Parliamo di DashCam?

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
jos3ph
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: dom dic 14, 2008 9:25 am
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 cdi W204
Località: Lodi

Ciao a tutti, vista la marea di ..... incompetenti che incrocio tutti i giorni stavo accarezzando l'idea di montare una dashcam sulla mia classe C berlina. Girovagando fra recensioni su youtube mi è sembrato di capire che il modello migliore per un setup front+rear è la thinkware f770. Qualcuno che l'ha già installata e mi sa dare consigli?
Non riesco nemmeno a trovare qualcuno che faccia un'installazione fatta come si deve (con i fili che passano sottotetto e attraverso i montanti)... Gli installatori di autoradio sono praticamente spariti dalla faccia della terra e i 3 da cui sono riuscito ad andare hanno fatto una faccia da alieno stile "cos'è quella roba lì???" risultato non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che mi produca uno straccio di preventivo....

un grosso grazie in anticipo :)
Avatar utente
crif76pv
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mar mar 21, 2017 8:34 am
Auto guidata: Mercedes C Coupè 220d Premium
Località: Garlasco ( PV )

io per ora ho messo una cosa economica.... dietro, incastrata nel retro del poggiatesta centrale..... i fili vanno nel bagagliaio, senza impazzire......
nel bagagliaio ho messo un mini router 3G con sim che si connette ad internet....
e un powerbank da 20000 mah

la cam registra su micro sd
e in qualsiasi posto lascio l'auto, posso vedere da smartphone.

Se il tuo scopo invece e' registrare mentre guidi.....
Mercedes-Benz E Coupè 220d - 4matic -Premium - Tetto Panoramico
Cambio Automatico 9G-Tronic - Cerchi 19 AMG
Immagine

Le mie 4 stelle ****
- Cla 220d
- C Coupé 220d
- GLC Coupé 220d
- E Coupé 220d
ningit
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: lun lug 14, 2014 9:03 am
Auto guidata: Classe A W176 180 cdi Sport
Località: Nelle valli della provincia di BS

Sono molto interessato anche io a nomi di installatori e dritte di installazione. Ieri, mi è successa una di quelle cose da barzelletta. Strada di montagna, davanti a me un pullman tedesco. Il pullman incrocia un camion in una strettoia, fa retro, mi tampona e riparte. Nonostante le mie sfanalate, il clacson, la freccia, l'autista non si ferma. Lo devo superare e bloccare. Ovviamente lui non ha sentito nulla, non mi crede eccetera. Ci scambiamo i dati, facciamo delle foto (l'auto visivamente non aveva danni, ma temevo danni a elettronica o a parti meccaniche quali braccetti e simili) io faccio vedere l'auto dal meccanico che fortunatamente rileva che non ci sono danni. Ho il sospetto che nel caso di danni il tizio avrebbe negato.
Avatar utente
eros2
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: ven dic 25, 2015 8:34 pm
Auto guidata: Mercedes r171 350
Località: Crespignaga di Maser (TV)

ciao a tutti e vi posso dire che la CAM dovrebbe essere sempre in funzione, una anteriore ed una posteriore.
Il mio consiglio è di acquistare la CAM in una fiera dell'elettronica: a Pordenone l'anno scorso ne ho comperate due a 13 € l'una, complete di tutto tranne :roll: scheda di memoria (6,90 € 16GB) e batteria che guardacaso avevo delle batterie Nokia perfette, ho acquistato anche 2 spinette USB (per accorciare i cavi originali) e 2 maschi USB da basetta, uno l'ho inserito sotto lo specchietto centrale (la S W220 ha uno spazio apposito per inserire gli apricancelli) e nella plafoniera si trova sia il 12V permanente che il 12V in accensione......ricordarsi che tra il 12V e il maschio USB ci va il trasformatore della CAM (ingombrante) un trasformatore 12V-5V in fiera si trova a 3 € ed occupa meno della metà di spazio.
La retroCam è perfetta sopra il terzo stop (S W220) per il collegamento si entra nel baule.
Con poca spesa ci si previene contro terzi ed assicurazioni, le mie 2 CAM (identiche a quelle che vendono in TV) sono funzionanti con chiavi inserite (la batteria interna serve solo per mantenere la memoria e lo spegnimento).
in caso di incidente, segnalare nella Constatazione Amicevole la presenza del video e AUGURI
davidez75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 01, 2015 6:50 pm
Auto guidata: GLA 180 d Automatic Sport
Località: Longiano (FC)

Ciao a tutti, mi accodo alla discussione in quanto ieri ho terminato l’installazione di una dashcam nella mia GLA.
Io ho scelto il modello BlackVue DR650S-2CH che mi ha convinto per le caratteristiche, le recensioni decenti e l’aspetto “non da macchina fotografica” che ne mimetizza un po’ la vista dall’esterno.
La risoluzione è molto buona di giorno e discreta di notte, ho visto che è già uscito il modello superiore con maggiore risoluzione e un maggior numero di fps.
Ho abbinato questa dashcam al “power magic pro” che permette di lasciarla sempre accesa, ma impedendo il rischio di scaricare troppo la batteria e quindi restare a piedi. In pratica si imposta un limite minimo di tensione (12 o 12,5V) sotto al quale viene spento tutto, un limite di tempo (1 ora, 12 ore, ecc.) dopo il quale la dashcam viene disattivata, oppure entrambi i limiti (io per esempio l’ho impostata a 72 ore e 12 V).

La dashcam in questo modo è sempre accesa. Quando si parte registra in continuo filmati (impostabili se di 1, 2 o 3 minuti).
Se viene rilevato un “urto” (impostabile come sensibilità nelle varie direzioni (avanti-indietro, alto/basso e laterali) il filmato viene memorizzato come “evento” e viene mantenuto salvato. I filmati normali invece vengono sovrascritti una volta che la microSD è piena (chiaramente vengono cancellati sempre i più vecchi).
Dopo 5 minuti che ci si è fermati viene impostato automaticamente la modalità parcheggio che consiste nel filmare in continuo ma nel salvare nella scheda microSD solamente in caso di movimento (sia davanti alla cam anteriore che davanti quella posteriore) oppure in seguito a urto (entrambi con sensibilità impostabili a piacimento).
In caso di attivazione (del movimento o dell’urto) in modalità parcheggio viene salvato il minuto precedente e quelli successivi all’urto/movimento.
Ovviamente in caso di ripartenza torna in automatico alla modalità normale.

Ha la connessione WI-FI integrata per cui si possono vedere da remoto i filmati o anche il live, sempre che la dashcam sia collegata ad una rete WI-FI connessa ad Internet, ed è possibile visualizzare tramite il WI-FI Direct i filmati registrati nella cam, modificare le impostazioni o vedere il live senza bisogno di connessione ma restando nei paraggi.
Io per esempio ho impostato la rete dell’ufficio che prende anche dove parcheggio la macchina e quindi dal mio telefono ce l’ho sempre sotto controllo.
Ha compreso 5 GB di spazio cloud su cui si possono memorizzare i filmati (anche in questo caso ovviamente è necessaria una connessione internet vicino alla cam).

Costo 350 euro circa + 30 euro per il power magic pro, si trovano soluzioni più economiche ma a mio avviso questa era la migliore come qualità, funzioni ed estetica.

A chi chiedeva nomi di installatori dico che, con un minimo di manualità, è molto facile installarsela da sola in maniera “pulita”, con tutti cavi nascosti.
Allego foto della camera anteriore e posteriore dall’interno e di quella anteriore dall’esterno (Mi scuso per il riflesso che disturba) e non ho messo la foto della camera posteriore da fuori in quando avendo i vetri oscurati, da fuori non si vede assolutamente a meno di non mettersi a pochi centimetri dal vetro. Allego anche la foto del Power Magic Pro nel punto dove ho deciso di installarlo, è possibile nasconderlo meglio ma ho deciso di metterlo sopra i piedi del passeggero, vicino alla luce di cortesia, in modo che sia facilmente raggiungibile e disattivabile ma in zona non visibile, a patto di non chinarsi a livello del sedile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marescottif
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: lun nov 25, 2013 5:55 am
Auto guidata: CLA X117 200d

Ciao a tutti sono in procinto di prendere 2 Goluk come dashcam (anteriore e posteriore). La mia idea era quella di acquistare una batteria 12V 7Ah (quelle degli UPS per intenderci) e metterla nel vano della ruota di scorta.
Secondo voi sarebbe una buona idea collegare la batteria al fusibile dell'accendisigari ? Avete esperienza sul passaggio cavi dal bagagliaio alla plancia ?
In questo modo eviterei di collegare le dashcam alla batteria dell'auto.
davidez75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 01, 2015 6:50 pm
Auto guidata: GLA 180 d Automatic Sport
Località: Longiano (FC)

ciao, io per l'installazione della mia, per passare i cavi dalla telecamera posteriori a quella anteriore, ho semplicemente sfilato la guarnizione delle portiere (lato sx) e fatto passare i cavi nel "sotto tetto", operazione facile e senza danni estetici. Non sono passato dal bagagliaio ma presumo che sfilando sempre la guarnizione dello sportello posteriore, nella parte dietro, sopra la ruota per intenderci, si riesca ad arrivare al bagagliaio senza troppi problemi (magari con l'aiuto di una "molla" da elettricista).
Per quanto riguarda l'idea di installare una batteria aggiuntiva, non capisco il senso. Se colleghi la batteria aggiuntiva tramite fusibile dell'accendisigari, utilizzi comunque la batteria dell'auto per ricaricare la batteria aggiuntiva, quindi a parte avere una piccola autonomia aggiuntiva, non ne capisco il senso, ma forse mi perdo qualcosa io nel ragionamento...
ho installato da poche settimane la mia ma già non mi ricordo a che fusibili l'ho collegata. Io ho un gestore di carica che mi scollega la dashcam al di sotto di una tensione preimpostata, per cui ho collegato un cavo alla massa, uno ad un fusibile sotto chiave e un terzo cavetto ad un fusibile sempre alimentato. Se vuoi ci riguardo e ti dico in quale fusibili li ho messi io..
kluntzloss
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 18, 2017 4:35 pm
Auto guidata: MB CLA 220Cdi Premium - Bianco Calcite
Località: Torino

Ciao
mi sono fatto convincere dalla tua recensione sulla Blackvue ed ho anche io preso al DR650S-2Ch.
veramente ottimo aggeggio sono molto soddisfatto. La Power Magic l'ho messa nel cassetto porta oggetti
Grazie per la recensione mi ha aiutato moltissimo nella scelta.
davidez75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 01, 2015 6:50 pm
Auto guidata: GLA 180 d Automatic Sport
Località: Longiano (FC)

mi fa molto piacere che la condivisione del mio acquisto sia servito a qualcuno, del resto il forum serve per questo :)
...io la mia l'ho venduta ad un collega a 300 euro......ma non per malfunzionamenti, ma perche' ho preso la 750S-2CH che dovrebbe essere ancora migliore (se non altro come risoluzione e fluidità) rispetto alla 650 che è già un ottimo prodotto.... sempre a disposizione se posso essere di aiuto ad altri :)
Avatar utente
Paigoz
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 364
Iscritto il: gio ott 01, 2015 2:24 pm
Auto guidata: Ford focus 1.8 tdci 115cv
Località: Padova

Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto da parte vostra.
Ho acquistato una Yi Dashcam e la vorrei installare affianco allo specchietto retrovisore interno della mia classe a 2016(w176)
La cosa di cui avrei bisogno è quello di avere un cavo micro-usb per alimentarla (la batteria integrata non dura niente).
Mi sapreste dire se dentro alla plafoniera delle luci di cortesia (dove c'è lo specchietto retrovisore interno) posso trovare un cavo a 12v (+ e -) in modo da trasformarlo in 5v?
Classe A 180D Automatic Premium Nero Notte con: Mirror Package, Light and sight package, COMAND Online, CarPlay, MirrorLink, Park assist, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Keyless Start, Lowered comfort suspension :yueah:
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Salve a tutti
Premetto che da alcuni anni utilizzo una dashcam economica sulla mia auto e ne sono soddisfatto,
la mia domanda è questa:
In caso di sinistro il filmato della dascham ha valore legale per i periti dell' assicurazione ?
O non è altro che un palliativo in quanto potrebbe essere modificato con software di ritocco ?
Grazie
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Qua sembra di si...
https://assistenzavideoauto.com/dash-cam-legale/

...poi mi sembra laborioso è molto complicato ritoccare una ripresa con data e timelaps in sovraimpressione... e nel caso ci si riuscisse con un paio di test a posteriori con la dashcam potrebbe anche essere possibile riconoscere la contraffazione ma qua mi fermo poiché solo un mio parere personale.
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
gbsam
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: mar giu 03, 2014 2:56 am
Auto guidata: Mercedes 450 SL
Località: Alessandria

Visto il prezzo ormai ridicolo di questo apparecchio, penso di installarlo sulle mie auto.
Oggi la sua utilità mi pare fuori discussione, visto il degrado mentale di certa gente.
Volevo sapere se qualcuno ha installato una dash cam, come si trova e quale mi consiglia di acquistare.
Thank you, best regards.

TOPIC UNITO
On-line:
Volvo XC70
MB SL 450 r107 1973
MB SLK 200 k Evo r170

Off-line
MB 250 TD sw w124
MB 300 D w123

Off Off Off-line (i bei tempi...)
Lancia Fulvia HF Gr 4
Opel GTE 2000 Gr 2 Carenini
Lancia Stratos stradale
Lancia Stratos Gr 4 Maglioli
Lancia Stratos Gr 4 Michelotto
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Io mi trovo bene con una Blackvue DR600GW, ormai fuori produzione
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

In diversi me l'hanno consigliata... ma non vorrei fare cose "esteticamente" visibili (odio i cavi)
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione