ciao a tutti, rieccomi dopo lunga mancanza sul forum.
1)inserisco piccola guida per la riparazione e relativo spegnimento della famigerata spia bas /esp che si accende frequentemente sul w208.
il problema principale è dato come molti sanno dal sensore esp posizionato in bagagliaio , il quale da nn pochi problemi e il suo costo da nuovo è di 143 euro.il sensore se nn erro nello schema proposto qui sul forum su un topic che riguarda lo stesso è il n 149 (prego i moderatori di inserire il link ed eventualmente correggere il n corrispondente al sensore se errato), ora per evitare di spendere 143 euro, prendete il suddetto sensore, smontatelo dalla posizione , scaldatelo leggermente con un phon da carrozzieri fino a farlo diventare appena tiepido, battetelo sul lato superiore con un cacciavite di plastica o con un altro attrezzo qualsiasi purchè "diciamo morbido" e magia delle magie la sfera al suo interno si sbloccherà e il sensore tornerà ..nuovo..nuovo, alla rimessa in moto come per incanto la spia si spegnerà, e sparira anche la dicitura sul display anomalia bas/esp.
testato, ritestato su altra clk di un mio amico, riprovato con altro sensore difettoso (trovato dal demolitore).....come diceva un tizio tempo fa ...provare x credere.
2)anomalia BAS recarsi in officina........grrrrrrrr
trovata la causa: sotto il quadro strumenti, vi è la pedaliera con relativo alloggiamento interruttore stop e un altro sensore (un pò piu in alto e un po nascosto, ma sempre posizionato su leva del pedale freno)che rileva la forza applicata al pedale in momento di emergenza.in genere il sensore nn ha nulla , ma ho notato che il cavo passato in origine da MB si sfrega sulla leva e si deteriora spellandosi in particolare modo il cavo marrone di massa, sganciate il cavo, svolgetelo un po in quanto è stato lasciato + lungo ma avvolto su altra matassa cavi, ripristinate il cavo spellato tagliando risaldando un altro pezzo , isolate e sistemate e.....oppp tutto ok, sparirà anche il secondo messaggio di errore..........
[W208]sensore bas esp
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Sarebbe interessante smontare/aprire il suddetto sensore e postare qualche foto,
utilizzndone uno guasto, ovviamente.
Non penso esistano viste esplose o disegni del congegno.....misterioso.
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lo ho terminato, appunto per capire come è fatto.diciamo che grosso modo rispecchia il funzionamento delle centraline attivazione air bag, dove le stesse hanno una sfera all'interno che se si sposta e tocca un estremità attiva il contatto e fa scattare gli air bag.Nell'esp invece il tocco della sfera su una superfice fa attivare l'altra centralina che vi è a fianco la quale decide se "pinzare "i freni e/o tagliare l'alimentazione alla pompa benzina per limitare la potenza.Purtroppo non è rimasto granche del sensore vecchio dopo l'apertura, appena ne trovo un altro dal demolitore posto le foto.....penso la sett prox visto che è in arrivo una clk incidentata in demolizione dal buon vecchio GUIDO.
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Nel baule io ne ho trovati 2 di sensori,credo di aver sostituito il + costoso cioè quello che "decide" se e quali ruote frenare. Mi è rimasto l'altro di scorta che avevo comunque preso perchè non sapevo chi era il "colpevole" trà i 2.
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si è quello con la staffetta e 2 dadi da 10mm, posizionato + o meno al centro e una spina a 3 poli, è lui il responsabile dell'accensione anomalia /spia.da il segnale di impulso a quella piccola centralina sempre posizionata li vicino che se noti ha il cablaggio che porta anche alla pompabenzina e al gruppo principale esp in vano motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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N.B. La regolazione della potenza non avviene tagliando l'alimentazione alla pompa della benzina,bensì agendo su iniezione e accensionesamurai ha scritto:l'altra centralina che vi è a fianco la quale decide se "pinzare "i freni e/o tagliare l'alimentazione alla pompa benzina per limitare la potenza.
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Salve a tutti !
Mi chiamo Raffaele ed abito a Fano, provincia di Pesaro. Guido da oltre 10 anni una superba CLK 230 benzina W208.347. Non mi ha dato mai noie, anzi solo tanta soddisfazione e serenità nella guida.
Qualche giorno fa inizio' ad accendersi la spia arancione BAS/ESP. Ovunque portavo l'auto ( qui a Fano non abbiamo più la MB in quanto fallì tempo addietro ) tutti volevano ricoverarla poichè, a loro dire da super ingegneri" era molto, ma molto malata.
A me l'auto rispondeva bene...non avevo problemi di ABS, solo che non funzionava l'interruttore ( quello sotto al posacenere ) dell'ESP.
Ho visitato -e ringrazio tutti- questo forum a dir poco da Premio Oscar e acquisito importanti input. Quello che faceva il mio caso era quanto accaduto a "Samurai". Ho seguito le sue info ( smontato, riscaldato e battuto il sensore accelerazione trasversale ) e subito tutto a posto, subito la spia si è spenta e senza spendere un centesimo ! Alla faccia dei "signori" elettrauti & meccanici vari che volevano solo e soltanto ricoverare l'auto per fargli non so cosa ( ok,...lo so il motivo, ma mi astengo nel pronunciarmi ...Voi mi avete ben compreso ).
Purtroppo quando quei "signori" vedono una Mercedes è come se dicessero " ecco, è arrivato il pollo da spennare ".
Ho poi fatto eseguire la diagnosi con lo strumento MB è il tutto era perfettamente funzionante. Ho successivamente testato anche il sensore incriminato che eseguiva perfettamente il proprio lavoro inviando variazioni di valore così come veniva spostato.
Ringrazio ancora a tutti, specialmente Samurai ( se Ti trovi da queste parti, fammi un fischio ! ).
Mi chiamo Raffaele ed abito a Fano, provincia di Pesaro. Guido da oltre 10 anni una superba CLK 230 benzina W208.347. Non mi ha dato mai noie, anzi solo tanta soddisfazione e serenità nella guida.
Qualche giorno fa inizio' ad accendersi la spia arancione BAS/ESP. Ovunque portavo l'auto ( qui a Fano non abbiamo più la MB in quanto fallì tempo addietro ) tutti volevano ricoverarla poichè, a loro dire da super ingegneri" era molto, ma molto malata.
A me l'auto rispondeva bene...non avevo problemi di ABS, solo che non funzionava l'interruttore ( quello sotto al posacenere ) dell'ESP.
Ho visitato -e ringrazio tutti- questo forum a dir poco da Premio Oscar e acquisito importanti input. Quello che faceva il mio caso era quanto accaduto a "Samurai". Ho seguito le sue info ( smontato, riscaldato e battuto il sensore accelerazione trasversale ) e subito tutto a posto, subito la spia si è spenta e senza spendere un centesimo ! Alla faccia dei "signori" elettrauti & meccanici vari che volevano solo e soltanto ricoverare l'auto per fargli non so cosa ( ok,...lo so il motivo, ma mi astengo nel pronunciarmi ...Voi mi avete ben compreso ).
Purtroppo quando quei "signori" vedono una Mercedes è come se dicessero " ecco, è arrivato il pollo da spennare ".
Ho poi fatto eseguire la diagnosi con lo strumento MB è il tutto era perfettamente funzionante. Ho successivamente testato anche il sensore incriminato che eseguiva perfettamente il proprio lavoro inviando variazioni di valore così come veniva spostato.
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Ciao Raffaele:
Benvenuto al Forum Mercedes Benz Club Italia. Ti preghiamo di presentarti nell area Presentazioni.
Grazie mille.
Claudio
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ahimè...uno solo, di Oscar???Raf58 ha scritto: questo forum a dir poco da Premio Oscar
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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OK !!!!
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Salve a tutti,
purtroppo il sensore continua a segnalare guasti ( accensione spia arancione ESP/BAS ). Io eseguo di nuovo l'operazione di ripristino (riscaldamento e colpetti sul sensore ) ma dopo pochi chilometri la spia si riaccende di nuovo. Provvederò alla sostituzione del sensore in quanto l'ESP è un accessorio che può tornare molto utile. Vi terrò informati sul costo.
purtroppo il sensore continua a segnalare guasti ( accensione spia arancione ESP/BAS ). Io eseguo di nuovo l'operazione di ripristino (riscaldamento e colpetti sul sensore ) ma dopo pochi chilometri la spia si riaccende di nuovo. Provvederò alla sostituzione del sensore in quanto l'ESP è un accessorio che può tornare molto utile. Vi terrò informati sul costo.
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Salve a tutti,
dopo una lunga assenza torno a chiedere informazioni. Anche io mi trovo dietro alla spia BAS/ESP e come RAF58 ho provato a seguire le istruzioni di samurai, solo che a me non si è mai spenta la spia durante queste prove. La cosa strana è che viaggiando ogni tanto la spia si spegne. Lo faceva anche a voi? Non vorrei che il problema fosse un'altro!
Grazie delle informazioni
dopo una lunga assenza torno a chiedere informazioni. Anche io mi trovo dietro alla spia BAS/ESP e come RAF58 ho provato a seguire le istruzioni di samurai, solo che a me non si è mai spenta la spia durante queste prove. La cosa strana è che viaggiando ogni tanto la spia si spegne. Lo faceva anche a voi? Non vorrei che il problema fosse un'altro!
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Ciao attendi notizie da Raf... se positive copialo, diversamente fai un salto in MB o, almeno in un Bosch Center...
bye
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Salve,
questa mattina ho ordinato il sensore. Dovrei riceverlo tra due o tre giorni, poi vi farò sapere. Comunque resta inteso che il guasto mi è stato segnalato a seguito del check sull'auto eseguito da un meccanico generico di fiducia ( aveva lo strumento originale con tanto di connettore per il mio CLK 208 del 2000 ). Sono fortunato in quanto il meccanico - forse anche per questo che l'ho scelto - ha anche lui un mercedes e, quindi, più esperto di tanti altri che di Stelle ne vedono poche. Dopo la sostituzione, farò un po' di chilometri e poi vi aggiornerò.
Rispondendo a aaadoctor, a me la spia rimaneva sempre accesa. Riuscivo a spegnerla solo quando davo dei lievi colpi con il manico del cacciavite sul sensore, ma dopo pochi chilometri si riaccendeva.
...a presto.
Raf
questa mattina ho ordinato il sensore. Dovrei riceverlo tra due o tre giorni, poi vi farò sapere. Comunque resta inteso che il guasto mi è stato segnalato a seguito del check sull'auto eseguito da un meccanico generico di fiducia ( aveva lo strumento originale con tanto di connettore per il mio CLK 208 del 2000 ). Sono fortunato in quanto il meccanico - forse anche per questo che l'ho scelto - ha anche lui un mercedes e, quindi, più esperto di tanti altri che di Stelle ne vedono poche. Dopo la sostituzione, farò un po' di chilometri e poi vi aggiornerò.
Rispondendo a aaadoctor, a me la spia rimaneva sempre accesa. Riuscivo a spegnerla solo quando davo dei lievi colpi con il manico del cacciavite sul sensore, ma dopo pochi chilometri si riaccendeva.
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