essere la 5 la migliore, ma devo ancora testare per bene)
Parte 4 - Pacchetto dinamico:
Il pacchetto dinamico è attivabile (anche senza airmatic o sospensioni elettroniche); chiaramente non può agire su assetto se non ci sono le apposite sospensioni, ma sugli altri aspetti sì (cambio/sterzo/esp). Onestamente l'ho attivato assieme agli altri e non ho più avuto modo di fare test separati, quindi non so dire quanto sia merito di questo o del precedente... in ogni caso insieme vanno alla grande! :2:

Parte 5 - Overboost:
Non ancora testato, ma dovrebbe in determinate condizioni di sicurezza permettere un leggere boost del motore/turbina, il tutto controllato e monitorato dalle centraline

Ci sarebbe poi la possibilità di vietare la soppressione del carburante quando si cambia marcia, ma ritengo faccia male al cambio automatico e non ho testato e disabilitare l'interruzione prolungata del carburante che da quanto ho capito può portare problemi nello scarico, causa immissione nello scarico di carburante non combusto che poi li scoppia... indi non testate perché ci tengo alla mia auto!
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione