woofer o subwoofer

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
diegoturbo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun dic 17, 2018 1:38 pm
Auto guidata: CLK W209, SL R129, Bmw E90, Harley
Località: Confienza

Ciao a tutti,
l'impianto stereo della mia W209 cabrio del 2009 è molto buono ma secondo me non è nè Bose nè HK (non vedo nessun logo).
Ha 2 difetti:
1) non legge gli MP3 e non è bluetooth (risolverò installando un autoradio Android che sto scegliendo)
2) manca un po' di corposità ai bassi.

per questo punto 2 sto pensando a un paio di soluzioni:
a) installare un subwoofer originale (quello che si mette dietro al bracciolo posteriore) però non è amplificato
b) installare un subwoofer aftermarket amplificato tipo quelli piatti
c) sostituire i woofer anteriori da 16 cm con altri più potenti e performanti.

la soluzione a) implica l'uso di un amplificatore che non vorrei mettere perchè non voglio troppi pasticci in macchina
la soluzione b) non saprei dove metterlo
la soluzione c) mi sembra la più pulita e lineare ma non so se rende bene un bel basso

non voglio avere impianti esagerati o costosi... solo un po' più corpo ai bassi
(sul Bmw 320 ad esempio ho di serie 2 sub sotto i sedili che vanno benissimo e sono più che sufficienti + 2 casse da 10cm al posteriore e 2 casse da 13cm all'anteriore...)
diegoturbo
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Io sostituirei i woofer anteriori. Noterai senz'altro un miglioramento. Non ti aspettare peró uno scoinvolgimento poiché la cassa armonica é sempre quello che é. Cambia peró la qualitá dell'altoparlante. Se fai uno sforzo ulteriore (consigliato) io cambierei tutto il fronte, sostituendo anche il tweeter. Se fai una ricerca nella sezione W205 se ne é parlato ampiamente di quanto meglio questo puó risuonare, e, nel tuo caso specifico con una auto piú datata rispetto alla W205 (e quindi con altoparlanti piú vecchi) potresti solo migliorare tale differenza ! Controlla bene gli spazi prima di procedere.

Se invece vuoi sentire solo i "colpi" di un classico subwoofer potresti montare quelli sottosedile giá amplificati ma anche questi non hanno nulla a che vedere con un vero subwoofer dimensionato, amplificato a doc e piazzato nella posizione ideale.
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
diegoturbo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun dic 17, 2018 1:38 pm
Auto guidata: CLK W209, SL R129, Bmw E90, Harley
Località: Confienza

hai qualche esempio di kit anteriore? forse davvero è la soluzione più intelligente per le mie esigenze... per la misura sono da 16.5... e su ebay ho trovato diversi kit... così tanti che non saprei scegliere... provo a vedere nella sezione w205


Edit: ho editato il messaggio, per il futuro evita di quotare i messaggi precedenti pena cancellazione del messaggio come da regolamento.
diegoturbo
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

W205 e CLK probabilmente hanno misure differenti, nella sezione Classe C trovi qualche consiglio sulla marca che male non fa, ma le misure verificale o con le originali o con una ricerca online. Importa molto anche l'altezza oltre che il diametro
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
diegoturbo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun dic 17, 2018 1:38 pm
Auto guidata: CLK W209, SL R129, Bmw E90, Harley
Località: Confienza

sulla coupè w209 l'impianto originale ad esempio con il comand 2.0 è composto da 4 woofer, 2 tweeter (nelle portiere) e 1 sub.
dal momento che il comanda non ha l'uscita sub, dov'è collegato?
lo chiedo perchè sulla mia cabrio non c'è il sub e se volessi metterne uno passivo (come quello della coupè ma boxato magari), dove dovrei collegarlo?
diegoturbo
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione