[W208]Calo di potenza CLK Kompressor

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
serdidi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer set 11, 2013 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W208
Località: Messina

Salve cari amici, mi chiamo Sergio, scrivo perchè avrei bisogno di voi, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi in questo problema ora insostenibile e molto fastidioso.
L'anno scorso ho comprato da un mio amico una CLK Kompressor W208, 198 cv, 2000 di clindrata, doppia alimentazione benzina-GPL, serie Elegance, bellissima auto, in tutto e per tutto, tranne un problema...
In sostanza, nelle accelerazioni perde potenza. Poichè non ho mai avuto sotto mano l'esperienza di 200 cavalli, ritengo che l'auto dovrebbe "volare", ma nisba. In autostrada, dove posso realmente provare suddetta potenza, sia in piano che in lieve salita, già a partire dalla 3^, o 4^ o 5^, con tutto il pedale dell'acceleratore letteralmente "sprofondato" di proposito sul pavimento, con tutta la forza del piede, l'auto non supera i 2000 giri. Nelle salite più ripide, tipo collina, già in seconda non ce la fa, non supera i 1.000 giri!!! Arranca. Dico.. una 200 cavalli che non ce la fa a fare le salite di seconda??? Assurdo... la mia precedente Lancia Y Elefantino, una 1.200, era un "mostro" a paragone...
15 giorni fa ho cambiato le due bobine d'accensione perchè all'improvviso si è messa a camminare a 3, con la diagnosi dall'elettrauto era proprio un cilindro. A cambio avvenuto, per soli pochissimi giorni ho scoperto che l'auto "volava", credo abbia riguadagnato i suoi reali 200 cv, perchè sfiorando l'acceleratore, a qualsiasi marcia, l'auto decollava, accidenti.
Ma ora nulla, è tornata piantata.
Cosa potrebbe essere? Il debimetro il mio amico l'ha cambiato due anni fa, perchè all'improvviso non partiva più.
L'auto ha 198.000 km...
Catalizzatore? Collettori di scarico? Nel motore il mio meccanio ha intravisto una perdita d'olio, leggera a dire il vero, ma non ricordo da dove proviene, e tutt'ora è in corso, perchè dove parcheggio l'auto c'è una bella macchia, ma sempre lenta ad allargarsi, la direzione è dal centro del motore.
In attesa di una risposta, auguro a tutti voi una serena serata. Grazie ancora
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Secondo me dovresti far eseguire una diagnosi in MB con stardiagnosis collegato mentre l'auto va e il motore non rende per vedere quale anomalia viene registrata.

I software di diagnosi dei meccanici generici non sono specifici come quelli che ha la rete ufficiale
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao,
ho la stessa auto, e devo dire che sicuramente sei in modalità di protezione motore e anche pesante. La prima modalità di protezione consiste nello stacco del compressore volumetrico, l'auto avrà un centinaio di cv, prende tutti i giri ma lentamente e arriva comunque oltre i limiti autostradali. con tutto a posto quando schiacci tutto nelle prime 3 marce divora il contagiri, specie dai 3500 ai 5000
Il difetto si presenta solo a gpl o anche a benzina?
sicuramente se cambiando le bobine per poco l'auto volava non hai problemi meccanici grossi ( valvole bruciate, kompressor con frizione bruciata e altre amenità dispendiose da sistemare).
Per prima cosa ti chiedo se le candele sono ok...ma credo di si perchè le candele che danno missfire fanno girare a 3 o anche meno cilindri finche non spegni e riaccendi, non limitano a 2000 rpm
nel frattempo passeri in rassegna tutto il giro aria, manicotti tubi e tubetti dell impianto gpl...il minimo è a posto o balla di parecchio?
se fin qua è tutto a posto guarderei la sonda lambda e il suo cablaggio, sono comunque problemi legati alla carburazione.
Per prima cosa fai una diagnosi in centro bosch/ MB o pure un generico che sappia il fatto suo, accertandoti che selezioni sullo strumento il sistema bosch motronic...
purtroppo ho trovato tanta incompetenza sul motore kompressor presso i generici, è un sistema molto particolare e praticamente unico sul mercato.
Mi raccomando non cambiare pezzi a caso, rischi di impazzire per una sonda lambda da 80€ o un set di candele o un sensorino del piffero.
serdidi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer set 11, 2013 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W208
Località: Messina

Ciao dado_84, ti ringrazio tanto per la tempestiva ed esauriente risposta.
Rispondo alle tue domande che mi hai posto:
- il problema si presenta sia a benzina che GPL;
- le candele sono state cambiate circa tre mesi fa, Bosch Iridium;
- il minimo è a postissimo, direi perfetto.
In ogni caso non avevo considerato la diagnosi in un centro MB, non apevo che loro avessero sonde ben diverse dalla generalità, sono andato da un elettrauto generico con sonda generica ed infatti non esce nulla, zero errori !
Beh, vedrò allora di andare in un centro MB, effettuando tutte quelle verifiche che mi hai puntulmente suggerito.
Grazie ancora.
Sergio.
serdidi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer set 11, 2013 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W208
Località: Messina

grazie anche a startaxi !
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

successe anche a me, ma spegnendo e riaccendendo ritornava normale, per poi riandare in protezione dopo poco. Nel mio caso erano prima le bobine (a proposito, generalmente conviene cambiarle a coppia...sono materiale di usura in fin dei conti. E' un po' come cambiare 1 o 2 candele). Se hai ancora una bobina vecchia, oltre alla diagnosi obbligatoria per capire cosa è realmente successo, mi sa che potrebbe essersi consumata proprio questa. La seconda volta la causa era il corpo farfallato.
Il gpl in effetti, se non settato a regola d'arte, potrebbe creare dei ritorni di fiamma che rovinano questo componente.
Ovviamente sono ipotesi mie dettate da esperienze personali.
serdidi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer set 11, 2013 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W208
Località: Messina

Infatti, vittorio, avevo prima cambiato una bobina, e dopo solo 10 minuti il motore andava di nuovo a 3. Ho dovuto cambiare l'altra praticamente subito, quindi è giusto, sì, vanno cambiate a coppia.
Mi sa che come hai suggerito anche tu, dovrò far fare una bella controllata a tutto l'impianto GPL.
Grazie.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

la diagnosi generica segnala eccome,non tutto come lo stard ma le cose grosse di motore si... bisogna selezionare il sistema di iniezione giusto, mi è capitato dal generico con uno strumento texa...nessun errore ma in realtà non comunicava. selezionato il sistema giusto (bosch e non siemens) segnava il guasto a colpo sicuro (sensore fase guasto).
se non riesce a salire di giri è super scarburata allora...parte bene al primo avviamento? potrebbe anche essere il regolatore di pressione della benzina...
serdidi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer set 11, 2013 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W208
Località: Messina

sì, dado, all'avvio parte subito, bene. L'auto è bifuel, benzina/gpl, il regolatore della pressione della benzina c'entra sempre? visto che questo problema lo fa sia con benzina che gpl?
Grazie.
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

Allora la regola generale è che l'auto deve essere perfetta a benzina, per poi regolare il gpl. Si hai sempre il regolatore pressione, che dopo tanti anni andrebbe cambiato, costa una 50€. P.s. la diagnosi ovviamente va fatta a benzina. Il sensore di fase potrebbe essere un responsabile, come l'elettronica del corpo farfallato. Per caso l'auto tende a cambiare minimo? tipo si stabilizza su 900 anzichè 700/800? Tende a fare un leggero sali e scendi?
serdidi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer set 11, 2013 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W208
Località: Messina

mi pare, vittorio, di sì, mi pare, se non ricordo male, che c'è una leggerissima oscillazione del minimo, tipo un piccolissimo sussulto ogni 10 secondi circa, quando sono fermo ai semafori, e se la memoria non mi tradisce accade solo quando c'è il condizionatore acceso; se quest'ultimo è spento il minimo è perfettamente stabile...
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

mmm allora il problema è differente. Sarà il compressore che assorbe in alcuni picchi un po' più potenza.
serdidi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer set 11, 2013 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W208
Località: Messina

bene, e quindi? debbo far controllare anche il compressore? come si fa a capire?
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ma le candele le hai cambiate? e le pipette/cavi che ci sono dalle bobine alle candele? io lo farei al volo.
serdidi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer set 11, 2013 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes W208
Località: Messina

Ho cambiato le candele circa tre mesi fa, ho messo delle Bosch Iridium, le bobine sono state cambiate un mese fa in coppia perchè all'improvviso l'auto andava a tre e la diagnosi segnalava mancata combustione di un pistone. I cavi delle pipette bobine a dire il vero non li ho cambiati...
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione