[W208]sensore bas esp

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

a.peltrix
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom apr 10, 2011 8:38 pm
Auto guidata: mercedes w209 clk komp
Località: perugia

Scusa samurai se ti contraddico per quanto concerne l'uso di "carburanti alternativi". il problema delle valvole risiede tutto nella costituzione della sede. Vi sono motori con sedi valvole di acciaio ed in genere sono quelli tedeschi (MB, VW, BMW, con eccezione ford) ed alcuni gruppo fiat, e vi sono motori con sedi diverse che tollerando male il calore provocano un'usura precoce della volvola se non della sede stessa. Inoltre, anche tra i carburanti gassosi vi è differenza, nel senso che il gpl è meno logorante del metano che ha notoriamente temperature più alte. Per questo motivo il gpl in genere è tollerato in tutti i motori e viene installato senza particolari accorgimenti. Ho un'esperienza personale in proposito in quanto guido (con molta soddisfazione) un w208 (192 cv) con impianto a metano. Con questa alimentazione ho già coperto 100.000 senza alcuna anomalia. L'impianto realizzato da un professionista serio è uno zavoli alisei, con tubazioni ed iniettori maggiorati e riduttore che supporta fino a 250 cv. La centralina è stata mappata in modo da avere un contributo di benzina "in caso di necessità". L'auto sfiora i 240 Km/h (di contachilometri). Tieni presenti che spendo molto meno io con clk che mia moglie con la 600 (con un euro di metano percorro 20 km adottando una guida brillante). Per quanto concerne la lubrificazione del compressore, il tibicino è presente anche sulla mia, tuttavia, ritengo che se fosse stato effettivamente indispensabile lubrificare il compressore dubito che in MB si sarebbero affidati ai vapori di olio. Inoltre, scorrendo in internet siti dedicati alle stelle, su http://www.slk-tuning.it/RossSLK/SLK/Diversione.htm, parlando di diversione dei vapori d'olio, viene consigliato di ostruire il tubetto incriminato. Saluti
a.peltrix
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom apr 10, 2011 8:38 pm
Auto guidata: mercedes w209 clk komp
Località: perugia

Torno sull'argomento del tubicino. Dopo aver sentito un amico meccanico ho appreso che il tubicino in questione non ha funzione di "lubrificazione" ma serve per soffiare aria. Immettendo olio non si farebbe altro che oliare (inutilmente) i corpi rotanti che a loro volta sparerebbero il lubrificante nei condotti di aspirazione con il rischio di creare depositi ed imbrattare il debimetro. Una curiosità Samurai. Hai parlato di precedenti esperienze in Lancia. Ma a me non risultano recenti lancia equipaggiate con compressore volumetrico. Il gruppo fiat a parte un tentativo negli anni 80 che non raggiunse mai la produzione (fiat 131 e lancia beta volumex con compressore roots) per la sovralimentazione ha sempre adottato il turbo.
Avatar utente
NEVER
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1421
Iscritto il: mar dic 18, 2007 9:25 am
Auto guidata: W208 molto kompressor. Audi A5 W176 Sport 160 cdi
Località: LATINA

Quoto al 100% con a.peltrix. Conosco personalmente una persona che con il clk 208 ha percorso circa 350 mila Km a gpl e la macchina va una bomba.
CLK 200 KOMPRESSOR AVANTGARDE 141KW OLTRE 200CV FULL.
AUDI A5 QUATTRO W 176 160 CDI SPORT.
aaadoctor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 12, 2011 10:40 pm
Auto guidata: CLK 200 10/2000 w208

io spero che duri molto di più... la mia clk 208 ha 115000 km e ne ha fatti un 50000 a metano... a parte qualche difetto congenito (spie BAS/ESP e spia motore) viaggia che è una cannonata, impianto tartarini!
CLK 200 anno 2000 (W208)
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Ottimo!!! (Y)Complimenti per la trovata... :mrgreen:
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
samurai
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 117
Iscritto il: dom lug 25, 2010 7:53 am
Auto guidata: clk kompressor
Località: padova

Riciao,rispondo un pò a tutti, il tubicino in questione, ha l'ingresso non nel settore lobi, ma sugli ingranaggi posteriori da quello che vedo, riposterò appena possibili foto più chiare....eh si è un po un enigma sta cosa del tubicino alcuni lo hanno, altri volumetrici, no, e c'è chi consiglia di chiuderlo.Penso siano varie versioni create dalla casa per eventuali manutenzioni o altro, il mio eaton(è cosi che si scrive? lo ha appunto tutto spostato sul lato posteriore e non in centro compressore, e vi vanno appunto in raccolta i vapori olio seppure in minima parte).Per esperienza personale sto appunto parlando del volumex lancia che ho posseduto mi sembra per 5 anni qualche decennio fà,era entrato in produzione se non erro nel 1980 ed era una lancia trevi volumex, berlina 4 porte 2litri cilindrata 4 cilindri compr.volumetrico(ragazzi sono di un altra età rispetto a voi...eh..eh ho passato il mezzo secolo da un pò).altra esperienza personale le ford mal sopportano gli impianti gpl e metano, come pure le fiat e lancia, è già capitato anche a me di dovere rifare le valvole ecc....indubbiamente le nostre clk sono costruite in modo esemplare e manco io ci credevo ma ormai ci corro quasi da 2 anni e la mia w208 mi fà l'occhiolino quando gli apro il cofano :wink: e sembra dirmi ......che cacchio guardi a fare? i livelli sono tutti a posto, il clima funziona, i freni sono ottimi , l'assetto pure.....comodissima e veloce , divertente.....GUASTI ZERO,ZERO.....consumo olio in un anno credo...ripeto credo 1 etto :muhaha: ma mi sà anche meno, consumo carburante mai sotto i 10/11 km litro, sono ancora fermo a 121.000 km totali..in mercedes mi hanno detto che sono una cosa vergognosa da quanto poco corro con sta macchina , 18mila scarsi in 2 anni circa.
Interessante il discorso che funzioni bene a metano, sarei allettato anche io , anche perchè ormai con 10 euro ti danno uno sputo di benzina, sono sempre un pò dubbioso appunto per disastri precedenti avvenuti , nonostante gli impianti fossero fatti bene e installati con cura, ma può essere anche appunto un discorso di materiali usati in fase di costruzione.Per i guasti li avevo anche io , il sensore esp costa una cazzata e 10 minuti di lavoro x cambiarlo, nn serve andare in officina, il bas era il filo che si spellava e faceva massa sul pedale freno. è bastato ripristinarlo, la centralizzata era rotta e sostituito il motorino all'interno della stessa aprendolo con una spesa ridicola si è risolto il problema...quante macchine dopo 12 anni di vita hanno solo queste cazzate di guasti?....vorrei vedere 8-) ....ah per la precisione ho recuperato anche i fari xeno originali...dopo avere provato di tutto per fare venire via l'ingiallimento senza nessun risultato ero deciso a cambiarli. :twisted: ....poi ..una domenica mattina dopo averla lavata la stavo coccolando passando la cera x carrozzeria ...e....scivolo con la cera sul faro
passo lo straccio ....e :?: sparisce l'ingiallimento :shock: ...DA NON CREDERE....
clk kompressor w208 elegance assetto,kit AMG/TOYO proexis1 225/45/17-245/40/17 xeno MB,cerchi AMG, clima bizona,pelle nera,cruise control,parktronic, CLARION 633/10cd clarion/preampli AUDISON/ampliPROTON 6440/sub audiotop, audio bose
a.peltrix
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom apr 10, 2011 8:38 pm
Auto guidata: mercedes w209 clk komp
Località: perugia

Ciao Samurai. Anch'io sono passato in MB con la W208 e rispetto a tutto quello che avevo guidato in precedenza mi sono accorto che è tutto un altro mondo. Se veramente vuoi godertela, a meno che non abbia un portafogli "pesante" ti consiglio di pensare ad un impianto. Personalmente sono anni che uso con carburanti alternativi con piena soddisfazione e pace per la tasca. Ho usato sia gpl che metano. Se hai i capelli bianchi sicuramente ricorderai il cicchetto, il VV (vuotamento vaschetta), l'odore di gas che qualche volta si sentiva al minimo. Ebbene, l'elettronica ha fatto miracoli. Tutto questo appartiene all'età della pietra degli impianti. Adesso ci sono riduttori compatti, iniettori efficienti ed una gestione integrale del motore da parte della centralina. Con questa alimentazione non c'è blocco del traffico che riesca a fermarti. Io percorro quasi 40.000 Km all'anno e in due anni sono arrivato a 200.000 (aveva 118.000 Km all'acquisto perciò ne ho fatti 82.000 circa a metano). La macchina va alla grande. Nessun consumo di olio rumorini strani o segni che possano far presagire cedimenti. Con € 15 fai tranquillamente 300 Km. Naturalmente l'installazione deve essere fatta da un professionista serio, altrimenti potresti avere qualche problema, nel senso che se non si fa a regola d'arte la mappatura del motore ti va in protezione oppure perde lo smalto che dovrebbe avere. Nel mio caso l'installatore è anche un amico e, in una giornata l'abbiamo montato (inizio lavori ore 08.00 fine ore 17.00). Abbiamo fatto una mappatura dinamica, cioè io guidavo e lui con il pc collegato alla centralina regolava i parametri. Saluti
a.peltrix
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom apr 10, 2011 8:38 pm
Auto guidata: mercedes w209 clk komp
Località: perugia

Per i fari (le lenti sono di plastica) sono andato dal cazzozziere che con due ore di tempo, qualche prodotto e €. 60 (15 a fanale) me li ha riportati perfettamente trasparenti quasi fossero nuovi.
Avatar utente
Licono
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: dom set 25, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes clk C208 200 kompressor Avantgarde
Località: Roma

Buona sera a tutti, gentilmante vorrei sapere dove si trova esattamente il sensore della spia Esp, possibilmente anche con qualche foto, ringrazio tutti. :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:
Avatar utente
samurai
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 117
Iscritto il: dom lug 25, 2010 7:53 am
Auto guidata: clk kompressor
Località: padova

eh magari averli bianchi i capelli ih..ihi...ormai se ne sono andati in gran parte e li tengo a 3mm.....bè almeno fino a 50 anni li ho visti. Il sensore esp è in bagagliaio sotto il rivestimento di moquette appena dietro i sedili trovi un grande pannello di plastica nera largo quanto la lunghezza del bagagliaio in quel punto, chiuso da 4 "dadi"di plastica nera , per la posizione c'era già un post aperto con le immagini, ma nn riesco a trovarlo(nn funzia mica tanto la funzione ricerca qui eh?) e quindi chiedo ai moderatori o gestori di rimetterci il collegamento.i fari sono tornati nuovi nuovi, oggi mi sono impadronito di un tetto elettrico completo originale della clk(tetto, cremagliere o guide, sottotetto , plafoniera con interruttore, specchietto elettrico antiabbagliamento,e lamierato) per la modica cifra di 250 euro e 3 ore di lavoro al freddo...ogni tanto si ha un pò di culo quando ho un po di disponibilità la porto a verniciare tutta e installo anche il tetto, in mercedes gentilissimi come sempre mi hanno dato anche tutti i codici ricambi per confrontare se andava bene .
clk kompressor w208 elegance assetto,kit AMG/TOYO proexis1 225/45/17-245/40/17 xeno MB,cerchi AMG, clima bizona,pelle nera,cruise control,parktronic, CLARION 633/10cd clarion/preampli AUDISON/ampliPROTON 6440/sub audiotop, audio bose
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

samurai ha scritto:eh magari averli bianchi i capelli ih..ihi...ormai se ne sono andati in gran parte e li tengo a 3mm.....bè almeno fino a 50 anni li ho visti. Il sensore esp è in bagagliaio sotto il rivestimento di moquette appena dietro i sedili trovi un grande pannello di plastica nera largo quanto la lunghezza del bagagliaio in quel punto, chiuso da 4 "dadi"di plastica nera , per la posizione c'era già un post aperto con le immagini, ma nn riesco a trovarlo(nn funzia mica tanto la funzione ricerca qui eh?) e quindi chiedo ai moderatori o gestori di rimetterci il collegamento.i fari sono tornati nuovi nuovi, oggi mi sono impadronito di un tetto elettrico completo originale della clk(tetto, cremagliere o guide, sottotetto , plafoniera con interruttore, specchietto elettrico antiabbagliamento,e lamierato) per la modica cifra di 250 euro e 3 ore di lavoro al freddo...ogni tanto si ha un pò di culo quando ho un po di disponibilità la porto a verniciare tutta e installo anche il tetto, in mercedes gentilissimi come sempre mi hanno dato anche tutti i codici ricambi per confrontare se andava bene .
=D> =D> =D>
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
Licono
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: dom set 25, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes clk C208 200 kompressor Avantgarde
Località: Roma

Salve samurai buona sera, ti ringrazio per essere stato molto preciso sulla posizione del sensore, riguardo ai capelli devi fare la cura che ho fatto io ( chemioterapia) prima vanno via tutti e poi escono piu folti di prima, saluti e ancora grazie.
pm74
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mar dic 26, 2006 8:19 pm
Località: Napoli

buona sera , ho un amico con una Mercedes SLK 32 AMG del 2002 con lo stesso problema , potreste indicarmi una foto del sensore esp , magari anche una presa dalla rete . Grazie infinite.
"Classe B 200 cdi sport"
skylab
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 128
Iscritto il: mer mar 13, 2013 5:37 pm
Auto guidata: clk 200 k cabrio, AR GT 2000.
Località: Rimini

Il sensore ha questo codice: A 163 542 06 18. Costa 129 eurini ivato. Magari lo trovate aftermarked: E' un prodotto ATE 10.0980-0124.1
luxio93
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 04, 2018 8:28 pm
Auto guidata: mercedes clk 200 kompressor
Località: Modena

salve a tutti, sto disperatamente cercando questo sensore nella mia auto ma non lo riesco a trovare, sapreste indicarmi con precisione dove è ubicato?
io ho un clk w208 200 kompressor del 1998. grazie a chi mi aiuterà :D
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione