Maledetta classe A150 e installazione autoradio aftermarket!

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ale85
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...ciao a tutti! In questi giorni la mia Classe A150 del 2005 mi sta facendo letteralmente dannare.... spiego la questione: qualche giorno fa ho la brillante idea di sostituire l'autoradio (Audio5 di serie) con un'autoradio aftermarket sicuramente piu' performante e dotata di piu' funzioni. Benissimo, acquisto la mascherina adattatrice della Phonocar e mi reco alla Mercedes per effettuare il lavoro.
Ottimo, in meno di un'ora mi smontano la radio, mi montano la mascherina adattatrice e così ho il mio bel vano da 1din preciso preciso per montarci su qualsiasi radio io voglia...chiaramente i cablaggi che mi restano dentro il vano sono quelli soliti: coppia di connettori ISO e antenna.
Bene, acquisto la radio che mi aggrada maggiormente (Una JVC con ingresso frontale usb e aux) e tutto entusiatsa mi appresto a montarla... UN CASINO.
Allora, premettendo che non è la prima autoradio che monto su una macchina e che quindi so la questione dei cavi giallo/rosso da invertire in taluni casi, la questione è questa:
- Se collego l'autoradio ai connettori ISO senza invertire i cavi giallo e rosso lato radio (quindi accoppiati giallo con giallo e rosso con rosso) l'autoradio si accende e funziona A MACCHINA SPENTA E SENZA CHIAVE! Come inserisco la chiave nella vettura la radio si spegne e non c'è verso di farla funzionare (ho provato tutte le posizioni intermedie della chiave fino all'accensione completa dell'auto e niente da fare, la radio è come morta). Se spengo il motore ed estraggo la chiave la radio si accende e funziona perfettamente.
- Se collego la radio ai connettori ISO invertendo il cablaggio dei cavi giallo e rosso lato radio la radio non si accende in nessun modo.... ne' a macchina accesa ne' spenta ne' in nessun'altra posizione.

Preso dallo sconforto provo con una vecchia autoradio che conservo in casa (un sinto-cassette che avevo sulla 206), una clarion di 4/5 annetti fa a standard ISO... bene stesso identico problema... a macchina spenta e senza chiave tutto ok, a chiave inserita e motore acceso la radio muore.

Deduco ci sia da intervenire al cablaggio lato vettura a questo punto... ma come??
Ringrazio chi saprà darmi una mano!
ale85
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...ho risolto... alla fine ho dovuto modificare il cavo ISO lato radio innestando il filo rosso dentro al giallo e lasciando un capo del filo rosso penzolante (l'ho tranciato)! (è un po' difficile da spiegare...) Ora la radio resta sempre accesa indipendentemente dalla posizione della chiave, in pratica se la voglio spenta devo farlo manualmente col pulsantino altrimenti è perennemente collegata!
Questo il risultato :P
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Autoradio montata!
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belgy
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leggo solo ora del tuo problema, avresti dovuto avere da qualche parte dei connettori per i cablaggi giallo e rosso in modo da unirli nel giallo :roll:

sposto in car audio :wink:
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ale85
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belgy ha scritto:leggo solo ora del tuo problema, avresti dovuto avere da qualche parte dei connettori per i cablaggi giallo e rosso in modo da unirli nel giallo :roll:

sposto in car audio :wink:
Ciao belgy...ti ringrazio x lo spostamento, in effetti qui è piu' appropriato :wink:
In sostanza io ho fatto così: il cablaggio ISO della vettura non l'ho nemmeno toccato, invece ho dovuto intervenire sulla "matassa" di cavi che esce dall'autoradio e va a collegarsi agli ISO della vettura, in questo groviglio di cavi ho dovuto spellare a metà il giallo e attorcigliarvi intorno il rosso spezzato a metà! L'altra metà del rosso l'ho tranciata. Ora funziona tutto perfettamente solo che la radio resta perennemente accesa bypassando la chiave... credi che il pulsantino di on/off che ha una lucetta rossa che è sempre accesa possa influire negativamente sul calo di batteria??? Altrimenti devo ogni volta ricordarmi di staccare il frontalino.... :doubt:
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belgy
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io ho sempre avuto Alpine ed il cablaggio era già predisposto per collegare giallo e rosso assieme :roll:

...perchè un led scarichi la batteria servono anni :wink:
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ale85
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belgy ha scritto:io ho sempre avuto Alpine ed il cablaggio era già predisposto per collegare giallo e rosso assieme :roll:

...perchè un led scarichi la batteria servono anni :wink:

Anche nella mia il cablaggio era già predisposto coi faston per invertire il collegamento dei cavi giallo/rosso ma così facendo la radio nemmeno si accendeva... quello che intendi tu è incrociare i cavi (giallo con rosso e rosso con giallo) io invece ho dovuto innestare una parte del cavo rosso nel giallo ma non viceversa... e la restante parte del rosso l'ho tagliata... non so per quela ragione ma così funziona tutto! :roll:
Per quanto riguarda il led posso stare tranquillo allora? Mi sembrava di aver letto proprio su questo forum di qualcuno a cui si era esaurita la batteria dopo una settimana poiché aveva lasciato il frontalino della radio attaccato.... Non prendo l'auto tutti i giorni...
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silverstar
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Ciao Ale, scusa ma se non ho capito male, se ti dimentichi di spegnerla, questa continua a funzionare normalmente anche senza chiave inserita? se è così fai attenzione perchè se per caso la dimentichi accesa, in poche ore può scaricarti la batteria :evil: mentre per il led acceso con la radio in stand-by non ci sono problemi :wink: .
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gambo
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Tra i tanti lavori che svolgo nella mia attivita nel campo automobilistico installiamo autoradio armati di tester attaccati ai fili e prova a vedere la corrente sotto chiave, a chiave spenta e sempre spenta poi toglila e il 12 v fisso per le memorie...
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ale85
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silverstar ha scritto:Ciao Ale, scusa ma se non ho capito male, se ti dimentichi di spegnerla, questa continua a funzionare normalmente anche senza chiave inserita? se è così fai attenzione perchè se per caso la dimentichi accesa, in poche ore può scaricarti la batteria :evil: mentre per il led acceso con la radio in stand-by non ci sono problemi :wink: .
Esatto, la radio continua a funzionare anche se stacco la chiave dall'auto. Non sono uno che si dimentica facilmente le cose quindi sarà molto improbabile che mi dimentichi di spegnerla anche perchè abituato com'ero prima con l'audio5 che come staccavo la chiave si spegneva tutto, ora per forza di cose mi accorgo che la radio resta accesa e quindi mi sovvengo di spegnerla! :wink:
Mi tranquillizzi per il led... sennò oltre alla rottura di scatole (relativa) di doverla spegnere sempre a mano si aggiungeva anche quella di staccare sempre il frontalino...
ale85
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gambo ha scritto:Tra i tanti lavori che svolgo nella mia attivita nel campo automobilistico installiamo autoradio armati di tester attaccati ai fili e prova a vedere la corrente sotto chiave, a chiave spenta e sempre spenta poi toglila e il 12 v fisso per le memorie...
Il 12 v fisso intendi dire il filo giallo?? Quello è già fisso in quanto la radio è sempre "accendibile" anche a macchina spenta e chiave disinserita, dio conseguenza le memorie e l impostazioni me le tiene tutte perchè è come se la radio non venisse mai disconnessa in realtà...

Comunque ho fatto uno schizzo molto elementare per farvi capire cosa ho dovuto fare...
Per ragioni ovvie ho tralasciato tutti i restanti fili e mi sono concentrato solo sul giallo e sul rosso:
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alex.ap
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Ho provato ad installare un aftermarket sony sul mio clk del 10-2003. Ho lo stesso identico problema, in definitiva bisogna impostare le connessioni dei cavi tra il connettore iso e l'autoradio come se l'auto fosse priva della posizione acc. C'era un tread con le destinazioni degli spinotti del connettore iso, credo sia li il problema, ora lo cerco.
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gambo ha scritto:Tra i tanti lavori che svolgo nella mia attivita nel campo automobilistico installiamo autoradio armati di tester attaccati ai fili e prova a vedere la corrente sotto chiave, a chiave spenta e sempre spenta poi toglila e il 12 v fisso per le memorie...
Basta verificare semplicemente con il tester :idea: :D (Y)
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Purtroppo non ho un tester. Riporto il tread con i collegamenti sul connettore ma non sò quanto siano giusti
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... t=audio+10

Comunque confermo quello che ha detto ale85, qualsiasi posizione dei cavi giallo e rosso non va bene, neppure se collego il rosso dell'autoradio con un altro cavo libero nel connettore iso. La radio cioè non si accende ma fa il rumore di precaricamento del cd.

Se attacco il rosso e il giallo assieme e li collego alla corrente continua dal connettore iso l'autoradio funziona ininterrotamente e indipendentememente dalla posizione o dalla presenza della chiave.

Anche l'audio 10 funzionava senza la chiave. Però quando toglievo la chiave si spengeva!! e rinserendo la chiave si riaccendeva.
Spero di essere stato chiaro
Come cavolo si collega un aftermarket facendo in modo che si spenga quando tolgo la chiave???
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alex.ap
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Ho scoperto che l'audio 10 si spegeva da sola grazie ai due cavi sul connettore can-bus ma non mi è servito.... anzi ora ho la spia SRS accesa con errore sul CDB. Che palle!! :x
ale85
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alex.ap ha scritto: Come cavolo si collega un aftermarket facendo in modo che si spenga quando tolgo la chiave???
...mi sa che a questa domanda non troveremo mai risposta!!! :cry:
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