Buongiorno a tutti, cerco un chiarimento da parte di qualcuno che ha dovuto sostituire il potenziometro acceleratore su una Clk 200K 141Kw.
Ho trovato un ricambio usato (con garanzia) che sostengono era montato sulla stessa auto. Su questo ricambio però arrivano 6 fili elettrici (tutta la morsettiera occupata), mentre su quello montato sulla mia auto solo 5.
Il codice del mio pezzo è:
019
459910 A
A012-542-
33-17
Nella parte sotto i codici dei due ricambi corrispondono, nella parte sopra sono diversi.
Qualcuno ha una spiegazione a proposito?
Ringrazio dell'attenzione, una buona giornata.
Cortes
Potenziometro acceleratore
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L'auto ha cominciato ad affogare quando premevo l'acceleratore a fine corsa (in particolar modo dopo permanenze al sole).
In pratica alla pressione dell'acceleratore non corrispondeva un incremento di giri (e di spinta).
Se spegnevo il motore il difetto spariva.
Questo a inizio estate.
Ora il difetto compare sempre toccando l'acceleratore e se spengo l'auto il difetto si ripresenta.
La macchina ha 255000km con la manutenzione regolare.
In pratica alla pressione dell'acceleratore non corrispondeva un incremento di giri (e di spinta).
Se spegnevo il motore il difetto spariva.
Questo a inizio estate.
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Controlla il regolatore pressione carburante eventualmente sostituiscilo.
Pulitina al debimetro eventualmente.
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quotissimo quanto ti dice never...... sarà il regolatore o il flussometro.
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seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000 con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"
comunque................. sempre e solo benzina!!!!
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Grazie ad entrambi dei suggerimenti.
Domani farò i controlli che mi avete indicato.
Buona serata
Cortes
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approposito... se il regolatore pressione carburante funziona male.. smontato.. come si dovrebbe presentare? si può pulire sommariamente?..... altra cosa.. se lo smonto.. a motore spento naturalmente.... il circuito è ancora in pressione?.. ed esce benzina?....
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Il regolatore di pressione carburante sulle nostre MB " purtroppo" è un componente che si rompe facilmente, non si può pulire ma solo sostituire, nella maggior parte dei casi i sintomi sono quelli descritti sopra, una volta spento il motore, si puo facilmente sostituire, pressione benzina non c'è comunque è consigliabile mettere uno straccetto intorno in quanto un po di fuoriuscita potrebbe esserci ( ma minimamente).
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Grazie Never del consiglio.. Pulito debimetro.
La macchina sembra andare bene.
Grazie soprattutto per aver bloccato la mia idea che potesse essere il potenziometro il problema!
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Buonasera a tutti, l'auto ora funziona perfettamente, ecco l'intervento che ho fatto.
Avevo scritto di aver pulito il debimetro, e di come la macchina sembrasse a posto. Il giorno dopo ha ricomincato a non rispondere al comando del gas e a perdere anche qualche colpo dopo le accelerate.
Decido di smontare il corpo farfallato e pulirlo già che c'ero.
Ho notato che ad aspirazione libera il motore funzionava bene, quindi sono tornato sul misuratore portata aria.
Rimontato tutto ho fatto girare il motore con il debimetro scollegato ed ho avuto la prova definitiva - la macchina non tirava ma prendeva tutti i giri.
Acquistato debimetro nuovo.
Ora la macchina gira dallo scorso Venerdì senza problemi.
A vettura in panne ho provato a cercare come mi avete suggerito il regolatore pressione benzina, ma ho avuto notevoli difficoltà.
Su e-bay l'ho trovato, ma mi hanno detto che per il mio motore esiste solo originale.
Ho chiamato in Mercedes e mi hanno detto che ne ha 2 (entrata e uscita??)
Qualcuno che ha sostituito il pezzo in questione sul 141 Kw mi può raccontare la sua esperienza?
Grazie
Un saluto
Avevo scritto di aver pulito il debimetro, e di come la macchina sembrasse a posto. Il giorno dopo ha ricomincato a non rispondere al comando del gas e a perdere anche qualche colpo dopo le accelerate.
Decido di smontare il corpo farfallato e pulirlo già che c'ero.
Ho notato che ad aspirazione libera il motore funzionava bene, quindi sono tornato sul misuratore portata aria.
Rimontato tutto ho fatto girare il motore con il debimetro scollegato ed ho avuto la prova definitiva - la macchina non tirava ma prendeva tutti i giri.
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A vettura in panne ho provato a cercare come mi avete suggerito il regolatore pressione benzina, ma ho avuto notevoli difficoltà.
Su e-bay l'ho trovato, ma mi hanno detto che per il mio motore esiste solo originale.
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Qualcuno che ha sostituito il pezzo in questione sul 141 Kw mi può raccontare la sua esperienza?
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interesserebbe anche a me.... sapere il codice bosch.. anche perchè dal sito stesso non viene più menzionato...... che non lo producano più?
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Codice MB 0000781889, Codice Bosch 0280160587, ( regolati di fabbrica a 3.8 Bar )poi vi sono quelli regolabili da 0 a 5 Bar.
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grazie mille....
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Buona, a me l'auto va benissimo ma quando capita che pesto brutalmente l'acceleratore, raramente, l'auto non risponde più al pedale del gas, lo mando giu a fine corsa e dopo 7 secondi inizia a prendere giri normalmente, va normalmente ma tutto dopo 7 secondi che ho schiacciato, se spengo e riaccendo rivà tutto normalmente. Può essere il potenziometro?
- dado_1984
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il regolatore di pressione benzina lo trovi da un qualunque ricambista intorno ai 30€, è una fesseria da smontare, basta una pinza per seeger interni un po robusta.togli il seeger, togli il vecchio regolatore con un pappagallo, scolleghi il tubicino di compensazione e rimetti il nuovo, rimetti il seeger, colleghi il tubetto. fine. Unica difficoltà infilare il nuovo, ci si puo aiutare col pappagallo premendo delicatamente.
Il mio era andato, perdeva benzina verso l'ambiente molla/compensazione tanto da aver squagiato il tubetto di gomma della compensazione. Sintomo principale: ingolfata all'avviamento. Poi io giro a gas quindi pochi sintomi
Il mio era andato, perdeva benzina verso l'ambiente molla/compensazione tanto da aver squagiato il tubetto di gomma della compensazione. Sintomo principale: ingolfata all'avviamento. Poi io giro a gas quindi pochi sintomi
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