[A208]Re: tubi flessibili benzina

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

dado_1984 ha scritto:http://uk.picclick.com/MERCEDES-CLK-W20 ... 10114.html

un link a caso...basta google...

E' lo stesso categorico anche per la A208 M111 956 del 2001 ?
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

certo devi toglierlo da sotto la vettura...se la pompa è esterna al serbatoio non ha senso che il serbatoio sia accessibile dall'interno vettura; immagino che in nessuna vettura ci sia il serbatoio dentro l'abitacolo...la cosa sgradevole è che probabilmente va smontato il come minimo il differenziale se non il ponte posteriore per fare queste cose. se vuoi evitare procedi col metodo del pieno
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

per smontare serbatoio bisogna tirar giù scarico completo e trasmissione...
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

dado_1984 ha scritto:Il tuo problema è alquanto raro visto che è la prima volta che ne sento parlare, purtroppo in MB sostituiscono, e se vai da loro meglio così, se ti facessero pagare a prezzo pieno tutte le ore di tentativi per evitare la sostituzione pagheresti altro che il ricambio nuovo...
per il tuo caso...mi sembra impossibile quello che dici, se fosse così la soluzione economica sarebbe fare il pieno e rabboccarlo ogni volta che consumi 10 15 l....i due serbatoi non sono separati del tutto; altrimenti, una volta verificato che la pompa manda e il ritorno fa usicre la benza dal tubo che va al serbatoio sinistro, si smonta il serbatoio e con il pezzo in mano si ragiona

Il problema è che anche a smontarlo ci persi un mucchio di ore, è complicato perchè essendo uniti il sx ed il dx per tirarlo giù, bisogna smontare scarico e trasmissione.
Da MB, dicono che praticamente il trasferimento passivo del carburante da sx a dx avviene per un gioco di sottovuoti che si creano grazie a questo sistema venturi, che praticamente è "montato" sui due galleggianti. il fatto è che non conoscendo come funziona, non so neppure come intervenire.
Non avendo lo spaccato del Wis, e non vedendosi quasi nulla dai galleggianti all'interno dei serbatoi, diventa difficile poter intervenire in qualche modo se non si sa dove metter mano.
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

purtroppo mi sa che devi tirare giu tutto...a volte MB mi stupisce per la complessità di certe soluzioni dove apparentemente non ce ne sarebbe bisogno
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

Infatti ti dirò, sono molto demoralizzato per l'accaduto.
Non ho mai sentito nulla di simile... poi magari sono cose n che capitano, ma mai avrei immaginato ciò.
Pazienza. Conosco i miei limiti e purtroppo mi devo fermare lasciando spazio a chi ne sa più di me...
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

questo è il serbatoio dell 200k del 2000... a parte la pompa esterna, di altre pompe non ne vedo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

custombike ha scritto:questo è il serbatoio dell 200k del 2000... a parte la pompa esterna, di altre pompe non ne vedo.
Grazie MILLE!!!! Sei un Grande!!!
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

qui trovi tutti i pezzi che lo compongono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

attento però che è della coupè.... non so se la cabrio ha lo stesso serbatoio... per vedere il tuo, metti in tuo n° telaio (vin) del seguente link, e vedi inoltre tutta la scheda della tua auto:

http://mercedes-benz-teile.info/
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

secondo voi... provvisoriamente, non potrebbe essere una soluzione, in attesa di risolvere il problema o trovare i ricambi a prezzi più contenuti (un galleggiante è a 180 + iva e l'altro a 114 + iva... folli!!!) provvedere a modificare l'impianto facendo si che il ritorno avvenga sul serbatoio dx (o su entrambi), e/o parallelamente, magari, fare in modo che la pompa carburante con un raccordo a T e quant'altro necessario, prelevi anche dal serbatoio di sx?
Soluzione artigianale ma efficace, no?
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

Forse forse forse, dopo un mese e più di scervellamenti vari, notare anche che grazie al bel rapporto con il capo officina MB, malgrado la mia stella non sia presso i loro garage, foooooooorse abbiamo risolto il problema.
La prova definitiva la avrò nel weekend, inizio prox settimana.
Morale: sostituito pompa alimentazione con una originale Pierburg nuova marchiata MB, direttamente from Germany alla modica spesa di 85 euro. Pressione regolare, la vecchia aveva una pressione max al rail di 3,2 Bar, un po' inferiore a quella prescritta.
In ogni caso sostituita, ma problema non risolto.
Morale ora sto attendendo il galleggiante del serbatoio di sx, che a quanto pare è fornito di una mini pompa (io il mio l'ho guardato e riguardato, ma non mi pareva ne avesse una) che pare contribuisca al regolare funzionamento del sistema venturi.
Premetto, però, che già con la sostituzione della pompa di mandata, il trasferimento di carburante dal serbatoio di sx a quello di dx avveniva.
Avevo anche riparato un tubicino del sistema di depressione della vettura, posto nelle vicinanze della centralina ABS nel vano motore a sx che comanda una valvola per il ricircolo dei gas della benzina del serbatoio, più il filtro per tali gas (codice MB 210 470 04 59).
Questo filtro è installato sotto il locaro passaruota posteriore sx, costo circa 50 Euro (originale MB).
Ci siamo però accorti che il serbatoio di dx ha una paratia interna nella parte posteriore dove poi c'è il raccordo cui va collegata la pompa di mandata all'esterno, che praticamente rimaneva vuoto.
Il serbatoio di sx conteneva benzina, quello di dx pure, ma aldilà della paratia dove è presente il "pescante" della pompa di mandata, della benzina si sentiva praticamente solo l'odore: questo spazio era vuoto.
Da notare che il galleggiante di sx montato sulla mia CLK, avente codice MB A202 470 25 41 - codice VDO (casa costruttrice del ricambio) 221 834 002 013, è stato sostituito perchè difettoso, dapprima con galleggiante codificato MB A202 470 26 41 e successivamente, ancora, con codice MB A202 480 39 41.
Morale ho percorso la bellezza di più 400 mila km con un componente difettoso, che però mai mi aveva dato noie!
Il nuovo galleggiante A202 470 39 41 ha codice VDO 221 838 002 004Z.
In MB il costo ivato ad oggi è di 140 Euro circa, preso in Germania a 85 euro + s.s.
Speriamo sia il vero responsabile di tutto e che finalmente possa tornare a guidare la mia Stella.
In ogni caso Signori, il sistema adottato da MB è davvero complicato, anche perchè funziona tutto con depressioni varie, e basta un tubicino crepato per far si che si rimanga a piedi.
Bene o male io ho il Gpl, quindi, in situazioni d'emergenza, comunque posso far partire il motore ed utilizzare la vettura alimentata solo a gas.
Però per chi non ha la doppia alimentazione, assicuro che si rimane a piedi e non ci sono santi che tengano.
O si risolve, o potete dimenticarvi la Stella in garage. :-(
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

bene, sono contento che stia risolvendo, se puoi mettere qualche foto/spaccato per visualizzare la tua spiegazione è cosa gradita. La pompa carburante puo aiutare ma non giustifica il mancato ritorno della benzina, quello che aiuta di sicuro è il recupero vapori di benzina che fa sentire al serbatoio il vuoto creato dalla valvola a farfalla, e forse piu di tutto il "galleggiante pompa"...mi sembra strano sia presente una presente una pompa ma potrebbe essere anche solo una valvolina comandata dal galleggiante che apre/chiude la comunicazione tra i serbatoi
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

dado_1984 ha scritto:bene, sono contento che stia risolvendo, se puoi mettere qualche foto/spaccato per visualizzare la tua spiegazione è cosa gradita. La pompa carburante puo aiutare ma non giustifica il mancato ritorno della benzina, quello che aiuta di sicuro è il recupero vapori di benzina che fa sentire al serbatoio il vuoto creato dalla valvola a farfalla, e forse piu di tutto il "galleggiante pompa"...mi sembra strano sia presente una presente una pompa ma potrebbe essere anche solo una valvolina comandata dal galleggiante che apre/chiude la comunicazione tra i serbatoi
Se riesco, volentieri faccio foto ed invio.
In effetti, neppure in MB sanno di preciso come funziona, loro, in base alle istruzioni di mamma MB, sostituiscono e stop.
Inizialmente mi hanno detto di sostituire tutto il serbatoio!!! Ovviamente a costo spropositato. Certo fatica zero, un botto di mano d'opera per tirare giù trasmissione e scarico, nonchè serbatoio e componentistica e rimontaggio. Se bastavan 2000 euro forse si era fortunati!
per quanto riguarda il "galleggiante pompa", ipotizzo ve ne sia un all'interno, piccolissima, che probabilmente aiuta la "messa in moto" del sistema venturi, infatti nello spaccato ed elenco componentistica del serbatoio, il galleggiante di sx viene definito in italiano: "TRASDUTTORE CON POMPA", quello di dx, invece, solo "trasduttore", nelle annotazioni poi è riportato: senza pompa.
Cmq un sistema più complicato di questo non l'avevo mai visto!
Aaaaaaah st'ingegneria teteska!!!
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
tinox
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 28, 2015 7:39 pm
Auto guidata: clk 230 kompressor 1999 '& e320avantgarde sw
Località: castelli romani (....ma veneto dentro!)

buondi'a tutti sono nuovo in questo blog,e vedo che siete tutti degli appassionati
guido una clk 200 k del 2000,e ho scoperto dai vostri messaggi di avere come sistema di alimentazione un pezzo di stazione spaziale.il mio problema e' sopratutto credo nei sensori di livello che danno i numeri o il serbatoio e' sempre a 62 lt o senza un goccio di benzina.mi chiedo qualcuno ha lo stesso problema ,e lo ha risolto cosi' mi da' una mano,oppure vado sempre con km percorsi e litri ?
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione