Grave problema BAS/ESP e luci stop - CLK w208

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Allora il problema pare irrisolvibile.
Dopo il mio tentativo di sostituzione dell'interruttore che non ha portato lo spegnimento della spia è stata la volta di una officina MB ............. niente ............ la spia si accende alla seconda o terza frenata, come faceva anche dopo il mio lavoro.
La diagnosi non da assolutamente nulla.
Adesso si accende l'auto e la spia è spenta, si inizia la marcia e dopo una, due, o anche più frenate la spia si accende.
Tempomat e limitatore funzionano perfettamente ............. e non si capisce cosa sia
In MB hanno provato di tutto, l hanno montato con lo spessore e senza spessore, hanno provato a montarlo regolato in diverse lunghezze ....... niente di niente.
Che il problema sia l'interruttore appare ovvio anche a loro, quando si accende l'auto la spia è spenta quindi ogni altro componente del sistema funziona, poi dopo che si affonda il pedale freno e si rilascia si accende .....
Mi hanno chiesto di lasciare l'auto qualche giorno perchè non vogliono farsi dare le botte dalla macchina (testuali parole :rido2: ) e vogliono risolvere il problema, non appena potrò lasciarla la lascerò.
Per ora giro con quella fastidiosissima spia accesa ........ almeno funziona tutto.
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Hanno trovato il problema .............. !!!!!!!!

L'interruttore non centra nulla, è il pedale del freno l'incriminato :weary: , con il tempo ed i chilometri la linguetta che agisce sull'interruttore si è leggermente deformata e agisce sul pistoncino dell'interruttore in maniera anomala.
La soluzione definitiva sarebbe sostituire il pedale, nel frattempo mi hanno messo un po' di nastro che spessora un po' la linguetta, essendo il nastro però morbido quando si rilascia il pedale con più "violenza" del solito la spia torna ad accendersi.
In effetti se si guida accompagnando indietro il pedale del freno dopo averlo premuto non si accende nessuna spia.

Ora vedo prima di tutto se si trova il pezzo di ricambio e/o se se ne trova uno in qualche demolitore che non abbia però questo problema.

Ad ogni modo ringrazio l'officina della MB di Rimini perchè mi hanno dato la risposta che cercavo e soprattutto perchè ora so che tutto funziona bene e psicologicamente quella spia fa meno "male" ......... le poche volte che adesso si accende :-D
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Raddrizzarla?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Il fatto è che potrebbero raddrizzarla troppo ..... ad ogni modo è una eventualità presa in considerazione, ma ti dirò che se le accensioni della spia continuano come in questi giorni a me va bene anche così.
Solo nelle frenate più improvvise si accende, quindi potrebbe rimanere anche in questo modo.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ma mi sembra strano che questa linguetta si deformi così facilmente…darò un’occhiata alla 210 che sto restaurando, quasi terminata. Anche lei dava l’errore BAS/ESP ma in realtà erano le luci il problema, la fanaleria posteriore aveva un leggero strato di ossido che non faceva fare bene contatto ai portalampada, lo stesso i portalampada, lampadina stop anziché una P21/4W avevano montato una P21/5W modificandola nell’attacco (che fantasia inutile), cablaggio interno fari anteriori ricostruito completamente perché le guaine erano distrutte, una posizione anteriore da W5W anziché una H6W, e i fendinebbia in pessime condizioni.
Lavorando passo passo, ad ogni ripristino una prova, ho risolto il problema, confermando ciò che in altri messaggi dice Fabio71 “controllare le luci”.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
La faccenda sembra strana anche a me ! :doubt: :doubt:
Vediamo come si risolve !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Ragazzi io non so che dirvi.

A proposito delle luci posteriori posso solo dire che si fulminano con una frequenza inattesa, poi per esempio ieri non si accendeva una luce di retromarcia e oggi si accende.

Guarderò anche le luci, ma usandola ogni giorno non ho la possibilità di fare delle prove step by step.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sistema le luci come ho fatto io, smonta la fanaleria posteriore, dai una pulita con della tela da 400 dove si montano i portalampada, pulisci tutti i contatti dei portalampada e metti un velo di vasellina dappertutto e vedrai che risolvi, se necessario cambia anche le lampadine che costano una fesseria. A quanto pare è un difetto comune delle Mercedes di quelle serie.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione