Buongiorno a tutti,
dopo aver sostituito un ammortizzatore posteriore difettoso (in garanzia) ecco lo stesso rumore provenire dal lato anteriore;
auto sul ponte. provando a muovere le testine che collegano il portamozzo al braccio inferiore si sente rumore,decidiamo di sostituirle.
Sostituite le testine il rumore persiste :evil: :evil: :evil:
auto nuovamente sul ponte; il meccanico prova a registrare i cuscinetti ruota, niente anche chiudendo tutto il registro (cuscinetto quasi bloccato) spingendo lateralmente la ruota il rumore persiste. Scollegato l'ammortizzatore stessa solfa;
il verdetto è :SCATOLA STERZO CON GIOCO; ci accorgiamo che la vite di fissaggio della testina di sterzo sinistra è piegata, sembra che ho preso una botta li, anche se non me ne capacito visto che è praticamente all'interno del cerchio.
sta di fatto che girando a mano l'ingresso dal volante della scatola sterzo si sente rumore provenire dalla scatola stessa, oltre a riscontrare un gioco eccessivo a ruote sterzate; c'è poi una posizione a ruote leggermente sterzate dove il rumore sparisce; temo che il meccanico abbia ragione.
La domandona, a parte chiedere se qualcuno ha esperienze simili, è:
quanto azzo costa una scatola guida revisionata? è affidabile la revisione? nuova...beh costa quanto la macchina, da demolitore non mi piace tanto l'idea, perchè se poi la monto e anche questa ha gioco...
per il momento ci giro così, non si notano ancora problemi di stabilità o guidabilità a parte il rumore persistente ad ogni asperità dalla parte anteriore sx (a sto punto dalla scatola guida). alzerò l'autoradio! :whiteflag:
any suggestion?
mi sta facendo penare sta macchina
scatola guida c208 kompressor
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- dado_1984
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quesito #2...
ho trovato diversi pezzi usati da ebay.de, anche da BS da cui ho gia acquistato...mi riporta un codice che inizia con 202, immagino sia di una c klasse coeva...qualcuno potrebbe per favore dirmi il codice ufficiale del ricambio per clk?
grazie mille
ho trovato diversi pezzi usati da ebay.de, anche da BS da cui ho gia acquistato...mi riporta un codice che inizia con 202, immagino sia di una c klasse coeva...qualcuno potrebbe per favore dirmi il codice ufficiale del ricambio per clk?
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anche la mia ha un tonfo sordo ogni tanto.. ed un leggero gioco la scatola guida.. hai però verificato i silent block dei bracci oscillanti?... io ho notato un gioco lì..... e non vorrei che fossero i gommini interni usurati che fanno sbattere le boccole metalliche all'interno delle sedi..
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seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000 con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"
comunque................. sempre e solo benzina!!!!
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- Devid_72
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Nella 208 se non ricordo male c' é una barra dello sterzo che collega le due ruote, molte sono state sostituite per rumori!!! L' assale é 202, quindi il numero iniziale coincide, sotto sterzo il gioco non é attendibile va provato da ruote dritte. Verifica anche che frenando a basse velocità le ruote anteriori non si spostino all' indietro, altro problema degli avantreni di questi anni sono i trapezi, o meglio i supporti che si rompono. Comunque strano che il meccanico non abbia già fatto questi controlli
- dado_1984
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ciao,
allora x custombike,...bracci oscillanti intendi quelli inferiori a forma di T che si collegano con due boccole al telaio e una al mozzo?
Devid_72, come faccio a verificare che il frenata non si spostino indietro le ruote? grazzamente uno frena su un piazzale e l'altro guarda da terra? e tu per trapezi intendi sempre i bracci inferiori vero?
questi?
http://media.mister-auto.com/bolk/bracc ... 2158-0.jpg
comunque per la cronaca il rumore si avverte chiaramente sullo sconnesso appena si parte e si attenua dopo qualche km di percorrenza; ma ricompare forte dopo una sosta anche breve; questo mi fa dubitare che possa essere la scatola guida rovinata.
In frenata nessun rumore strano.
L'auto è stata messa sul ponte e controllata per circa 45 minuti con me presente; sicuramente la scatola sterzo ha un po di gioco ma non credo possa provocare tutto sto rumore che poi si attenua, se un dente del comando sterzo è scalfito o consumato non è che dopo un po che vai si rimette a posto. non vorrei fare la fine delle testine inferiori, che provate sul ponte con una leva facevano un minimo di rumore, compatibile con i 200k km dell'auto ma una volta sostituite si è dimostrato che non erano loro il colpevole, e visto che mi hanno chiesto 400 x una scatola guida (con reso e senza mano d'opera :( ) oppure 200 dal demolitore (!) piu il lavoro volevo escludere tutto il resto.
un'ultima cosa che ho notato e che potrebbe essere un illusione ottica è che la ruota anteriore sinistra sembra avere un camber strano a ruote diritte rispetto alla destra (la parte inferiore della ruota sembra piu esterna rispetto quella superiore), ma queste cose andrebbero misurate.
l'ammortizzatore comunque non mi convince del tutto
allora x custombike,...bracci oscillanti intendi quelli inferiori a forma di T che si collegano con due boccole al telaio e una al mozzo?
Devid_72, come faccio a verificare che il frenata non si spostino indietro le ruote? grazzamente uno frena su un piazzale e l'altro guarda da terra? e tu per trapezi intendi sempre i bracci inferiori vero?
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comunque per la cronaca il rumore si avverte chiaramente sullo sconnesso appena si parte e si attenua dopo qualche km di percorrenza; ma ricompare forte dopo una sosta anche breve; questo mi fa dubitare che possa essere la scatola guida rovinata.
In frenata nessun rumore strano.
L'auto è stata messa sul ponte e controllata per circa 45 minuti con me presente; sicuramente la scatola sterzo ha un po di gioco ma non credo possa provocare tutto sto rumore che poi si attenua, se un dente del comando sterzo è scalfito o consumato non è che dopo un po che vai si rimette a posto. non vorrei fare la fine delle testine inferiori, che provate sul ponte con una leva facevano un minimo di rumore, compatibile con i 200k km dell'auto ma una volta sostituite si è dimostrato che non erano loro il colpevole, e visto che mi hanno chiesto 400 x una scatola guida (con reso e senza mano d'opera :( ) oppure 200 dal demolitore (!) piu il lavoro volevo escludere tutto il resto.
un'ultima cosa che ho notato e che potrebbe essere un illusione ottica è che la ruota anteriore sinistra sembra avere un camber strano a ruote diritte rispetto alla destra (la parte inferiore della ruota sembra piu esterna rispetto quella superiore), ma queste cose andrebbero misurate.
l'ammortizzatore comunque non mi convince del tutto
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esatto.. intendevo proprio quello.
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piccolo aggiornamento...ho notato che nelle giornate di pioggia il rumore si attenua fino ad essere confuso con quello normale della vettura dopo poche centinaia di metri; il giorno dopo (strade ascutte) ricompare, piove di nuovo e quasi sparisce...inizio ad avere il sospetto che possa essere qualche componente che prendendo acqua si dilata e non riduce il gioco...tipo braccio oscillante inferiore, barra stabilizzatrice o supporto superiore del mozzo. Insomma qualche silent block
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potrebbe benissimo essere quello... magari manca qualche gommino alla barra.
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sono reduce da un viaggetto di piacere, percorsi circa 1600 km in 5 giorni;
l'ipotesi scatola sterzo mi convince sempre meno,dopo un po di rumoreggiare, diciamo una decina di km massimo, il rumore scompare,dopo centinaia di km in autostrada continua a non sentirsi piu nulla, poi basta fermarsi una decina di minuti e ricompare, dopo poco scompare di nuovo.
devo dire intanto che l'ammo posteriore gia sostituito ha ripreso a rompere le balls, specie a carico è facile mandarlo a fondo corsa con relativo botto, e basta prendere una curva un po allegra con quella ruota in appoggio e l'esp si fa sentire. La qualità fa veramente pettare
l'ipotesi scatola sterzo mi convince sempre meno,dopo un po di rumoreggiare, diciamo una decina di km massimo, il rumore scompare,dopo centinaia di km in autostrada continua a non sentirsi piu nulla, poi basta fermarsi una decina di minuti e ricompare, dopo poco scompare di nuovo.
devo dire intanto che l'ammo posteriore gia sostituito ha ripreso a rompere le balls, specie a carico è facile mandarlo a fondo corsa con relativo botto, e basta prendere una curva un po allegra con quella ruota in appoggio e l'esp si fa sentire. La qualità fa veramente pettare
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comunque giusto per informazione, se non ricordo male, la scatola sterzo w208 ha la vite a brugola superiore per registrare il gioco scatola sterzo.....
molte volte il rumore viene dai gommini dell'ammortizzatore scatola sterzo oppure dalla boccola interna del braccio scatola sterzo, c'è apposito kit riparazione.
molte volte il rumore viene dai gommini dell'ammortizzatore scatola sterzo oppure dalla boccola interna del braccio scatola sterzo, c'è apposito kit riparazione.
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confermo quanto detto sopra.tempo fa la feci registrare anche io. opterò per il kit revisione.
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Riesumo per delucidazioni su questo registro, dove si trova e come si fa la registrazione? Io ho sostituito tutta la barra anteriore con tutti gli snodi e l'ammortizzatore di sterzo, ma ho un paio di cm di gioco al centro, sembra venire proprio dal giunto scatola guida. Posso provare a fare questa strana registrazione o c'è qualche altro componente da sostituire? Premetto che nella guida normale non crea molti problemi, però la macchina tira a dx anche dopo aver fatto la convergenzaMercedesMods ha scritto: ↑mar apr 30, 2013 10:04 pm comunque giusto per informazione, se non ricordo male, la scatola sterzo w208 ha la vite a brugola superiore per registrare il gioco scatola sterzo.....
molte volte il rumore viene dai gommini dell'ammortizzatore scatola sterzo oppure dalla boccola interna del braccio scatola sterzo, c'è apposito kit riparazione.
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Hai gioco al volante? Se la scatola è la stessa della serie 124, la registrazione si trova nella parte alta della scatola e regola il gioco del volante e la sua resistenza. Comunque ti consiglio prima di rivedere tutti i bracci se montato in modo corretto, perché se prima della sostituzione questo gioco non c’era qualcosa è successo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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Il gioco c'era anche prima, è per questo che ho cambiato tutto, la situazione è migliorata ma resta gioco sulla scatola, di conseguenza sul volante. Non so se è la stessa del w124, visto che siamo in sezione clk davo per scontato che la clk avesse la regolazione
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