[W208]Problema sedile elettrico guidatore

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
esculapiom
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 07, 2018 11:00 am
Auto guidata: CLK w209
Località: Vicenza

Ci risiamo!
Ho letto con attenzione tutti i post di questo 3d riguardo al problema ma non ho trovato casistiche simile alla mia.

Sedile guida spostato longitudinalmente per cercare una oggetto, da qual momento eseguiva tutte le sue funzioni ma non tornava indietro.

Il movimento dell'interruttore era normale e dava, dal rumore, corrente al primo relè di comando della centralina e alimentando il motorino longitudinale direttamente a 12 V e funziona a perfezione, puliti tutti i molex della centralina ma nulla. Da qualche giorno si muove appena avanti e indietro. Ho pensato che forse è insufficiente la tensione che arriva al motorino, invece no. Chi ha avuto un'esperienza analoga. Grazie

E
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Prova a spingerlo manualmente verso la direzione voluta mentre azioni l'interruttore.

Nella mia ogni tanto non risponde subito al comando avanti/indietro e provo ad alternarli mentre punto i piedi e col fondoschiena spingo o tiro compatibilmente al comando dato.

Ci vuole sempre un po' di fondoschiena :)))))))
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Ok mi sembra il post giusto, a me non funziona più l'avanzamento e ritorno del sedile guida, o meglio a volte funziona (la mattina) e poi tutto il giorno non va.
Ho le memorie lato guida.
Per prima cosa proverò ad invertire i comandi lato passeggero con lato guida e viceversa.

Ad ogni modo ho letto che molti per accedere alla centralina hanno smontato completamente il pannello porta, questo non è necessario in quanto la centralina e relativa "radica" escono dal davanti.
Basta usare un paio di quegli attrezzi in plastica curvata.

I fusibili sono tutti a posto, più tardi provo ad invertire.
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Allora le due centraline funzionano, quella lato guida fa avanzare e retrocedere il sedile passeggero, mentre la centralina lato passeggero pur funzionando dal suo lato, non fa avanzare ne retrocedere il sedile guida.
A questo punto è il motorino.

Smonterò il sedile per vedere se si può capire cosa abbia.

Siccome sono una capra in cose elettriche, c'è qualcuno che sa dirmi se l'impulso dalla centralina arriva direttamente al motorino o ci sono cose nel mezzo?

Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Io credo che arriva il segnale della corrente direttamente al motorino, la cosa che non capisco è “la mattina funziona, durante il giorno no”. Credo che sia un problema di spazzole del motorino, ma quante volte viene mosso il sedile?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Buon giorno Manolo, in effetti anche a me pare strano, ma la mattina appena salgo in macchina e provo ....... il motorino avanza e indietreggia ........ poi dopo un po' il nulla .
Per tutto il giorno non funziona ........ ieri ho spruzzato un po' di liquido per contatti e per una decina di minuti va e poi si ferma .......

Io avevo memorizzato sul 3 una posizione arretrata che mi serviva per scendere dalla macchina in parcheggi particolarmente stretti (con solo due porte essendo molto grandi si fa fatica a uscire e rientrare se hai una macchina parcheggiata di fianco vicina).
Quindi diciamo che almeno una o due volte al giorno usavo quella funzione.
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Ecco per esempio questa mattina, ho aperto l'auto mi sono seduto e va avanti e indietro.
Faccio il percorso casa lavoro, 15 minuti, arrivo, provo e va un attimo indietro e poi nulla ..............
Si è bloccato e non si muove più.
E se è come gli altri giorni per tutto il giorno non funzionerà fino a domani mattina :-G
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Credo che sono le spazzole, smonta il motore è provalo al banco.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

…..motorini dispettosi… :crpp: :crpp: :crpp:
Quante ne capitano !
Auguri di risolvere presto e bene !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Manolo Montagna ha scritto: gio apr 14, 2022 7:53 pm Credo che sono le spazzole, smonta il motore è provalo al banco.
Potresti per sommi capi dirmi a quali prove lo dovrei sottoporre, ho un multimetro ma io e la corrente elettrica non siamo buoni amici :-)
Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

È più un lavoro per elettrauto, ma comunque smontandolo e dando la corrente 12V di una batteria al connettore dovresti vedere girare il motore, applicando una leggera forza sul pignone se il motore si ferma allora non è più buono e si deve far riparare.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Grazie manolo, lunedì ho smontato il sedile e ho raggiunto il motorino, non avevo molto tempo ma ho visto che toglierlo è molto semplice. La cosa più complessa è togliere il connettore dalla scatola di plastica che immagino sia una sorta di centralina che gestisce i vari movimenti e che è posizionata sotto al sedile.
Non ho trovato in rete un motorino per sostituirlo, ho visto che con il numero di serie non viene fuori nessun pezzo di concorrenza, ne ho trovato uno nuovo ma siamo sui 200 euro............. vorrei cercare qualcosa di meno impegnativo........... :-)
Siccome non credo ci siano elettrauto che abbiano il tempo e la voglia di aggiustarlo, almeno qui a Ravenna, appena lo troverò "nuovo" farò il lavoro.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Capisco, ma prova anche con un bravo alettrotecnico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Oggi finalmente dopo un paio di mesi ho trovato il tempo per sostituire il motorino e adesso tutto è a posto, ho trovato un telaio sotto sedile completo dei tre motorini e l'ho preso, ho provato a mettere un motorino al posto di un altro e funziona, quindi indipendentemente dalla funzione originale il motorino può essere usato per altra funzione.
Ora ne ho due di riserva, peccato che il proprietario precedente abbia tagliato i fili invece che disconnetterli dalla centralina, ho dovuto quindi usare il vecchio connettore collegando filo per filo.
Ora però non va più il BAS ma questo è in un altro topic ........... ci vediamo di là :hugh: ........ :-D
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ottimo lavoro =D>
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione