scatola guida c208 kompressor

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Buongiorno a tutti,
dopo aver sostituito un ammortizzatore posteriore difettoso (in garanzia) ecco lo stesso rumore provenire dal lato anteriore;
auto sul ponte. provando a muovere le testine che collegano il portamozzo al braccio inferiore si sente rumore,decidiamo di sostituirle.
Sostituite le testine il rumore persiste :evil: :evil: :evil:
auto nuovamente sul ponte; il meccanico prova a registrare i cuscinetti ruota, niente anche chiudendo tutto il registro (cuscinetto quasi bloccato) spingendo lateralmente la ruota il rumore persiste. Scollegato l'ammortizzatore stessa solfa;
il verdetto è :SCATOLA STERZO CON GIOCO; ci accorgiamo che la vite di fissaggio della testina di sterzo sinistra è piegata, sembra che ho preso una botta li, anche se non me ne capacito visto che è praticamente all'interno del cerchio.
sta di fatto che girando a mano l'ingresso dal volante della scatola sterzo si sente rumore provenire dalla scatola stessa, oltre a riscontrare un gioco eccessivo a ruote sterzate; c'è poi una posizione a ruote leggermente sterzate dove il rumore sparisce; temo che il meccanico abbia ragione.
La domandona, a parte chiedere se qualcuno ha esperienze simili, è:
quanto azzo costa una scatola guida revisionata? è affidabile la revisione? nuova...beh costa quanto la macchina, da demolitore non mi piace tanto l'idea, perchè se poi la monto e anche questa ha gioco...
per il momento ci giro così, non si notano ancora problemi di stabilità o guidabilità a parte il rumore persistente ad ogni asperità dalla parte anteriore sx (a sto punto dalla scatola guida). alzerò l'autoradio! :whiteflag:
any suggestion?
mi sta facendo penare sta macchina
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

quesito #2...
ho trovato diversi pezzi usati da ebay.de, anche da BS da cui ho gia acquistato...mi riporta un codice che inizia con 202, immagino sia di una c klasse coeva...qualcuno potrebbe per favore dirmi il codice ufficiale del ricambio per clk?
grazie mille
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

anche la mia ha un tonfo sordo ogni tanto.. ed un leggero gioco la scatola guida.. hai però verificato i silent block dei bracci oscillanti?... io ho notato un gioco lì..... e non vorrei che fossero i gommini interni usurati che fanno sbattere le boccole metalliche all'interno delle sedi..
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
Avatar utente
Devid_72
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 267
Iscritto il: lun mar 04, 2013 10:51 pm
Auto guidata: Mercedes 190 E 2.3 16
Località: Ferrara

Nella 208 se non ricordo male c' é una barra dello sterzo che collega le due ruote, molte sono state sostituite per rumori!!! L' assale é 202, quindi il numero iniziale coincide, sotto sterzo il gioco non é attendibile va provato da ruote dritte. Verifica anche che frenando a basse velocità le ruote anteriori non si spostino all' indietro, altro problema degli avantreni di questi anni sono i trapezi, o meglio i supporti che si rompono. Comunque strano che il meccanico non abbia già fatto questi controlli :roll:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao,
allora x custombike,...bracci oscillanti intendi quelli inferiori a forma di T che si collegano con due boccole al telaio e una al mozzo?
Devid_72, come faccio a verificare che il frenata non si spostino indietro le ruote? grazzamente uno frena su un piazzale e l'altro guarda da terra? e tu per trapezi intendi sempre i bracci inferiori vero?
questi?
http://media.mister-auto.com/bolk/bracc ... 2158-0.jpg

comunque per la cronaca il rumore si avverte chiaramente sullo sconnesso appena si parte e si attenua dopo qualche km di percorrenza; ma ricompare forte dopo una sosta anche breve; questo mi fa dubitare che possa essere la scatola guida rovinata.
In frenata nessun rumore strano.
L'auto è stata messa sul ponte e controllata per circa 45 minuti con me presente; sicuramente la scatola sterzo ha un po di gioco ma non credo possa provocare tutto sto rumore che poi si attenua, se un dente del comando sterzo è scalfito o consumato non è che dopo un po che vai si rimette a posto. non vorrei fare la fine delle testine inferiori, che provate sul ponte con una leva facevano un minimo di rumore, compatibile con i 200k km dell'auto ma una volta sostituite si è dimostrato che non erano loro il colpevole, e visto che mi hanno chiesto 400 x una scatola guida (con reso e senza mano d'opera :( ) oppure 200 dal demolitore (!) piu il lavoro volevo escludere tutto il resto.
un'ultima cosa che ho notato e che potrebbe essere un illusione ottica è che la ruota anteriore sinistra sembra avere un camber strano a ruote diritte rispetto alla destra (la parte inferiore della ruota sembra piu esterna rispetto quella superiore), ma queste cose andrebbero misurate.
l'ammortizzatore comunque non mi convince del tutto
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

esatto.. intendevo proprio quello.
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
Avatar utente
Devid_72
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 267
Iscritto il: lun mar 04, 2013 10:51 pm
Auto guidata: Mercedes 190 E 2.3 16
Località: Ferrara

Anche io... Ma la scatola boh non mi convince!! Ciò non vuol dire che non sia lei ma nun é chiare!!! :nonono:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

piccolo aggiornamento...ho notato che nelle giornate di pioggia il rumore si attenua fino ad essere confuso con quello normale della vettura dopo poche centinaia di metri; il giorno dopo (strade ascutte) ricompare, piove di nuovo e quasi sparisce...inizio ad avere il sospetto che possa essere qualche componente che prendendo acqua si dilata e non riduce il gioco...tipo braccio oscillante inferiore, barra stabilizzatrice o supporto superiore del mozzo. Insomma qualche silent block
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

potrebbe benissimo essere quello... magari manca qualche gommino alla barra.
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

sono reduce da un viaggetto di piacere, percorsi circa 1600 km in 5 giorni;
l'ipotesi scatola sterzo mi convince sempre meno,dopo un po di rumoreggiare, diciamo una decina di km massimo, il rumore scompare,dopo centinaia di km in autostrada continua a non sentirsi piu nulla, poi basta fermarsi una decina di minuti e ricompare, dopo poco scompare di nuovo.
devo dire intanto che l'ammo posteriore gia sostituito ha ripreso a rompere le balls, specie a carico è facile mandarlo a fondo corsa con relativo botto, e basta prendere una curva un po allegra con quella ruota in appoggio e l'esp si fa sentire. La qualità fa veramente pettare
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

comunque giusto per informazione, se non ricordo male, la scatola sterzo w208 ha la vite a brugola superiore per registrare il gioco scatola sterzo.....
molte volte il rumore viene dai gommini dell'ammortizzatore scatola sterzo oppure dalla boccola interna del braccio scatola sterzo, c'è apposito kit riparazione.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

confermo quanto detto sopra.tempo fa la feci registrare anche io. opterò per il kit revisione.
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
Bradipovelox
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: dom dic 15, 2019 12:47 am
Auto guidata: W208 Kompressor
Località: Modena

MercedesMods ha scritto: mar apr 30, 2013 10:04 pm comunque giusto per informazione, se non ricordo male, la scatola sterzo w208 ha la vite a brugola superiore per registrare il gioco scatola sterzo.....
molte volte il rumore viene dai gommini dell'ammortizzatore scatola sterzo oppure dalla boccola interna del braccio scatola sterzo, c'è apposito kit riparazione.
Riesumo per delucidazioni su questo registro, dove si trova e come si fa la registrazione? Io ho sostituito tutta la barra anteriore con tutti gli snodi e l'ammortizzatore di sterzo, ma ho un paio di cm di gioco al centro, sembra venire proprio dal giunto scatola guida. Posso provare a fare questa strana registrazione o c'è qualche altro componente da sostituire? Premetto che nella guida normale non crea molti problemi, però la macchina tira a dx anche dopo aver fatto la convergenza
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Hai gioco al volante? Se la scatola è la stessa della serie 124, la registrazione si trova nella parte alta della scatola e regola il gioco del volante e la sua resistenza. Comunque ti consiglio prima di rivedere tutti i bracci se montato in modo corretto, perché se prima della sostituzione questo gioco non c’era qualcosa è successo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Bradipovelox
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: dom dic 15, 2019 12:47 am
Auto guidata: W208 Kompressor
Località: Modena

Il gioco c'era anche prima, è per questo che ho cambiato tutto, la situazione è migliorata ma resta gioco sulla scatola, di conseguenza sul volante. Non so se è la stessa del w124, visto che siamo in sezione clk davo per scontato che la clk avesse la regolazione
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione